00 13/12/2005 19:30
Ho letto solo oggi il libro di enoc, non so se nella versione completa, l'ho prelevato da internet ed è intitolato 'Libro dei segreti di Enoch'.
Cercavo a dire il vero il 'libro delle parabole' che a quanto ho capito fa parte di una sorta di estensione del libro di enoc.
la ricerca è iniziata avendo come imput un commento in un post letto in questa sezione che citava la qumràn e la cosa mi ha incuriosito.
Andiamo per gradi: cerco qumràn e approdo in questo sito: www.nostreradici.it/Qumran_origini.htm ed in un altro che tratta degli stessi argomenti.
Leggo per caso la possibile origine del termine 'figlio dell'uomo' e viene ricondotto tra le possibili ipotesi al libro delle parabole.
Non sono riuscito a trovare tale libro ma intanto mi chiedo: Gesù conosceva quindi tale libro? Lo riteneva attendibile tanto da citarlo attribuendo tale titolo a se stesso?
Vado avanti e trovo il testo del 'Libro dei segreti di Enoch', a quanto ho compreso è un libro antecedente i vangeli e la venuta stessa di Gesù, leggendo però trovo diverse analogie con i successivi scritti ispirati per es:
Enoc viene rapito al settimo cielo, se non erro poi anche Paolo cita una sorta di rapimento che non comprende appieno e menziona un cielo a più stadi come quello descritto da enoc (non ho la Bibbia sotto mano...)
Ancora ci sono dei principi che riterrei corrispondenti e allineati a quelli esposti successivamente da Gesù, un sito me ne da conferma: digilander.libero.it/sabato/EnochBeatitudini.htm
Mi sembra ci sia anche qualche corrispondenza tra il libro di enoc e quello di Giuda che non sembra smentire il testo ma anzi sembra commentarlo e portarlo come prova.
Nel linbro di Enoc si parla anche di un posto riservato ai santi, simile a quello menzionato da Gesù quando parlò di dimore in cielo che attendevano i suoi fratelli.
Parecchie cose insomma sembrano essere prese dal libro di Enoc.
Mi chiedo quindi se Gesù ed i discepoli non cosiderassero il libro di Enoc come un testo attendibile e i motivi che lo fanno ritenere oggi (o allora) apocrifo.

Grazie

Ciao.