00 27/05/2006 00:47
l'articolo di un autore il quale descrive il processo di indottrinamento dei TdG:
members.aol.com/beyondjw/indoct.htm

A me pare la scoperta dell'acqua calda.
C'è qualcuno a cui non risulti che le confessioni religiose indottrinino?
Non credo.
Come mai dunque tutta questa sorpresa?
Vallo a capire.
Io sì, sono rimasto sorpreso, non dell'indottrinamento, che è fatto scontato, ma della loro sorpresa.

Si dimentica che qualche tempo fa l'attuale pontefice ha esortato a catechizzare le nuove generazioni per i prossimi dieci anni, onde scongiurare l'evoluzione del relativismo e del laicismo.
Catechizzare è l'esatto corrispondente di indottrinare.

Si dimentica il discorso del papa, riportato in un post da Spirito Libero, così come riportato a sua volta dal Corriere on line, che recita:
"Le università, nell'attuale situazione, infatti, non possono «accontentarsi di istruire» ma, esorta, devono «impegnarsi anche a svolgere un attento ruolo educativo al servizio delle nuove generazioni, facendo appello al patrimonio di valori che hanno segnato i millenni passati»

Che cos'è, signori, questo attento ruolo educativo?
E' L'INDOTTRINAMENTO

Solo che se si impegnano in questo ruolo i TdG è indottrinamento,
se si impegnano i cattolici è "attento ruolo educativo"

Anche questa è una sorpresa non vi pare?


E la CC che cosa pensa della salvezza?
E' più globalizzante rispetto ai TdG?
Manco per sogno...illusioni.

"Ve lo faccio dire da "Luigi Lombardi Vallauri, professore di filosofia del diritto e pensatore tra i più originali di questi anni...allontanato dall'università Cattolica del Sacro Cuore."
(Da: la Repubblica, sabato 7 novembre 199[SM=g27989]

"Secondo proclami solenni di Concili ecumenici approvati dal Papa, tutti gli esseri umani, bambini compresi, sono destinati all'Inferno per via del peccato originale, a meno che non ricevano la salvezza attraverso il battesimo. Inoltre vanno all'Inferno tutti coloro che hanno compiuto peccati "attuali" (per distinguerli dal peccato originale) quali il bacio che non porta alla copula o non andare in chiesa la domenica.

Poi si parla di intromissione nelle questioni personali più intime delle persone.
Ma è sufficiente non andare in chiesa la domenica per perdere la salvezza. IL professore, per aver detto qualcosa di diverso, è stato allontanato.

Ed allora?
Tutta questa storia della salvezza di tutti?
Cosa c'è di tanto diverso dai TdG?
Vedete quanti castelli in aria intendono costruire alcuni, invece di occuparsi di problematiche concrete, come ad esempio l'emarginazione del detto professore?

Ed inoltre:

"Ereticos comburi est contra voluntatem Spiritus", bruciare gli eretici è contro la volontà dello Spirito santo. Ciò significa che, secondo la verità cattolica, lo Spirito santo approva, se non comanda, la combustione degli eretici. Non mi risulta che la Chiesa abbia mai smentito questa posizione dottrinale.

Come vedete, c'è sempre tanta voglia di inquisizione nella CC, almeno a livello potenziale, per ora.
Ed allora perchè non essere più equanimi ed ammettere che queste tendenze sono la prassi delle confessioni religiose e che è necessario far rispettare la dignità delle persone e promuovere l'accettazione dei fondamentali diritti umani?

A chi può servire informare del processo di indottrinamento dei TdG o dei cattolici?

La verità è che tutte le confessioni religiose indottrinano, chi in modo più incisivo, chi in modo più blando.

Parliamo, ad esempio, di indottrinamento di molti poveri preti persuasi al celibato?
Lo lascio dire da loro:

"La gerarchia però dice che il prete ha scelto liberamente di vivere nel celibato, quindi doveva valutare meglio la cosa per vedere se ne era veramente capace e soprattutto una volta accertato che la scelta è stata libera e consapevole non c'è possibilità di ritorno.

(stesso ragionamento che fanno le altre comunità religiose per i loro credenti)
...
Inoltre molti preti forse non sono veramente liberi nella loro scelta. Forse nessuno li ha aiutati a cercare veramente la loro vocazione, ma sono stati delicatamente e abilmente manipolati per giungere a credere che il celibato fosse un dono che Dio ha fatto loro, ma come può essere un dono di Dio se non ce la fanno a viverlo?
(Parentesi e grassetto sono miei)

Com'è dunque che per i TdG si parli di indottrinamento e dei poveri preti no?

Come vedete sono loro stessi che parlano di manipolazione e condizionamento. Allora, vedete, amici, che le sofferenze abitano dappertutto.
"Tu che dici di non rubare rubi?"

ED allora, pechè recriminare contro le idee religiose altrui senza guardarsi alle spalle?

Dov'è l'errore?
E' nella privazione della libertà di scelta e di coscienza, nella punizione che deriva a chi si allontana, nell'emarginazione, nell'ostracismo etc. E' contro queste illegalità che vanno orientate le proteste.
Poi, ogni confessione avrà il proprio credo e quel credo, sempre che sia rispettoso delle libertà proprie e naturali delle persone, va rispettato.

Tanti saluti

Il Gabbiano













[Modificato da Justee 27/05/2006 18.51]