Volevo venire in aiuto di Irias (anche se non ne ha bisogno) su una tematica a me molto cara, ossia se Gesù è creatore o creatura o se egli è Dio come il padre o dio come essere potente.
Volevo sottolineare che nessuna traduzione biblica inserisce "altre" in colossesi, solo la NM lo fa e questo dovrebbe far riflettere sul fatto che sia ovviamente di parte essendo stata scritta da antitrinitari.
Ora daphne scrive:
Proviamo pure a togliere ciò che è tra parentesi quadre.
Gesù è l'immagine umana del Dio che non possiamo vedere, il primogenito di tutta la creazione (fa quindi parte della creazione, perchè mai nella Bibbia, per quanto almeno ho potuto vedere io, il termine primogenito viene utilizzato per qualcosa che non appartiene alla categoria a cui viene relazionato, per esempio Davide è definito il primogenito dei re ed in effetti Davide era un re)ed è quindi il più importante di tutta la creazione perchè per mezzo di lui è stato creato ovviamente tutto il resto.
Pur esulando da questo thread premetto subito che non è una scorrettezza traduttiva aggiungere [altre], si può mettere od omettere, dipende da come s'interpreta il testo e dalla dottrina in cui il traduttore crede.
Tu stessa ti sei data la risposta nel citare Davide, era egli forse il primo re d'Israele? no di certo era Saul il primo eppure egli è chiamato primogenito, in che senso?
Nel senso che egli era il piu insigne o il piu importante dei re.
Allo stesso modo Cristo è il piu insigne della creazione essendone il fautore o creatore, perchè dico questo?
Le parole che seguono ce lo dimostranmo:
"poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potenze; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui."
Se traduciamo EN con "per mezzo" o "tramite" come hanno fatto molte traduzioni, il senso non cambia cioè
TUTTE le cose sono state create per mezzo di lui e per lui, quindi è automaticamente al di fuori di tutte le cose che lui ha creato dal momento che c'è la parola
TUTTE.
Giovanni 1:3 conferma quanto detto:
"
Tutto per mezzo di lui fu fatto
e senza di lui non fu fatto nulla di ciò che è stato fatto."
ancora:
Colossesi 1:17
Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui.
Qui non dice che egli è
la prima delle cose, ma che
esisteva prima delle cose create, il che è diverso, inoltre ci dice che tutte le cose sussistono in lui e solo un essere divino puo fare questo, di nuovo c'è scritto che
tutte le cose sussistono (o sono tenute insieme) da lui quindi di nuovo è al di fuori diella creazione,
Ma se Cristo non è parte della creazione allora di cosa è parte?
il versetto 15 diceva che "Egli è l' immagine del Dio invisibile"
ebrei 1:3 lo definisce "
Egli, che è lo splendore della sua gloria e l' impronta della sua essenza"
A Filippo disse:
«Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo?
Chi ha visto me, ha visto il Padre; come mai tu dici: "Mostraci il Padre"?
ancora:
Giovanni 10:38 "ma se le faccio, anche se non credete a me, credete alle opere, affinché sappiate e riconosciate che il
Padre è in me e che io sono nel Padre».
Giovanni 1:14 "E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di
unigenito dal Padre.
Infine non dimentichiamo che Giovanni 1:1 definisce Gesu della stessa natura di Ho theos, suo padre quindi è theos anche lui.
Se riflettessimo accuratamente su queste scritture non potremmo che accettare Cristo come superiore alla creazione, della stessa sostanza e natura del padre, Dio come lui, creatore come lui e Signore come lui, del padre ne riflette l'immagine e la gloria, ne è l'impronta, chi vedeva lui era come se vedesse il padre, di nessuna creatura è mai stata detta una cosa del genere ne tantomeno pensata, solo Cristo è chiamato dal padre "mio figlio" e solo lui si rivolge al padre chiamandolo "padre mio", egli è "l'unigenito figlio di Dio" quindi non possono essercene altri come lui, essendocene come dice la parola stessa uno solo, infine come detto sopra egli è al di fuori della creazione dal momento che TUTTO è stato creato da lui, come ci ricorda anche ebrei 1:10-12 parlando del figlio dice:
10 E ancora: "Tu, o Signore, nel principio fondasti la terra e i cieli sono opera delle tue mani, 11 Essi periranno, ma tu rimani; invecchieranno tutti come un vestito, 12 e li avvolgerai come un mantello e saranno cambiati; ma tu sei lo stesso, e i tuoi anni non verranno mai meno".
Io stesso non accetto alcune delle affermazioni trinitarie e ho dei dubbi sul fatto che lo Spirito santo sia un individualità come il padre e il figlio, ma di certo non considero Cristo una creatura, perchè svilirei il significato delle scritture citate sopra.
Riflettete tdg, riflettete come ho fatto io.
Saluti Mario
"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)