00 17/07/2005 10:07
Il libro di Mormon
Passiamo adesso ad esaminare le profezie che riguardano più da vicino il libro di Mormon, ed accertiamoci se il testo giudaico in qualche parte accenna a possibili scritture che attestino la venuta del divino libro del popolo nefita.

EZECHIELE 37:16-20.

Questo è oramai un passo notissimo a tutti gli studiosi biblici è sintomatico come tutti i teologi non mormoni si affannino a trovare una spiegazione diversa da quella più facile e chiara, ma farlo significherebbe dover ammettere che dovrebbe trovarsi un libro che contenga la storia della tribù di Giuseppe, comunque facciamo rilevare che qui viene dato specifico comandamento di tenere 2 serie di annali, la Bibbia, storia di Giuda, il libro di Mormon, storia di Giuseppe. A coloro i quali affermano che si tratta della riunione dei 2 regni dopo la cattività babilonese, facciamo notare che qui si parla di scrivere su dei pezzi di legno (papiri avvolti su legni, o tavole di legno incise) e di riunire queste 2 scritture nella mano, infatti andiamo a Osea 4:12 "Il mio popolo consulta il suo legno ed il suo bastone gli da le istruzioni"

Vediamo che per avere istruzioni il popolo ebreo consulta il legno, ma noi sappiamo benissimo che gli ebrei consultavano la legge, per essere pignoli al massimo dobbiamo anche far rilevare che proseguendo fino alla fine del capitolo 37 di Ezechiele, si capisce che dalla riunione di questi 2 legni, o libri, non vi sarà più l'errore o l'apostasia, mentre invece sappiamo che non si è affatto verificato al ritorno della cattività babilonese, tutt'altro, il nostro Signore alla sua venuta è stato ucciso non certo santificato!.

ISAIA 29:18 "In QUEL GIORNO I SORDI UDRANNO LE PAROLE DEL LIBRO E LIBERATI DALL'OSCURITA''' E DALLE TENEBRE, GLI OCCHI DEI CIECHI VEDRANNO."

Qui non vi è solo un accenno, ma chiaramente il profeta parla di un libro, per il quale i sordi udranno ed i ciechi vedranno, cioè avranno i sensi liberati dalle tenebre dell'ignoranza spirituale. Voglio far notare che Isaia non dice "di questo libro.", cioè la Bibbia, o di ciò di cui lui sta scrivendo, dato che tutti sappiamo che la Bibbia è una raccolta di libri e non 1 libro, mentre il libro di Mormon è stato tradotto come un libro, ma il punto più interessante è un'altro, qui si afferma che questo libro riporta la verità.

Piccola disamina.

Con la Bibbia abbiamo un'infinità di chiese che si proclamano quella vera, possiamo perciò tranquillamente asserire che detto libro (non certo per colpa propria) abbia portato molto ordine nel cosiddetto mondo religioso, siamo perciò costretti a pensare che si tratti di un altro libro.un amico mi ha detto:"non e' mica detto che si tratti proprio del libro di Mormon!" "bene ho risposto se non e' il libro di Mormon devi cercare di scoprire quale sia od attenderne un'altro perche' la profezia e' chiara." Su questo non ci piove. A meno che la Bibbia dica la verita' solo quando ci fa comodo.

Ezechiele, il profeta che più di ogni altro ha parlato del libro di Mormon viveva proprio al tempo di Lehi è perciò probabile che egli in qualche modo facesse anche delle profezie al riguardo, infatti Ezechiele è il profeta dal quale possiamo trarre le maggiori testimonianze riguardo agli ebrei scacciati dal Signore che avrebbero scritto la loro storia.

EZECHIELE 12.3,6,10-16,27-28

"Percio' , figliol d'uomo, preparati un bagaglio da esiliato, e parti di giorno in loro presenza, come se tu andassi in esilio (teniamo presente che l'esilio e' diverso dalla cattivita', l'esilio e' qualcosa che ci tiene lontano dalla nostra patria ma che ci permette di vivere la nostra vita con i diritti della nazione che ci ospita, la cattivita' invece e' che sei schiavo nella nazione dove vieni portato e poi qui fa capire che questo esilio e' un qualcosa di volontario da parte della persona che si prepara il bagaglio e se ne va); parti in loro presenza dal luogo dove tu sei, per un altro luogo; forse vi porranno mente(questa era la speranza del Signore); perche' sono una casa ribelle. metti dunque fuori, di giorno, in loro presenza, il tuo bagaglio, simile (dimostra che l'esilio era spontaneo) a quello di chi va in esilio; poi la sera, esci tu stesso, in loro presenza, come fan quelli che se ne van esuli.Portalo sulle spalle , in loro presenza; portalo fuori quando fara' buio; copriti la faccia per non veder la terra; perche' io faccio di te un segno per la casa d'Israele." Abbastanza chiaro no? verso 10:"Di loro; Cosi' parla il Signore,l'Eterno: Quest'oracolo concerne il principe ch'e' in Gerusalemme, e tutta la casa d'Israele (abbiamo 2 soggetti) di cui essi fan parte. Di loro: io sono per voi un segno: come ho fatto io, cosi' sara' fatto a loro: essi andranno in esilio, in cattivita' (due sorti differenti)Il principe ch'e' in mezzo a loro portera' il suo bagaglio sulle spalle quando fara' buio e partira'; si fara' un foro nel muro, per farlo uscire di li; egli si coprira' la faccia per non veder con i suoi occhi la terra; ed io stendero' su lui la mia rete ed egli sara' preso nel mio laccio; lo menero' a Babilonia, nella terra dei Caldei, ma egli non la vedra' e quivi morra' ed io disperdero' a tutti i venti (dappertutto) quelli che lo circondano per aiutarlo e tutti i suoi eserciti, e sguainero' la spada dietro a loro ed essi conosceranno che io sono l'Eterno quando li avro' sparsi fra le nazioni e dispersi nei paesi stranieri (quindi non solo in Babilonia)

EZECHIELE 12:15-16 "MA LASCERO' DI LORO ALCUNI POCHI UOMINI SCAMPATI DALLA SPADA, DALLA FAME, E DALLA PESTE (ALMA 10:22-23)

AFFINCHE NARRINO TUTTE LE LORO ABOMINAZIONI FRA LE NAZIONI OVE SARANNO GIUNTI E CONOSCERANNO CHE IO SONO L'ETERNO"

Vediamo che fra i dispersi ci sarebbero stati degli scampati che avrebbero scritto la loro storia (narrino).Interessante leggere Alma 10:23

"ma e' grazie alle preghiere dei giusti, che siete stati risparmiati, or dunque se voi rigettate i giusti d'in mezzo a voi, il Signore non tratterra' piu' la Sua mano; ma scendera' in fiera collera contro di voi; e sarete allora colpiti dalla fame, dalla peste e dalla spada;" Interessante anche perche' nessuno aveva mai messo prima in relazione le due cose cosi' nessuno puo' dire che sono state messe apposta

EZECHIELE 14:22-23 "MA ECCO NE SCAMPERA' UN RESIDUO DE FIGLIUOLI E DELLE FIGLIOLE CHE SARANNO MENATI FUORI, CHE GIUNGERANNO A VOI E DI CUI VEDRETE LA LORO CONDOTTA E LE LORO AZIONI.........23

ESSI VI CONSOLERANNO QUANDO VEDRETE LA LORO CONDOTTA E LE LORO AZIONI E RICONOSCERETE CHE, NON SENZA RAGIONE IO FACCIO QUELLO CHE FACCIO CONTRO DI LEI DICE IL SIGNORE."

Qui è molto più chiaro, perché fa capire che noi leggeremo ciò che questi scriveranno (vedrete la condotta e le azioni), ma ciò che è più importante afferma che saremmo alleviati (consolati) quando leggeremo la loro storia e comprenderemo tante cose. Solita domanda:" e se non fosse il libro di Mormon?" solita risposta dovete trovare questa storia in un'altro libro perche' secondo la Bibbia solo questa storia ci consolera' e ci fara' capire il perche' di tante cose.

ISAIA 43:9,19,21-22

"S'ADUNINO TUTTE ASSIEME LE NAZIONI, SI RIUNISCANO I POPOLI, CHI FRA LORO PUò ANNUNZIAR QUESTE COSE E FARCI UDIRE PREDIZIONI ANTICHE? PRODUCANO I LORO TESTIMONI E STABILISCANO IL LORO DIRITTO, AFFINCHE DOPO AVERLI UDITI SI DICA : E' VERO 19) ECCO IO STO PER FARE UNA COSA NUOVA, ESSA STA PER GERMOGLIARE, NON LA RICONOSCERETE VOI? 21) IL POPOLO CHE MI SONO FORMATO PUBBLICHERA LE MIE LODI E TU NON MI HAI INVOCATO, O GIACOBBE, ANZI TI SEI STANCATO DI ME ,O ISRAELE."

Qui è bello ed emblematico, viene domandato chi possa far udire profezie e dopo averle ascoltate (prodotti i testimoni) si dica è vero! vers. 19 Il Signore sta per fare una cosa nuova, sta per germogliare (da terra) la riconosceremo? (l'accetteremo?) vers. 21 Il Signore dice di essersi formato un popolo e che questi pubblicherà le sue lodi (sotto forma di un libro) ma non è Giacobbe o Israele perché si è stancato di Lui ( ha ucciso il Salvatore) pertanto questo libro non è la Bibbia. Anche su questo punto non vi dovrebbero essere controversie. Procediamo

ISAIA 29:1-4

In questi 4 versetti si parla di una città come Gerusalemme (come un'Ariel che viene assediata e distrutta, nonostante ciò questa parlerà da terra come uno spettro, ma come può un popolo parlare da terra se non attraverso un libro sepolto?)

ISAIA 45:8 SALMO 85:11

Ambedue questi passi affermano che la verità germoglia dalla terra, quale altra spiegazione può venir data a queste 2 citazioni? Almeno che qualcuno non voglia insinuare che tali scritture non sono importanti, ma vorremmo far notare che se il Signore ha deciso di farle scrivere, dovevano avere una precisa funzione, altrimenti non sarebbero state scritte, o dobbiamo pensare che non tutta la scrittura sia ispirata?

A questo punto pensiamo che la Bibbia, tirando le somme non solo fa luce sul libro di Mormon, ma è un vero e proprio faro per la verità restaurata. Qualcuno potrebbe porsi il problema:"Perché il Salvatore non ha mai parlato di questi dispersi?" Forse perché questo qualcuno non ha mai letto oppure fatto caso a


[Modificato da Justee 12/09/2014 12:51]

«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>