00 12/11/2007 08:16
Sono ragionamenti che mi faccio, che possono essere completamente sbagliati ma che espongo comunque per discuterne. Cercherò di essere sintetico, quindi per eventuali frasi non dette cercate almeno di arrivare al senso del mio discorso, perchè quotare in più punti dicendo cosa uno ha scritto o meno, è noioso. Comunque:

Giovanni 15:13 Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.

Gesù muore per i suoi amici e per l'intera umanità, Dio permette che suo Figlio venga torturato, bestemmiato e ucciso, ha tanto amato il mondo da riconcederci il suo favore con questi atti.

Effettivamente uccidere il Figlio di Dio (da parte dell'uomo) è sbagliato. Ma è successo per amore (da parte di Dio), quindi ammettendo pure che l'insegnamento sul sangue sia esatto, perchè dovrei avere meno amore nel non concedermi o nel non concedere trasfusioni di sangue, quando è l'unica via?

Quando Gesù predicava sapeva, assieme agli ebrei, che "lavorare" il giorno di sabato era sbagliato, però in Luca 14:5 disse: Poi, rispondendo loro disse: «Chi di voi se il suo asino o bue cade in un pozzo, non lo tira subito fuori in giorno di sabato?».

O prima, in Luca 13:10, che voglio citare per intero: Una volta stava insegnando in una sinagoga il giorno di sabato. 11 C'era là una donna che aveva da diciotto anni uno spirito che la teneva inferma; era curva e non poteva drizzarsi in nessun modo. 12 Gesù la vide, la chiamò a sé e le disse: «Donna, sei libera dalla tua infermità», 13 e le impose le mani. Subito quella si raddrizzò e glorificava Dio.
14 Ma il capo della sinagoga, sdegnato perché Gesù aveva operato quella guarigione di sabato, rivolgendosi alla folla disse: «Ci sono sei giorni in cui si deve lavorare; in quelli dunque venite a farvi curare e non in giorno di sabato». 15 Il Signore replicò: «Ipocriti, non scioglie forse, di sabato, ciascuno di voi il bue o l'asino dalla mangiatoia, per condurlo ad abbeverarsi? 16 E questa figlia di Abramo, che satana ha tenuto legata diciott'anni, non doveva essere sciolta da questo legame in giorno di sabato?». 17 Quando egli diceva queste cose, tutti i suoi avversari si vergognavano, mentre la folla intera esultava per tutte le meraviglie da lui compiute.


Ho messo in risalto quella frase, perchè ho pensato che nella Bibbia il comando di non lavorare di sabato è tanto esplicito quanto il comando di astenersi dal sangue, infatti si legge di Dio che comanda a Mosè di lapidare un uomo che ha lavorato di sabato, senza mezze misure, ma la vita e le risposte di Gesù, dall'abisso della mia ignoranza comunque, mi fanno pensare: se un comandamento tanto esplicito come quello del sabato non era applicabile al "solo" migliorare la salute e lo stato di uno o più individui, tanto più riguardo alla trasfusione di sangue per salvare una o più vite!

Poi mi sono fatto un'altro ragionamento, pensando agli estremisti, ai terroristi e agli assassini che credono in un determinato Dio, persone che fanno determinate azioni perchè è "inequivocabilmente" scritto che sono azioni necessarie e accette da Dio. Ma sono sicuro che tra questi ci sia una o più persone che non vogliono uccidere "gli infedeli", o non vogliono fare da kamikaze "per la causa" e così via.. se anche uno solo di questi si dicesse "basta!", nonostante sia scritto in ciò che per lui è la verità, per noi cristiani non fa una azione sensata? Alchè io penso, perchè io da cristiano non potrei fare la stessa cosa, acconsentendo a una trasfusione se è l'unico modo, negando un qualcosa che è scritto ma per me insensato? Cosa c'è di diverso tra me e l'estremista? Questo mi fa semplicemente pensare che il credere in una verità non è sufficente, bisogna anche capirla, e l'onesto sforzo intellettuale che ci porta a lasciare o ad abbracciare altre fedi ci deve sempre stare, e se l'estremista è capace di tanto, e se voglio che l'estremista possa farlo, tanto più dovrei agire io che non sono un terrorista (cioè l'agire sensatamente), come potrei quindi accettare la dottrina sul sangue? Il ragionamento è particolare ma cercate di capire quello che voglio dire..

Poi ho fatto altri ragionamenti.. ma per adesso fermiamoci qui che tanto sintetico non lo sono stato [SM=g27990]