00 19/01/2008 19:13
Presso la religione induista, KRSNA (solitamente anglicizzato in Krishna) è una delle rappresentazioni della Divinità più popolari e venerate, nonché il supremo aspetto di Dio per i vaishnava. Ottava incarnazione di Vishnu, è l'Avatar(l'assunzione di un corpo fisico da parte di Dio, o di uno dei Suoi aspetti) per eccellenza.


Principe della famiglia reale di Mathura, era l'ottavo figlio di Devaki e Vasudeva
La morte fisica di Krsna, avvenuta nell'anno 3102 AC(la data di nascita' e' indecisa), segna la fine del Dvapara Yuga, la terza era del mondo, e l'inizio del Kali Yuga, l'era attuale.


Quando Sri Krishna istruisce Arjuna nella Bhagavad-gita(canto sacro più popolare e amato tra gli induisti, al punto da assumere il titolo di vangelo indù. Bhagavad Gita in sanscrito significa "Canto del Beato"), nel 13° capitolo egli dice al principe Arjuna che tutto quello che Lui gli sta spiegando è stato già presentato nella letteratura vedica “con tutto il ragionamento che riguarda la causa e l'effetto”.


Attraverso i 18 capitoli della Bhagavad Gita(canto sacro più popolare e amato tra gli induisti, al punto da assumere il titolo di vangelo indù. Bhagavad Gita in sanscrito significa "Canto del Beato"),Krishna - incarnazione di Dio ed identificabile con il nostro "Io" più profondo ed immortale - indica ad Arjuna le tecniche mistiche (Yoga) per liberarsi definitivamente dal ciclo delle nascite e delle morti ed ottenere la liberazione (Moksha). Ad Arjuna viene inoltre spiegata l'importanza dell'azione senza attaccamento al risultato e viene descritto il Bhakti Yoga, l'unione con Dio attraverso l'amore e la devozione.

La seguente è una lista parziale delle corrispondenze tra Gesù e Krishna:

• Krishna nacque dalla Vergine Devaki (“La Divina”) il 25 Dicembre

• Suo padre terrestre era un falegname

• La sua nascita fu segnalata da una stella nell’est e con la presenza di angeli e pastori, nel qual tempo gli fu fatto dono di spezie.

• Gli eserciti celesti danzarono e cantarono alla sua nascita.

• Krishna utilizzò le parabole per insegnare al popolo sulla carità e l’amore, ed egli “visse povero e amava i poveri”

• Il “discepolo amato” di Krishna fu Arjuna o Ar-jouan (Giovanni)

• Egli fu trasfigurato davanti ai suoi discepoli

• In alcune tradizioni egli morì su una pianta o fu crocifisso tra due ladri.

• Krishna fu ucciso intorno all’età di 30 anni73, ed il sole si oscurò alla sua morte

• Egli era ritenuto il “Figlio di Dio” e il “nostro Signore e Salvatore”, che venne sulla terra per morire per la salvezza dell’uomo