00 21/05/2008 10:21
@gennaro


Nemmeno questo è esatto. Andare al catechismo in chiesa una volta non è la fine del mondo. Io intendevo frequentare un catechismo con regolarità, sotto gli occhi di tutti, magari in un paese piccolo, perchè se lo fai in una grande città magari nessuno ti nota e resta alla tua coscienza decidere, visto che non intacca quella degli altri.



Non è esatto perchè una volta si può andare purchè non sia visto e non sia con regolarità? Ma è appunto quello che dico io, io parlo di studio tu parli "di visita turistica".. se parlo di messa mi rispondi che "non è vietato vedere un documentario sulle cattedrali"? [SM=g27987]


Tuttavia nessuno impedisce ad un TDG di comprare un catechismo e studiarselo. In diverse sale del Regno ho visto il Catechismo della Chiesa Cattolica nella Libreria. Conosco qualche fratello che ce l'ha in borsa mentre predica. Io stesso ho assistito a sermoni di protestanti e a funerali in Chiesa, tutte queste cose sono lasciate alla coscienza dell'individuo che a sua volta agirà in base alla coscienza dei suoi fratelli che potrebbero vederlo o meno.



Si ma cosa significa? Li usate come, a favore o contro? Ci sono anche gruppi cattolici che usano le pubblicazioni dei tdG contro loro stessi, questo mica li rende aperti mentalmente all'insegnamento dei tdG.

Per il resto, che si facciano anche studi su altre dottrine o altri insegnamenti mica lo metto in dubbio. Lo si fa anche citando le amissioni degli evoluzionisti eccetera, che c'entra? Guarda che c'è differenza tra lo studiare e il mettere in discussione, se io voglio capire e conoscere i testimoni di Geova mi informo da loro, non dai cattolici.. e viceversa.



Riguardo ai disassociati, dici "a motivo del lavoro". Si ma questo lo sapevo già. Per il resto sono confuso. Con l'anziano con cui ho studiato mi si presentavano sempre esperienze o citazioni di quanto fosse giusto da parte dei figli non salutare o frequentare i genitori disassociati (c'è n'era una in specifico riguardo ad una madre), non hanno mai aperto una parentesi a proposito di quello che dici tu, cioè che a seconda del caso, se i figli non se la sentono, possono tranquillamente frequentarli anche se indipendenti senza alcun problema disciplinare o altro.

Magari quando mi si ripresenterà l'occasione richiederò, ma mi fido comunque.