00 20/02/2008 22:04
Una riflessione evangelica a riguardo
Cari ragazzi, ho aperto questo thread per parlare del libro di Felix sulla Trinità. Dottrina in cui non crede e che critica nella sua pubblicazione. Felix prende in esame, anche se brevemente, l'aspetto storico e patristico del soggetto. Dopo di che quello strettamente biblico. Visto la grandezza dello scritto di Felix mi occuperò unicamente e progressivamente dell'aspetto scritturale della questione. Per quanto riguarda degl'altri due soggetti storia e patristica, vi consiglio di andare sul mio spazio web www.gaetano.riforma.net dopo di che cliccare su "teologia" e:

La trinità, secondo i padri apostolici e preniceni
La trinità e i concili ecumenici

e infine andare su:

gaetano.wikispaces.com/teo_trin_8_dottrinatrinita

Inizierò il mio esame del testo partendo dal passo di Genesi 1,26; essendo daccordo con l'esposizione di Felix su Genesi 1,1. Felix ha raggruppato tutti i versi che orbitano attorno alla dottrina trinitaria in tre blocchi così da lui definiti:

"Versetti che secondo i trinitari dimostrano la trinità" i quali secondo lui sono 192

"Versetti che i possono tradurre in più modi", che sempre a suo avviso sarebbero 70.

"Versetti che dimostrano come la trinità non esista". 388 secondo il suo punto di vista".

Io incomincerò ovviamente dal primo blocco e direttamente da Genesi 1,26. Vista la vastità del lavoro mi permetterò di rispondere una sola volta alle obiezioni postemi. Poi andrò avanti.
Questo mio primo post è semplicemente un'introduzione alla mia riflessione al libro di Felix al quale devo comunque dare atto di avere un grande zelo nel difendere ciò in cui crede, anche se purtroppo mi trovo in disaccordo su molte sue conclusioni. Ad ogni modo appena mi sarà possibile, al più presto, incomincerò ad esporre la mia opinione sulle conclusioni di Felix al passo di Genesi. Nel frattempo vi saluto con affetto.

Gaetano [SM=x511479]




www.gaetano.riforma.net