È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

DIO ESISTE?

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2015 19:10
15/06/2007 23:37
 
Modifica
 
Quota
Post: 195
Post: 102
Registrato il: 04/02/2007
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE

Scritto da: Rainboy 15/06/2007 22.51
Questa affermazione, perdonami, è ridicola. La donna è inferiore nel RUOLO ma non nella sua natura e dignità?



Non ho parlato di INFERIORITA' del ruolo della donna. Molto semplicemente i ruoli di uomo e donna sono DIVERSI e COMPLEMENTARI, ragion per cui non ha alcun senso presupporne la superiorità o l'inferiorità dell'uno rispetto all'altro.


A parte che per secoli non ha neanche avuto l'anima (cosa che smentisce quello che dici)



Non capisco.. da dove viene l'idea che la donna non avesse l'anima?


in secondo luogo la distinzione è assolutamente artificiosa: sulla base di una inferiorità di RUOLO, del tutto inesistente (proprio perché inesistente una inferiorità "di natura") io potrei benissimo calpestarne qualsiasi diritto. Come per secoli è stato fatto!



Quel che è stato fatto nel corso dei secoli eventualmente non ha necessariamente a che vedere con quel che voleva dire Paolo. E' chiaro che le sue parole si prestano facilmente ad interprezioni maschilistiche e possono essere usate per legittimare idee e comportamenti di cui l'apostolo senz'altro non si voleva far promotore. La società del suo tempo, del resto, era di stampo maschilistico già ben prima che egli si pronunciasse in merito e non è che potesse cambiare da un giorno all'altro solo perchè l'apostolo aveva aperto bocca. Inoltre, si potrebbe argomentare a lungo su come l'influsso del cristianesimo abbia in realtà AIUTATO la donna ad emanciparsi dalla condizione in cui si trovava prima del suo avvento, ma lo lascio semmai ad un'altra discussione..


Se una donna non può parlare nelle assemblee, come Paolo ha stabilito, allora NON HA IL DIRITTO DI VOTO, e delle presunte distinzioni fra "ruolo" e "natura" non gliene può fregare di meno.



Nel caso in cui ci fosse stato da votare per decidere qualcosa, l'uomo era tenuto a considerare anche le istanze della moglie o delle altre donne a lui vicine, tenendo il loro parere in stretta considerazione. Quindi se il voto alla fine era concordato di comune accordo, che differenza poteva fare se ad esprimerlo ufficialmente in pubblico era soltanto l'uomo? La distinzione tra ruolo e natura è importante proprio perchè non si pensi che la sottomissione della donna predicata da Paolo abbia origine da uno status di superiorità dell'uomo nei suoi confronti (che renderebbe legittimo l'abuso e lo sfruttamento a suo danno) anzichè dalla MISSIONE che le è stata affidata e per la quale invece va onorata e rispettata, in quanto con il suo agire contribuisce a realizzare il proposito di Dio.


Quindi evitiamo per favore tali scenette, che non fanno onore alla tua intelligenza...



Bah..
"Sappiate questo, fratelli miei carissimi: che ogni uomo sia pronto ad ascoltare, lento a parlare, lento all'ira, perchè l'ira dell'uomo non compie la giustizia di Dio."
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Domanda Sangue/Tesserino (105 messaggi, agg.: 19/09/2008 16:04)
QUANDO esattamente e VERAMENTE serve il sangue? (250 messaggi, agg.: 31/03/2008 01:45)
Sinodo e famiglia (3 messaggi, agg.: 19/10/2014 18:36)
Concilio Vaticano II (4 messaggi, agg.: 11/09/2008 16:04)
Sinodo o Concilio cosa sono ? (1 messaggio, agg.: 21/10/2014 12:37)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com