È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

DIO ESISTE?

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2015 19:10
17/06/2007 21:40
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.765
Post: 340
Registrato il: 09/06/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE

Odio ripetermi, ma purtroppo, vista l'insistenza, mi sento obbligato a farlo:

[...] evidentemente, stiamo parlando di due cose diverse: io per "credere" intendo la constatazione oggettiva dell'esistenza di un particolare ente. Che i miei genitori esistano non c'è alcun dubbio, al contrario del fatto che Dio esista.



Bravo, adesso ripeto anchio:

"Ho parlato di fede. Parlare di fede è parlare di esseri umani o di sentimenti e idee?"


In altre parole, se ancora non si fosse capito, io non sto affatto parlando di fede come "fiducia" in qualcosa, e nemmeno mi interessa quasto discorso; io sto semplicemente parlando di fede nel senso di "assumere per vere determinate affermazioni indimostrabili"



"Eh.. io parlo di fede come fatto dimostrabile, non di fede come fatto indimostrabile!" [SM=g27994] Se vado sul dizionario troverò due definizioni opposte?


Un ente indimostrabile per definizione non è diverso da un ente del tutto inesistente.



Proverò a ripetermi:
"[..]la fede non ha come sola definizione il credere in qualcosa senza l'adempimento del fatto, ma può anche essere una serie di constatazioni che porta ad avere fede[..]"

Per cui non perchè sei bendato che non puoi riconoscere il rumore di una cascata davanti a te. Hai studiato religione? Leggi la Bibbia? Sai di cosa stai parlando? Vieni sul forum a dire che Dio non esiste? Sai qual'è la base del credere per la maggior parte dei credenti in questo forum? Allora prendi queste basi, prendi questi insegnamenti, e dimmi perchè sono falsi.


Tutto e solo ciò che volevo dire è che l'esistenza di Dio è tanto indimostrabile quanto quella di Babbo Natale. E nient'altro. Se questa non ti sembra un'affermazione oggettiva, il minimo che devi fare per smentirmi è dimostrare, in modo oggettivo, l'esistenza di Dio.
O ci riesci, o la mia è una constatzione oggettiva, c'è poco da fare.



Replay:
"Oggettivi come la storia del drago nel garage? Dov'è l'analogia tra questa storia e quella narrata nelle scritture? Le scritture contengono la storia di persone che hanno conosciuto Dio, profeti che venivano da Dio, che fecero conoscere Dio, che con segni, piaghe, giudizi, benedizioni e profezie, avverate poi 2-30 o anche 200 anni dopo (affermate storicamente) fecero credere in Dio (e non si inventavano scuse per far credere che Dio "esiste e basta"). Insegnamenti e disposizioni sagge per gli uomini del 2007, figurati per gli uomini di quell'epoca, e da chi venivano queste perle di saggezza a quei tempi?"

Ripeto: Sull'esistenza di Babbo Natale hai profezie avverate, avvenimenti storici documentati, una storia millenaria con miriadi di testimonianze?

Paragonare questo è da insolenti. Perchè? La prima motivazione te l'ho già data, la seconda è che ridicolizzando Dio con Babbo Natale per il credente è una notevole offesa, capisci, si?

Vuoi fatti oggettivi? Perchè la Bibbia sapeva della conquista di Babilonia da parte di Ciro 200 anni prima? Perchè il profeta Daniele conosceva usi e costumi di Babilonia che aveva trascritto quando ancora il mondo moderno doveva trovare documenti storici per la scienza "fattibili", perchè fù profetizzato l'intero regno mondiale raffigurato da una statua, dai primi regni mondiali a quelli sparsi di oggi, da dove proveniva la saggezza delle leggi Bibbiche per gli uomini primitivi dell'epoca?

E te li ho ripetuti. Mi dovrò aspettare altre richieste di fatti oggettivi o rispondi in tema?


Tu puoi credere che l'esistenza di Dio sia oggettiva quanto quella di un uomo, puoi proporla come opinione opinabile,... ma decisamente non puoi affermarla. Chi afferma una cosa ha l'obbligo della dimostrazione, scientificamente parlando. Vedi sopra.



Ma a me comunque cosa importa? Tale affermazione non l'ho fatta, e io ho appunto detto: "ANCHE se avessi fatto un paragone dicendo che Dio è tanto vero quanto lo è l'uomo, io come credente posso tranquillamente fare una tale affermazione" io come credente..

E mi vieni pure a dire cosa devo dire e cosa no? Adesso ci stava bene che mi davi anche dell'intellettualmente scorretto. Ma tu neanche capisci cos'è la libertà di espressione, dopo tutto pensi di dire solo cose oggettive e di avere evidentemente ragione, ma io ripeto:
"Chi dice di avere la ragione indiscussa nei suoi discorsi offendendo gli altri di incapacità mentale per quanto riguarda il porsi delle questioni oggettive se ciò in cui crede sia vero o meno è essere mentalmente chiusi, oltre che irrispettosi, ed è essattamente il contrario dell'essere intellettualmente corretti."


Come cosa c'entra?
Se uno crede (nel senso che ti ho già spiegato) a ciò che viene affermato nella bibbia, crede anche (tra le altre cose) nell'esistenza di un dio.



Ti ripeto: Dei fanatici e dei bigotti a me non frega niente. E credere in Dio non vuol dire essere bigotti. Per cui ti ripeto, cosa c'entra?


Beh, ripeto: forse tu ne sei immune, ma non mi sembra ci voglia un granchè per capire che in questo forum il fanatismo religioso, il bigottismo, e l'estremismo, abbondano che è un piacere....
E non mi sembra che qualcuno, a parte me e pochissimi altri, facciano qualcosa per preoccuparsene.



Ma a parte il fatto che a me non me ne frega niente e non vado certo a dare a una comunità dei bigotti, ma questo continua a non c'entrare niente, e se vuoi fare il giustiziere dell'oggettività contro i bigotti, apri un altro thread e discuti con i diretti interessati.
________________________________
Master Mystery
Un click al giorno, per dare un pasto al giorno ai poveri bimbi
Viene contato un click ogni 24 ore, o ad ogni cambio di IP.
http://www.porloschicos.com/PorLosChicos.NET
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Domanda Sangue/Tesserino (105 messaggi, agg.: 19/09/2008 16:04)
QUANDO esattamente e VERAMENTE serve il sangue? (250 messaggi, agg.: 31/03/2008 01:45)
Sinodo e famiglia (3 messaggi, agg.: 19/10/2014 18:36)
Concilio Vaticano II (4 messaggi, agg.: 11/09/2008 16:04)
Sinodo o Concilio cosa sono ? (1 messaggio, agg.: 21/10/2014 12:37)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com