È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Babbo Natale vs Adamo & Eva

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2006 10:59
17/12/2004 10:20
 
Modifica
 
Quota
Post: 44
Post: 15
Registrato il: 12/12/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
OFFLINE
Un po' di storia ..... se a qualcuno interessa .....
Scusate se mi dilungo .....

Il 24 dicembre 1951 una folla di protestanti e cattolici francesi, compresi centinaia di bambini delle associazioni religiose, ha celebrato a Digione un simbolico processo contro un fantoccio di Babbo Natale, condannandolo al rogo come “eretico e usurpatore”, “menzogna che non può risvegliare nel bambino il sentimento religioso e non costituisce in nessun caso il metodo educativo”. Anche autorevoli uomini di Chiesa di epoche diverse hanno levato il dito su Babbo Natale, giudicato una “figura mitica e astratta”, figlia di una desolante colonizzazione culturale”: “Babbo Natale è una tradizione pagana e non appartiene alla nostra cultura. Non ha niente a che vedere col Natale”.

Eppure il povero personaggio polare agli inizi era cristiano, anzi era addirittura un vescovo, e gliene è rimasta traccia nel nome scandinavo di Santa Claus (contrazione di Sanctus Nicolaus). San Nicola, infatti, era presule di Mira (oggi Demre in Turchia) all’inizio del IV secolo e il suo culto fu popolarissimo per tutto il Medioevo sia in Oriente che in Occidente; in mancanza di particolari storici sulla sua vita, furono numerose le leggende che gli attribuivano addirittura la resurrezione di morti e altri miracoli, una turbolenta partecipazione al concilio di Nicea e naturalmente il fatto generoso che fu all’origine del suo mito postumo.

Prima ancora di essere vescovo, infatti, il giovane e ricco Nicola una notte avrebbe gettato delle monete d’oro nella casa di tre ragazze che, a causa della loro povertà, avevano deciso di prostituirsi. Ed il gesto cristiano, compiuto furtivamente (secondo i racconti il malloppo fu buttato attraverso la finestra o addirittura giù dal camino), è lo spunto della successiva tradizione dei doni natalizi ai bambini. Tanto che già verso la fine del XII secolo a Parigi ogni 6 dicembre uno studente travestito da San Nicola distribuiva doni agli orfani e a i figli dei poveri.

Che Santa Claus sia non solo cristianissimo ma anche beato, del resto, lo testimonia pure la circostanza che ancora oggi in alcuni Paesi – per esempio il Tirolo cattolico o certe zone della Francia – per la sua festa liturgica (il 6 dicembre) san Nicola percorra le strade di città e villaggi vestito con paramenti sacri, con mitra e pastorale, donando dolci ai bambini esattamente come il suo demonizzato alter ego Babbo Natale. Non solo: le vesti rosse e bordate di pelliccia nonché la barba e il cappuccio del noto personaggio natalizio non sarebbero altro che la diretta discendenza del piviale purpureo, della mitra e della fluente canizie dell’originale presule turco.

Tuttavia, i protestanti, in opposizione al culto dei santi soppressero la devozione natalizia di san Nicola tentando di sostituirlo con figure più laiche per esempio il Germania il Weihnachtsmann (l’uomo della notte santa), in Finlandia il capo degli elfi dei boschi Joulupukin, in Norvegia Jelenissen, derivato dal dio del fuoco Odino. Anzi fu proprio Martin Lutero nel 1535 a far spostare la consuetudine dei doni familiari dal 6 dicembre al 25 dicembre, da san Nicola a Gesù Bambino: il quale inteso come “portatore di doni”, è dunque più “protestante” del povero Santa Claus.

Nel frattempo Santa Claus era emigrato in America e là nel secolo scorso aveva acquistato le renne volanti, la slitta magica e soprattutto le note prerogative commerciali e consumistiche (il rosso personaggio è stato per decenni il testimonial della Coca Cola). Di lì un po’ appesantito, nel secondo dopoguerra il vescovo secolarizzato è tornato a colonizzare l’Europa, ma ormai i cristiani non lo riconoscevano più e lo hanno abbandonato al folklore interessato dei grandi magazzini.

Che mondo sarebbe senza Babbo Natale??????

Ciao, Piero [SM=g27994]m6:
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Il Natale é nei Vangeli - Approfondimento (46 messaggi, agg.: 30/11/2010 18:27)
Presepe, re magi, Vangelo Matteo (23 messaggi, agg.: 29/11/2010 11:18)
Babbo Natale non esiste? (10 messaggi, agg.: 17/05/2008 22:44)
Buon Natale e FELICE ANNO NUOVO (1 messaggio, agg.: 27/12/2015 17:00)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com