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Zoroastro

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2005 09:24
16/02/2005 13:11
 
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discussione aperta per la comprensione del pensiero antico di Media e Persia.

[Modificato da eliysciuah 17/02/2005 16.51]

keter immà'u'ish malkutà
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17/02/2005 13:21
 
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La dottrina di Zoroastro... interessante argomento, essendo stata essa fonte di ispirazione per il Cristianesimo. Se solo i Cristiani sapessero quanti elementi della loro dottrina sono presenti negli insegnamenti di Zoroastro, forse riconsidererebbero il primato assoluto della loro religione.
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Dalle ombre, sono affascinato dalla morte...


Fiero Narratore
17/02/2005 13:30
 
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Tra l'altro Zoroastro aveva previsto l'avvento di Gesù........


da eliysciuah: "Zoroastro era un cardine necessario per la formazione del divino Gesù. infatti Gesù non sarebbe divenuto Cristo senza l'avvento di Zoroastro". lo metto in questi termini perchè l'argomento è molto complesso, e prima vorrei eliminare i pregiudizi e le falsità delle istituzioni, per trovare la gioia della Verità Suprema.

benedetto sia il Signore, il Perdonatore, perchè mi consente di lodarlo secondo la Legge scritta nel Libro più Sacro.shelà.

[Modificato da eliysciuah 17/02/2005 16.50]

17/02/2005 14:25
 
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questo nome l'ho già sentito ha qualcosa a che faree con zarathustra?

da Arkantos il legionario: "Zarathustra è un altro modo per dire Zoroastro"

[Modificato da eliysciuah 17/02/2005 16.53]

03/03/2005 11:26
 
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Prima di esporre la mia opinione vorrei sapere qlcs di +,se fosse possibile,riguardo la dottrine dei sacerdoti di Persia di cui si parla nel brano sopra..
grazie
Opale
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03/03/2005 11:34
 
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Re:

Scritto da: ThurisazOpale 03/03/2005 11.26
Prima di esporre la mia opinione vorrei sapere qlcs di +,se fosse possibile,riguardo la dottrine dei sacerdoti di Persia di cui si parla nel brano sopra..
grazie
Opale




buona lettura!!!...[SM=g27988] ti giro queste informazoni come hai chiesto....

Zoroastro o Zarathustra profeta persiano fondatore dello zoroastrismo. Noto nell'antica Persia col nome di Zarathustra, nacque da una famiglia di cavalieri, gli Spitama, probabilmente nel periodo anteriore a quello dei re achemenidi; ritiratosi nel deserto in meditazione, fu colto da visioni estatiche in cui gli apparve Ahura Mazda ("Signore della Saggezza"), il principio del bene, che gli ordinò di combattere il principio del male, Angra Mainyu. Le Gatha, una parte dell'Avesta, riportano le sue conversazioni con la divinità. Dopo anni di lotte con i sacerdoti del feroce culto di Mitra, Zoroastro trovò un sostenitore in Vishtaspa, re di Chorasmia (l'attuale Turkestan), che patrocinò la diffusione della sua religione. Pur mantenendo l'adorazione del fuoco, lo zoroastrismo proibiva i riti orgiastici connessi con i tradizionali sacrifici persiani agli dei.
Le Gatha presentano il culto di Ahura Mazda ("Signore della Saggezza") e il conflitto cosmico di Verità e Menzogna. Tutto ciò che è buono è emanazione di Ahura Mazda: lo è Spenta Mainyu (il "Sacro Spirito", lo Spirito benefico, forza creativa) e le entità che lo assistono. Tutto il male è causato dal "gemello" di Spenta Mainyu, Angra Mainyu (lo "Spirito malvagio" e distruttore; in persiano, Ahriman) e dai suoi aiutanti. Angra Mainyu è malvagio per scelta, in quanto alleato della Menzogna, mentre Spenta Mainyu ha scelto la Verità, come possono scegliere gli uomini: dopo la morte l'anima di ciascuno sarà giudicata al Ponte del Giudizio; il seguace della Verità lo attraverserà e sarà condotto in paradiso, mentre gli amici della Menzogna precipiteranno nell'inferno. Il male sarà infine eliminato dal mondo grazie a una sorta di prova del fuoco.
Le Gatha e i Sette Capitoli
La complessità strutturale delle Gatha è stata spiegata partendo dal presupposto che lo Zoroastrismo abbia armonizzato due sistemi religiosi. Il primo, delineato nelle Gatha, è molto probabilmente opera dello stesso Zoroastro e descrive il culto di Ahura e delle sue emanazioni; il secondo, incentrato sul culto di un Signore custode della Verità, è attestato in una parte dell'Avesta composta dopo la morte di Zoroastro, i Sette Capitoli che presenta, attribuendole al maestro, dottrine alquanto diverse da quelle delle Gatha. Nei Sette Capitoli le emanazioni compaiono accompagnate da altre astrazioni sacrali; lo stesso Ahura Mazda, con i suoi attributi divini e le mogli (Ahurani), è più assimilabile al dio Varuna del più antico testo religioso indiano, il Rig Veda (vedi Veda), che alla divinità presentata da Zoroastro.

Lo Yasna e il Vendidad

Le Gatha e i Sette Capitoli fanno parte di una più ampia liturgia, lo Yasna, le cui sezioni rimanenti costituiscono ulteriore testimonianza di uno zoroastrismo a cui si sovrappongono quegli elementi del politeismo dei popoli ariani riscontrabili anche negli Yasht, gli inni rivolti alle singole divinità. L'ultima parte dell'Avesta, il Vendidad o Videvdat, fu composto nella Persia orientale, come rivelano la lingua e i toponimi, dopo la conquista greca della Persia nel IV secolo a.C. Esso è fondamentalmente una codificazione del rituale e della legge che rispecchia i costumi attribuiti dallo storico greco Erodoto ai magi, una casta sacerdotale nata fra i medi.

Storia.

Il primo re persiano che riconobbe la religione predicata da Zoroastro fu probabilmente Dario I. Anche suo figlio, Serse I, fu un adoratore di Ahura Mazda, mentre Artaserse I, che regnò dal 465 al 425 a.C. promosse una forma di sincretismo fra la dottrina di Zoroastro e il vecchio politeismo: le tracce di questo sviluppo sono ben visibili nelle diverse componenti degli Yasht. Artaserse II venerava Ahura Mazda e Anahita; durante il suo regno fu probabilmente costruito il primo tempio persiano. Sotto la dominazione dei Seleucidi (greci, 312-65 a.C.) e degli Arsacidi (parti, 247 ca. a.C. - 224 d.C.), prosperarono accanto allo zoroastrismo culti e divinità straniere. La nuova dinastia persiana dei Sassanidi (224-636 d.C.) proclamò lo zoroastrismo religione di stato della Persia. Nonostante l'islamizzazione della Persia, avvenuta dopo la conquista araba del VII secolo, lo zoroastrismo sopravvisse in piccole comunità nelle regioni montuose di Yezd e Kerman. Il culto di Zoroastro, attualmente, conta circa 18.000 fedeli in Iran. Numerosi in India, soprattutto nella zona di Bombay, gli zoroastriani, detti parsi (letteralmente "persiani"), celebrano ancora la liturgia avestica e curano il fuoco sacro, ma soltanto in pochi seguono l'uso di esporre i cadaveri sulle cosiddette torri del silenzio perché siano preda degli avvoltoi.


ciaooooo,

ely
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03/03/2005 11:52
 
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non mi sembra una dottrina molto diversa da ql predicata da Issa...o forse non ho colto le differenze?tranne x la cura del Fuoco Sacro,in tal caso potresti darmi delucidazioni..
Opale
)O(
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03/03/2005 12:28
 
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Re:

Scritto da: ThurisazOpale 03/03/2005 11.52
non mi sembra una dottrina molto diversa da ql predicata da Issa...o forse non ho colto le differenze?tranne x la cura del Fuoco Sacro,in tal caso potresti darmi delucidazioni..
Opale
)O(



la tua osservazione è molto corretta...infatti Issa parla del Dio-nostro, non suo o loro, ma nostro...e dice ancora, che è la classe sacerdotale che snatura la dottrina, Gesù non abiura Zoroastro, solo lo porta alla luce così come lui aveva concepito la divinità superna........

è appunto la mancanza di differenza, la risposta alle tue domande....

un fiore germoglia sulla pietra,

il suo profumo è inebriante,

il suo colore è porpora e vermiglio.

chi ha orecchi, ascolti. in verità colui che scopre la affinità possiede il Regno. beato è l'uomo che non pone alcun velo tra Sé e Dio, perchè in verità D-o è la forma perfetta del Sé.

shal'oh'i'mmah

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03/03/2005 12:41
 
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dici "Dio-nostro"possiamo allora intendere qls Dio,con qls nome e usanza o solo Dio qnt padre di Gesù?

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03/03/2005 14:33
 
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Re:

Scritto da: ThurisazOpale 03/03/2005 12.41
dici "Dio-nostro"possiamo allora intendere qls Dio,con qls nome e usanza o solo Dio qnt padre di Gesù?

Opale



per D-o nostro si intende l'unico vero D-o che esisteva prima dell'inizio ed esisterà anche dopo la fine eterna... non esiste rivelazione alcuna, o almeno è unsa sola che si sussegue di testimone in testimone. almeno per me è così....

Gesù dimostra come tutti noi siamo figli di D-o.

ciaooo

ely
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