È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La Chiesa che non c'è

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2005 08:07
07/03/2005 15:41
 
Modifica
 
Quota
a F.Ebe
Mi spiace, F.Ebe, che tu non abbia colto il senso del mio post.
La "Chiesa che non c'è" non è riferito, come è ovvio, alla WTS, che Chiesa non è, essendo una Società.
La "Chiesa che non c'è" è quella che io credo che tutti coloro che sono stati disillusi dalla Chiesa Cattolica cercano, una Chiesa dogmaticamente ortodossa, ma che non sia "contaminata" dal secolarismo che tanto pervade il mondo cattolico e dal quale i più spirituali vorrebbero rifuggere.
Io ho chiesto di capire quali potessero essere i connotati di questa Chiesa ideale, che si cerca e non si trova, e nella cui ricerca alcuni finiscono per trovare altre istituzioni, come la WTS.
Ritengo che il mio post fosse sufficientemente chiaro in tal senso, ma è ugualmente evidente che se lo hai letto pensando già di aver capito dal titolo cosa contenesse, ne hai travisato completamente il senso.
Io ripeto, ho solo posto delle domande, ma il clima qui è tutt'altro che disteso, e la conseguenza è fuorviante.



T.
07/03/2005 15:53
 
Modifica
 
Quota
Re: Re:

Scritto da: solitary man 07/03/2005 3.04


la precisazione "Possibilmente una Chiesa che sia Cristiana (ove per cristiana intendo conforme ad almeno i primi 8 concili ecumenici che definirono il Cristianesimo)....? "
girala come vuoi ma sta a dire che per te i TdG non sono cristiani e questo è PROVOCATORIO per un TdG, e molto anche, come mostra la reazione di F.ebe.

anche la frase
Il Geovismo, con la ri-scrittura della Bibbia, con i suoi dogmi imposti a suon di proclami del CD è PROVOCATORIA se davvero conosci i TdG

.



In italiano "cristiano" significa "che professa la fede in Cristo", laddove Cristo è il Signore Dio. Questo basilare assunto è proprio di tutte le Chiese Cristiane del mondo: Cattolici, Ortodossi, Protestanti, Anglicani, Calvinisti, Evangelici etc etc TRANNE i Testimoni di Geova. Pertanto se affermo che i TdG non sono Cristiani, bensì "Geovisti", non faccio altro che riportare un pensiero non mio, bensì di alcuni miliardi di persone. In questo non vedo alcun intento doloso, ma una semplice constatazione.

Sul fatto che la WTS abbia ritradotto ex-novo la Bibbia, non è un mistero. E se è vero che un cattolico legge tranquillamente la bibbia tradotta da un evangelico e viceversa (diciamo senza troppi problemi), la stessa cosa non si può dire per la Traduzione del Nuovo Mondo, che stravolge completamente il significato della Scrittura accettato universalmente da tutta l'ecumene cristiana. Non ho voluto dare un giudizio di merito, ma semplicemente operare un distinguo tra tutte le decine di Chiese Cristiane che esistono ed il Geovismo, che è una cosa a se stante.

Nessuna offesa, semplici constatazioni, mi spiace che non abbiate voglia di impegnarvi in una risposta seria cercando la lite laddove non ve n'era il minimo intento.





T.
07/03/2005 16:10
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Re: a F.Ebe
Scritto da: Teodoro Studita 07/03/2005 15.41

Mi spiace, F.Ebe, che tu non abbia colto il senso del mio post.
La "Chiesa che non c'è" non è riferito, come è ovvio, alla WTS, che Chiesa non è, essendo una Società.



Salve Teodoro

ti copio dal dizionario il significato di "Chiesa" e ti invito come tanti altri di riflettere un tantino di più prima di affiondarti alla speedy gonzales sulla tastieralmof

Definizione di:
chièsa: chièsa

s. f.

(per lo più con iniziale maiuscola) congregazione di cristiani di una stessa confessione religiosa; in particolare, quella romana, cattolica, apostolica con a capo il papa: Chiesa docente, la gerarchia degli ecclesiastici; Chiesa discente, i fedeli laici; Chiesa militante, i fedeli in terra; Chiesa trionfante, i beati

l'edificio sacro dove si raccolgono i fedeli a pregare e dove si celebrano le funzioni liturgiche
est. parrocchia

fig. insieme organizzato di più persone vincolate da una stessa fede e da comuni ideali o interessi. (grassetto mio)

DOMANDA: In base a cosa puoi sostenere al contrario da quanto dice questo dizionario, che la WTS e cosi i TdG non possono definirsi "Chiesa"?

Grazie per un eventuale risposta

A presto

Seabiscuit
07/03/2005 17:40
 
Modifica
 
Quota
Sono loro stessi a definirsi "Società di Torre di Guardia", una definizione assolutamente calzante.
Come dicevo prima, nella visione di tutta l'ecumene cristiana se la Chiesa è una "congregazione di cristiani" (come giustamente mi fai notare), non vedo come la WTS possa esserlo non essendo i TdG cristiani.
Perdona la mia franchezza ma, come ripeto, non riferisco una mia opinione, bensì un preciso assunto di tutte le Chiese Cristiane.




T.




07/03/2005 18:04
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Re:
Scritto da: Teodoro Studita 07/03/2005 17.40

Come dicevo prima, nella visione di tutta l'ecumene cristiana se la Chiesa è una "congregazione di cristiani" (come giustamente mi fai notare), non vedo come la WTS possa esserlo non essendo i TdG cristiani.
Perdona la mia franchezza ma, come ripeto, non riferisco una mia opinione, bensì un preciso assunto di tutte le Chiese Cristiane.



Cristiani sono coloro che seguono le orme del Cristo e le mettono in pratica. I TdG fanno questo e quindi si possono definire cristiani. Questo tuo preciso assunto di tutte le Chiese Cristiane dove lo hai letto e quali argomentazioni ha che dimostrano che i TdG non siano cristiani?
Dovresti più portare dei argomenti che dimostrano che i TdG non siano cristiani anzichè dar spazio ai pregudizi.


A presto

Seabiscuit










07/03/2005 18:31
 
Modifica
 
Quota
Post: 663
Post: 658
Registrato il: 26/02/2005
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Re: a F.Ebe

Scritto da: Teodoro Studita 07/03/2005 15.41


Mi spiace, F.Ebe, che tu non abbia colto il senso del mio post.
La "Chiesa che non c'è" non è riferito, come è ovvio, alla WTS, che Chiesa non è, essendo una Società.

Io ripeto, ho solo posto delle domande, ma il clima qui è tutt'altro che disteso, e la conseguenza è fuorviante.









No Teodoro, non darmi nuovamente della stupida attaccandoti al chiodo e arrampicandoti sugli specchi di difficili equilibri dialettici.

Innanzitutto tu, come tante altre persone non informate, confondi la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova ( chiesa = congregazione ) che è una Chiesa a tutti gli effetti con la WTS che è solamente il suo strumento legale tramite il quale vengono compiuti tutti gli adempimenti di legge.

Ma a parte questo tu non affermi altro che i testimoni di Geova, da poveri sciocci, invece di confluire in una Chiesa di validi contenuti come una di quelle che tu riconosci o in una di altrettanto validi contenuti ma che in effetti non c'è ( perchè forse ancora non l'hanno inventata ) confluiscono in effetti in un contenitore vuoto e illusorio, risonante solo di dogmi imposti a suon di proclami e preda ( questi poveri gonzi )
del fascino di paradisi illusori.

Cioè persone ridotte ad una nullità e imprigionate nel nulla.

Non mi sembra che la tua correzione di forma basata su ghirigori verbali cambi granchè la sostanza offensiva del tuo intervento e le insinuazioni insite nelle tue "innocenti" domande.

Ebe.





[Modificato da F.ebe 07/03/2005 18.34]

07/03/2005 19:23
 
Modifica
 
Quota
Re: Re:

Scritto da: Seabiscuit 07/03/2005 18.04
Cristiani sono coloro che seguono le orme del Cristo e le mettono in pratica.





Questo è un tuo personale pensiero, che mi permetto di non condividere affatto. Infatti se riduci l’opera di Cristo ad un insegnamento morale, le cose dette da Cristo le troverai in maniera altrettanto efficace in Platone, Buddha e in molti altri. Il Cristianesimo presuppone la divinità di Cristo e la sua consustanzialità col Padre.
Praticamente tutte le Chiese Cristiane del mondo la pensano così.
Giacché non credi a quanto affermo, riporto qualche esempio di comunicazione ufficiale in merito trovato in rete.

Partiamo dalla Chiesa Cattolica

i TdG non sono cristiani, anche se si dichiarano gli unici veri cristiani. Essi negano infatti i due essenziali dogmi cristiani, senza i quali il cristianesimo non esiste: la Trinità e la divinità di Gesù, Figlio di Dio incarnato. Affermano, infatti, che "la Trinità non è un insegnamento biblico"
(citazione da civiltà cattolica www.geocities.com/Athens/Acropolis/6762/tdg_chi_sono.htm)

Altra fonte cattolica
"Il termine "cristiano" non è un marchio depositato, e su questi temi - con riferimento non solo ai Testimoni di Geova - gli studiosi di scienze sociali (ed è questo il taglio del mio libro) tendono a rimanere fuori da controversie terminologiche che hanno carattere piuttosto apologetico. È chiaro che la dottrina dei Testimoni di Geova è così irriducibilmente lontana da quella cattolica da non potersi neppure ipotizzare denominatori o categorie comuni che le comprendano entrambe.
(http://www.cesnur.org/2002/tdg_02.htm)

Gli Ortodossi sono decisamente più duri, come sempre. Per loro non si tratta neanche di una Chiesa Cristiana ma di una setta, senza tanti complimenti.

16. Noi testimoniamo il carattere superstizioso, misantropico e distruttivo della setta dei "Testimoni di Geova", e la forte pressione sulla personalità che è esercitata dalla leadership di questa organizzazione, che usa il suo status di organizzazione religiosa come una copertura per la distribuzione commerciale della sua imponente produzione editoriale (http://web.tiscali.it/grisroma/news/Belokurikh.htm)

Nel mondo della Riforma, il panorama è più variegato, ma cito un sito di evangelici

La prima cosa da dire è che i Testimoni di Geova (TdG) non sono cristiani, anche se si dichiarano gli unici veri cristiani. Essi negano infatti i fondamenti stessi del Cristianesimo: la divinità di Gesù Cristo il Figlio di Dio, e la Trinità.
(tratto dal sito evangelico evangelici.altervista.org/tdgaiutare.html)

In ultimo una bella fonte laica

Wikipedia, fonte laica (http://it.wikipedia.org/wiki/Testimoni_di_Geova)
Malgrado si professino cristiani, i Testimoni di Geova non sono generalmente riconosciuti tra le confessioni cristiane dagli appartenenti alle altre chiese, a causa delle differenze tra le loro dottrine e quelle delle chiese cristiane.

Dunque magari tu non sarai daccordo (e non ti chiedo di esserlo) ma non venirmi a dire che parlo a vanvera, grazie.



T.

[Modificato da Teodoro Studita 07/03/2005 19.25]

07/03/2005 20:10
 
Modifica
 
Quota
Post: 663
Post: 658
Registrato il: 26/02/2005
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Re: Re: Re:

Scritto da: Teodoro Studita 07/03/2005 19.23


Le cose dette da Cristo le troverai in maniera altrettanto efficace in Platone, Buddha e in molti altri. Il Cristianesimo presuppone la divinità di Cristo e la sua consustanzialità col Padre.




T.

[Modificato da Teodoro Studita 07/03/2005 19.25]





Complimenti per aver equiparato l'insegnamento del Cristo a quello di Buddha o Platone e "molti altri".

Realmente questo ti qualifica per un "vero cristiano " [SM=g27994]m6:

E quei Padri della Chiesa che non credevano nella consustanzialità così come intesa nel dogma trinitario
ma sono morti martiri nel nome del Cristo cos'erano per te:
Cristiani o cos'altro?

Le tue citazioni di parte hanno poi valore per quello che in effetti sono: citazioni di parte imbevute di pregiudizi.

Anche la fonte laica si rifà in effetti a citazioni di parte.


Ebe.


[Modificato da F.ebe 07/03/2005 20.12]

07/03/2005 20:16
 
Modifica
 
Quota
Mi avete chiesto se le altre Chiese Cristiane ritengono il Geovismo ascrivibile nell'ecumene cristiana e puntualmente ho risposto argomentando con citazioni "di parte".
De resto solo la Chiesa Cattolica può parlare per se stessa in maniera ufficiale, fino a prova contaria.

Non raccolgo il tuo attacco personale, ma ribadisco il concetto che si può essere un buon cristiano anche ammettendo che l'insegnamento morale del Cristo non è affatto originale. Dissenti quanto vuoi, ognuno è libero di esternare il proprio parere.

I Padri della Chiesa che hanno sostenuto la Trinità sono stati la stragrande maggioranza, altrimenti la Storia sarebbe andata diversamente.

Suvvia, nessuno vuole che voi non vi riteniate cristiani, ritenetevi pure quello che più vi piace, semplicemente ammettete l'evidenza che davanti a TUTTO IL RESTO DEL MONDO CRISTIANO voi cristiani non siete, con buona pace di tutti.

Saluti,



T.
07/03/2005 20:34
 
Modifica
 
Quota
Post: 663
Post: 658
Registrato il: 26/02/2005
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Teodoro Studita 07/03/2005 20.16

L'insegnamento morale del Cristo non è affatto originale. .

I Padri della Chiesa che hanno sostenuto la Trinità sono stati la stragrande maggioranza, altrimenti la Storia sarebbe andata diversamente.




T.




Ah, l'insegnamento morale del Cristo non è affatto originale, allora secondo te Gesù è stato un copione! Bravo che bella affermazione "cristiana". [SM=g27994]m6:


I Padre della Chiesa che hanno sostenuto la Trinità non erano la maggioranza ma hanno avuto dalla loro parte il potere, studia la storia Studita!


Per il resto non continuo in una polemica ormai più che consunta.



Ebe.



[Modificato da F.ebe 07/03/2005 20.36]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
La dottrina del Logòs nei primi Padri della chiesa (11 messaggi, agg.: 17/02/2005 20:58)
Non criticavamo la Chiesa per questo? (16 messaggi, agg.: 05/11/2005 16:24)
Chiesa Cattolica, messaggio di Gesù e libero arbitrio. (15 messaggi, agg.: 11/06/2006 00:44)
Esiste la vera chiesa? (92 messaggi, agg.: 06/03/2011 10:33)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com