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Ecumenismo è....prego con te ma non ci credo??

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2005 22:24
17/09/2004 21:11
 
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Ragazzi , volevo porre una domanda che credo debba essere approfondita , da subito
Secondo Voi cosa significa Ecumenismo , quale valore dare attraverso la religione all'ecumenismo

Grazie

«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



18/09/2004 10:02
 
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Re:

Scritto da: Justee 17/09/2004 21.11
Ragazzi , volevo porre una domanda che credo debba essere approfondita , da subito
Secondo Voi cosa significa Ecumenismo , quale valore dare attraverso la religione all'ecumenismo

Grazie



per ecumenismo, dal greco significa "stessa casa", si intende quel movimento che vuole riunire tutte le religioni cristiane, cattolicesimo, protestantesimo, ortodossia, ecc..
Quì il discorso è diverso dal dialogo interriligioso perchè si parte da un punto in comune, Gesù Cristo e il suo messaggio. Si tratta di eliminare quelle differenze teologiche e dogmatiche che hanno favorito le separazioni delle diverse "fedi".
Qualcosa è stato fatto, molto c'è da fare soprattutto nei confronti dei fratelli ortodossi.

Matteo

***
19/09/2004 10:01
 
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Re: Re:

Scritto da: Teo60 18/09/2004 10.02


per ecumenismo, dal greco significa "stessa casa", si intende quel movimento che vuole riunire tutte le religioni cristiane, cattolicesimo, protestantesimo, ortodossia, ecc..
Quì il discorso è diverso dal dialogo interriligioso perchè si parte da un punto in comune, Gesù Cristo e il suo messaggio. Si tratta di eliminare quelle differenze teologiche e dogmatiche che hanno favorito le separazioni delle diverse "fedi".
Qualcosa è stato fatto, molto c'è da fare soprattutto nei confronti dei fratelli ortodossi.

Matteo

***



Ciao Teo , come vedi ho diviso in due le domande che potrebbero sembrare simili ma non lo sono
Tu dici...


per ecumenismo, dal greco significa "stessa casa", si intende quel movimento che vuole riunire tutte le religioni cristiane, cattolicesimo, protestantesimo, ortodossia, ecc..
Quì il discorso è diverso dal dialogo interriligioso perchè si parte da un punto in comune, Gesù Cristo e il suo messaggio. Si tratta di eliminare quelle differenze teologiche e dogmatiche che hanno favorito le separazioni delle diverse "fedi".
Qualcosa è stato fatto, molto c'è da fare soprattutto nei confronti dei fratelli ortodossi.



Diciamo che questi passaggi sono ancora da divenire , io credo che l'ecumenismo sia solamente con le Chiese Sorelle , quella ortodossa , con le altre credo che ci sia solo un dialogo intereligioso , questo in base alle cose che ci uniscono che sono praticamente tutte tranne le Icone , il segno della Croce e altre stupidate
Il nocciolo duro della chiesa ortodossa nei nostri confronti è l'accettazione del primato del Papa.
Ma i cattolici credo che non hanno problemi , si possa trovare un accordo anche in questo caso
Io credo che il dialogo ha come fondamento una cosa , sicuramente come dicevi tu Cristo , ma anche l'unità in quello che è la fede ò la dottrina , e le Tradizioni dei Padri

«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



26/09/2004 10:49
 
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Re: Quale Dialogo

Scritto da: benimussoo 21/09/2004 20.28
LA CASA è DENTRO DI NOI,
SII PURO DI CUORE
SII PURO D'AMORE
SII PURO DI PACE...

LA CASA è DENTRO DI NOI , NOI DIAMO SEGNO DI CASA....

[Modificato da benimussoo 21/09/2004 20.30]





Dana Ciao ascolta , queste tue parole sono segno di sensibilità e di profondità che però credo sforino nei sentimenti del Buddismo
Io non credo che con questo modo di pensare si vada molto lontano la Chiesa ortodossa di Mosca con il Santo Padre non ci vuole parlare per le differenze religiose
Il riconoscimento del Santo Padre , il segno della Croce le Icone (abbiamo ridato l'icona della madonna che mi sfugge il nome ) ecc... eccc.
La domanda iniziale era cosa possiamo fare per il dialogo Ecumenico, o cosa ne pensate del dialogo Ecumenico

«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



30/09/2004 11:24
 
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Ecumenismo è...

Io non vorrei apparire come uno che tira l'acqua al proprio mulino costringendo ad una uniformità che si può benissimo variare. Lo faccio solo per precisare come io lo intendo in modo da evitare equivoci (già fiorenti del resto se i giornalisti parlano di ecumenicità intendendo semplicemente mondialità o globalità).
Voglio dire che nella mia Chiesa (e la cosa è abbastanza vasta trattandosi della cattolica) si usa distinguere con precisione un:
- Dialogo ecumenico = solo tra cristiani
- Dialogo interreligioso = tra credenti in Dio di qualsiasi religione
- Dialogo umanitario (o sui valori) = con qualsiasi uomo di buona volontà (intendi "laico/agnostico/ateo") ma amico dell'umanità.

Fatene quel che volete, ma tenetelo presente leggendo opere di cristiani addetti ai lavori.
----------------------
est modus in rebus
24/11/2004 11:24
 
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La mia opinione
Io piuttosto di ecumenismo preferisco parlare di Unità dei Cristiani. e piuttosto di Chiesa Cattolica preferisco parlare di Chiesa Cristiana. Ho sostituito la parola "cattolico" con "cristiano". Io sono cristiano innanzitutto.:smi33:
Lolo.
16/02/2005 12:21
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: Justee 19/09/2004 10.01



Il nocciolo duro della chiesa ortodossa nei nostri confronti è l'accettazione del primato del Papa.
Ma i cattolici credo che non hanno problemi , si possa trovare un accordo anche in questo caso
Io credo che il dialogo ha come fondamento una cosa , sicuramente come dicevi tu Cristo , ma anche l'unità in quello che è la fede ò la dottrina , e le Tradizioni dei Padri



Purtroppo le cose non sono così semplici. Gli ortodossi hanno molta più facilità a riconoscere il primato del Patriarca di Roma (con attribuzioni diverse da quelle che ha ora però) piuttosto che il filioque e la questione delle energie divine ad esso relativa. Per non parlare della teologia agostiniana, dell'immacolata concezione, delle statue, dell'Infallibilità, delle decanonizzazioni, etc etc... hai voglia a pedalare [SM=g27985]
Un saluto,

Teodoro
16/02/2005 12:41
 
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Non credo che l'uomo possa venire incontro a questi problemi di dottrina conl e sue forze.
Chi unificherà tutti, secondo me, nella Chiesa Cattolica, sarà la Madre di Dio.
Il dialogo ecumenico potrà essere lo strumento, ma sarà quando non ci saranno dubbi sulla persona della Madonna che si risolveranno tutte le questioni.
Perchè la Madonna è Cattolica Romana.
Riconoscerla sarà come riconoscere la Chiesa Cattolica Romana come vera chiesa cattolica (cioè universale), vera Chiesa di Dio.

Una volta che si rivelerà ogni mistero sulla sua persona, i cristiani si uniranno nella Chiesa Cattolica Romana.
-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
16/02/2005 14:18
 
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Re:

Scritto da: MauriF 16/02/2005 12.41
Non credo che l'uomo possa venire incontro a questi problemi di dottrina conl e sue forze.
Chi unificherà tutti, secondo me, nella Chiesa Cattolica, sarà la Madre di Dio.
Il dialogo ecumenico potrà essere lo strumento, ma sarà quando non ci saranno dubbi sulla persona della Madonna che si risolveranno tutte le questioni.
Perchè la Madonna è Cattolica Romana.
Riconoscerla sarà come riconoscere la Chiesa Cattolica Romana come vera chiesa cattolica (cioè universale), vera Chiesa di Dio.

Una volta che si rivelerà ogni mistero sulla sua persona, i cristiani si uniranno nella Chiesa Cattolica Romana.




Scusa Fratello Maurif, ma se il Tuo Dio si è autogenerato ed è sempre esistito, come fa ad avere una madre? O uno crede al Dio Supremo che esiste da sempre od uno crede che questo Dio, sia invece stato generato ed accudito da una madre come per tutti gli esseri viventi.

Mefisto
16/02/2005 21:25
 
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Dio Padre non si è autogenerato, è sempre esistito.
Dio Figlio è stato generato dal Padre prima di tutti i secoli, ovvero prima che tutto ebbe inizio, anche il tempo.

Dio è uno ed unico, ma è trino, cioè formato da tre persone.
Tre persone che hanno una propria coscienza personale.

La "parte di Dio", la "persona" del Figlio, che è Dio, si è incarnata tramite lo Spirito Santo (terza persona di Dio) nel grembo della Vergine Maria.

La Madre non ha generato Dio Padre, ma ha generato Dio Figlio come "vero uomo".
In pratica solo una "parte" di Dio è scesa sulla terra...il Verbo di Dio.

Cioè, Dio Figlio è eterno e sempre esistito..dal Principio di ogni cosa.
Ma Dio Figlio "vero uomo" si è incarnato...il che equivale a nascere...attraverso lo Spirito Santo e la persona di Maria.

Noi siamo £spiriti puri" creati da Dio incarnati da Dio in un corpo fisico, siamo "spiriti incarnati".
Gesù Cristo è spirito puro "generato" da Dio prima di tutti i secoli che si è incarnato (per sua decisione) in un corpo fisico e si è fatto uomo, "spirito incarnato" come noi.
Riguardo alla sostanza dello "spirito" del Figlio che è quella del Padre e dello Spirito Santo, noi non siamo stati creati con la stessa sostanza.

E' importante vedere come tutto questo fosse già stato stabilito al Principio di ogni cosa.
La Madre di Dio è la prima creatura, quella che Dio aveva concepito nei suoi pensieri come corredentrice, Madre del Redentore.
Maria è Immacolata Concezione perchè a lei è stata concessa la grazia straordinaria di nascere senza il peccato originale, e questo perchè doveva essere la madre del Figlio di Dio fatto uomo.
Non avrebbe potuto nascere uomo senza peccato da una madre nata nel peccato e soggetta a satana.

Maria è una terra sacra nella quale satana non ha mai potuto mettere piede nemmeno un secondo, è tutta di Dio.
Su ognuno di noi satana può far valere un "diritto di conquista" dovuto al peccato originale, l'originale disobbedienza del primo Adamo. Per la Madonna questo è mai stato...
Satana non ha mai potuto far valere il suo diritto di conquista su di Lei, perchè Dio ha deciso di tenerla per se.
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Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
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