Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Perchè crocifissero Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/11/2005 10:08
17/11/2005 16:36
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.061
Post: 0
Registrato il:
Sesso: Maschile
OFFLINE
Capitolo 6 - Romani 8:1,20
Altari umani - Vanità


Chi davvero vuol capire perchè, dal lato umano, Gesù fini in croce, deve, chiedendone luce a Lui stesso, procurare di scoprire quello che è nell'uomo, specialmente nell'uomo religioso.

A rischio di sembrare noioso, ripeto che non mi riferisco alla parola religione, non nel vero senso suo, ma in quello comune, cioè un cumulo di pratiche o pretese. Di tutti i mostri sociali , il più pericoloso è l'uomo professante culto a Dio, ma che non è stato scavato negli abissi dell'anima. L'uomo, nobile o volgare che sia, non è altro che vanità, cioè apparenza. Tra le vanità, nessuna più illusoria e fallace di quella che qualifichiamo: Vanità religiosa. Leggiamo in Romani 8:20: "Il mondo creato è sottoposto alla vanità". Cioè, il mondo della prima creazione. Vi è un altro ordine di cose non soggetto, non schiavo delle vanità, ed è quello della Nuova Creazione, in Cristo.

Il linguaggio scultoreo è :"Giacchè a vanita la creazione è stata soggetta".
Vale a dire che Vanità domina, fino a che non si viene a un altro regno, sotto altro dominio. Multiforme vanità, che insidia l'uomo anche nel momento che sembra egli si umilii.

Una certa religione tutti la desiderano o pretendono di averla. Un pò di vernice che dia buona apparenza. da ciò risultarono e risultano i varii altari, specialmente l'altare religioso che si forma nei cuori. Un pò di regole, molta forma, un untuosità tutta esteriore: ecco la religione, fino a che non arrivi Colui che mette la scure alla radice, abbatte e polverizza l'altare e si pone Lui sul trono e signoreggia. E' allora che la vanità nojn signoreggia più. Può tentare ma dominare non può, perchè si è passati dalle tenebre alla luce , dalla potestà di satana a quella di Dio. (Atti 26:18 ).

Ora , non si può dire che prima di Gesù non ci fossero state voci ardite, additando alla vanità religiosa, ed al Rimedio; ma furono voci isolate che gridarono in modo parziale. Ma UNO che avesse preso su di Sè il compito intero di demolire e edificare, non era mai apparso, fino a che venne Colui che proclamò, a base del suo insegnamento, che occorreva e occorre vita nuova; che bisogna amare e cercare la povertà in ispirito, e che il vero discepolo è chiamato al primo compito di rinunciare a sè stesso, prendere la propria croce e seguire Gesù.

Quelli che accettarono e accettano un tale messaggio, e sono disposti prima,e lieti in seguito di veder polverizzati i loro altari, furono e sono pochi. La grande maggioranza si stringono tenaci al loro idolo interiore. Da quì il contrasto, la persecuzione, e in ultimo la crocifissione.

dopo ciò, non è difficile capire perchè e da chi , Gesù fù crocifisso, e, volgendo lo sguardo attorno a noi, non è difficile scoprire da chi e perchè Lui viene crocifisso in quei seguaci che amano davvero essere annientati a sè stessi, e seguire le Sue orme.

[Modificato da claudio.42 17/11/2005 17.31]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Ebraismo/Cristiani e Gesù (36 messaggi, agg.: 05/12/2004 14:55)
Gesù, figlio di Dio (29 messaggi, agg.: 17/01/2005 09:34)
Gesu Vero Dio e vero Uomo - Analisi (271 messaggi, agg.: 21/10/2007 17:08)
Geova o Gesù? (57 messaggi, agg.: 02/11/2005 09:31)
I TdG e la guida di Cristo. (19 messaggi, agg.: 23/01/2008 18:34)
Il piano massonico per la distruzione della Chiesa cattolica (8 messaggi, agg.: 18/07/2008 11:10)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com