Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Perché il popolo d’Israele non credette in Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2007 19:06
21/11/2005 14:16
 
Modifica
 
Quota
Mi va di discutere con i foristi di un’argomento impegnativo, PERCHE’ Israele non credette in Gesù, insomma quale fu la CAUSA di un simile comportamento del popolo d’Israele?
Le profezie indicavano che il messia doveva essere giudeo e della casa di Davide, e quel Gesù figlio di Giuseppe di Nazaret lo era e lo poteva pure dimostrare, e poteva dimostrare pure di esser nato a Betlemme, inoltre era in grado di fare opere potenti quali guarigioni, cacciare i demoni e persino risuscitare i defunti! Magari si poteva dubitare di alcuni suoi miracoli, ma tutti assieme dimostravano senza ombra di dubbio che non era un uomo comune, infatti i farisei stessi rimasero stupiti delle sue opere e del suo modo di parlare, temevano i romani ma quel Gesù di Nazaret aveva tutti i requisiti necessari per essere il Cristo, cioè il messia promesso che avrebbe regnato su Israele, un nuovo profeta potente come lo fu Mosè, ma nonostante tutto NON FU CREDUTO!
Insomma Israele aspettava con ansia il messia e quando finalmente arriva da Nazaret un certo Gesù figlio di Giuseppe che aveva tutti i requisiti per esserlo, Israele non gli credette, nonostante avesse riposto erroneamente fede in sedicenti messia che venivano sempre fuori, infatti le autorità romane erano sempre impegnate a sconfiggere sedicenti messia, che promettevano la libertà e poi venivano regolarmente sconfitti e uccisi dai soldati romani.
Mentre Gesù col suo parlare pacifico da vero “Principe di pace” (altro requisito messianico), riusciva a convincere persino soldati romani a crederGli, ma allora perché i Farisei non gli credettero? Che cosa ci perdevano a non perseguitarlo? Magari avrebbero potuto far adirare i romani, tuttavia molte volte i farisei erano stati prudenti con falsi messia, ed in alcuni avevano addirittura riposto fede, tranne essere poi smentiti dai fatti!
Insomma i farisei invece di perseguitare aspramente Gesù non avrebbero potuto tenere con lui un’atteggiamento più prudente, come tra l’altro avevano già fatto con tutti i sedicenti messia?
Insomma mettiamoci nei panni dei farisei, che cosa può averli spinti a perseguitare apertamente Gesù, se sapevano benissimo che Dio si sarebbe adirato moltissimo con la nazione se non avessero creduto al Suo vero Messia? (vedere Deuteronomio, dove Dio promise un altro profeta come Mosè)
Insomma, concludendo, che cosa convinse i farisei da giudicare senza ombra di dubbio Gesù un falso messia, così da sentirsi sicuri di non incorrere nell’ira divina se lo uccidevano?
So che i farisei nelle loro opere erano alquanto infedeli, tuttavia SAPEVANO che “il” Messia doveva prima o poi arrivare, così che erano obbligati davanti ai sedicenti messia ad avere un’atteggiamento per lo meno prudente, e allora PERCHE’ con Gesù non fu lo stesso, e badate che il diavolo non ha il potere di fare odiare qualcuno se non trova in chi tenta qualcosa su cui far leva, dunque cosa fece o disse Gesù da divenire persona detestabile per i farisei fin dall’inizio del Suo ministero, e faccio notare che i farisei lo odiavano già da prima che Gesù li smascherasse, e proprio per il loro odio feroce, fu che Gesù li smascherò nella loro ipocrisia, dunque all’inizio nelle sue prediche Gesù disse o fece qualcosa che fece profondamente indignare i farisei, così da sentirsi pienamente giustificati (davanti a Dio) di perseguitarLo.
Scusatemi se mi sono dilungato, ma ditemi PERCHE’ i farisei odiarono Gesù in maniera tale da non concederGli (come fecero con tutti i sedicenti messia) neanche il beneficio del dubbio?
jyhu
21/11/2005 14:30
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.061
Post: 0
Registrato il:
Sesso: Maschile
OFFLINE
La risposta al perchè il Popolo Ebraico, rigettò e uccise Gesù, è data nella lettera ai Romani, capitoli 9 e 10 e 11 . Il capitoli 11, dice : " Infatti fratelli, non voglio che ignoriate questo mistero, affinchè non siate presuntuosi: un indurimento si è prodotto in una parte d'Israele, finchè non sia entarta la totalità dei Gentili, e tutto Israele sarà salvato".


DIO ha ulteriormente indurito un popolo già duro di per sè, al fine di far entrare anche noi.

[Modificato da claudio.42 21/11/2005 14.31]

21/11/2005 14:38
 
Modifica
 
Quota
Post: 5.094
Post: 1.071
Registrato il: 08/09/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Forse perchè Gesù non solo disse di essere il Messia ma si proclamò anche Figlio di Dio? Questo si scontrava contro il monoteismo inflessibile su cui poggiava la teologia ebraica e rivoluzionava la concezione di Dio. Ora Dio poteva anche avere un Figlio che era stato 'generato'. Per questo i farisei accusavano Gesù di bestemmia e cercavano di metterlo a morte come dice il vangelo di Giovanni 8:59.
Comunque sia la condanna a morte era una pena che veniva decretata solo in caso di bestemmia grave e offensiva, per questo scuole di pensiero trinitarie vedono lo 'ego eimi' di Giovanni 8:58 come un'affermazione di Gesù di rivendicare a sè l'IO SONO che contraddisingueva solo Iavè, suo padre. Di conseguenza, a loro avviso, egli rivendicava la sua consustanzialità col Padre, in quanto reclamava di possedere la Sua stessa natura.
Per il monoteismo ebraico questo era un attacco diretto alle fondamenta monoteistiche della loro dottrina. Ecco che così lo accusarono di bestemmia grave e cercarono di metterlo a morte.
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
21/11/2005 14:45
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.061
Post: 0
Registrato il:
Sesso: Maschile
OFFLINE
Se si discute intorno al "perchè", umano, non è da sottovalutare il fatto (che tentavo di analizzare in :"perchè crocifissero Gesù"), che Cristo smantellò tutte le sicurezze religiose degli scribi e dei farisei ritenutisi , da soli, santi, mentre erano pieni di ipocrisia. e devo dire che purtroppo il mondo non è che sia cambiato...
21/11/2005 15:14
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.110
Post: 0
Registrato il:
Sesso: Maschile
OFFLINE
Sarebbe interessante avere l'opinione di un ebreo dei giorni nostri, del perché cioè non veda in Gesù il Messia atteso, ammesso che il giudaismo attuale non sia in qualche misura "tardivo".

Da un punto di vista "carnale", Gesù dava fastidio. Non era il Messia politico che poteva liberare dal giogo romano.

Dal punto di vista "spirituale (o mistico)", ciò avvenne per il provvidenziale intervento di Dio che, tramite l'indurimento di Israele, favorì l'estensione dell'alleanza alle genti.

Tuttavia, l'indurimento su di "una parte" di Israele (come riporta la citazione di Sea), perché ricordiamo che la Scrittura ha sempre parlato di un "resto" che Paolo intravede proprio negli israeliti come lui che hanno accettato il Cristo.

C'è un interessante post sul sito degli evangelici di Gesù come "fariseo" ... io credo non sia del tutto sbagliato ... consiglio di fare un giretto, anche perché è scritto da un ebreo dei giorni nostri.
21/11/2005 17:14
 
Modifica
 
Quota
Uno dei motivi principali, caro Apostata, è che la figura di Gesù era irritante, scomoda, decisamente imbarazzante per chiunque, come accenna anche Mr Tamburino.
Te considera anzitutto che Gesù era per loro un Rabbi strano, anomalo.Gli altri, aspettavano i discepoli nelle loro scuole, insegnavano nel tempio, sedevano lì, pronti ad accogliere i nuovi discepoli. Quest’uomo, (tra l’altro pure Galileo!), andava in giro per i villaggi, le campagne, a cercarseli i discepoli, e che discepoli!!!! Pescatori, peccatori, gente veramente anni luce lontana da quella classe intellettuale che erano soliti avere tra le proprie fila..

Per i farisei, la religione doveva animare e controllare ogni cosa nella vita ebraica, ricavando dalla legge una sorta di giurisprudenza applicabile in ogni lato della vita umana..E già questo la dice lunga sulla profonda frattura con Gesù, il quale …afferma che il “sabato è per l’uomo, non l’uomo per il sabato!”

Ai tempi di Gesù, si avevano due tendenze antitetiche, i dottori Hillel e Shammai, i quali non erano per niente d’accordo per quello che riguardava l’applicazione della Legge: erano stati contati ben 300 punti su cui erano in contrasto!
Nella Bet Hillel si dava prova di apertura mentale, conservatrice e rigorosa era invece la Bet Shammai…Mi dilungo un po’ su queste due correnti….visto che hai tirato in ballo i farisei…

C’è un aneddoto carino, su questi due schieramenti: un giorno un pagano andò a trovare rabbi Shammai, e gli disse ironicamente “Mi faccio ebreo se sei capace di spiegarmi la Legge nel tempo in cui riesco a mantenermi in equilibrio su un solo piede!” Rabbi Shammai cacciò lo sventurato con una sonora bastonata! Rabbi Hillel, invece rispose al pagano..”Non fare agli altri quello che non vuoi che gli altri facciano a te: in ciò sta la legge!”
Ai tempi di Gesù questi Farisei, questi “separati” erano in profonda crisi.

C’è un apologo del Talmud, che mi permetto di riportare per far capire le critiche di Gesù e l'ambiente ostile in cui si cominciavano a venir a trovare i farisei:

Ci sono sette tipi di farisei:
il fariseo-dov’è.il-mio-interesse;
il fariseo-ne-ho-proprio-l’aria;
il fariseo-oh-la-mia-testa-sanguina, che per strada cammina con gli occhi bassi per non vedere le donne e va a sbattere contro i muri;
il fariseo-pestello, che cammina tanto curvo da aver l’aria di un pestello in un mortaio;
il fariseo-qual è-il-mio-dovere-perché-lo-faccia?;
il fariseo-faccio-una-buona-azione-.ogni-giorno
e infine il solo, il vero fariseo, quello che lo è per amore e timore di Dio.”

Bè, ogni cristiano ha nelle orecchie le invettive di Gesù…”Guai a voi, farisei ipocriti!. Guai a voi, condottieri ciechi. Serpenti, razza di vipere, come sfuggirete alla condanna della Geenna?”

Il loro orgoglio, il loro ritualismo, il loro amore per i primi posti, la loro pretesa di essere la guida e i maestri spirituali d’Israele.L’accusa piu grave è sicuramente quella di essere dei ritualisti, occupandosi magari delle decime, tralasciando invece lo Spirito di amore che doveva permeare la legge..

Con questi presupposti, ovvero la sensazione di essere nel giusto, di avere in mano la chiave per decifrare la volontà di Dio, qualsiasi Messia che uscisse dai codici della legge, non era bene accetto…

Per par condicio, è giusto dire che Gesù riconosceva la scienza dei farisei, accettando di discutere con loro, Nicodemo era fariseo, Paolo era fariseo, e il grande rabbino Gamaliele, ex maestro del futuro apostolo, era fariseo e accoglieva con simpatia qualsiasi cuore sincero. Ricorderò che furono alcuni farisei che andarono ad avvertirlo del pericolo che correva Gesù quando Erode Antipa, tramava contro di lui…

C’erano poi gli zeloti, l’ala estremista, che si aspettava non una liberazione dal peccato bensì dal giogo romano, e quindi snobbavano qualsiasi messianismo che non avesse connotazioni terrene, e i sadducei, che per farla breve, negando la resurrezione, negavano l’essenza stessa di questo strano messia che avrebbe poi basato la sua predicazione su un oltre…

Alla fine, vien da capire perchè i Vangeli ci riportano che i primi che lo accolsero.furono i pastori, e i pagani...(i magi)
Già, perché in seguito, per riconoscerlo veramente, si dovette aspettare quell’assurda morte………………e quella più ancora assurda, per noi, e meravigliosa resurrezione.
con affetto
ertreyt
21/11/2005 19:23
 
Modifica
 
Quota
Re:
Io onestamente non ho capito il senso della domanda.Di questa specifica domanda inserita nella sezione riservata all'ecumenismo poi.
In primo luogo perchè è una falsa domanda.Si domanda avendo già la risposta pronta.
In secondo luogo come ha già detto qualcun'altro qua dentro,una domanda se fatta con cuore sincero andrebbe rivolta con il dovuto rispetto a chi è ebreo,non ad altri cristiani.
Invece spesso questo genere di domande sono stereotipate:perchè Gesù non fu riconosciuto messia?
Perchè era scomodo, perchè predicava pace e amore, perchè i farisei erano brutti sporchi e cattivi,perchè Dio ha indurito i il cuore degli ebrei,perchè quelli si aspettavano un messia liberatore nazionale e guerriero...ecc... ovvero tutto ciò che dice il Vangelo.Ma allora se la risposta c'è già ha che giova questo genere di domande?Sono solo domande retoriche,a mio parere e anche un pò "banalotte" poste in questi termini.
Ciao!
23/11/2005 11:10
 
Modifica
 
Quota
Forse alcuni non hanno capito il senso della mia domanda, perciò cerco di spiegarmi meglio:
Nonostante molti, per via dei vangeli, dipingano i farisei come personaggi totalmente negativi, io vi avverto che nonostante avessero un’approccio estremamente legalistico con la Legge, tuttavia erano nella stragrande maggioranza persone colte ed intelligenti e dunque anche molto tolleranti, e perciò anche se Gesù era un personaggio loro scomodo, tuttavia i farisei avevano mostrato molta tolleranza con vari personaggi scomodi, abbiamo infatti l’esempio di Giovanni il battista che non risulta che abbia subito persecuzione dai farisei, anzi i farisei sconsigliavano ad Erode di metterlo a morte, infatti fu per volere della figlia di Erode che Giovanni fu messo a morte.
Dunque anche con Gesù, almeno all’inizio i farisei avrebbero dovuto mostrare tolleranza e concederGli il beneficio del dubbio (“se quest’uomo viene da Dio”), anche se, come fece anche Giovanni Battista, avrebbe detto qualcosa di scomodo contro la classe sacerdotale ebraica dell’epoca, ma sappiamo che invece nel caso di Gesù da subito “cercavano di farlo morire”, insomma Gesù all’inizio del Suo ministero disse o fece qualcosa di gravissimo, e Bicchy ha dichiarato che in effetti fin dall’inizio Gesù proferì dichiarazioni nelle quali annunciava, oltre di essere il messia (e questo lo avevano annunciato tanti sedicenti messia!), di essere anche il “Figlio Unigenito di Dio”, un figlio perciò generato e non creato e di conseguenza annunciava di “farsi uguale a Dio” in quanto un figlio generato eredita la stessa natura del padre che lo ha generato, dunque questo per i monoteisti rigidi ebraici era una “bestemmia” gravissima da punire con la morte!
Immaginando la mentalità dell’epoca e che la rivelazione da Mosè aveva affermato che vi era un solo Dio e nessun’altro all’infuori di Lui, la rivelazione di Gesù come “Figlio di Dio” in pratica dichiarava che era stato generato da Dio e dunque aveva implicitamente affermato di aver ereditato dal Padre la Natura Divina, infatti abbiamo nei vangeli varie dichiarazioni di Gesù che attestavano questa relazione filiale col Padre “il Figlio fa tutto quello che fa il Padre” o “tutto ciò che ha il Padre è mio” inoltre esigeva la fede in Se stesso dai Suoi discepoli, cosa che poteva esigere solo Dio, esigeva pure l’ubbidienza ai Suoi insegnamenti, un’altra cosa che poteva esigere solo Dio, per di più faceva pure i miracoli che poteva fare solo Dio, rimetteva i peccati come li poteva rimettere solo Dio, derogava dal Sabato come solo Dio poteva fare, cacciava i demoni come solo Dio poteva fare, abolì la legge di Mosè sul divorzio come solo Dio poteva abolirla, e via dicendo.
Dunque per queste e altre dichiarazioni ed azioni di Gesù, i farisei si indignarono profondamente in quanto a tutti gli effetti Gesù “si faceva uguale a Dio”, dunque per la loro mentalità Gesù era un blasfemo bestemmiatore e per giunta commetteva azioni blasfeme, e non potendo accettare che un uomo di Nazaret figlio di Giuseppe (“il figlio dell’uomo”) potesse essere anche Dio e fare le Sue opere, allora i farisei attribuivano le Sue opere al diavolo, commettendo così il peccato contro lo Spirito Santo, che consiste appunto nel non credere assolutamente a Gesù e chi non crede in Gesù non potrà mai entrare nel Regno dei Cieli, in quanto ci si può salvare solo “invocando il Suo nome”, ecco perché per il “peccato contro lo Spirito” non c’è perdono, si nega alle fondamenta la Salvezza e chi nega che Gesù sia l’Unigenito Figlio di Dio, è un’apostata nel senso VERO del termine e non come ne abusa la WTS, che attribuisce tale titolo NON a chi pecca contro lo Spirito Santo e nega la divinità di Cristo (e la WTS in questo caso è apostata), ma contro chi osa criticare o dubitare su una dottrina WTS e mostrando spirito bereano non la accetta passivamente.
lmof
23/11/2005 12:03
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.110
Post: 0
Registrato il:
Sesso: Maschile
OFFLINE
Innanzitutto, un consiglio: perché non metti qualche spazio tra una proposizione e l'altra? Renderebbe più comprensibile il testo (e meno pesante la lettura).

Tu vuoi dire che

1) visto che Israele aspettava il Messia
2) visto che in alcuni casi erano prudenti nel giudicare il mandato di alcune persone
3) visto che almeno alcuni farisei erano favorevoli a Gesù (es. Nicodemo, Giuseppe d'Arimatea ...)

se Gesù fu ucciso è perché si proclamò Dio? Ho capito bene?
24/11/2005 01:42
 
Modifica
 
Quota
Re:

Scritto da: apostata felice 23/11/2005 11.10
e perciò anche se Gesù era un personaggio loro scomodo, tuttavia i farisei avevano mostrato molta tolleranza con vari personaggi scomodi,



Ciao,forse la tua domanda posta in questi termini risulta migliore.Tu dici che i farsei non mostrano tolleranza per Gesù,ma nei Vangeli è scritto che i farisei quando apprendono la notizia che Gesù vuole recarsi a Gerusalemme,gli dicono di "non andare" perchè esiste un complotto per ucciderlo!Loro agiscono per fargli salva la vita,agiscono contro i nemici di Gesù. Pensa a Gamaliele che è fariseo, ed interviene al Sinedrio per convincere tutti gli altri a non perseguitare alcun cristiano,e pensa anche al fatto che quando Anna riunisce il sinedrio per fa uccidere Giacomo, i farisei si incavolarono di brutto e fecere in modo di rimuovere Anna dal suo incarico per quello che aveva fatto!Forse non dovremmo aver fretta di giungere subito alla nostre conclusioni,dovremmo indagare oltre,non solo leggendo i Vangeli ma anche tante altre note storiche dell'epoca per avere un quadro meno di parte della questione.




Dunque anche con Gesù, almeno all’inizio i farisei avrebbero dovuto mostrare tolleranza e concederGli il beneficio del dubbio



Credo che accanto a farisei tolleranti ci fossero farisei più rigidi,elementi tolleranti ed elementi con i paraocchi,come accade in tutte le confessioni di questo mondo.Quanto alla loro tolleranza ti ho scritto già sopra:-)





insomma Gesù all’inizio del Suo ministero disse o fece qualcosa di gravissimo, e Bicchy ha dichiarato che in effetti fin dall’inizio Gesù proferì dichiarazioni nelle quali annunciava, oltre di essere il messia di essere anche il “Figlio Unigenito di Dio”, un figlio perciò generato e non creato e di conseguenza annunciava di “farsi uguale a Dio” in quanto un figlio generato eredita la stessa natura del padre che lo ha generato, dunque questo per i monoteisti rigidi ebraici era una “bestemmia” gravissima da punire con la morte!



Questo credo sia una dottrina teologica cristiana ma di epoca successiva.Voglio dire ,quel passo in cui si richiamano i Salmi parla di Davide,che era il figlio "generato" da Dio,e la parola generato non fu intesa dagli ebrei come lo fu intesa dopo dai cristiani per Gesù.Davide fu generato da Dio,ed era suo figlio,Gesù allo stesso modo poteva essere generato da Dio e come tale suo figlo...la differenza tra "generato e creato" credo sia successiva ma in ambito cristiano,altrimenti anche per Davide avrebbero dovute sorgere le stesse questioni che per Gesù,ma così non accade.

Non so,mi convince poco questa cosa,anche perchè quanto ai miracoli e agli esorcismi,occorre sapere che all'epoca gli esorcismi erano all'ordine del giorno, e i miracoli potevano essere compiuti da alcuni ebrei pii,o mistici che vivevano in Israele,non so se hai avuto modo di leggere qualcosa a questo proposito.Spesso la gente si recava dai grandi maestri che avevano la fama di fare guarigioni e operare prodigi per chiedere il miracolo, e spesso venivano accontentati.


abolì la legge di Mosè sul divorzio come solo Dio poteva abolirla, e via dicendo.




Si ma questo lo fecero pure gli esseni.Per gli esseni il divorzio non era valido anche se lo aveva previsto Mosè.Non era un'assoluta novità.Mi capisci?



Dunque per queste e altre dichiarazioni ed azioni di Gesù, i farisei si indignarono profondamente in quanto a tutti gli effetti Gesù “si faceva uguale a Dio”,




Ecco su questa frase sarebbe bello indagare.Quando si dice che Gesù si faceva uguale a Dio,cosa s'intendeva?Esattamente quanto diciamo noi adesso?All'epoca che significava farsi uguale a Dio?Cosa significava figlio di Dio?Io è di questo che mi sto informando perchè c'è qualcosa che non mi torna.

Quando per esempio si decide di condannare Gesù, i sacerdoti cercano chi può testimoniare contro di lui,ma non si trova nessuno che possa farlo.
Ma se c'è stata bestemmia,che genere di bestemmia era stata?
Chiamarsi figlio di Dio?All'epoca questa non era bestemmia.
Dichiararsi messia?
Questa non era bestemmia,dopo Gesù verrano altri messia,e nessuno verrà condannato.
Dichiararsi Dio?
Allora perchè nessuno si fece avanti per testimoniarlo?
Marco 14, 55 dice:"Intanto i capi dei sacerdoti e tutto il sinedrio cercavano una testimonianza contro Gesù per metterlo a morte, ma non la trovavano".
E quando il sommo sacerdote lo interrogò chiedendo a Gesù"Sei tu il Cristo, il Figlio di Dio benedetto?" e Gesù annuisce e poi il sacerdote grida alla bestemmia...mi viene da pensare per come è posta la domanda.
Se Gesù è figlio di Dio come lo era Davide non c'è alcuna bestemmia,nessuna condanna e all'epoca sappiamo che molti si chiamavano figli di Dio.Se invece s'intendeva Figlio di Dio in senso carnale ,allora resto stupita.Sembra cioè che viene preso per buono che Dio ha un Figlio(carnale),come se la dottrina fosse già nota a tutti,infatti non si chiede affatto:"Ma scusate che novità è mai questa?Dio ha forse un Figlio (carnale)?!!!".
Ma se una tale dottrina era nota e conosciuta ,chi l'aveva predicata? Gesù? E allora perchè nessuno aveva prove per testimoniare poco prima una cosa così nota?!

[SM=g27993]

[Modificato da =Barbar@= 24/11/2005 1.46]

Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com