Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Perché il popolo d’Israele non credette in Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2007 19:06
21/11/2005 14:16
 
Modifica
 
Quota
Mi va di discutere con i foristi di un’argomento impegnativo, PERCHE’ Israele non credette in Gesù, insomma quale fu la CAUSA di un simile comportamento del popolo d’Israele?
Le profezie indicavano che il messia doveva essere giudeo e della casa di Davide, e quel Gesù figlio di Giuseppe di Nazaret lo era e lo poteva pure dimostrare, e poteva dimostrare pure di esser nato a Betlemme, inoltre era in grado di fare opere potenti quali guarigioni, cacciare i demoni e persino risuscitare i defunti! Magari si poteva dubitare di alcuni suoi miracoli, ma tutti assieme dimostravano senza ombra di dubbio che non era un uomo comune, infatti i farisei stessi rimasero stupiti delle sue opere e del suo modo di parlare, temevano i romani ma quel Gesù di Nazaret aveva tutti i requisiti necessari per essere il Cristo, cioè il messia promesso che avrebbe regnato su Israele, un nuovo profeta potente come lo fu Mosè, ma nonostante tutto NON FU CREDUTO!
Insomma Israele aspettava con ansia il messia e quando finalmente arriva da Nazaret un certo Gesù figlio di Giuseppe che aveva tutti i requisiti per esserlo, Israele non gli credette, nonostante avesse riposto erroneamente fede in sedicenti messia che venivano sempre fuori, infatti le autorità romane erano sempre impegnate a sconfiggere sedicenti messia, che promettevano la libertà e poi venivano regolarmente sconfitti e uccisi dai soldati romani.
Mentre Gesù col suo parlare pacifico da vero “Principe di pace” (altro requisito messianico), riusciva a convincere persino soldati romani a crederGli, ma allora perché i Farisei non gli credettero? Che cosa ci perdevano a non perseguitarlo? Magari avrebbero potuto far adirare i romani, tuttavia molte volte i farisei erano stati prudenti con falsi messia, ed in alcuni avevano addirittura riposto fede, tranne essere poi smentiti dai fatti!
Insomma i farisei invece di perseguitare aspramente Gesù non avrebbero potuto tenere con lui un’atteggiamento più prudente, come tra l’altro avevano già fatto con tutti i sedicenti messia?
Insomma mettiamoci nei panni dei farisei, che cosa può averli spinti a perseguitare apertamente Gesù, se sapevano benissimo che Dio si sarebbe adirato moltissimo con la nazione se non avessero creduto al Suo vero Messia? (vedere Deuteronomio, dove Dio promise un altro profeta come Mosè)
Insomma, concludendo, che cosa convinse i farisei da giudicare senza ombra di dubbio Gesù un falso messia, così da sentirsi sicuri di non incorrere nell’ira divina se lo uccidevano?
So che i farisei nelle loro opere erano alquanto infedeli, tuttavia SAPEVANO che “il” Messia doveva prima o poi arrivare, così che erano obbligati davanti ai sedicenti messia ad avere un’atteggiamento per lo meno prudente, e allora PERCHE’ con Gesù non fu lo stesso, e badate che il diavolo non ha il potere di fare odiare qualcuno se non trova in chi tenta qualcosa su cui far leva, dunque cosa fece o disse Gesù da divenire persona detestabile per i farisei fin dall’inizio del Suo ministero, e faccio notare che i farisei lo odiavano già da prima che Gesù li smascherasse, e proprio per il loro odio feroce, fu che Gesù li smascherò nella loro ipocrisia, dunque all’inizio nelle sue prediche Gesù disse o fece qualcosa che fece profondamente indignare i farisei, così da sentirsi pienamente giustificati (davanti a Dio) di perseguitarLo.
Scusatemi se mi sono dilungato, ma ditemi PERCHE’ i farisei odiarono Gesù in maniera tale da non concederGli (come fecero con tutti i sedicenti messia) neanche il beneficio del dubbio?
jyhu
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com