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La coppia ... e la Realtà quotidiana

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2008 11:01
20/06/2006 17:54
 
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Salve a tutti.
In passato era successa una cosa che a pensarci adesso mi fa un pò sorridere. [SM=g27987]

Nel thread Matrimoni tra persone di religione diversa
Dana credeva che io stessi facendo proselitismo,il che non era affatto così.Infatti io stavo solo dando delle spiegaziono sulla mia religione.E inoltre il regolamente del forum vieta di fare interventi dall'intento proselitico.
Spero che una cosa del genere non accada di nuovo. [SM=g27985] [SM=g27987] [SM=g27988]
ytytty

Vorrei solo approfondire il discorso in cui mi sono improvvisato teologo Sri Vaishnava.


Dipende tutto dal contesto.Nel contesto vaishnava (il Vaishnavismo è la religione devota a Vishnu) paragonare l'amore con la lussuria è qualcosa che può rivelarsi giusto dato il contesto.
Ci sono varie correnti vaishnava.Io professo lo Sri Vaishnavismo.
Adesso mi improvviserò teologo Sri vaishnava.
L'universo è il Lila Vibhuthi (queste due parole sono scritte in una lingua chiamata sanscrito) di Vishnu.Lila Vibhti significa terreno di gioco.
La creazione,il mantenimento e la distruzione dell’universo materiale sono puramente un gioco,un passatempo,uno sport per Vishnu.Per capire bene il concetto di creazione e distruzione dell’universo,per non andare off topic,ti prego di leggere le mie repliche al post Induismo sul link freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=43257&idd=111
Tutte le jiva(anime) sono fatte ed esistono esclusivamente per il piacere personale di Vishnu.
Quindi,in accordo alla teologia Sri Vaishnava e anche a quella Hare Krishna,lo scopo della (jiva) anime è amare Dio,soddisfarLo e compiacerLo in tutti i modi.



Il Bhagavata Purana,una della più importanti scritture indù,dice:
sa vai manak krishna-padaravindayor
vacamsi vaikunstha-gunanuvarnane
karau harer mandira-marjanadisu
srutim cakaracyuta-sat-kathodaye

mukunda-lingalava-darsane drisau
tad-bhritya-gtra-sparse 'nga-sangamam
ghranam ca tat-pada-saroja-saurabhe
srimat-tulasya rasanam tad-arpite

padau hareh ksetra-padanusarpane
siro hrisikesa-padabhivandane
kamam ca dasye na tu kamyaya
yathottamasloka-janasraya ratih

Traduzione:
Il re Ambarisa fissava la sua mente sui piedi di loto di Krishna, usava le parole per descrivere la dimora del Signore e cantare le Sue qualità spirituali, le mani per pulire il tempio del Signore, le orecchie per ascoltare i divertimenti del Signore, gli occhi per contemplare la forma del Signore, il corpo per toccare il corpo dei devoti, le narici per aspirare il profumo dei fiori offerti ai piedi di loto del Signore, la lingua per gustare le foglie di tulasi offerte al Signore, le gambe per visitare i luoghi di pellegrinaggio e recarsi al tempio del Signore, la testa per prosternarsi davanti al Signore, i desideri per soddisfare i desideri del Signore — e tutte queste qualità facevano di lui un mat-para, un puro devoto del Signore.(Bhagavata Purana,Canto 9,capitolo 4,versi 18-20)

Si noti che Krishna è uno dei molti nomi di Vishnu.

Non mi va di approfondire l'altra parte del mio precedente post.
Credo che andrei off topic.
Cordiali saluti.



Mi chiamo Orlando.Per cortesia chiamatemi per nome e non per nickname.
10/07/2006 10:04
 
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EUROPA/SPAGNA - V Incontro Mondiale delle Famiglie - "Davanti al dramma dell'apostasia silenziosa di buona parte dei cristiani... oggi la famiglia ha una missione nobilíssima ed insostituibile nella trasmissione della fede" afferma il Cardinale Cañizares al Congresso Teologico Pastorale

Valencia, (Agenzia Fides) - Prosegue le sue attività il Congresso Teologico-pastorale che si sta celebrando nell’ambito del V Incontro Mondiale delle Famiglie. Il suo secondo giorno di lavori, mercoledì 5 luglio, è iniziato con una riflessione sulla parola di Dio del Cardinale Telesphoro Placidus Toppo, Arcivescovo di Ranchi (India).
La prima conferenza è stata proposta dal Cardinale Antonio Cañizares, Arcivescovo di Toledo e Primate della Spagna, che ha trattato gli aspetti pastorali della trasmissione della fede nella famiglia. Il Porporato spagnolo ha ricordato che oggigiorno la crisi della famiglia si riflette in una crisi di fede, e la crisi di fede si trasforma contemporaneamente in crisi della famiglia. Per questa ragione "davanti al dramma dell'apostasia silenziosa di buona parte dei cristiani... oggi la famiglia ha una missione nobilissima ed insostituibile nella trasmissione della fede". Ricordando gli insegnamenti del Concilio Vaticano II, al numero 22 della Gaudium et Spes, il Cardinale Cañizares ha affermato che “Cristo ed il suo mistero è la chiave di interpretazione di quello che la famiglia è chiamata ad essere nel progetto di Dio", per questo "le famiglie non possono avere paura di aprire le loro porte a Cristo". Contro la cultura di morte dei nostri giorni, "le famiglie cristiane hanno un'ineludibile responsabilità di estendere ed edificare la civiltà dell'amore". In alcune dichiarazioni ai giornalisti dopo la relazione, il Cardinale ha espresso la sua convinzione che la visita del Papa a Valencia potrà servire affinché le famiglie "siano meno intimidite di quello che sono". Il Santo Padre “ci dirà di non avere paura, di vivere con ogni libertà la verità della famiglia, consolidata sull'amore autentico".
Nella stessa sessione, il Prof. Michael Waldstein, dell'Istituto Teologico Internazionale per gli Studi su Matrimonio e Famiglia a Gaming (Austria), padre di otto figli, ha ricordato ai presenti che "i figli sono importanti per i cuori dei loro genitori, perché i figli sono insegnanti eccellenti dei loro genitori". Essi possono insegnare molto sul senso della vita, sulla scienza e la pratica dell'amore, come sulla morte. "Noi genitori dobbiamo essere disposti ad imparare" ha affermato.
Quindi si è svolta una tavola rotonda sulla famiglia, presieduta dal Cardinale Franc Rodé, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.Sono intervenuti, tra gli altri, Don Luis Fernando Figari, Fondatore del Sodalitium Christianae Vitae e del Movimento di Vita Cristiana, e Don Julián Carrón, Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione. Nella sua relazione, quest’ultimo ha sottolineato la mancanza di maturità con la quale tanti giovani arrivano al matrimonio e segnalato che "il primo aiuto che si può offrire a quelli che vogliono unirsi in matrimonio è di aiutarli a prendere coscienza del loro mistero di uomini". Il fine della vocazione matrimoniale è "camminare insieme verso l'unico che può rispondere alla sete di felicità che l'altro suscita in me: verso Cristo".
Luis Fernando Figari ha ricordato che "già da molto tempo la famiglia soffre una crisi di grave incidenza negativa: un assedio sistematico cerca di separare l'amore coniugale familiare dalla vita degli sposi e dalla famiglia". "Questa implacabile campagna incorporata al processo di globalizzazione sta anche colpendo l'identità propria della famiglia basata sul matrimonio di un uomo ed una donna". Le conseguenze di questo fenomeno costituiscono un "grave attentato contro i diritti umani". Figari ha presentato nella sua relazione un programma pratico per cooperare con i coniugi nella loro strada verso la santità. Questo programma “si esprime succintamente in cinque punti”: lo sforzo di ognuno per la santità personale, l'integrazione come coppia in un "processo dove si costruisce nel Signore il bel mistero del 'noi' coniugale", l'amore formativo per i figli, la fucina dell'ambito umano mediante il lavoro, la partecipazione alla missione apostolica della Chiesa. La sessione della mattina ci è conclusa con la celebrazione della Santa Eucaristia, presieduta dal Cardinale Alfonso López Trujillo, accompagnato da numerosi Vescovi, sacerdoti e partecipanti al V Incontro Mondiale delle Famiglie.
Nel pomeriggio il Congresso è stato dedicato ad analizzare gli aspetti giuridici e demografici in relazione alla famiglia: la sessione è stata presieduta dal Cardinale Julián Herranz, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. Il Cardinale ha chiesto ai legislatori di riconoscere che il matrimonio è "l'unione tra un uomo ed una donna aperti alla procreazione" e ha segnalato che il concetto del matrimonio come unione tra eterosessuali è stato riconosciuto e difeso dalla “tradizione bimilenaria della cultura greco-romana" e che, pertanto, "non è un postulato della Chiesa", bensì “è una realtà antropologica”

«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



25/08/2006 15:53
 
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Vorrei chiedere quanto incide nella vita famigliare l'avere un componente di diversa fede ...
Mi spiego esempio fare la spesa , interessi , hobby , nel sesso , nel rapoorto con i figli , nella vita , nel lavoro quotidiana ecc.---ecc--

[Modificato da Justee 25/08/2006 15.55]


«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



28/08/2006 19:55
 
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Scritto da: ShivaBhakta 05/09/2005 11.37
Noi induisti in generale usiamo il sesso per scopo esclusivamente procreativi.



Quando scrissi tale affermazione seguivo ancora lo Sri Vaishnavismo.Devo confessare che nella mia avventatezza feci un'affermazione troppo generica.
E devo dire che adesso io stesso non sono affatto d'accordo con quanto dice Srila Atulananda Acarya nel suo articolo.
La regola "sesso solo per procreazione" è una regola estrema che poche scuole indù seguono.
Per sapere qual è in generale la visione indù della sessualità tradurrò alcune cose dal libro Dancing with Siva,Hinduism's Contemporary Catechism.

L'autore di tale libro è il defunto Satguru Sivaya Subramuniyaswami,un grande maestro spirituale della scuola indù Shaiva Siddhanta.
La seguente immagine ritrae Satguru Sivaya Subramuniyaswami
.

Non posseggo una copia cartacea di tale libro,ma l'ho trovato integralmente in internet su www.himalayanacademy.com/resources/books/dws/dws_table_of_conte...

Traduco da www.himalayanacademy.com/resources/books/dws/dws_mandala...

Qual è la visione indù della sessualità?
Sloka[verso] 74

Lo scopo dell'unione sessuale è esprimere la bella intimità dell'amore e avvicinare marito e moglie insieme per la procreazione.Mentre offre una guida di comunità,l'Induismo non legisla le faccende sessuali.

BHASHYA[spiegazione]

Il rapporto sessuale è una naturale funzione riproduttiva,una parte della natura istintiva,e i suoi piaceri avvicinano l'uomo e la donna insieme così che possa essere concepito un figlio.Serve anche mediante la sua intimità ad esprimere e nutrire amore.E' l'amore che dota il rapporto sessuale con le sue più alte qualità,a trasformarlo da una funzione animale ad un compimento umano.Le faccende intensamente personali del sesso per quanto riguardano la famiglia o l'individuo non sono leglislati,ma lasciati al giudizio dei coinvonti,soggetti alle leggi e ai costumi della comunità.L'Induismo nè condona[permette]nè condanna il controllo delle nascite,la sterilizzazione,la masturbazione,l'omosessualità,pomiciare,la poligamia o la pornografia.Esso non esclude o ricava conclusioni severe contro nessuna parte della natura umana,anche se le scritture proibiscono l'adulterio e proibiscono l'aborto tranne per salvare la vita di una madre.Consigli in tali faccende dovrebbero essere cercati dai genitori,i più anziani e i capi spirituali.L'unica regola rigida è la saggezza,guidata dalla tradizione e dalla virtù.I Veda dicono, "Possano tutti i divini poteri insieme con le acque unire i nostri due cuori in uno!Possa il Messaggero,il Creatore e la santa Ubbidienza unirci." Aum Namah Sivaya.

Qual è la relazione del sesso con il matrimonio?
Sloka 75

La saggezza richiede che le intimità del rapporto sessuale siano confinate nel matrimonio.I matrimoni che sono liberi da precedenti relazioni sono i più veri e i più forti,che raramente finiscono nella separazione o nel divorzio.Aum Namah Sivaya.
BHASHYA
Quando un uomo ed una donna vergini si sposano e condividono l'intimità fisica l'un l'altro,la loro unione è molto forte e il loro matrimonio stabile.Questo è[avviene] perchè i loro nervi fisici correnti,o nadi,crescono insieme e formano un unico corpo e un unica mente.Al contrario,se l'uomo o la donna ha avuto rapporti prima del matrimonio,la vicinanza emozionale-fisica del matrimonio soffrirà,e questo in proporzione all'estensione della promiscuità.Affinchè un matrimonio abbia successo,i rapporti sessuali devono essere preservati per il marito e la moglia. Ognuno dovrebbe crescere per capire i bisogni dell'altro e avere cura nè di negare i rapporti al partner sposato nè di fare eccessiva richieste.Una salutiva,non repressa attitudine dovrebbe essere tenuta per quanto riguarda le faccende sessuali. Boys and girls must be taught to value and protect their chastity as a sacred treasure, and to save the special gift of intimacy for their spouse. They should be taught the importance of loyalty in marriage and to avoid even the thought of adultery. The Vedas intone, "Sweet be the glances we exchange, our faces showing true concord. Enshrine me in your heart and let one spirit dwell with us." Aum Namah Sivaya.

La sala multimediale dove adesso mi trovo sta chiudendo.Se qualcuno non lo fa prima di me,continuerò tradurre domani.
Cordiali saluti.








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29/08/2006 10:25
 
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Re:

Scritto da: benimussoo 17/01/2006 12.20
[SM=x511460] Per noi Cattolici...

Il matrimonio basato su un amore esclusivo diventa la rappresentazione del legame di Dio con il suo popolo...

Cosa ne pensate? Anche nelle altre religioni avviene questo? confrontiamoci? Ciao Dana




Se ciò che tu pensi è vero, carissima Dana, allora il legame di Dio con il suo popolo dev'essere molto combattuto e drammatico e condurre al divorzio prima o poi...in Israele questo parallelismo è principe.

Tanti cari saluti [SM=x511460] [SM=x511460] [SM=x511460]

IL Gabbiano
26/09/2006 21:18
 
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Re:

Scritto da: 1x2x 17/12/2005 13.01
Volevo esporvi una considerazione , che mi rammarica non avendo tra le fila il nostro Chi , la questione era questa , possibile che le persone non capiscono che quando io parlo o discuto con te che sei un mio interlocutore non devo dare retta alla figura fisica e psicologica o mentale , mi spiego io che discuto e parlo con te devo mettermi e metterti nelle condizioni di capire dopo aver approfondito o discusso cosa tu pensi , cosa vuoi esprimere , di che religoni sei , di che pensiero sei esponente , a quale cultura o livello sociale appartinei .. ecc.. ecc.. yhuj



Ciao Gianni purtroppo è il dramma dei giorni Nostri bbb
02/10/2006 08:09
 
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Re:

Scritto da: Justee 25/08/2006 15.53
Vorrei chiedere quanto incide nella vita famigliare l'avere un componente di diversa fede ...
Mi spiego esempio fare la spesa , interessi , hobby , nel sesso , nel rapoorto con i figli , nella vita , nel lavoro quotidiana ecc.---ecc--

[Modificato da Justee 25/08/2006 15.55]




Ciao Rino io credo che incida abbstanza , e con abbastanza intendo che non è facile gestire la situazione , ci vuole pazienza , energia , amore tanto amore , e voglia di credere nell'altro , capire che l'altro non è stupido o ignorante , o capriccioso , è semplicemente una persona nel caso moglie o figlio/a che hanno avuto una evoluzione nelle loro idee per cambiarle e approfondirle cvbn
02/10/2006 19:50
 
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... cosi' per amare, bisogna imparare prima a pazientare,
a sapere stare da soli, ad accettare l’altro e rispettarlo;
importante poi è avere fiducia in se stessi
perche' in fondo e' nel rapporto con il proprio se'
che si sviluppa il rapporto con il prossimo.
Erich Fromm
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05/10/2006 13:47
 
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Re: Re:

Scritto da: il.gabbiano 29/08/2006 10.25



Se ciò che tu pensi è vero, carissima Dana, allora il legame di Dio con il suo popolo dev'essere molto combattuto e drammatico e condurre al divorzio prima o poi...in Israele questo parallelismo è principe.

Tanti cari saluti [SM=x511460] [SM=x511460] [SM=x511460]

IL Gabbiano



Ciao il gabbiano perchè mi dici questo , quale è la tua idea di matrimonio ?
05/10/2006 14:23
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: benimussoo 05/10/2006 13.47


Ciao il gabbiano perchè mi dici questo , quale è la tua idea di matrimonio ?



Volevo dire che il legame fra Israele e Dio è fatto di tradimenti, di incomprensioni, di baratti etc., fino a concludersi, con l'avvento del Cristo, con il divorzio.
Questo è quanto dicono i cristiani, ma che dicono in parte gli ebrei, per i quali il divorzio non c'è stato ancora.

La mia idea di matrimonio è un'idea di costruzione felice, ma nel frattempo molto difficile da realizzare senza sforzi e senza la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie possibilità, soprattutto senza la consapevolezza del rispetto reciproco, che è cosa fondamentale per ogni decisione, di qualunque natura essa sia. Questo rispetto è stato nel tempo scalfito irrimediabilmente (speriamo di no) dagli atteggiamenti religiosi della maggioranza dei cristiani.

Tantissimi cari saluti

IL Gabbiano
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