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La chiesa di Moon

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2006 21:46
05/03/2006 19:25
 
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La chiesa di Moon, il diavolo e gli angeli

Che cosa fa e in che cosa crede la "Chiesa della Riunificazione",
la setta che ha stregato lo "stregone" Milingo.
Moon, secondo il Vaticano, è il diavolo che si è vendicato del vescovo esorcista. Secondo i suoi seguaci, invece, è l'uomo capace di invitare gli angeli sulla terra. Intanto ha invitato la Fiat a fare auto e affari in Corea

di Gabriele Romagnoli

Il capo si chiama Sun Myung Moon, più conosciuto semplicemente come "il Reverendo Moon", fondatore della Chiesa dell'Unificazione, movimento religioso con milioni di fedeli nel mondo. Noto, soprattutto, per i matrimoni di massa, celebrati nello stadio di Seoul, al Madison Square Garden, per videoconferenza, via Internet, tra migliaia di coppie che s'incontrano per la prima volta al momento del sì. Nozze tra sconosciuti, che scoprono, poi, di avere molto in comune, perché il Destino non sbaglia.
A fine agosto 2001 tutto il mondo ha seguito la telenovela del matrimonio tra il vescovo esorcista Emmanuel Milingo (nella foto) e Maria Sung. Ma, qualche tempo prima, erano avvenute altre nozze (d'affari): tra il Reverendo Moon e l'Avvocato, una strana coppia che la globalizzazione ha fatto "maritare" e che "convivrà" nel lontano porto di Nampo, Corea del Nord, dove darà alla luce tante Fiat Siena per trasportare famiglie orientali lungo l'autostrada della distensione Seoul-Pyongyang, costruita dal valente Giancarlo Elia Valori, lasciandosi alle spalle le divisioni, i risciÚ e il fantasma dell'anticomunismo, nel nome del mercato, della velocità, del "divino genitale maschile" e del prodigioso numero 9, dovunque esso appaia: contachilometri, voce di bilancio, maglia di Pippo Inzaghi o calendario che si squarcia sotto il peso e la ridicola infamia dei tempi. Ma, prima che tutto questo accada, facciamo un passo indietro e ricostruiamo la storia di questa "benedetta unione".

PASSAGGIO A NORD (OVEST)

La notizia apre pagina 16 dell'Herald Tribune, 16 febbraio. La riprenderà il Financial Times. La metterà sott'olio la stampa italiana. La notizia è che "il braccio finanziario" della Chiesa dell'Unificazione del reverendo Moon ha raggiunto un accordo per produrre automobili nella, un tempo nemica, Corea del Nord, in collaborazione con la Fiat. Lo stablimento, con sede a Nampo, sarà operativo da aprile, la produzione vera e propria comincerà nel 2001. Sfornerà ogni anno 10 mila vetture (modello Siena), ma avrà una capacità dieci volte superiore. La Chiesa di Moon investirà 300 milioni di dollari in cinque anni e riceverà il 70 per cento dei profitti. è il secondo più grande invstimento di una società del Sud nella Corea del Nord. Anche il primo (900 milioni di dollari) aveva a che fare con le auto, essendo targato Hyundai. Si trattava di un fondo per lo sviluppo del turismo, mirato alla costruzione di un parco industriale contenente, guarda caso, una fabbrica di automobili.
Interrogato dall'Herald Tribune sul senso dell'operazione in un Paese dall'economia traballante e dove pochi possono permettersi un'auto, pardÚn, una Siena, il direttore della produzione Fiat per Asia e Medio Oriente, Giuseppe Masci, ha risposto: "È un investimento per il futuro". Deve aver visto all'orizzonte i caselli dell'"autostrada dei Valori", su cui correrà la "Chiesa mobile dell'Unificazione" tra le due Coree. A quel punto, sì, l'affare potrà mettersi in moto. L'importante è prepararsi. Conferme caute e con qualche imbarazzo dall'ufficio relazioni esterne di corso Marconi. "I nostri manager in Asia agiscono liberamente". "Abbiamo accordi analoghi per produrre Regata in Vietnam e c'è un progetto Alfa Romeo in Thailandia". "Se non ci andavamo noi, in Nord Corea ci sarebbe andata la Renault". È la globalizzazione, bellezza. Chissà se qualcuno degli indipendenti manager Fiat in Asia ha trasmesso una relazione sulle sue attività prima di concludere la trattativa, chissà se qualcuno l'ha letta. In caso contrario, potrei raccontare una storia.

TÈ, INCENSO E CHITARRA

L'anno era il 1996. L'uomo, un ex operaio Fiat convertitosi alla vendita di prodotti di erboristeria. La città, ovviamente, Torino. La via, corso Francia, un tappetone d'asfalto che comincia vicino al centro, prosegue quando Torino è già diventata Collegno e, per quel che se ne intravede, potrebbe arrivare a Pyongyang: deve averlo disteso Valori. L'uomo, che aveva anche infilato un "san" tra nome e cognome, mi aveva invitato a conoscere la sua famiglia. La moglie orientale l'aveva incontrata il giorno del matrimonio, in uno stadio tedesco. Officiante: il Reverendo Moon.
Da allora avevano vissuto felici e contenti. Prodotto due bei bambini. La casa era piena di oggetti tintinnanti. Nell'aria, incenso profumato. La sposa mi preparÚ un delizioso tè verde. Prese la chitarra e suonÚ per me melodie della sua terra natìa. Me ne andai a malicuore, rifuggendo soprattutto dal desiderio di farmi adottare. Mi frenava l'esperienza indiretta in fatto di culti. Ti conquista un giorno di dolcezza e spiritualità. Ti seduce una notte di orge di massa. Poi, ben che vada, fai un assegno che ti svuota il conto, intestandolo a un burattinaio o, mal che vada, ti disponi in cerchio con altri fratelli, mentre il capobanda dà fuoco alla pira che spedirà tutti sul pianeta Papalla.
Questa specie mi sembrava meno pericolosa, e più interessante. Aiutato dal massimo esperto mondiale di sette e culti, il professor Massimo Introvigne, mi addentrai nei misteri di Moon, nei rovesci della sua vita privata e delle sue attività finanziarie. Trovai una strana passione per l'America e i riti di massa. Una difficoltà a individuare un erede decente. La presenza di molte serpi in seno. Una fase finale piuttosto confusa. Quest'uomo, pensai, ricorda qualcuno. "Ma capirlo, ultimamente, è diventato un rompicapo", avvertì Introvigne.



Milingo e Maria Sung

LA SUOCERA È PEGGIO MORTA

Moon fondÚ la sua Chiesa nel 1954. Dopo 40 anni, il 1 maggio del 1994, ne chiuse i battenti, dichiarando esaurito un ciclo e dissolvendola nella Famiglia. Una mossa gattopardesca: tutto era come prima, niente era uguale. Dopo anni di trionfi e nozze di massa in Oriente e Nord America, Moon cercava di rivitalizzarsi, ma anche di cambiare ragione sociale per sfiggire ai creditori e al fallimento. Era cominciata nella sua esistenza una nuova fase, spirituale e finanziaria. Erano arrivati gli angeli dell'aldilà e un laureato da Harvard. Le modifiche dottrinali sono quelle dove maggiormente è apparsa la confusione che, sotto questo cielo, domina anche la mente degli "eletti".
Avvicinandosi alla soglia degli ottant'anni e presagendo imminente la fine, Moon, anziché fare il passo verso l'aldilà, ha attirato l'aldilà a sè, con effetti per lo più grotteschi. Molti uomini hanno problemi con la suocera, patendone gli interventi indebiti. Ma quando la signora è viva. Moon è l'unico essere umano tiranneggiato dalla suocera morta. Da quando è trapassata, Dae Mo Nim ("La Nonna") manda messaggi in continuazione tramite la medium Hjo Nam Kim, divenuta la vera guida spirituale del culto, organizzatrice di simposi a raffica dove diffonde il credo venuto dal paradiso. Vi partecipano, a pagamento, migliaia di discepoli e, si dice gratis, angeli e spiriti. Per i più raffinati tra gli adepti, si propagandano convegni tenuti direttamente nell'altro mondo, a cui sovrintende il figlio di Moon, Heung Jin, deceduto in un incidente d'auto nel 1984.
Tra le più recenti pubblicazioni della congregazione: "Vita nel mondo degli spiriti sulla Terra", scritto dal maestro San Hung Lee dopo la sua morte e contenente, al capitolo cinque, le interviste dall'aldilà richieste dal Reverendo in persona. A domanda rispondono: Hitler, Lenin e Stalin. La stessa triade fu benedetta da Moon, insieme con 120 milioni di coppie, il 30 giugno 1998, aprendo formalmente i cancelli per "la liberazione dell'inferno".
Altra "liberazione" storica compiuta dal Reverendo, quella del numero 9. Nientemeno. Avvenuta con una benedizione impartita alle 9, 9 minuti e 9 secondi del 9/9/1999. Come annota stupefatto Introvigne nel suo libro di prossima pubblicazione "Studies in Contemporary Religion": "Avendo Moon 79 anni il numero 9 era presente 9 volte nella circostanza e la cerimonia, nelle intenzioni, lo riscattava da Satana, restituendolo a Dio". La forza per riuscire in una simile impresa gli veniva forse dalle potenti alleanze concluse, prima ancora di quella con l'Avvocato. Al fianco del Reverendo, durante i suoi sacramenti di massa si sono segnalati, di volta in volta: l'agitatore della Islam Nation, Louis Farrakhan, l'arcivescovo canterino Emmanuel Milingo, l'ex vicepresidente semi-analfabeta Dan Quayle. E solo per nominare i vivi. Consensi all'esterno, ma anche contrasti interni, derivanti da due svolte improvvide di natura religiosa e politica.

NON MORIREMO ANTI-COMUNISTI

"L'organo sessuale maschile ha natura divina". È un'affermazione condivisa in molti bar della Padania e in alcuni testi taoisti, ma che, pronunciata da un uomo sulla soglia degli ottant'anni, ha destato, più che scalpore, incredulità. I saggi della congregazione si sono divisi e, mentre Moon e signora cercavano conferme a Pantanal, nel loro nuovo possedimento terriero "Il Giardino Orientale della Nuova Speranza", sette milioni e mezzo di acri comperati in Brasile, si è rischiato lo scisma.
Ancor più discussa fu, a suo tempo, la scelta che ha spianato la strada alla Fiat Siena: quella di riaprire il dialogo con il rosso Kim Il Sung, sancita da un primo colloquio del 1991. L'estrema destra sud-coreana non gliel'ha perdonato, togliendogli l'appoggio, ma il Reverendo aveva bisogno di nuovi mercati e ha preferito qualche sostenitore in meno e qualche cliente in più. Lo richiedevano i tempi e i bilanci. La Tongil, la holding che rappresentava il braccio finanziario della Chiesa, era sull'orlo del fallimento. Nonostante tutto. Nonostante avesse il monopolio mondiale del commercio di ginseng. Nonostante il ruolo di leader nell'industria pesante e nei componenti auto in Corea del Sud. Nonostante le partecipazioni in molte società editoriali e di comunicazione (nel portafoglio personale di Moon c'è il "Washington Times").
Nonostante i letti di marmo. Precisamente. Nella storia degli accordi economici tra Italia e Moon, l'Avvocato arriva secondo. Al primo posto: i marmisti di Carrara. Succede che in Corea, per tradizione, si dorme sul pavimento. Le tradizioni, è noto a chi le sperimenta, col tempo tolgono il sonno. Per cui, le classi più abbienti, dovendo scegliere tra spezzare il tabù o la colonna vertebrale, non hanno avuto dubbi. E vai col letto. Ma l'ipocrisia è sempre in agguato e trova compromessi di lusso: ecco allora l'idea dei letti di marmo, piattaforme che richiamano il pavimento, ma su cui posare la comodità di un materasso. Costo medio: 10 mila dollari. Provenienza: Carrara. Importatore: la Tongil del Reverendo Moon. Non è bastato per evitare il rosso dei bilanci. E allora: via alle trattative col rosso Kim Il Sung. Via alle trattative con chiunque potesse procacciare affari: il nero Farrakhan, il pallido Quayle.

L'AMICO AMERICANO

L'Avvocato, la strategia delle alleanze a 360 gradi la conosce da tempo. Gli accordi con i comunisti, ex o post (più affidabili di una destra in mano a ex cantanti da crociera) non li snobba. E se la cava anche nella gestione del business, una volta avviato, se gli riesce di tenere a bada qualche vecchio spirito che non ne vuol sapere di trapassare e andare a intervistare Lenin. Moon, invece, è sempre stato un disastro, come lui stesso ha riconosciuto, finché non gli è venuta una luminosa intuizione: far studiare i figli. Così, mentre il primogenito Hyo Jin affondava nel vortice della tossicodipendenza (come rivelato dalla ex moglie in un libro di sofferte memorie dal titolo "All'ombra dei Moon"), il terzogenito Hyun Jin andava a Harvard. Fino a quel momento, era andato a cavallo, arrivando a rappresentare la Corea nell'equitazione alle Olimpiadi del 1988 e del 1992. Dopo: a studiare. Curvo sui libri di economia per conquistare, nel 1998, il master in Business Administration e tornare poi a Seoul per cercare di rimettere insieme i cocci della Tongil, ormai suddivisa in una serie di "scatole coreane" tra cui la Pyongwha Motor Company, affiliata per la produzione automobilistica che ha stretto l'accordo con Fiat, insieme con la società statale nord coreana Ryungbong.
"Ci stiamo ristrutturando", ha dichiarato, firmando orgoglioso, il Reverendo Hwan, "missionario" al Nord. Una nuova fase si accende per la congregazione. Girato il contachilomentri del tempo sul doppio 9 di fine millennio, il futuro si è annunciato con un accordo prestigioso siglato il 3 febbraio e una grande festa celebrata il 10, ottantesimo compleanno del Reverendo. Nell'occasione, per tenersi in esercizio, ha sposato qualche migliaia di fedeli e ricevuto da loro un modesto dono: un tempio, il primo della sua religione, una specie di Lingotto eretto a Chung Pyung, a immagine e somiglianza di quello del re Salomone.

DIO LO VUOLE

Una cerimonia semplice e toccante, che ha riaffermato i valori della Famiglia e opportunamente taciuto sulla più riuscita incarnazione della natura divina. Ha detto il reverendo: "È volontà celeste la riunificazione tra le due Coree". Aggiungendo: "Dobbiamo trovare uno strumento d'amore che le avvicini beneficiandole entrambe". Soluzione: un'autostrada dei Valori percorsa da frotte di Siena. "È una nuova alba", ha annunciato il suo braccio destro, reverendo Hwan. Una radiosa epoca di alleanze a 360 gradi, benedette da religioni-supermarket. I vecchi timonieri s'inchinano alla rotta della globalizzazione e s'incontrano a metà autostrada su un letto di lussuosi compromessi. Dovrebbero vedersi davvero, l'Avvocato e il Reverendo, sontuosi e crepuscolari, patriarchi di famiglie sterminate e sfortunate, costruttori di città visibili e invisibili, padroni di squadre di calcio, cavalli e cavalieri, giornali più o meno autorevoli, padroni dei Giochi, capaci di avere le Olimpiadi a Seoul e, se nevica, a Torino.
Sopravanzati, entrambi, da una nuova leva di arroganti profeti della new economy e della new age, messaggeri elettronici di un Dio degli affari che si annida nella Rete. Fondatori di industrie che si fanno chiesa e viceversa. Profani al proprio credo, autostoppisti lungo la carretera dei valori, destinati al fulgido tramonto, chi a Villar Perosa, chi a Pantanal, dove, è l'ultima rivelazione, dovrebbero aprirsi i cancelli del Cielo. O quelli di Mirafiori. Per lasciar apparire la lucente, promessa, Fiat Siena.

05/03/2006 22:56
 
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[SM=g27994] ....

la setta che ha stregato lo "stregone" Milingo.

......toglierei "stregone"..... [SM=g27994] [SM=g27994] [SM=g27992] [SM=g27992]

"un sorriso"........se qualche volta incontri qualcuno che non sa più sorridere....sii generoso, dagli il tuo....perchè, nessuno ha mai bisogno di un sorriso, quanto colui che non può regalarne agli altri....
14/07/2006 20:55
 
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La nuova “svolta” dell’ex-arcivescovo di Lusaka, monsignor Emmanuel Milingo, la cui “saga” del 2001 – in cui si era temporaneamente avvicinato al Movimento dell’Unificazione del reverendo Moon, che lo aveva unito in matrimonio in una cerimonia (di dubbia validità legale) all’agopunturista coreana residente a Napoli Maria Sung, per poi ritornare nella Chiesa cattolica – è ampiamente illustrata in una pagina speciale di questo sito, presenta ancora aspetti oscuri. Si sa per certo che monsignor Milingo si è allontanato dall’Italia e ha fatto perdere le sue tracce, per ricomparire a Washington in una conferenza stampa del 12 luglio dove ha criticato il celibato ecclesiastico ed espresso il suo desiderio di continuare la convivenza con Maria Sung.

Come era prevedibile, sono ricomparse sulla stampa italiana le solite accuse di “plagio” e di “lavaggio del cervello” cui monsignor Milingo sarebbe stato sottoposto da parte della “setta Moon”. Il CESNUR non crede affatto che il “plagio” e il “lavaggio del cervello” siano categorie scientificamente accettabili (cfr. le FAQ pubblicate su questo sito e l’amplissima documentazione relativa), e la questione Milingo è comunque più complessa. Nella conferenza stampa di Washington sono comparsi esponenti di un movimento ostile al celibato ecclesiastico che riunisce “preti sposati” le cui idee politiche e teologiche sono – per la maggioranza di loro, e salva l’esistenza di un piccolissimo numero di “preti sposati” che in effetti simpatizzano per il Movimento dell’Unificazione – lontanissime da quelle del reverendo Moon. Quest’ultimo è un gruppo politicamente conservatore, con una visione assai tradizionale della famiglia e abitualmente schierato a fianco delle cause politiche e morali difese dall’attuale presidenza degli Stati Uniti. I “preti sposati” organizzati sono in genere schierati “a sinistra”, critici dei modelli tradizionali di famiglia e avversi alla linea politica e dottrinale dell’amministrazione Bush. L’unica cosa che il movimento dei “preti sposati” e il reverendo Moon hanno in comune – ma per ragioni dottrinali diversissime – è una svalutazione del celibato.

Da informazioni raccolte dal CESNUR la spiegazione più semplice, che in un’autobiografia ampiamente “rivista” da terzi prima della pubblicazione monsignor Milingo aveva invano cercato di negare, rimane la più verosimile. Monsignor Milingo, nonostante le sue smentite, conosceva Maria Sung prima del “matrimonio” celebrato dal reverendo Moon ed era legato alla terapista coreana da diversi anni. L’elemento “umano troppo umano” della vicenda non aiuta i giornalisti a offrire titoli sensazionali ai loro giornali, ed evidentemente delude i molti cattolici che in buona fede avevano posto le loro speranze nel ministero di monsignor Milingo, ma non può né deve essere sottovalutato.

Contrariamente a quanto affermato nell’autobiografia, monsignor Milingo aveva anche collaborato con il Movimento dell’Unificazione del reverendo Moon (oggi peraltro assai diverso da quello che era anni fa: se ne veda una scheda su questo sito) già prima del 2001 e del matrimonio. Monsignor Milingo è particolarmente affascinato dall’idea del reverendo Moon di una “benedizione” del matrimonio che unisca milioni di famiglie, che condividano o no la sua teologia, in una sorta di legame mistico. Nelle ultime settimane, di sua iniziativa (l’organizzazione del reverendo Moon essendo ben consapevole della pubblicità negativa che un suo intervento avrebbe potuto generare) monsignor Milingo ha ripreso contatto con il Movimento dell’Unificazione e ha trascorso un periodo di tempo anche in Corea, incontrando lo stesso reverendo Moon. Da questi contatti monsignor Milingo – sempre in base alle informazioni raccolte dal CESNUR, che sono necessariamente frammentarie, provengono in parte da fonti confidenziali, e potranno essere chiarite, se lo vorranno, solo dallo stesso monsignor Milingo e dal Movimento dell’Unificazione – avrebbe concluso che egli non condivide i punti essenziali della teologia del Movimento dell’Unificazione e non desidera farne parte, pur deplorando le critiche al reverendo Moon che egli stesso era stato indotto a inserire nella sua autobiografia, e rimanendo sia favorevole sia intenzionato a partecipare alla campagna per la “benedizione” di milioni di coppie, che il Movimento dell’Unificazione conduce, dove peraltro come si è accennato la maggioranza delle coppie coinvolte non fa però parte del Movimento né ne abbraccia la dottrina. La riflessione di monsignor Milingo che lo ha portato ad avvicinarsi al movimento dei “preti sposati” tiene conto delle idee del reverendo Moon che svalutano il celibato, ma tiene conto ancor di più di una letteratura anti-celibataria che viene da teologi cattolici “del dissenso” le cui idee politiche e morali sono, come accennato, agli antipodi di quelle del reverendo Moon e del suo movimento.

Se è difficile prevedere il futuro, è legittimo ipotizzare che monsignor Milingo sarà particolarmente attivo nel movimento dei “preti sposati” (un cui piccolo segmento è in contatto negli Stati Uniti, proprio dopo il “caso Milingo” del 2001, con il Movimento dell’Unificazione, ma la cui direzione è in ben altre mani), e che nel contempo continuerà a partecipare a iniziative del reverendo Moon per la “benedizione” di massa di milioni di matrimoni. Il CESNUR conferma la sua impressione che elementi personali e umani giochino nella vicenda un ruolo almeno altrettanto, se non più, importanti della riflessione teologica sul celibato che monsignor Milingo afferma di avere compiuto sulla base di due plessi diversi di fonti (il pensiero del reverendo Moon e i teologi del dissenso cattolico) e che naturalmente non potrà che portarlo fuori della comunione con la Chiesa di Roma. Mentre è doveroso pregare per monsignor Milingo e per i fedeli cattolici che si erano fidati di lui e che oggi sono confusi e delusi, è altrettanto doveroso denunciare il rilancio di teorie sul plagio e sul lavaggio del cervello, facilmente applicabili a qualunque “conversione” a prospettive religiose o politiche minoritarie o “bizzarre”, e da anni denunciate come pseudo-scientifiche dalla stragrande maggioranza della comunità di sociologi e storici che studiano i nuovi movimenti religiosi. lmof

27/09/2006 21:46
 
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Dichiarazione della sala stampa della Santa Sede sulla presente situazione ecclesiale dell'Arcivescovo Emmanuel Milingo
26 settembre 2006
La Santa Sede ha seguito con viva apprensione l’attività posta in essere recentemente da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Emmanuel Milingo, Arcivescovo emerito di Lusaka, con una nuova Associazione di sacerdoti coniugati, seminando divisione e sconcerto fra i fedeli.

Esponenti a vario livello della Chiesa hanno invano cercato di contattare l’Arcivescovo Milingo, per dissuaderlo dal proseguire in azioni che provocano scandalo, soprattutto nei riguardi dei fedeli che hanno seguito il suo ministero pastorale a favore dei poveri e dei malati.

Tenuto conto della comprensione manifestata, anche di recente, dal Successore di Pietro verso questo anziano Pastore della Chiesa, la Santa Sede ha atteso con vigilante pazienza l’evolversi degli eventi, i quali, purtroppo, hanno condotto l’Arcivescovo Milingo a una condizione di irregolarità e di progressiva aperta rottura della comunione con la Chiesa, prima con l’attentato matrimonio e poi con l’ordinazione di quattro vescovi domenica 24 settembre a Washington D.C.

Per questo atto pubblico sia l’Arcivescovo Milingo che i quattro ordinati sono incorsi nella scomunica latae sententiae, prevista dal canone 1382 del Codice di Diritto Canonico. Inoltre la Chiesa non riconosce e non intende riconoscere nel futuro tali ordinazioni e tutte le ordinazioni da esse derivate, e ritiene che lo stato canonico dei quattro presunti vescovi sia quello in cui si trovavano prima dell’ordinazione.

La Sede Apostolica, sollecita come è dell’unità e della pace del gregge di Cristo, aveva sperato nell’azione fraterna di persone vicine all’Arcivescovo Milingo, per un suo ripensamento e per un suo ritorno alla piena comunione con il Papa. Purtroppo gli ultimi sviluppi hanno allontanato tali speranze.

In momenti di sofferenza ecclesiale come questo, si intensifichi la preghiera di tutta la comunità dei fedeli. [SM=x511472]

Cesnur
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