Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Risposta alla domanda di Elimol

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2006 08:45
20/04/2006 10:39
 
Modifica
 
Quota
Post: 591
Post: 59
Registrato il: 12/11/2007
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
OFFLINE
Ciao.
Cara Elimol la domanda che avevi posto è la seguente:
Ciao ragazzi posso mettere qui una domanda relativa al sesso... non volevo aprire un altro topic solo per una domanda.. e siccome l'argomento più o meno rientra ho pensato di metterla qui... se ho sbagliato scusate...

La domanda è questa: qual'è esattamente il motivo per cui per tutte le religioni il compimento dell'atto sessuale allontana da Dio (non so se ho usato le parole giuste, insomma il perchè è condannato da tutte le religioni intendo).


Innanzitutto ti posso assicurare che conosco la differenza tra fare l'amore e fare sesso.So benissimo cosa intendi.
Durante il giorno penso molto a Dio,ma se volessi potri pensare a Dio tutto il giorno.Non posso ancora farlo perchè mi distraggo mediante piaceri sensoriali come ascoltare musica.Se riuscissi a smettere di distrarmi con i piaceri sensoriali,potrei anche pensare a Dio tutto il giorno.
Comunque tieni presente che con la parola "lussuria" non si intende solo qualcosa che viene fatto ma anche i pensieri che riguardano il sesso.
Forse il sesso in mente è peggio del sesso in atto.Almeno dopo una masturbazione o un rapporto i pensieri sessuali finiscono per un bel bezzo.
Nel vangelo di Matteo,Capitolo 5 Gesù dice:
[27]Avete inteso che fu detto: Non commettere adulterio; [28]ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha gia commesso adulterio con lei nel suo cuore.

[29]Se il tuo occhio destro ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geenna. [30]E se la tua mano destra ti è occasione di scandalo, tagliala e gettala via da te: conviene che perisca uno dei tuoi membri, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geenna.


E' vero che ci sono stati casi in cui più che per castità per scopi religiosi si trattava di vera e propria sessuofobia fine a sè stessa.Per esempio S. Agostino riuscì a far prevalere nella dottrina cristiana il principio che il sesso è la fondamentale fonte di peccato, anzi è l’essenza del Peccato Originale (Ex hoc vitio peccatum originale).

In accordo al tedesco Karlheinz Deschner e alla teologa cattolica tedesca Uta Ranke-Heinemann tale sessuofobia è estranea agli insegnamenti di Cristo.

Per il Deschner la sessuofobia risale a Paolo da Tarso le cui lettere “in stridente contrasto col Vangelo, rigurgitano di macerazione della carne, di mortificazione delle passioni e di odio verso tutto ciò che è corporeo. Il sarx, la carne, appare addirittura come ricettacolo del peccato … Il cristiano deve ‘martirizzare il corpo e soggiogarlo’ (Gal. 5,24), ‘appenderlo alla croce’ (Rom. 8,13), ‘ucciderlo’ (Kol. 3,5) e così via dicendo” . Per la Heinemann, invece, furono i primi padri della chiesa e in particolare Agostino a unire “l’avversione al piacere e alla sessualità con il cristianesimo facendone un’unità sistematica” Per Agostino, come per gli altri padri della Chiesa comunque, “impudico” era lo stesso rapporto matrimoniale poiché gli sposati vivono “come bestie” e nel coito gli uomini non si distinguono “in nulla dai porci e dagli animali irragionevoli”.

Persino Origene, il più grande teologo cristiano dei primi tre secoli, si evirò e fu per questo elogiato dallo storico ecclesiastico e vescovo Eusebio.

Agostino,da giovane, era stato un ragazzo dedito ai piaceri.Nel suo libro Le confessioni scrive:La cosa migliore sarebbe stata se in giovinezza mi fossi castrato per amore del regno dei cieli


Ciao,
Orlando.









Mi chiamo Orlando.Per cortesia chiamatemi per nome e non per nickname.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com