Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Apocrifi del NT. Data di composizione

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2007 22:46
18/12/2006 18:29
 
Modifica
 
Quota
Uno dei luoghi comuni dei pamphletaires che invadono la rete e la stampa divulgativa è che molti apocrifi si avvicinano drammaticamente al periodo di redazione degli scritti canonici del NT e, in alcuni casi, sarebbero addirittura più antichi.

Per fornire ai foristi qualche elemento per orientarsi su questo terreno non molto esplorato, vorrei iniziare la disamina dei più significativi apocrifi del NT, soffermandoci particolarmente sugli elementi che possono concorrere a rivelarne la data effettiva di composizione.

Come tutte la altre discussioni della sezione biblistica, cercheremo di muoverci su basi solide, appoggiandoci alla letteratura scientifica e a criteri di analisi razionale dei testi. Come sempre, i copia-incolla, le citazioni senza riferimenti bibliografici, le chiacchiere da bar e qualsiasi boiata verranno cancellate senza appello.

Fatta questa premessa, apro le danze con l'apocrifo più famoso prima dei rinvenimenti di Nag Hammandi.

PROTOVANGELO DI GIACOMO
Sorvolando sui fatti introduttivi e sul testo (che potete facilmente trovare anche in rete), andiamo subito agli elementi salienti ai fini della nostra ricerca.

Dal punto di vista codicologico, sono una ventina i codici rilevanti ai fini dell’edizione critica, il più antico dei quali del IV (secondo altri III) secolo (Bodmer V). Altri frammenti sono tuttavia interessanti per la datazione:
X - (Pubblicato dal Pistelli nel 1912), sec. IV
Y - (frammenti pubblicati da Grenfell nel 1896) sec. V-VI
Sulla base della sola evidenza codicologia, possiamo stabilire un primo terminus, secondo cui la redazione finale dovrebbe essere almeno di IV secolo. C’è da dire tuttavia che il testo attuale risulta essere l’esito dell’unione di tre sezioni distinte, delle quali le ultime due potrebbero ragionevolmente essere più antiche (Moraldi le fa rimontare al II secolo, ma ci sono parecchie ragioni per dissentire).

In generale mi sembra che, partendo da un ipotetico anno 300 come data presunta di composizione, si possano enumerare alcuni elementi, che presi singolarmente concorrono ora ad alzare, ora ad abbassarne il momento della redazione. In particolare tenderebbero ad alzare la data:

- la vicinanza dei primi testimoni con la data presunta
- Il senso di Logos in 11,2 [“concepirai per opera della sua parola”, in cui Logos mantiene il senso giudaico e non ha ancora assunto quello giovanneo]
- La descrizione del parto (cap.19), di sapore docetista


Tenderebbero invece ad abbassare la data di composizione :

- Il fatto che le prime citazioni sicure risalgono al VI secolo.
- L’intento apologetico mariano delle prime due sezioni rimanda verosimilmente al IV secolo
- La tradizione della vecchiaia di Giuseppe (legata generalmente a Epifanio) riporterebbe al IV secolo

Infine, occorre rilevare come Il protogiacomo dipenda strettamente da Luca, mentre è evidentemente falso il contrario.
Personalmente ritengo che l’unico modo di spiegare e mettere insieme questi dati sia quello di ipotizzare un nucleo più antico (che potrebbe risalire alla prima metà del III secolo o anche prima), integrato con altri elementi seriori ed inserito infine in una definitiva cornice redazionale nella prima metà del IV secolo.

Vediamo dunque se ci sono commenti o temi particolari da approfondire.

Cordialità,

Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com