Appartiene a quella che potremmo definire la "nuova tendenza", cioè a coloro che non ritengono possibile la creazione dal nulla del "Cristo della fede" senza un "Gesù storico" che sia risorto, per usare una metafora è tra coloro che ritengono che non si possa avere un'esplosione atomica chiamata cristianesimo così vicina ai fatti senza un fiammifero chiamato resurrezione. E appartiene anche alla nuova tendenza di retrodatazione dei Vangeli, quella di Robinson e di Schulz tanto per intenderci, addirittura Berger in una sua pubblicazione del 1994 sostiene una cosa inaudita per molti, la datazione di Giovanni verso il 67, e con tutta una serie di argomenti.
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Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)