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Cristo e L'immagine di Dio

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2007 20:30
27/03/2007 20:46
 
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Volevo chiedere a chi ne sa più di NOI , quando in alcune parti della Bibbia viene detto Cristo immagine di Dio cosa si vuole descrivere , semplificare o rappresentare ?
Grazie
31/03/2007 16:06
 
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Significa che chi conosce Gesù, conosce Suo Padre che l'ha generato, cioè la prima persona della Trinità...significa che Gesù è il Mediatore necessario per riconciliarci con Dio dopo il peccato originale commesso da Adamo.
12/05/2007 13:58
 
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Re:

Scritto da: Seyia 31/03/2007 16.06
Significa che chi conosce Gesù, conosce Suo Padre che l'ha generato, cioè la prima persona della Trinità...significa che Gesù è il Mediatore necessario per riconciliarci con Dio dopo il peccato originale commesso da Adamo.



Ciao Seya sono daccordo ma io andrei oltre può essere che una immagine rappresenta ciò che si vuole descrivere percui Cristo immagine di Dio potrebbe essere come noi conosciamo un solo YHWH ? dico potrebbe !!
12/05/2007 18:30
 
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Re: Re:

Scritto da: benimussoo 12/05/2007 13.58


Ciao Seya sono daccordo ma io andrei oltre può essere che una immagine rappresenta ciò che si vuole descrivere percui Cristo immagine di Dio potrebbe essere come noi conosciamo un solo YHWH ? dico potrebbe !!



Non è che ti sia spiegata benissimo... ripeti la domanda con altre parole per favore?
Ciao Mario

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
25/05/2007 19:36
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: (Mario70) 12/05/2007 18.30
Non è che ti sia spiegata benissimo... ripeti la domanda con altre parole per favore?
Ciao Mario



Ciao Mario, leggo nella Bibbia e alcune volte trovo Cristo immagine di Dio , allora pensavo alla idolatria e mi chiedevo se la parola Immagine può essere identificata come idolatria verso Dio o Cristo , oppure come conciliare l'affermazione di alcune religione sulla separazione dal padre e figlio , quando uno è l'immagine dell'altro [SM=x511443] , spero di essermi spiegata meglio
29/05/2007 19:28
 
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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: benimussoo 25/05/2007 19.36


Ciao Mario, leggo nella Bibbia e alcune volte trovo Cristo immagine di Dio , allora pensavo alla idolatria e mi chiedevo se la parola Immagine può essere identificata come idolatria verso Dio o Cristo , oppure come conciliare l'affermazione di alcune religione sulla separazione dal padre e figlio , quando uno è l'immagine dell'altro [SM=x511443] , spero di essermi spiegata meglio



L'affermare che il Cristo risorto è immagine di Dio è qualcosa di diverso rispetto all'affermare che l'uomo è immagine di Dio, semplicemente perchè Cristo non era piu semplicemente un essere umano ma qualcosa di diverso.
Quando ero tdg mi soffermavo solo sul fatto che un immagine è qualcosa di diverso rispetto alla fonte di tale immagine sottovalutando che l'immagine di Dio puo farla solo Dio.
Se io vedo allo specchio la mia immagine vuol dire che sto vedendo me stesso, questo semplice fatto viene trascurato dai tdg i quali fanno risaltare solo la somiglianza qualitativa.
Per quanto riguarda il discorso dell'idolatria, dovresti spiegarti meglio, non sono le immagini di per se a creare l'idolatria ma l'adorazione di queste.
Se l'uomo venisse idolatrato si commetterebbe peccato, ma non se si idolatra Cristo in quanto è Dio e l'adorazione di Dio è la sola permessa.
Saluti Mario

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
06/06/2007 11:56
 
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Re: Re: Re: Re: Re:

Se io vedo allo specchio la mia immagine vuol dire che sto vedendo me stesso, questo semplice fatto viene trascurato dai tdg i quali fanno risaltare solo la somiglianza qualitativa.



Ciao Mario , perdonami , ma hai centrato proprio quello che volevo dire e quello che dice la bibbia , Cristo è definito immagine di Dio percui è Dio che IN Cristo crea la sua immagine [SM=g27985]
08/07/2007 20:30
 
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Scritto da: (Mario70) 29/05/2007 19.28


L'affermare che il Cristo risorto è immagine di Dio è qualcosa di diverso rispetto all'affermare che l'uomo è immagine di Dio, semplicemente perchè Cristo non era piu semplicemente un essere umano ma qualcosa di diverso.
Quando ero tdg mi soffermavo solo sul fatto che un immagine è qualcosa di diverso rispetto alla fonte di tale immagine sottovalutando che l'immagine di Dio puo farla solo Dio.
Se io vedo allo specchio la mia immagine vuol dire che sto vedendo me stesso, questo semplice fatto viene trascurato dai tdg i quali fanno risaltare solo la somiglianza qualitativa.
Per quanto riguarda il discorso dell'idolatria, dovresti spiegarti meglio, non sono le immagini di per se a creare l'idolatria ma l'adorazione di queste.
Se l'uomo venisse idolatrato si commetterebbe peccato, ma non se si idolatra Cristo in quanto è Dio e l'adorazione di Dio è la sola permessa.
Saluti Mario



Ciao Mario .. esempio di quello che dice Dana lo trovi anche qui nel vangelo di giovanni
44Gesù allora gridò a gran voce: "Chi crede in me, non crede in me, ma in colui che mi ha mandato; 45chi vede me, vede colui che mi ha mandatocome si può affermare che chi vede il Cristo vede Dio se non fosse per l'unicità tra il padre e il figlio ??

«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



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