È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Spirito Santo./Si può pregarlo/considerazioni

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2008 22:28
02/04/2007 10:10
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.542
Post: 2.905
Registrato il: 27/08/2004
Sesso: Maschile
Admin
Vice Amministratore
OFFLINE
Leggendo la Bibbia , al suo interno troviamo tantissime definizioni , quelle che credo siano più svariate sono quelle definite sullo SS
, ne ho trovata una che addirittura dice che lo SS è caparra di Dio

«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



27/08/2007 13:53
 
Modifica
 
Quota
Post: 827
Post: 826
Registrato il: 02/02/2005
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Re:
Justee, 02/04/2007 10.10:

Leggendo la Bibbia , al suo interno troviamo tantissime definizioni , quelle che credo siano più svariate sono quelle definite sullo SS
, ne ho trovata una che addirittura dice che lo SS è caparra di Dio



Vediamo se ampliamo la questione , secondo te o altri si può pregare lo SS , abbiamo riferimenti Biblici ?


29/08/2007 09:40
 
Modifica
 
Quota
Post: 715
Post: 190
Registrato il: 13/03/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Io faccio questa semplice riflessione:
1) Non c'è un solo passo biblico nel quale venga detto ESPRESSAMENTE di pregare lo Spirito. Lo Spirito Santo è visto come la Persona divi na che attraverso di essa si prega il Padre nel Nome del Signore Gesù, anche se abbiamo esempi di preghiere rivolte anche al Signore Gesù.

2) Tuttavia l'apostolo Paolo dichiara in Ef 4 che esiste "un solo Spirito", esattamente come c'è "un solo Dio" e "un solo Signore". Io credo che se si prega Iddio, nella Sua completezza trina, allora si prega indirettamente anche lo Spirito. Inoltre suggerirei di unire Gv 4:24 con Ef 4:4 per trarre le dovute conclusioni.

[SM=g27985]

http://andreabelli75.wordpress.com/

http://progettostudiodellabibbia.wordpress.com/
04/09/2007 11:40
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.467
Post: 739
Registrato il: 18/08/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Biblista, c'era già questa discussione sullo spirito santo...

Non c'è un solo passo biblico nel quale venga detto ESPRESSAMENTE di pregare lo Spirito

.
Concordo!
[Modificato da christofer2006 04/09/2007 11:40]
________________________________________________

07/03/2008 22:28
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.107
Post: 1.743
Registrato il: 03/09/2004
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
L’opera dello Spirito Santo
Francesco Zenzale
Quando una persona si reca da un concessionario per comprare un’auto, il responsabile delle vendite cerca in tutti i modi di convincere il potenziale acquirente della necessità di avere l’aria condizionata o altri optional. Certamente non si sogna di dire se si vuole il motore nell’auto. Il motore non è un optional: è essenziale.
Molti credenti credono che lo Spirito Santo sia un optional, pertanto ritengono di considerarsi cristiani indipendentemente dallo Spirito Santo. La conoscenza che essi hanno dello Spirito di Dio è approssimativa, non vivono con la consapevolezza della sua presenza.
Sinceramente, come possiamo pensare di essere salvati, ritenendo lo Spirito Santo un accessorio? Può un individuo accettare e vivere Cristo come suo personale Salvatore, senza la potenza dello Spirito Santo? Come può un’automobile muoversi senza il motore?
Com’è possibile cogliere la Bibbia come Parola di Dio, vivente ed efficace, che penetra nell’intimo come una spada ben affilata, a due tagli che giudica i sentimenti e i pensieri del cuore? (Eb 4:12).
«Se lo Spirito di Dio non apre il cuore, non si riesce a comprendere rettamente la Bibbia. Ci potrà sembrare interessante o istruttiva e persino affascinante, ma quella lettura scuoterà il nostro cuore solo se interverrà lo Spirito Santo, il quale dà la certezza di trovarsi davanti ad una parola proveniente da Dio. La stessa cosa va detta a proposito della predicazione... senza lo Spirito Santo siamo capaci di apprezzare un buon sermone, ma non potremo percepire in esso la Parola di Dio. E d'altro lato per virtù dello Spirito Santo la Parola di Dio può raggiungerci per la strada o in casa, attraverso le persone più comuni» (Emil Brunner, la nostra fede, p. 101, Casa editrice Battista, Roma, 1965).
«Tramite lo Spirito Santo la parola di Dio agisce come una luce e una potenza che trasforma la vita di chi la riceve. Imprimendo nei cuori i principi della Parola, lo Spirito Santo sviluppa negli uomini gli attributi divini. I suoi discepoli devono riflettere la luce della sua gloria, il suo carattere» (E. G. White, Parole di Vita, p. 287, 288, ed. AdV, Impruneta).
Se lo Spirito Santo non apre il nostro cuore, rendendo possibile la salvezza, il Golgota rimane un evento storico, un esempio di alto eroismo.
«Lo spirito Santo era il più gran dono che potesse chiedere al Padre per il progresso del suo popolo. Lo Spirito era l'agente della rigenerazione, mediante il quale il sacrificio di Gesù diveniva valido. La potenza del male si era rafforzata durante i secoli e gli uomini si sottomettevano pienamente all'influsso satanico. Il peccato poteva essere affrontato e vinto solo tramite la terza persona della divinità nella pienezza della sua potenza. É lo Spirito che rende effettiva l'opera compiuta dal Redentore del mondo. Attraverso lo Spirito, il cuore diviene puro e per mezzo suo il credente partecipa alla natura divina»
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com