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Il rapporto tra la persona e il suo corpo

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2007 01:58
14/04/2007 18:17
 
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Facendo un rapidissimo quanto orientativo escursus vorrei offrire alcuni input grazie ai quali può essere più facile seguire un fil rouge dove muoverò alcune riflessioni che - se vogliamo - saranno un riverbero e un'esplicitazione di quanto ha detto in sintesi Polymetis. Per iniziare: un rapido quadro storico. Direi che secondo una visione materialistica e antimetafisica il corpo è solo materia estesa nello spazio e nel tempo (Korper), quindi se l’uomo “ha o possiede” un corpo ne può disporre a suo piacimento. Questo discorso trova la sua radice filosofica nel dualismo di Cartesio che svaluta il corpo (res extensa) così come aveva fatto Platone, il quale identificava molto spesso il corpo come la prigione dell’anima.

Ovviamente l’interpretazione personalista è diversa perché si basa sul modello aristotelico-tomista dell’ileomorfismo (dove l’anima è unita al corpo in un rapporto di forma e materia), motivo per cui l’uomo non “ha o possiede” un corpo, ma l’uomo “è il suo corpo” o per meglio dire l’uomo è una corporeità. È meglio infatti stare attenti ad usare la categoria dell’essere perchè si potrebbe dare adito all’idea che l’uomo esaurisca tutto se stesso nel suo corpo e questo non è nemmeno vero.

oPer Aristotele l’anima è la forma sostanziale del corpo e questo significa che il corpo essendo informato dall’anima è tutto umano. Però il corpo è materia opposta all’anima così precludendone la stessa origine.

oL’ebraismo in questo senso ha superato questo gap esistente attraverso una concezione unitaria dell’uomo secondo cui tra il corpo e l’anima c’è un’unione sostanziale e non accidentale, motivo per cui il corpo è un modo fondamentale di essere ed esistere dell’uomo e non è una parte dell’uomo.

oIl cristianesimo ha sviluppato questa concezione vedendo il corpo come segno di tutto l’uomo, attraverso cui si ha la possibilità dell’essere e dell’esistere. Il corpo è umano perché prende significato in virtù della connessione con la persona e la persona è tale perché è animata da un’anima spirituale. La persona, quindi è un’entità complessa, un’unità duale, una totalità unificata, un essere vivente due comprincipi il corpo e un io personale (o spirito o anima).

Ogni bene
Marcuccio

P.S: mi dispiace per l'umlaut mancante in Korper, ma non so come si fa con questa tastiera... scusate

[Modificato da =Marcuccio= 14/04/2007 18.22]

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