È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La Torre di Guardia annuncia uno sterminio di massa di tutte le religioni ?

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2008 14:52
19/04/2008 14:49
 
Modifica
 
Quota
Post: 5.094
Post: 1.071
Registrato il: 08/09/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Re: Re:
Justeee, 03/08/2007 12.17:


Ciò che in sostanza voglio dire è che la tesi che è una chiesa è sbagliata a motivo del comportamento errato dei capi, è un’idea da togliersi dalla testa. Piano dottrinale e piano comportamentale sono su due differenti sintonizzazioni.



Ciao ragazzi però perdonatemi , c'è un problema che nessuno vuole sviscerare , lo SS dove lo mettiamo ?? , se i suoi figli hanno sbagliato , l'hanno fatto e dunque cosa significa che lo SS sbaglia o che non è sempre presente , e dunque ..come si può risolvere l'arcano ?






Non penso proprio che quando un servitore di Dio pecca lo Spirito Santo abbia cessato di esserci. L'errore non è da parte di Dio ma da parte dell'uomo. E' evidente che tale cristiano ha cominciato a fare orecchie da mercante allo Spirito di Dio contristandoLo. Per farti un esempio: pensiamo alla corrente elettrica. Le centrale elettriche riforniscono costantemente gli agglomerati urbani di energia. Tutte le case sono rifornite di energia. Però questo non vuol dire che allora gli elettrodomestici di queste case debbano tutti funzionare per forza. Funzioneranno se il proprietario degli elettrodomestici collegherà la spina alla presa di corrente! Se non lo fa l'elettrodmestico non funzionerà ma certamente non se ne potrebbe imputare la colpa alla centrale elettrica giacchè essa rifornisce sempre e costantemente di energia.
La stessa cosa vale per quanto riguarda lo Spirito Santo. Esso viene dato ma se chi lo riceve non lo usa o ne fa a meno allora può arrivare anche ad avere comportamenti immorali ed errati sotto il punto di vista cristiano.
Ciò che più sopra volevo comunicare a Clint è che è errato giudicare la giustezza o l'errore di una Chiesa in base al comportamento dei singoli (anche i pastori che guidano se per questo) perchè gente che si comporta male e che sia causa di inciampo la si può trovare in qualsiasi confessione cristiana. Se dovessimo decidere in base al comportamento degli uomini allora non potremmo far altro che diventare tutti agnostici o persino atei.
Invece ciò che conta è l'insegnamento dottrinale. Una confessione religiosa, qualunque essa sia, deve essere analizzata secondo il suo insegnamento dottrinale ufficiale. Una volta fatta questa analisi una persona potrà decidere se tale confessione religiosa è in armonia o meno con la volontà di Dio! Ma deciderlo in base al comportamento di alcuni esponenti della confessione, è solo un errore. Sarebbe, ritornando al parallelo col popolo di Israele, smettere di credere che esso sia il popolo eletto perchè gli israeliti si comportavano male. Ma la scelta del popolo eletto l'aveva fatta Dio! La legge di Mosè era stata data da Dio! Gli Israeliti erano nell'errore perchè non ascoltavano non perchè l'insegnamento che gli veniva dato era sbagliato.
E' per questo che bisogna concentrarsi sull'insegnamento e non sul comportamento dei singoli, altrimenti rischiamo di confondere più piani e di prendere delle decisioni errate partendo da dati che non c'entrano nulla con l'analisi che vogliamo fare.

Spero di esserti stato di aiuto Justeee


[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 19/04/2008 14:52]
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com