Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Come le anoressiche vedono se stesse

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2007 20:01
11/07/2007 17:05
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.344
Post: 340
Registrato il: 07/04/2007
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Re:

Scritto da: Angel.Devil 10/07/2007 17.23
non si possono controllare gli eventi che ci circondano, quello che ci accade, ma possiamo controllare il nostro peso, e lo facciamo. In piu' è un rifiuto: il rifiuto del cibo di solito rappresenta il rifiuto di ciò che ci circonda, di quella che è la nostra vita, che non ci piace e non possiamo controllare, di conseguenza rifiutiamo il cibo (il cibo è la vita, il nutrimento) ed abbiamo il controllo su qualcosa che è in relazione con la nostra vita.



Esatto AngelD , ciò che mi ha fatto riflettere su quel che hai detto è appunto questo. Per alcuni adolescenti il rifiuto del cibo si collega alla necessità di controllare la nostra vita, una fase di crescita interiore molto importante questa ed è appunto questa necessità che ci porta all’estremo a controllare l’unica cosa che possiamo controllare. Il cibo. Ora non è certo mia intenzione colpevolizzare i genitori né tanto meno le mamme, che sono maggiormente implicate in queste problematiche, ma perso che sia da lì che bisognerebbe partire. Alcune mamme cercano di controllare la vita dei figli, ed in questo caso l’oggetto maggiore è il controllo totale della vita delle figlie. Mi spiego. Alcune mamme sono magari un po’ troppo, diciamo “invadenti”, vorrebbero riversare sulle figlie le loro frustrazioni e problematiche a tal punto da stabilire per loro la scelta dei loro interessi, che abbracciano una gran varietà di cose: istruzione, amici, religione, vestiti, musica, trucco, libri, divertimenti, senza peraltro tenere in considerazione le loro inclinazioni, e a volte le loro personalità e del loro fragile equilibrio.
Io penso che questo periodo, l’adolescenza, sia un periodo che determini lo sviluppo della personalità, ma quando questa personalità viene “schiacciata” dalla personalità materna ecco che l’anima si divide e si disgrega e l’unico “sfogo” o l’unico modo che ha la ragazza è proprio quella di “controllare” la fame. Solo controllando la fame ci si “appropria” del “Sé” interiore, creandosi in questo un punto di “forza” e di ribellione.
Tu che ne pensi AngelD? [SM=x511460]
**************************************************
Quando scoprirai che la tua anima, il tuo cuore, ogni scintilla d'ispirazione, ogni puntino del vasto cielo azzurro con le sue splendide fioriture di stelle, i monti, la terra, l'assiolo e le campanule, sono tutti tenuti avvinti da un'unico legamento ritmico, da un'unica corda di gioia, d'unità, di Spirito, allora saprai che tutte queste cose non sono che onde del tuo cosmico mare.
(Paramahansa Jogananda, Meditazioni metafisiche)
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com