Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Perchè lo Sprito Santo viene citato minuscolo?

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2008 06:58
21/10/2007 20:16
 
Modifica
 
Quota
Post: 39.978
Post: 894
Registrato il: 08/08/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Qui si persevera su certi argomenti barnabino.
Copio e incollo la risposta che già avevo dato in un altra discussione che evidentemente non piaceva e non si è più risposto

"Lo spirito di Yahweh o lo spirito di Dio (Elohim) è una forza…lo spirito di Elohim è una forza neutrale o indifferente, e lo spirito di Yahweh è una forza che compie le opere di Yahweh…la forza che ispira la profezia…È la forza creatrice di Yahweh…Riepilogando, nell'AT lo spirito, in origine vento e soffio, è concepito come una divina entità dinamica con la quale Yahweh realizza i suoi fini…Rimane comunque impersonale". (Dizionario Biblico (1981) J. L. McKenzie; pagg. 946, 947)

"Lo Spirito di Jahve o Spirito Santo nell'A. T. non è concepito come una persona…Esso è una forza…Nella maggior parte dei passi del N. T. lo Spirito di Dio (Spirito Santo) viene rappresentato come una forza…numerose espressioni, che designano lo Spirito come <> non come <>…Perciò se allo Spirito Santo viene ascritta un'attività intellettuale (per es. parlare, tendere, abitare: At. 8, 29; Rom. 8, 6-9), non si può senz'altro pensare ad una Persona; espressioni di tal genere vengono parimenti adoperate come astrazioni o come personificazioni, per es. la carne aspira (Rom. 8, 6), la legge dice (Rom. 7, 7), il peccato abita (Rom. 7, 7). Così per es. la bestemmia contro lo Spirito (Mar. 3, 29; Mt. 12, 32; Lc. 12, 10) non può valere come prova per la personalità dello Spirito Santo…Anche negli Atti lo Spirito Santo è concepito per lo più come una forza, non come una Persona". (Dizionario Biblico (1963) a cura di Herbert Haag; pagg. 965, 967, 968)

"Oggi l'idea fantasiosa che [´elohìm] si riferisca a una trinità di persone in seno alla Divinità non ha molto credito fra gli studiosi. Si tratta di quello che i grammatici chiamano plurale di maestà oppure denota la pienezza della forza divina, la somma dei poteri manifestati da Dio". (A Dictionary of the Bible, William Smith, riveduto da F. N. ed M. A. Peloubet (1948) pag. 220)

"Il racconto sul battesimo di Gesù (Mr. 1, 10 s; Mt. 3: 16 s; Lc. 3, 21 s) non è da intendersi in senso trinitario. Lo Spirito di Dio, che scende come una colomba e viene su Gesù, non è la terza Persona della Santissima Trinità, ma lo Spirito come forza divina operativa, col quale Gesù viene unto all'inizio della sua opera messianica". (Dizionario Biblico (1963) a cura di Herbert Haag; pag. 1032)

"…mentire agli apostoli è come mentire allo Spirito Santo (5, 3) o a Dio (5, 4)…Queste espressioni possono però tutte quante essere intese come personificazioni della forza divina". (Dizionario Biblico (1963) a cura di Herbert Haag)

"letteralmente <>: una immagine abituale nella Bibbia per designare la forza superiore di Dio". (La Nuova Bibbia (1984) a cura dei Gesuiti della Civiltà Cattolica)

"Paraclito, soccorritore…del tutto improprio poi è il senso di <>…Un problema ulteriore è quello di precisare se con la parola Paraclito Gv intenda una potenza misteriosa oppure una persona…lo Spirito rappresenta la forza personale di Dio…". (Dizionario dei concetti biblici del Nuovo Testamento (1991) a cura di L. Coenen, E. Beyreuther e H. Bietenhard – EDB)

I TdG non sono gli unici imbecilli sulla terra.
Ma troverete sempre una scusa.

Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com