Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Cattolici e Testimoni di Geova Amore / Odio

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2007 09:50
08/08/2007 11:19
 
Modifica
 
Quota
Post: 3.542
Post: 2.905
Registrato il: 27/08/2004
Sesso: Maschile
Admin
Vice Amministratore
OFFLINE
Re:
christofer2006, 07/08/2007 16.25:


Secondo te un Tdg e un Cattolico possono sposarsi ?


A rigore il Codice di diritto canonico, vieta ai cattolici di sposarsi con TdG!
Can. 1124 - Il matrimonio fra due persone battezzate, delle quali una sia battezzata nella Chiesa cattolica o in essa accolta dopo il battesimo e non separata dalla medesima con atto formale, l'altra invece sia iscritta a una Chiesa o comunità ecclesiale non in piena comunione con la Chiesa cattolica, non può essere celebrato senza espressa licenza della competente autorità(Codice di Diritto Canonico, Vaticano, 1983).



Allora vorrei dare il benvenuto a primula , lo faccio qui in modo da non fare 100 post

Rispondo e quoto sia cri , che primula , come fa notare cri E taita il canone 1124 e quello predefinito ma come saprete addirittura in chiesa sposano anche Cattolici e Mussulmani , ora deve essere fatta espressa licenza perchè come faceva notare primula ci sarebbero dei problemi e il sacerdote deve avvisare il fedele cattolico

Ora per un corretto confronto e per non fare terrorismo , qualcuno di voi perpiacere può postare cosa dice la fede dei tdg sul matrimonio di diverse fedi .. senza i ma e i se mettete tutto quello che si dice
Grazie

Vorrei far capire a lor signori che in Italia il problema di matrimoni di diverse fedi è molto importante essendo una questione poco dibattuta ma molto presente , e nello specifico siamo pieni di coppie Cattoliche e Tdg
Grazie



«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



08/08/2007 11:27
 
Modifica
 
Quota
I TDG che vogliono sposarsi con una persona di fede diversa lo possono fare, ma non in una sala del Regno e senza alcuna benedizione da parte degli anziani, un TDG che sposa un non TDG è considerato poco saggio. Questo è tutto direi.
08/08/2007 14:49
 
Modifica
 
Quota
Post: 195
Post: 102
Registrato il: 04/02/2007
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
La Primula Rossa, 08/08/2007 10.15:



Sì nella mia ricerca sono passato anche per il cattolicesimo, nel senso che non ho pensato a priori che non potesse essere la Via giusta. Quando ho fatto questa ricerca ho messo da parte gli errori degli uomini ed ho pensato alla Chiesa Cattolica come all'antico popolo d'Israele che sbagliava, ma conservava comunque la vera fede trasmessa da Dio. Insomma non ho giudicato la Chiesa Cattolica per i suoi uomini, ma per la sua dottrina e l'ho trovata mancante, non conforme a quanto insegnano le Scritture. Infatti io sono dell'opinione che la vera Chiesa non è esente da errori umani e anche da sviste dottrinale, ma nell'insieme deve conservare il fulcro del vero insegnamento e per me il fulcro è: la vera identità di Dio e di Cristo, il proposito di Dio, lo scopo della vita.

Spero d'essere stato esauriente.



Mi sembra che tu abbia reso l'idea, anche se da quel che dici non si capisce se nei confronti del cattolicesimo tu abbia avuto un semplice interesse "intellettuale" (aldilà del fatto che in partenza tu fossi scevro da pregiudizi o meno), oppure tu abbia intrapreso un cammino vero e proprio di conversione e di fede vissuta, magari finalizzato al Sacramento, un cammino che ti possa aver dato modo di costruire quel dialogo filiale col Padre, volto a farti prendere coscienza di come Egli sia vivo e presente proprio nella Chiesa Cattolica prima ancora che altrove.

Se hai fatto delle letture o degli studi senza vivere la realtà della Chiesa dal di dentro e in rapporto a Dio, è normale che al sorgere delle prima difficoltà (come il trovare la corrispondenza tra il senso letterale della Scrittura e la Tradizione apostolica, cosa che richiede fede e appoggio a Dio e di Dio) tu abbia abbandonato il cammino.

Per quanto riguarda il fulcro dell'insegnamento cristiano, invece, aldilà delle tante possibili dottrine, io credo sia in primo luogo l'Amore, da cui poi derivano a cascata la vera identità di Dio ("Dio è Amore" 1 Giovanni 4,16), quella del Cristo, dono che il Padre fa di sè per Amore, e anche il proposito e lo scopo della vita.
"Sappiate questo, fratelli miei carissimi: che ogni uomo sia pronto ad ascoltare, lento a parlare, lento all'ira, perchè l'ira dell'uomo non compie la giustizia di Dio."
08/08/2007 15:11
 
Modifica
 
Quota
Post: 416
Post: 265
Registrato il: 11/07/2007
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Aryon° ci stai forse dicendo che solo chi fa un esperienza nel cattolicesimo non ha bisogno di mettere alla prova la propria fede e che si possano giudicare le esperienze altrui anche senza provarle sulla nostra pelle?

Se vuoi evidenziare che l'esperienza di Primula si sia fermata in superficie, troppo in superficie, ci potrebbe anche stare. Se invece vuoi far passare l'idea che un opinione si possa veramente formare solo dal di dentro, allora dovremmo passare la vita a fare tutte le esperienze possibili di questo mondo prima di fare una qualsivoglia scelta.

Vedi. E' come l'espressione di chi dice "Ho esaminato questa chiesa ed è risultata l'unica a comportarsi come Dio comanda!". Pur comprendendone il senso, mi viene sempre da domandare: perché? le conosci ed hai girate tutte? le altre chiese, intendo ...



Amici mores noveris, non oderis
08/08/2007 15:49
 
Modifica
 
Quota
Il mio più grande ostacolo ad approdare a qualsiasi altra chiesa è l'insegnamento della Trinità.

Poi....

Nei miei studi ho riscontrato come andando a ritroso nel tempo la fede dei primi cristiani sia simile a quella dei TDG odierni, come andando avanti ci si allontani, penso in partcolare a Ireneo di Lione, ma anche ad altri, Giustino Martire, Tertulliano. Con questo non voglio dire che siano identiche, ma sicuramente i millenaristi qui menzionati somigliano più a noi che a quella concezione di aldilà costruita da S.Agostino nella Città di Dio, che mi sembra più un'allontanamento da un millenarismo che ha deluso un imminente fine, ma non per questo non più ortodosso.

La stessa Didaché mi sa poco di Chiesa Cattolica e con questo non voglio dire che riconosco autorità a tutti questi scritti, ma che mi fanno riflettere, anche se so che l'integro contenuto d'essi non è stato conservato e comunque non sarebbe stata la parola di Dio ispirata.

Un'altra cosa è che la Chiesa descritta nella visione escatologica della Bibbia non può corrispondere a quella Cattolica, poichè secondo Cristo sarebbe stata una chiesa perseguitata e odiata dal mondo; intenta a predicare la buona notizia del regno di Dio. La Chiesa Cattolica che vedo oggi, se pur con qualche difficoltà è abbastanza a suo agio nel mondo e amata da esso, prova ne sono i funerali dell'ultimo Papa dove mi sono chiesto:

Se il discepolo non è al di sopra del suo maestro com'è che Woytila ha riscosso tanto successo mentre Cristo l'hanno assasinato?

Per non parlare delle opere miracolose che avvengono ormai in seno a qualsiasi comunità si dica cristiana, tranne che fra i TDG. La mia comprensione della Chiesa degli ultimi tempi è che non avrebbe compiuto miracoli, altrimenti come avrebbero potuto "grandi segni e miracoli" sviare persino gli eletti? Se gli eletti fossero giunti agli ultimi giorni con i doni miracolosi nessuno li avrebbe potuto sviare con tali prodigi infatti essi sarebbero stati quelli che li avrebbero fatti più grossi ed eclatanti di tutti, compreso la resurrezione dei morti come avveniva nel I secolo.
[Modificato da La Primula Rossa 08/08/2007 15:52]
08/08/2007 19:22
 
Modifica
 
Quota
Assomigliare ai rpimi cristiani non puo' essere un vanto ,dato che il mio libro di sociologia dell'universita' di Bologan dice che all'inizio erano un culto inclusivo, e che poi si sono allargati e entrati in societa'.

E comunque i tdg sono un culto esclusivo e quindi differente dai primi cristiani

i primi cristiani erano a conversione velocissima, mentre i tdg sono a conversion lentissima, e abbinano alla Bibbai milioni di ausili da studiare, che fanno business

Mentre nei primi cristiani questo non c'era

Inoltre la struttura piramidale e a scaletta dei tdg , no nc'era al tempo di Gesu' solo per ricordar

unto
sorvegliante di filiale
sorvegliamte di zona
sorveglainte di citta'
sorvegliante di corcoscrizione
anziano servitore di ministero
ministro di culto
pioniere speciale
regolare
ausiliare
stupido semplice proclamatore insultato da tutti

inoltre la parola pioniere non era usata dai primi cristiani
08/08/2007 19:41
 
Modifica
 
Quota
Post: 4.901
Post: 906
Registrato il: 04/02/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Interessato Forum
OFFLINE
Re:

Primula Rossa, 08/08/2007 15.49]Il mio più grande ostacolo ad approdare a qualsiasi altra chiesa è l'insegnamento della Trinità.

Poi....



E allora perchè non partecipi alle discussioni che si stanno avendo su questo argomento?
Anche io come te per diversi anni ho combattuto la trinità strenuamente, ma lo studio ed il confronto alla fine mi hanno fatto abbracciare questa dottrina che per la verità non conoscevo bene anche per colpa dei tdg che ne danno una visione distorta e della chiesa cattolica che non si prende tempo per insegnarla come dovrebbe.
Credo che la confusione su questa sia tanta e i tdg ci hanno giocato bene!
Ciao Mario

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
08/08/2007 19:50
 
Modifica
 
Quota
Post: 195
Post: 102
Registrato il: 04/02/2007
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE

Aryon° ci stai forse dicendo che solo chi fa un esperienza nel cattolicesimo non ha bisogno di mettere alla prova la propria fede e che si possano giudicare le esperienze altrui anche senza provarle sulla nostra pelle?



Ad essere sincero no, non è quello che sto dicendo. [SM=g7064] Per quel poco che mi è dato di sapere, chi sceglie di accostarsi seriamente al cattolicesimo sa che il suo sarà un cammino di luce ma anche di ombra, di certezze ma anche di dubbi e di momenti in cui avrà voglia di mollare tutto, un po' come Gesù quando grida: "Generazione incredula! Quanto ancora dovrò stare con voi? Quanto ancora dovrò sopportarvi?". Per alcuni la prova può consistere nell'accettare certi dogmi, o certe norme di comportamento, per altri può essere lo scoraggiamento dovuto agli scandali e al cattivo esempio degli altri fratelli, ma la prova c'è per tutti i cattolici ed è una realtà costante, come lo fu per Gesù.


Se vuoi evidenziare che l'esperienza di Primula si sia fermata in superficie, troppo in superficie, ci potrebbe anche stare. Se invece vuoi far passare l'idea che un opinione si possa veramente formare solo dal di dentro, allora dovremmo passare la vita a fare tutte le esperienze possibili di questo mondo prima di fare una qualsivoglia scelta.



Non posso sapere se l'esperienza di Primula si sia fermata troppo in superficie, dico solo che molti di coloro che criticano la Chiesa cattolica o che l'abbandonano per un'altra chiesa, sono persone che in primis, prima ancora di mettersi a ragionare di dogmi e dottrine, non hanno ancora fatto un vero incontro con la persona di Gesù Cristo nella Chiesa cattolica. E questo ovviamente pregiudica il loro cammino di fede, qualunque essa sia.


Vedi. E' come l'espressione di chi dice "Ho esaminato questa chiesa ed è risultata l'unica a comportarsi come Dio comanda!". Pur comprendendone il senso, mi viene sempre da domandare: perché? le conosci ed hai girate tutte? le altre chiese, intendo ...



Capisco cosa vuoi dire. E' chiaro che non è possibile fare esperienza di tutte le religioni esistenti e, in definitiva, nemmeno serve, anche se per quanto mi riguarda, devo dire che prima di abbracciare la fede cattolica, senza contare il geovismo che ho conosciuto formalmente e osservato molto da vicino attraverso mia madre, senza però aderirvi, da quando ho iniziato la mia ricerca di Dio sono passato dalle filosofie orientali, al neopaganesimo, alla teosofia, alla new-age, ad un cristianesimo "anarchico" a sfondo esoterico e solo da ultimo al cattolicesimo, per cui ho maturato una certa esperienza riguardo a quanto abbia da offrire la "concorrenza" e mi viene naturale vedere le cose da un prospettiva, per così dire, "multiconfessionale"..

Il punto resta comunque che nella mia ricerca mi sono sempre fatto guidare dalla mia voce interiore e, come Primula, ho sempre cercato di coltivare un rapporto di amicizia con Dio e pormi in ascolto della sua Parola (che mi è giunta dalla coscienza, prima ancora che dalla Bibbia o dalla Chiesa) senza accontentarmi di soluzioni intermedie che, per quanto sul momento mi sembrassero valide, alla lunga non mi davano vera gioia.


Nei miei studi ho riscontrato come andando a ritroso nel tempo la fede dei primi cristiani sia simile a quella dei TDG odierni, come andando avanti ci si allontani, penso in partcolare a Ireneo di Lione, ma anche ad altri, Giustino Martire, Tertulliano. Con questo non voglio dire che siano identiche, ma sicuramente i millenaristi qui menzionati somigliano più a noi che a quella concezione di aldilà costruita da S.Agostino nella Città di Dio, che mi sembra più un'allontanamento da un millenarismo che ha deluso un imminente fine, ma non per questo non più ortodosso.



Ho preso in esame anch'io la letteratura di quei Padri della Chiesa e a dire il vero ricordo di essere sempre rimasto sorpreso per l'aderenza dei loro scritti alla dottrina cattolica di oggi, dimostrazione per me di come la Chiesa cattolica abbia conversato la fede trasmessa da Gesù agli apostoli e da questi ai loro successori. Anche le chiese del I secolo mi sembrano somigliare di più alle odierne parrocchie, sparpagliate, piene di problemi, di contese, che alle congregazioni geoviste, più protese a presentarsi al mondo secondo quel modello efficientistico aziendalista basato su un fermo rigore e sull'ordine interno, decisamente caratteristico delle multinazionali americane, ma molto meno delle prime comunità cristiane.


Un'altra cosa è che la Chiesa descritta nella visione escatologica della Bibbia non può corrispondere a quella Cattolica, poichè secondo Cristo sarebbe stata una chiesa perseguitata e odiata dal mondo; intenta a predicare la buona notizia del regno di Dio. La Chiesa Cattolica che vedo oggi, se pur con qualche difficoltà è abbastanza a suo agio nel mondo e amata da esso,



Ohiboh.. mi chiedo se davvero viviamo sullo stesso pianeta! [SM=g7062] In quello in cui vivo io, da secoli la Chiesa cattolica è avversata e perseguitata da potenti, sovrani e dittatori d'ogni sorta ed è tutt'oggi sotto un attacco continuo da parte della cosiddetta "cultura del mondo". Il motivo per cui, ciò nonostante, rimane a galla dimostrandosi all'altezza della situazione, è semplicemente che è sostenuta dalla forza dello Spirito Santo e dalla Parola profetica di Gesù: "Le porte dell'Inferno non prevarranno".


prova ne sono i funerali dell'ultimo Papa dove mi sono chiesto:
Se il discepolo non è al di sopra del suo maestro com'è che Woytila ha riscosso tanto successo mentre Cristo l'hanno assasinato?



Non l'hanno assassinato, ma hanno ugualmente attentato alla sua vita e ci sono andati molto vicino! Cosa che comunque ha un'importanza relativa, visto che ad esempio San Giovanni morì vecchio e di morte naturale, ma era ugualmente "il discepolo che Gesù amava"! Del resto, anche se morisse il presidente della watch tower credo sarebbe normale se ci fossero molti TdG al suo funerale, non penso che per questo lo considereresti un falso maestro o indegno di calcare le orme del maestro, no?


Per non parlare delle opere miracolose che avvengono ormai in seno a qualsiasi comunità si dica cristiana, tranne che fra i TDG. La mia comprensione della Chiesa degli ultimi tempi è che non avrebbe compiuto miracoli, altrimenti come avrebbero potuto "grandi segni e miracoli" sviare persino gli eletti?



Secondo l'ormai nota teoria geovista dell'ansia escatologica, quella che barnabino ogni tanto ci ripropone, gli apostoli ERANO CONVINTI di far parte della Chiesa degli ultimi tempi.. e ciò nonostante compivano miracoli! Quindi c'è qualcosa che non torna nel tuo ragionamento... oppure nel suo! [SM=g7066]
"Sappiate questo, fratelli miei carissimi: che ogni uomo sia pronto ad ascoltare, lento a parlare, lento all'ira, perchè l'ira dell'uomo non compie la giustizia di Dio."
08/08/2007 22:48
 
Modifica
 
Quota
Forse non torna qualcosa nel ragionamento di Barnabino se è come lo poni tu, visto che io non lo conosco (no Barnabino, il ragionamento).

L'apostolo Paolo dice che la Fine non sarebbe venuta se prima non fosse venuta l'apostasia e fosse sorto l'Uomo dell'Iniquità e stata smascherata la sua identità. La venuta dell'Iniquio sarebbe stata con opere miracolose e avrebbe sviato molti, l'Iniquio stesso si sarebbe innalzato al di sopra di ogni cosa chiamata Dio sulla Terra e si sarebbe messo a sedere nel tempio di Dio chiamando se stesso DIO.

Chi è oggi sulla Terra che si fa chiamare Dio?

Ireneo e Giustno insegnavano quello che insegna oggi la CC? Forse abbiamo letto cose diverse, ma non mi sembra che la WTS faccia ristampe di Contro le Eresie o Dialogo con Trifone.....

Dov'è il Millenarismo della CC oggi? Come considera i millenaristi la CC oggi?

A me le comunità descritte negli Atti sembrano proprio le congregazioni odierne dei TDG, sarà l'impressione.....

La vera Chiesa descritta nei Vangeli sarebbe stata confusa con le zizzanie per secoli, sarebbe stata perseguitata per il regno dei Cieli e non per quello d'Italia, sarebbe sopravvissuta grazie alla protezione di Cristo e non della spada.

Te lo vedi Pietro a Roma nel I secolo scortato dalle guardie svizzere? Cosa avrebbe pensato Gesù che non volle una guardia del corpo come Pietro?

Li vedi Paolo e Barnaba arrivare in messico e partecipare ad una conversione forzata di indios o sterminare i pagani della Germania del Nord?

Dov'è la distinzione fra la Chiesa Cattolica e il mondo? Com'è che essa è una parte di quel mondo tanto che si parla di civiltà cattolica contrapposta a quella musulmana?

Chi è invece che è stato perseguitato perchè ritenuto diverso e separato dal mondo non volendo prendere parte alla sua politica e ai suoi conflitti?

Chi è che ha vinto il nazismo e il comunismo senza farsi proteggere dalla spada né impugnarla?

Chi ha rischiato di più di scomparire dalla storia la CC o la Congregazione Cristiana dei testimoni di Geova? In cento anni questa congregazione ha subito più attacchi e più violenti di 1600 anni di storia della CCR e ne è uscita fuori senza mai aver combattuto né chiesto aiuto ai potenti. La CC sopravvivrebbe alle stesse condizioni?

Quando Giovanni morì a Patmos per il mondo era un vecchio visionario e settario confinato su un' isola, quando è morto Woytila per il mondo e dico MONDO non solo per i cattolici, era un grande. Dov'è che nella Bibbia è scritto che il mondo avrebbe acclamato la vera Chiesa o il suo rappresentante terreno? Al funerale del papa c'era davvero il mondo intero, ogni tribù popolo e lingua, tranne i TDG.

Perchè nell'indice di gradimento fatto su un giornale italiano e pubblicato su un sito apostata i TDG sono all'ultimo posto fra le religioni gradite dagli italiani? Addirittura dopo i musulmani?

Spero di non aver urtato nessuno, ma non potevo esimermi.

Per Mario: ormai discutere della Trinità mi annoia, fra le altre cose il Vangelo intorno a Cristo sarebbe dovuto essere così semplice da essere compreso da un bambino, non ho mai conosciuto nessun bambino che capisca la Trinità, conosco invece molti bambini che capiscono che Gesù è il Figlio di Dio e basta.

09/08/2007 10:02
 
Modifica
 
Quota
Post: 482
Post: 475
Registrato il: 03/09/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Ragazzi non andiamo ot , tanto sapete che poi vengono eliminati i post , inserisco un trafiletto che ho preso da Fides.org che dice

6. LA SACRA FAMIGLIA, MODELLO DELL’UNIONE FAMILIARE
La prima coppia unita per ed in Cristo è formata da Maria e Giuseppe, il loro fidanzamento e il matrimonio che ne seguiva era organizzato secondo la tradizione e le consuetudini farisaiche del tempo, ma il disegno di Dio che stravolge le consuetudini umane «Quando venne la pienezza dei tempi mandò suo figlio» (Gal 4,4-5).
Questo avvenimento, l’incarnazione, conduce al punto chiave della storia dell’uomo sulla terra, intesa come storia della salvezza e la donna si trova nel cuore di questo evento salvifico infatti la Chiesa chiama incarnazione il fatto che il figlio di Dio abbia assunto la natura umana per realizzare in essa la nostra salvezza (CCC n°461). «Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi» (Gv 1,14). «L’autorivelazione di Dio, che è l’imperscrutabile unità della Trinità, è contenuta nelle sue linee fondamentali nell’annuncio di Nazareth», (GIOVANNI PAOLO II, Lettera apostolica, Mulieris Dignitatem, , n. 3: EV 11, 1215). «Nel sesto mese l’angelo fu inviato da Dio in una città della Galilea chiamata Nazaret, a una giovane promessa sposa a un uomo, discendente di Davide, chiamato Giuseppe; e la giovane si chiamava Maria» (Cf Lc 1,20).
Maria è vergine, madre e sposa di Giuseppe perché aderisce al disegno che Dio le manifesta negli eventi e attraverso l’angelo, giacche ella da parte sua “non conosce uomo” (Lc 1, 34-35). “ Maria raggiunge così un unione con Dio tale da superare tutte le attese dello spirito umano” (GIOVANNI PAOLO II, Lettera apostolica, Mulieris Dignitatem, n. 3: EV 11, 1216). Essa è la realizzazione più perfetta dell’obbedienza di fede ( CCC 144-148).
Con il suo fiat ha dato il consenso a Dio di risanare la storia dell’uomo, facendosi sua serva (Cf Lc 1,38), diventando la Regina della Famiglia alla quale la Chiesa tutta si ispira. Nello stesso modo Giuseppe è sposo, padre e vergine per volere di Dio, perché è innamorato di Maria e, quando si accorge che Maria è in cinta, rinuncia in cuor suo a sposarla, ma l’angelo in sogno gli indica il suo progetto: «Mentre però stava pensando queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: “Giuseppe figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quello che è generato in lei viene dallo Spirito Santo”» (Mt 1,20).
Giuseppe collega Gesù, re messianico, alla discendenza di Davide; egli rappresenta la guida della Sacra Famiglia. Al mistero della chiamata il Signore lascia libero l’uomo nel prendere la sua decisione, Giuseppe poteva o meno accettare il progetto di Dio, ma per amore di Maria formula anche lui il suo “fiat” all’opera della Redenzione. La convivenza matrimoniale di Maria e Giuseppe fu vissuta nella verginità (Mt 1, 18-25), in loro si vede la prima “ Chiesa domestica” della storia, anticipando la condizione finale del Regno. Maria comprende la difficoltà, i problemi, le aspirazioni di ogni famiglia infatti la stessa missione ecclesiale della famiglia può trovare in lei un modello operativo come ci suggeriscono parecchi testi biblici ed in particolare quello che narra l’episodio delle nozze di Cana (Cf Gv 2,1-12), che può essere usato come paradigma della missione della Chiesa e della famiglia stessa. Il ruolo di Maria, chiamata in questo contesto “donna” come accadrà ai piedi della croce, nell’archetipo dei segni di Gesù ha avuto una parte fondamentale; è infatti la madre di Gesù a compiere prima di tutto un opera di discernimento: attira l’attenzione di suo figlio sul fatto che gli sposi non hanno più il vino. Questa bevanda è segno di gioia e la sua mancanza è sinonimo di chiusura, tristezza, malumore e a ciò si può ovviare quando arriviamo a comprendere che solo Gesù è in grado di offrire il “vino buono”, e Maria capisce dove manca il vino della gioia evangelica.

I testimoni di geova cosa ne pensano di questa cosa ??
Grazie
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com