È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

I Comitati giudiziari

Ultimo Aggiornamento: 11/07/2014 21:00
24/01/2007 13:49
 
Modifica
 
Quota
OFFLINE
Re:

Scritto da: MPA 23/01/2007 13.57


Mi sembra chiaro che il compito di giudicare delle persone in congregazione se commettevano qualche peccato, era delegato ad un gruppo definito della congregazione. Sappiamo che nella congregazione non erano tutti i componenti che avevano il compito di pascere il gregge ma solo alcuni qualificati come si capisce dalla lettera di Pietro a Timoteo.



E da cosa ti sembra chiaro? dalle due scritture che citi?
Mi pare che le due scritture non dimostrino assolutamente l'esistenza di comitati giudiziari segreti. Non mi pare che , nei versetti che citi come in nessun altra parte, ci siano riferimenti a sedute segrete composte da un numero prestabilito di uomini. Non si parla di un tempo minimo per la riassociazione degli eventuali peccatori, non si parla di comitati d'appello e neppure di quanti dovrebbero essere ecc ecc.
E' evidente che Paolo si stava rivolgendo a tutti i cristiani di Corinti, non solo ad un gruppo specifico di anziani. E' evidente quindi che la giustizia era amministrata da tutti i componenti della congregazione e si espelleva un peccatore impenitente che praticava il peccato e non voleva assolutamente pentirsi.
Tutte le norme che i TDG hanno stabilito per amministrare la giustizia non hanno alcun fondamento biblico e l'esistenza dei comitati giudiziari è priva di fondamento scritturale.
MAIe ripeto, Mai (!) in nessun versetto delle Bibbia si parla dell'esistenza di un tribunale interno tra i primi Cristiani e questo è quanto.
Quello che poi tu vuoi intuire dalle scritture è una semplice intuizione priva di prove oggettive.
Quindi mi sa priva anche di valore, con tutto il rispetto.
Cordialmente Marco Piccioni




Caro Marco
forse non troverai una scrittura specifica sul modo di operare riguardo alla disassociazione, così come non troverai la scrittura specifica che ci fa comprendere che fumare va contro i principi di Dio.

Ma la logica ci dovrebbe portare avanti in questi casi. Paolo diede istruzioni a Timoteo come nominare persone qualificate. Quali requisiti queste persone debbano avere e questo per pascere il gregge e per mantenere ordine e pura la congregazione.

Se si forma questo gruppo di persone che ha questo compito, secondo me è chiaro che quando in congregazione si trovavano in una situazione da dover espellere un peccatore impenitente era QUEL gruppo di persone qualificate a intraprendere i passi necessari e sicuramente non TUTTA la congregazione. Altrimenti non ci vedo proprio che senso abbia che Paolo dia istruzioni per fare queste nomine se tutti avevano lo stesso compito in congregazione.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com