Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La ribellione ad una "Fede da Marketing"

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2008 17:36
12/03/2008 19:55
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.806
Post: 707
Registrato il: 07/02/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
Una testimonianza della vera fede geovista


AVVENIRE del 24.03.2000

Anna aveva convertito il marito ed i figli. Poi dovette affrontare l’umiliazione e l’isolamento quando fecero marcia indietro.

LA MIA RIBELLIONE A UNA FEDE DA MARKETING

Ex Testimone di geova: matrimonio a rischio dopo la decisione di lasciare il gruppo.

Di Marina Corradi.

Milano. “avevo sedici anni, un’infanzia difficile alle spalle, ero irrequieta e piena di domande. A casa di una parente incontrai una signora sulla sessantina, molto dolce, la nonna che avrei voluto avere. Aveva sempre una bibbia in mano, e parlava di giustizia e di salvezza. Io l’assalii con la mia rabbia d’adolescente. Dio è ingiusto, le dissi. E lei cominciò a parlarmi, a farmi leggere la sua bibbia. Molto presto, mi assicurava, tutte le sofferenze del mondo sarebbero finite. Le sue parole mi conquistarono. La sua Bibbia era quella di Geova. Mi ritrovai a leggere con fervore un libro “La verità che conduce alla vita eterna”, diffuso in milioni di copie nel mondo, e conosciuto come la “Bomba blu”.
Anna oggi ha 42 anni,. Coi testimoni di Geova ha passato 23 anni. Ha convertito suo marito, e ha educato in questa confessione i suoi due figli, oggi adulti. Poi, con grande fatica interiore e rischiando di distruggere il suo matrimonio, se ne è andata. Dopo mesi di discussioni e liti, anche il marito l’ha seguita, e i figli. Il ragazzo nel frattempo ha sposato una testimone: con lui e la nuora, Anna non riesce ad avere praticamente alcun rapporto. E lei oggi guarda la sua vita e la racconta con passione e sbalordimento, come se all’improvviso si fosse svegliata da un sogno.
Sposa a 18 anni, e subito due bambini. “Casalinga, perché i testimoni spingono in questo senso. A comandare è il marito, la donna deve ubbidire, è stata creata in funzione dell’uomo. La concezione della vita è fortemente puritana, la famiglia deve essere esemplare, i figli obbedienti e sottomessi. Abbiamo educato i bambini molto rigidamente. E’ ciò di cui più mi pento: mi sembra di aver tolto loro, l’infanzia.
Quanti drammi per le festicciole dei compagni di scuola, a cui loro non potevano andare perchè le FESTE SONO CONSIDERATE DIABOLICHE, una partecipazione al regno di satana. Tutto, al di fuori di noi “salvati”, era in potere del Male. Oggi mi rendo conto di quanto quest’educazione li abbia portati a vedere in tutti gli estranei dei nemici. Gli insegnavamo che la fine era vicina, imminente, e che DIO avrebbe distrutto i cattivi, cioè gli altri. Ci davano retta, ma con un crescente rancore verso l’esterno, verso quegli “ altri” che si divertivano”.
Ad Anna piaceva, racconta andare casa per casa con i fasci della torre di Guardia sottobraccio. Tre ore al giorno, tutti i giorni. “Chi mi dava retta ? Persone di ogni età, accomunate da una ricerca, da un bisogno di senso. Allora non mi rendevo conto che i testi geovisti sono tradotti non fedelmente rispetto agli originali biblici. Ma più ancora che questo, secondo me, funziona un meccanismo psicologico che ti porta a delegare la tua coscienza all’organizzazione. L’organizzazione non può sbagliare, e tu sei a posto, sei salvo. Ti ritrovi presto a vivere in una realtà a parte. Anche perché convinto come sei di dovere convertire tutti, vieni subito evitato dagli amici di prima. Ti chiudi un mondo diverso. Usi parole diverse. E ti senti a tuo agio solo “dentro”. Il tuo senso critico è metodicamente soppresso. Non è possibile avanzare alcun dubbio sulla dottrina. Il dubbio viene da Satana. In un momento diventi “un apostata”. E L’APOSTATA NON DEVE NEMMENO ESSERE SALUTATO DAI COMPAGNI. Anzi, bisogna odiare gli apostati. Se dubiti. SEI SUBITO SOLO. Non puoi avere dubbi nemmeno parlando con un amico. C’E’ L’OBBLIGO DELLA DELAZIONE.
Cinque adunanze alla settimana, lunghe funzioni domenicali, la scuola di ministero “ti insegnano come contattare le persone da convertire. Ci si esercita in domande e risposte. E’ strutturata come una scuola di MARKETING: Libri ed articoli da leggere “non ti resta il tempo per guardare “fuori” dice la signora. Lei però, continua a covare, silenziosa, la sua inquietudine. “Facevo fatica ad ammetterlo, ma non ero felice. Mi sembrava di avere addosso un giogo. E la figura del Testimone ideale dipinto dalla torre di guardia era irraggiungibile per me, Non sono abbastanza spirituale, mi rimproveravo. Ma mi guardavo anche attorno:- vedevo i figli adolescenti di tanti amici cadere in crisi profonde per quell’educazione così rigida. Avrebbero avuto bisogno di uno psicologo, ma non si poteva portarceli: anche lo psicologo era considerato uno strumento del MALE. Non mi era possibile nemmeno confrontarmi su queste cose con gli altri: in realtà i rapporti, dentro al gruppo, sono molto superficiali.
Finalmente mi sono decisa a parlare con una coetanea, in piena sincerità. Ci siamo ascoltate, ci siamo guardate sbalordite: soffrivamo lo stesso disagio, avevamo le stesse inquietudini. Lei non mi ha denunciato. Anzi ha portato un’altra donna. In tre, poi in quattro, abbiamo cominciato a dirci cosa non andava. Di nascosto.
“Presto lo hanno saputo. Hanno tentato di dividerci. Ma io avevo cominciato a leggere dei libri di fuoriusciti a geova. Li tenevo nascosti sotto i maglioni, nell’armadio. Poi ho iniziato a dire ciò che non mi convinceva . Sono andata a dirlo anche ai capi. Hanno detto che ero stata presa dagli spiriti maligni. Io intanto cercavo di spiegarmi con mio marito, ancora testimone convinto. Liti interminabili, minacce, da parte sua di separazione. E i “fratelli” gli dicevano: “Ma non puoi metterla a posto con due ceffoni ?
Abbiamo rischiato di lasciarci. L’ho supplicato: leggi quello che ho letto, ascolta quello che ho capito, sono tua moglie, ti prego”.
“Gli ultimi mesi nel gruppo sono stati un linciaggio morale. Io ero superba, invidiosa, cattiva. Apostata, Ma nel mio andarmene, ero del tutto sola, e la mia vita mi crollava addosso. Sono stata dal parroco. M’ha ascoltata frettoloso, poi ho incontrato un altro sacerdote. Per ore al telefono, mi ha spiegato, mi ha ascoltato, mi ha dato coraggio. Ora sono fuori, con la mia famiglia. Stiamo imparando a scegliere con la nostra libertà. Mi resta il dolore dell’educazione data ai miei figli. Il ragazzo, per essere fedele all’obiezione alla leva, è stato anche in carcere, e ce l’ho spinto io”


12/03/2008 22:04
 
Modifica
 
Quota
Post: 426
Post: 266
Registrato il: 16/03/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Ma guarda un pò da che pulpito viene la predica.

La cattolica Daniela47 bacchetta una fede minoritaria definendola
una "fede da Marketing".

Quando è proprio la sua una fede la "marketing" per eccellenza.

Un link a caso tra mille è questo:

chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/7048

Ma mi faccia il piacere cara Daniela47, invece di guardare gli ossicini negli armadi degli altri passi in rivista le montagne di scheletri nei suoi armadi.


[SM=g27996]
[Modificato da -gengiskhan- 12/03/2008 22:07]
12/03/2008 23:08
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.414
Post: 49
Registrato il: 21/02/2008
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
OFFLINE
Re:
Suppongo che tu non sia un tdG e neanche io lo sono


Caro -gengiskhan-

Mi trovi perfettamente d'accordo te, ammesso e non concesso che si tratti di "fede di marketing" non capisco perché prima di additare gli altri in un certo modo, non ci si passi la mano sulla coscienza e non si guardi ai propri modi..... rientrerebbe nella obiettività e nella giustezza delle cose che però non si vogliono mai ammettere perché, magari, fa comodo così. E' da tempo che lo vado sostenendo che bisogna essere imparziali, ma entra da un orecchio ed esce dall'altro.

Della testimonianza, invece, non conosco la persona e non voglio mettere in dubbio il suo racconto e mi dispiace se abbia sofferto, però, sarebbe opportuno sentire l'altra campana per capire come stanno realmente le cose, altrimenti si diventa giudici di parte in modo ingiustificato.

Nessuno nega che in qualsiasi religione ci siano dei casi limiti che spero siano risolti e, a cui, va il mio profondo rispetto, ma non posso non notare come vi sia ormai un certo accanimento continuo verso una fede con articoli di giornale che oramai sono già ampiamente conosciuti. Non si capisce perché vengano continuamente riproposti, senza mai mettere in risalto, fra l'altro, che a fronte di parecchi che lamentano, ci sono moltissimi che sono felici. E' una questione di numeri, se la maggioranza è felice, cosa ci possiamo fare? Qual è lo scopo della pubblicazione di questi articoli se non di fomentare il parapiglia generale? Si vuole lo scontro tra religioni? Non è questa la strada da seguire, non è sbattendo in faccia ad altri questi articoli di giornale che si trova soluzione a casi di natura religiosa, ma è con il dialogo, con il confronto, che si può ragionare e trovare delle soluzioni.
Ci si aggreghi, piuttosto, ad iniziative serie e proficue che già una persona, che non fa parte, fortunatamente, di certi spazi, ha tracciato . Questo modo di informare storpiando i nomi assomiglia più ad una propaganda dai risvolti infausti, perché serve solo a surriscaldare gli animi. Si segua dunque la via di chi, precedentemente, alla mia persona aveva tracciato un percorso serio e coerente.

Grazie
Saluti






-gengiskhan-, 12/03/2008 22.04:

Ma guarda un pò da che pulpito viene la predica.

La cattolica Daniela47 bacchetta una fede minoritaria definendola
una "fede da Marketing".

Quando è proprio la sua una fede la "marketing" per eccellenza.

Un link a caso tra mille è questo:

chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/7048

Ma mi faccia il piacere cara Daniela47, invece di guardare gli ossicini negli armadi degli altri passi in rivista le montagne di scheletri nei suoi armadi.


[SM=g27996]




[Modificato da La Bidella 12/03/2008 23:12]
12/03/2008 23:10
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.806
Post: 707
Registrato il: 07/02/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
A noi interessa far osservare gli scheletri geovisti.....voi fate il vostro gioco !

Se permetti Gengis, la cattolica Daniela guarda gli "ossicini" che mi hanno fatto male... e che ora stanno facendo tanto male a TANTI ALTRI.
Gli scheletri nell'armadio cattolico, a me non hanno provocato nessun stravolgimento e nessun dolore, mentre invece gli scheletri geovisti che continuate a collezionare nei VOSTRI armadi a valanghe hanno creato grandi sofferenze e hanno rovinato moltissime famiglie.
Naturalmente volete continuare ad essere ciechi e sordi, perchè conviene a questa fede da "Marketing", fate pure!! ma per fortuna la gente ci vede e ci sente.
E' sempre più difficile per voi continuare ad ingannarla con i VOSTRI IMBROGLI.
Non dubitate che queste testimonianze producono gli effetti dovuti.... cioè la giusta e veritiera informazione.

12/03/2008 23:39
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.414
Post: 49
Registrato il: 21/02/2008
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
OFFLINE
Re: A noi interessa far osservare gli scheletri geovisti.....voi fate il vostro gioco !
Non è storpiando i nomi e non è, neppure, con gli articoli di giornale che si ottengono i consensi religiosi, ma è attraverso un percorso di scambio reciproco, e di proficuo dialogo, che si addiviene sempre a delle soluzioni pacifiche e costruttive. C'è modo e modo per dialogare, ci vuole molto a capirlo? Alterandosi si producono degli effetti negativi, perché si surriscaldano gli animi e si arriva ad uno scontro tra fedeli. E' già successo!

Saluti



Daniela47, 12/03/2008 23.10:


Se permetti Gengis, la cattolica Daniela guarda gli "ossicini" che mi hanno fatto male... e che ora stanno facendo tanto male a TANTI ALTRI.
Gli scheletri nell'armadio cattolico, a me non hanno provocato nessun stravolgimento e nessun dolore, mentre invece gli scheletri geovisti che continuate a collezionare nei VOSTRI armadi a valanghe hanno creato grandi sofferenze e hanno rovinato moltissime famiglie.
Naturalmente volete continuare ad essere ciechi e sordi, perchè conviene a questa fede da "Marketing", fate pure!! ma per fortuna la gente ci vede e ci sente.
E' sempre più difficile per voi continuare ad ingannarla con i VOSTRI IMBROGLI.
Non dubitate che queste testimonianze producono gli effetti dovuti.... cioè la giusta e veritiera informazione.





12/03/2008 23:46
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.806
Post: 707
Registrato il: 07/02/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
saresti tu squallida figura di non si sa cosa, a pretendere di insegnare il modo di dialogare ???

Infatti si vede con quanta calma una specie di contenitore d'odio come te, sa trovare la calma necessaria per dialogare, passati in rassegna tutte le frasi di calunnia e di odio, con le quali ti sei andata perfezionando in questo forum e negli altri...
Certo frasi e dialoghi che non resteranno certo inevase.
13/03/2008 02:13
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.414
Post: 49
Registrato il: 21/02/2008
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
OFFLINE
Re:
Tu continui a sbagliare, di dovresti calmare! Ho espresso solo il mio punto di vista e non vedo cosa ci sia di male ad esprimerlo.

Questa tua intolleranza, questo tuo continuo modo di offendere, dove ti porteranno?

Il forum è un luogo dove ci si dibatte, dove ci si confronta o pensavi che fosse un auto scontro? Vuoi fare una guerra? Calmati!

Placa la tua ira e non accumulare rancore che fa male alla salute. Si dialoghi con le persone, quando si sbaglia si chieda scusa e vedrai che la vita, forse, ti sorriderà!

Saluti












Daniela47, 12/03/2008 23.46:

saresti tu squallida figura di non si sa cosa, a pretendere di insegnare il modo di dialogare ???

Infatti si vede con quanta calma una specie di contenitore d'odio come te, sa trovare la calma necessaria per dialogare, passati in rassegna tutte le frasi di calunnia e di odio, con le quali ti sei andata perfezionando in questo forum e negli altri...
Certo frasi e dialoghi che non resteranno certo inevase.




13/03/2008 08:24
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.806
Post: 707
Registrato il: 07/02/2006
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Senior
OFFLINE
La verità spunta sempre fuori

E' molto pesante per VOI TDG o squallidi mercenari al seguito, mettersi a mettere dei tamponi ad un muro che sta franando.
Ebbene le testimonianze che continueranno a farvi conoscereè un muro di VERITA' che molto difficilmente potrete puntellare.

Cercate storie di malcattolicesimo ? fate pure.!!!!

Ma siete voi che vi volete far credere buoni e belli e dunque dove è la vostra integrità morale? dove è la vostra bontà ? la usate solo alla porta di casa della gente per farvi aprire ma poi.....
Non potete non vedere e ammettere, anche a se a malincuore quanti se ne stanno venendo via. sO CHE andate spesso a sbirciare nel forum di infotdgeova e noterete che tutti i giorni, qualcuno si riviolge a quel forum per denunciare i bei comportamenti di questa fede da "marketing"

13/03/2008 12:07
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.513
Post: 347
Registrato il: 03/05/2007
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Cara Daniela

Fortunatamente GRAZIE a internet Molte persone sono uscite dalla prigione e ora sono libere..

io mi chiedo : Come mai ci sono sempre più persone che escono dall'organizzazione ??

il numero cresce giorno dopo giorno e io sono super felice perchè sono sicura che un giorno mia sorella aprirà gli occhi e mi correrà incontro a braccia aperte...quello per me sarà il giorno più felice..

saremmo due sorelle nel vero senso della parola
13/03/2008 15:47
 
Modifica
 
Quota
Re:
(emiro), 13/03/2008 12.07:

Cara Daniela

Fortunatamente GRAZIE a internet Molte persone sono uscite dalla prigione e ora sono libere..

io mi chiedo : Come mai ci sono sempre più persone che escono dall'organizzazione ??

il numero cresce giorno dopo giorno e io sono super felice perchè sono sicura che un giorno mia sorella aprirà gli occhi e mi correrà incontro a braccia aperte...quello per me sarà il giorno più felice..

saremmo due sorelle nel vero senso della parola


Già, può essere tua sorella nel vero senso della parola solo alle tue condizioni, non è vero? Non può essere tua vera sorella se non si inginocchia umiliata al tuo cospetto pentendosi per aver osato fare una scelta che non condividevi, non è così? E nel frattempo stai qui su Internet accusandola di essere una condizionata mentale, una che divide la propria famiglia e va di casa in casa a dividere anche le altre. Non c'è che dire, un'amore fraterno "disinteressato". Complimenti...
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com