Articoli Interessanti sulla Torre di Guardia.....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
Vitale
00venerdì 8 luglio 2005 16:30
Gli archivi segreti della “ Torre di Guardia “ ingannano le Autorità
di Soren Bo Henricksen ( traduzione dall’inglese di Corrado Rossi )
http://www.freeminds.org/history/secret.htm

La notte del 23 luglio 1991, venne compiuto un furto con scasso ai danni dell’ufficio della Filiale danese dei Testimoni di Geova a Holbaek in Danimarca. La Polizia disse che era stata rubata una considerevole somma di denaro insieme “ad alcuni documenti”.
Il giornale locale Holbaek Amis Venstreblad, pubblicò un ampio resoconto riguardo il furto.
Soltanto un comune crimine, almeno così appariva.
Ma il 17 maggio 1992 il quotidiano Politiken di Copenaghen, informò la pubblica opinione che era stato rubato un archivio confidenziale contenente informazioni strettamente personali relative ai membri espulsi dai testimoni di Geova. L’esistenza e le proporzioni di questo archivio, sono stati una sorpresa per molti, inclusi i Testimoni espulsi, i quali non avevano mai saputo d’essere stati schedati.
Sulla base delle informazioni presentate a mezzo stampa, il Registertilsyn ( l’ispettorato dei registri del Governo Danese ) si interessò al caso intorno il 20 maggio. Il Registertilsyn dichiarò il 20 settembre che il registro in questione era illegale. I Testimoni di Geova ricevettero l’ordine di distruggere tutte le informazioni personali riguardanti i casi disciplinari ed il loro trattamento, entro novembre 1992. poco tempo prima di questa scadenza, l’ufficio della Filiale dei Testimoni di Geova, affermò che aveva ottemperato all’ordine del Registertilsyn.


La purezza della congregazione

Molti hanno chiesto: “ perché i Testimoni di Geova hanno bisogno di un archivio come questo? “ e “ L’organizzazione si é attenuta all’ordine del Registertilsyn di distruggerlo e si conformerà a tale ordine in futuro?”
La politica della disassociazione dell’organizzazione Torre di Guardia é una parte imprescindibile dell’insegnamento della setta. La “ richiesta di purezza “ é alla base della politica della disassociazione che é a fondamento di gran parte della vita religiosa organizzata entro al setta.
I Testimoni vivono secondo il principio che “ un po’ di lievito fa fermentare l’intera massa “.
Quando si verificano casi disciplinari, questo principio viene costantemente fatto rispettare in modo autoritario. Per loro, l’ubbidienza a Dio viene prima dell’obbedienza alla legge del paese se pensano che una legge impedisca loro di osservare un comando biblico.


Gli interessi di Dio sulla terra

Per la Torre di Guardia questo significa che qualsiasi cosa le Autorità possano decidere su questo argomento, essa l’osserverà solo come un ordine, dal momento che non deve essere impedito alla setta di conservare per un certo tempo l’informazione necessaria per il controllo di un peccatore, affinché egli non costituisca una minaccia alla “ richiesta di purezza “.
Tuttavia é poco probabile che essi si conformino alla richiesta del Registertilsyn. Data la loro politica organizzativa, essi non saranno in grado di accettare che le registrazioni di persone contro le quali sono stati tenuti casi disciplinari, vengano rese pubbliche. Emblematico é stato l’argomento secondo cui, in relazione al caso, i capi devono essere a conoscenza sia dell’atteggiamento della persona che del comportamento avuto, nonché della necessità di “ proteggere “ la congregazione contro la potenziale influenza nociva della persona indicata.
Volendo far luce sulla buona volontà della Torre di Guardia di seguire l’ordine del Registertilsyn in questo caso, sarà bene presentare un certo numero di citazioni prese dalla loro stessa letteratura. Le citazioni non sono solo illustrative, ma sono parte della “ legge “ che la Torre di Guardia ha bisogno di seguire in un caso come questo.
Il contesto delle citazioni presentate é la pretesa della Torre di guardia di attenersi all’insegnamento biblico, all’or che afferma che vi sono situazioni in cui é giustificato mentore, dire “ mezze verità “ p nascondere i fatti se la “ lealtà “ a Dio ed i suoi interessi sulla terra lo richiedono.


Errate convinzioni in tempo di guerra

La Torre di Guardia del 01.08.1956 pag. 457, riporta un articolo che diceva ai Testimoni di Geova come reagire nei confronti di coloro che si oppongono o li perseguitano:

I nemici non meritavano di conoscere una verità che poteva nuocere o mettere in pericolo i servitori di Geova. In tempo Di guerra é giusto cercare di sviare il nemico vorace.

In tempo di guerra é bene sviare …. È bene ricordare che i Testimoni di Geova pensano di essere in uno stato di guerra spirituale con la società al di fuori della loro propria organizzazione. Questo mondo é sotto il potere di Satana. Conseguentemente le strategie che i Testimoni possono considerare appropriate per dissimulare le loro azioni saranno sempre giustificate.

Poiché i lupi anticristiani dichiararono guerra contro le pecore e vogliono renderli “ oppositori effettivamente contro Dio “, é giusto che le innocue “ pecore “ adoperino la strategia di guerra contro i lupi negli interessi dell’opera di Dio. Nessuno di quelli contro cui viene usata questa strategia ne viene colpito ingiustamente, mentre le “ pecore “o quegli interessi che meritano d’essere protetti saranno risparmiati. Dio non ci obbliga ad imitare la stupidità delle pecore per divenire trastulli nelle mani del nostro nemico …..
È appropriato camuffare i nostri piani per l’opera che Dio ci ha comandato di fare. Se nemici voraci come lupi fanno deduzioni errate a causa delle nostre manovre per superarli in astuzia, nessun male verrà da loro fatto alle innocue pecore, innocenti nelle intenzioni come colombe. ( pag. 462 – 463 )
Se per motivi di coscienza rifiuta di dir loro tutto, sarà pronto a subire le conseguenze qualora sia giudicato meritevole di una punizione. Egli rifiuta di dire tutto, non di evitare la punizione, ma accetta la punizione per motivi di coscienza. ( pag. 465 )


Egli rifiuta di dire tutto per motivi di coscienza. Per un Testimone di Geova l’espressione “ motivi di coscienza “ sta a significare il mantenere una coscienza pura davanti a Dio e alla suprema guida dell’organizzazione della Torre di Guardia, il Corpo Direttivo.


Sopprimere la verità

Il manuale di Procedura dell’Ufficio di Filiale, contiene istruzioni sulla direttiva degli uffici nazionali relativa al modo di trattare le informazioni “ inopportune “. Nel capitolo 24:11 dice tra le altre cose:

Abbiate anche in mente il possibile effetto dell’articolo sulla gente che vive nel vostro territorio. Qualche volta é meglio non dire certe cose, anche se sono vere. Abbiate cura di non sottoporre materiale per la pubblicazione che può essere causa di difficoltà per i vostri fratelli, o per l’opera nel vostro paese. ( il corsivo é loro, la sottolineatura mia )


Risposte evasive

La Torre di Guardia del 15.12.1960 pag. 762-763, aveva come argomento la questione se si deve dire sempre la verità:

La Parola di Dio comanda: “ Dite la verità ciascuno al suo prossimo”. ( Efes. 4:25 ) Questo comando, tuttavia, non significa che dovremmo dire a chiunque ci interroghi tutto quello che vuole sapere. Dobbiamo dire la verità a chi ha diritto di sapere, ma se non ne ha diritto possiamo essere evasivi. Tuttavia non possiamo dire una cosa falsa. …
vi é tuttavia una eccezione che il cristiano dovrebbe tenere in considerazione. Come soldato di Cristo egli prende parte alla guerra teocratica e dev’essere estremamente cauto nel trattare con i nemici di Dio. Infatti le scritture indicano che allo scopo di proteggere gli interessi della causa di Dio, é giusto nascondere la verità ai nemici ci Dio …
questo sarebbe incluso nel termine “ strategia di guerra “, come fu spiegato nella Torre di Guardia del 1° agosto 1956, ed é in armonia con il consiglio di Cristo di essere “ cauti come serpenti “ quando ci troviamo fra i lupi. Se le circostanze richiedono che un cristiano disponga in tribunale giurando di dire la verità, se parla egli deve quindi la verità. Se si trova nell’alternativa di parlare e tradire i fratelli, o tacere ed essere denunciato al tribunale, il cristiano maturo, metterà il benessere dei suoi fratelli prima del suo, ricordando le parole di Gesù: “ Nessuno ha amore più grande di quello di colui che cede la sua [ vita ] a favore dei suoi amici.”


Con l’espressione “ nemici di Dio “ si intende tutti coloro che sono Testimoni di Geova, specialmente coloro che parlano in modo negativo dei testimoni di Geova o che operano contro. L’espressione “ gli interessi della causa di Dio “ include tra l’altro il compiere ogni sforzo per pronunciare la “ richiesta di purezza “.


La verità sul caso

Il fatto che i Testimoni di Geova mentano se necessario, anche per nascondere cose per loro imbarazzanti, é stato mostrato molte volte in questo “ caso dell’archivio “. In un primo tempo l’organizzazione negò l’esistenza di questi archivi all’or che i giornali riportarono il furto. Jorgen Larsen ed Erik Jorgensen ( entrambi dell’ufficio Filiale di Holbaek ) hanno più volte mentito sia sui giornali che nei notiziari del danese Canale 2. essi hanno negato molti fatti che ultimamente sono divenuti di pubblico dominio.
Il verdetto dello stesso Registertilsyn, contiene esempi di come le informazioni date dalla Torre di Guardia non sono veritiere. Secondo le pagine 3 e 4, nel verdetto la Torre di Guardia ha asserito:
a) che una registrazione é conservata solo per 5 anni dopo una riammissione
b) che il numero dei casi in ciascun archivio locale é limitato tra lo zero di alcuni luoghi e “ probabilmente “ i 7 o 10 di altri, ed in questo modo l’organizzazione trasmette l’impressione che sia realistica la cifra di 2300 casi complessivamente.

In relazione al punto (a) il quotidiano di Copenaghen Politiken, é stato in grado di confutare questa asserzione per mezzo di un facsimile dimostrante che molti dei casi registrati erano vecchi di oltre 40 anni e vi era apposto il timbro “ Non può essere distrutto “, anche nei casi in cui il Testimone di Geova espulso era stato riassociato.


L’estensione degli archivi

Per quanto riguarda l’estensione degli archivi ( punto b ), i Testimoni di Geova in Danimarca hanno al presente 225 congregazioni, che forniscono statisticamente una media di 10 registrazioni per ciascuna congregazione. Se vi sono congregazioni senza alcun caso registrato, questo può essere dovuto a congregazioni di recente formazione. Comunque, ricorrendo ad un semplice calcolo, i dati assumono un aspetto del tutto differente. In un periodo di 40 anni con 100/150 casi all’anno ( secondo il Politiken del 21 maggio 1992 ) stando ai dati degli stessi Testimoni di Geova, il numero reale diviene di 4000/6000 casi in totale.
Una cosa che non possiamo trascurare é il fatto che gli archivi includono anche i casi disciplinari che non hanno condotto alla disassociazione. Ogni caso disciplinare che porta alla “ riprensione “ sia se pubblica ( davanti alla congregazione ) che privata ( solo in presenza dell’accusato ), é registrato ed inviato all’ufficio Filiale di Holbaek ( conformemente alla “ richiesta di purezza “ ).
Il Politiken del 24 maggio 1992 riportava l’esempio di un caso di disciplina contro un Testimone di Geova che aveva partecipato alla Regata Seeland, cosa questa che era stata considerata non appropriata ad un cristiano.

[Modificato da Justee 14/12/2006 13.00]

barnabino
00venerdì 8 luglio 2005 17:16
Caro Vitale,

Cosa vuoi dimostrare? Che i TdG non si adeguano alla legge sulla Privacy? Ti posso assicurare che, nonostente quello che scrive Soren Bo Henricksen (noto oppositore) i testimoni di Geova stanno ottemperando a tutti gli obblighi di legge.

Vorrei invece farti notare il tono di questo scritto, in realtà è costretto ad ammettere che

I Testimoni di Geova ricevettero l’ordine di distruggere tutte le informazioni personali riguardanti i casi disciplinari ed il loro trattamento, entro novembre 1992. poco tempo prima di questa scadenza, l’ufficio della Filiale dei Testimoni di Geova, affermò che aveva ottemperato all’ordine del Registertilsyn.


Come vedi la REALTA' delle cose è che la WTS nel '92 ottemperò agli obblighi di legge!
Di questo però Hendrikson (Bo!) non sembra interessato, piuttosto comincia con delle insinuazioni tipo queste

Tuttavia é poco probabile che essi si conformino alla richiesta del Registertilsyn. Data la loro politica organizzativa, essi non saranno in grado di accettare che le registrazioni di persone contro le quali sono stati tenuti casi disciplinari, vengano rese pubbliche


Come vedi non c'è rifermento ad alcuna notizia, è solo una supposizione dell'autore, basata su nessuna prova, che la WTS non si conformi realmente alla legge sulla privacy danese.
A questo punto l'autore cita pubblicazioni del 1956 e del 1960 che nulla hanno a che vedere con l'argomento trattato per insinuare che i testimoni di Geova possano mentire per il proprio tornaconto o che avessere mentito dicendo di aver distrutto gli archivi.

La realtà delle cose è che i TdG una volta pronunciata la sentenza della corte si adeguarono prontamente alal legge.

Caro Vitale, io credo che non sia corretto da parte tua postare informazioni di questo tipo, che sono fuorvianti e calunniose in quanto insinuano (bada bene, insinuano) senza alcuan prova che i TdG avrebbero l'abitudine di mentire e ragirare le leggi dello Stato. Questo mi pare davvero poco corretto... crto che l'impressione ch esti avendo e che parlare di "correttezza" a chi ci critica sia el tutto inutile. [SM=g27994]m10

Ciao
Vitale
00venerdì 8 luglio 2005 17:30
Re:

Scritto da: barnabino 08/07/2005 17.16
Caro Vitale,

Cosa vuoi dimostrare? Che i TdG non si adeguano alla legge sulla Privacy? Ti posso assicurare che, nonostente quello che scrive Soren Bo Henricksen (noto oppositore) i testimoni di Geova stanno ottemperando a tutti gli obblighi di legge.
Ciao


Ciao Barnabino, che Soren Bo Henricksen sia un noto oppositore, apprendo ora da te ( posso darti del tu? ... ), poi scrivi " ... i testimoni di Geova stanno ottemperando a tutti gli obblighi di legge ". Questo ora o da alcuni anni, ma prima? yhuj

Vitale
husband70
00venerdì 8 luglio 2005 18:42
E questi sono gli esponemti cattolici e protestanti che si danno un gran da fare contro le minoranze religiose, questi faziosi da quattro soldi.

Ma il ladro innanzitutto lo hanno preso?

Mi piacerebbe che qualcuno riuscisse a impossessarsi degli archivi vaticani e di quelli dei regimi religiosi protestanti per fare uscire fuori tutti gli obbrobbri compiuti dalle relalive Inquisizioni, tutti i processi che hanno condannato a morte tanti poveracci condannati solo sulla presunzione della colpevolezza di eresia.

Gente condannata non perchè fosse dimostrata la loro colpevolezza da parte degli inquisitori, ma perchè le prove della loro innocenza non erano considerate sufficienti.
Altro che il principio che la persona è innocente fino a prova di colpevolezza!

Questi sono gli archivi da rendere veramente noti per far seppellire sotto tonnellate di fango religioni "di stato" che sono talmente pieni di scheletri nell'armadio da far diventare ridicole le affermazioni di questo stupido funzionario danese servo del potere religioso.

Caro Vitale, certe citazioni tanto cavillose te le potresti anche risparmiare se non desideri che ai tuoi link di gente frustrata te ne metta migliaia di eminenti storici che hanno fatto emergere scandali nascosti ben più seri che riguardano
tutti i veri orrori e assassini compiuti in nome della religione.

Ma non ne sai niente dei casi IOR, Calvi, Sindona e Marcinkus
e di tutte le reticenze che li hanno accompagnati?

E non è stato un inganno nei confronti dell'autorità giudiziaria
quello di nascondere la verità dei fatti, dare rifugio al cardinale Marcinkus per impedirne l'interrogatorio e rifiutarne l'estradizione?

Come in un altro thread che parla di razzismo si deve sempre vedere come il bue continua a dare del cornuto all'asino.


Saluti.
husband70
00venerdì 8 luglio 2005 19:49
Re: Re:

Scritto da: Vitale 08/07/2005 19.13

Ciao, perché non ci introduci in qualche caso di quelli menzionati, così ampliamo "" l'informazione "".

Vitale




D'accordo, allora comicia a leggere questo:

www.fisicamente.net/index-686.htm

poi, se non basta, ne ho un'altro centinaio.

Saluti.
fr44
00venerdì 8 luglio 2005 20:06
E' cominciata una nuova guerra: quella dei links. [SM=g27994]m6:


Francesco
Vitale
00venerdì 8 luglio 2005 20:13
Re: Re: Re:

Scritto da: husband70 08/07/2005 19.49
D'accordo, allora comicia a leggere questo:
www.fisicamente.net/index-686.htm
poi, se non basta, ne ho un'altro centinaio.
Saluti.


Visto, come ho già letto " Via col vento in Vaticano - Edizioni Kaos 1999 ".
Qual'é la "" Chiesa o movimento alternativo "" che non ha colpe.
Se permetti, ognuno é libero riportare la Sua, opinione o documentazione disponibile, naturalmente tutti cercano di ricorrere ai " ripari " sul passato.

Ciao, Vitale
Vitale
00venerdì 8 luglio 2005 20:20
Re:

Scritto da: fr44 08/07/2005 20.06
E' cominciata una nuova guerra: quella dei links. [SM=g27994]m6:
Francesco


Che te devo dì!
C'est la vie. [SM=g27994]m6:

Ciao, Vitale
husband70
00sabato 9 luglio 2005 10:56
Re:

Scritto da: fr44 08/07/2005 20.06
E' cominciata una nuova guerra: quella dei links. [SM=g27994]m6:


Francesco



Scusa Francesco, nessuna guerra, anche se vedo che tu cerchi di cogliere il lato ameno della faccenda.

Il fatto è che a me che ci si metta a guardare col miscoscopio negli armadi altrui ( nell'intento di scoprirvi la pulce) quando i propri armadi sono pieni zeppi di scheletri e cadaveri putrescenti, sinceramente mi fà molto ma molto irritare.

E questo mi capita anche se non ho niente a che fare nè con gli armadi dell'uno nè con quelli dell'atro.

Ma poi che link sono questi dai quali si vorrebbere evincere e scoprire non si sa bene cosa! Link tratti dai siti dei soliti noti, quando si possono contrapporre link da siti ben più qiualificati di ben altro spessore, levatura e obiettività culturale che evidenziano i veri e dimostrati orrori commessi dalle cosidette "religioni di stato".

E poi " chi di link ferisce, di link perisce"! [SM=g27994]m6:


Saluti.
benimussoo
00sabato 9 luglio 2005 12:28
Il cuore e l'intelletto degli esseri umani danno sempre prova di grande ingegnosità, quando si tratta di presentare le cose come essi vorrebbero che fossero, ed è così che restano prigionieri dei loro desideri e delle loro cupidigie. E con la quale premura l'intelletto presta man forte al cuore per fornirgli gli argomenti desiderati! Ecco perchè, mi perdonino gli intellettuali, sono proprio loro, per quanto intelligenti e capaci in certi settori, a commettere il maggior numero di errori. Voi direte:"Ma si tratta di persone intelligentti!" Putroppo quel tipo d'Intelligenza non li mette a riparo dagli errori, perchè manca a loro un elemento essenziale cioè l'intuito, che permette di cogliere la realtà al di là dell'apparenza. Quindi, non giustifichiamo e non guardiamo i soliti e continui errori, ma guardiamo chi riconosce di aver sbagliato e prova a rimettersi in discussione per non cadere di nuovo nell'errore! Mi auguro, come vedo anche la Chiesa Cattolica che dopo 2000 anni si è rimessa in discussione aprendo un dialogo con chi è diversa da Lei, anche dopo tanti errori, si può cambiare e Lei ci sta provando! Come qualunque Credo Religioso, si è rimesso in discussione. Ciao Dana[SM=x511460]
fr44
00sabato 9 luglio 2005 12:46
Personalmente Dana mi sento di poter essere d'accordo con te, ma vedo che non tutti la pensano nello stesso modo.

Ciao

Francesco.
husband70
00sabato 9 luglio 2005 18:37
La chiesa Cattolica si rimette in discussione?

Non credo proprio!

Il papa chiede perdono per le colpe dei figli della chiesa assolvendo in pratica la chiesa.

Chiede perdono nell'intento di riunire tutte le confessioni cristiane ma in effetti il vero obbiettivo è quello di sottomettere le chiese sorelle ad un unica madre ( la cattolica ) con il papa come unico e indiscusso capo.

A cosa vale una richiesta di perdono se è fatta con secondi fini?

Uno di questi fini è l'annientamento della chiesa ortodossa
come si legge nella parte dal titolo "l'assalto alla chiesa ortodossa" inserita nell'interessante analisi inserita in questo sito:

www.indicius.it/torpore/giovanni_paolo_ii.htm

E' evidente che la chiesa cattolica non mette mai in discussione se stessa. E' come mettere in discussione l'infallibilità del papa.

saluti.

[Modificato da husband70 09/07/2005 18.41]

Vitale
00sabato 9 luglio 2005 20:09
Re:

Anch'io Dana [SM=g27994]m1: mi sento abbastanza d'accordo con il tuo pensiero, se non fosse che da anbe le parti ( le varie religioni o ideologie ) si continua ad instaurare-praticare una sorta di " bugie " ... perché le dicono tutti in autodifesa.
Voglio precisare che, all'origine bisogna vedere chi ha scagliato la prima pietra ( accusa ), quando essi stessi sono in errore al momento di accusare altri.
L'intelligenza, questa parola dolce e sofisticata al fine non é nulla, quando il nostro Io recondito prende la mano.

Vitale
husband70
00sabato 9 luglio 2005 20:41
E allora caro Vitale perchè non la smetti una volta per tutte
di spulciare su ogni angolino per scagliare le tue pietre?

Mi sembri come quelli che scolano il moscerino nel setaccio e perdono di vista gli elefanti.

Se andiamo a vedere ci sono vertici religiosi delle religioni "ufficiali" che non hanno scagliato semplici pietre ma hanno distrutto foreste per far legna e fabbricare roghi sui quali hanno bruciato vive centinaia di migliaia di persone.

E ancora oggi sono una fabbrica di potere, di collusioni politiche e di " strani movimenti" finanziari.

E tu te ne esci con certe bazzecole che scrivi pure a caratteri cubitali [SM=g27994]m6: ...Ma lassamo perdere và ch'è er meglio!!


Saluti.
Chi.dove.quando
00sabato 9 luglio 2005 21:20
Re:

Scritto da: husband70 09/07/2005 20.41
E allora caro Vitale perchè non la smetti una volta per tutte
di spulciare su ogni angolino per scagliare le tue pietre?

Mi sembri come quelli che scolano il moscerino nel setaccio e perdono di vista gli elefanti.

Se andiamo a vedere ci sono vertici religiosi delle religioni "ufficiali" che non hanno scagliato semplici pietre ma hanno distrutto foreste per far legna e fabbricare roghi sui quali hanno bruciato vive centinaia di migliaia di persone.

E ancora oggi sono una fabbrica di potere, di collusioni politiche e di " strani movimenti" finanziari.

E tu te ne esci con certe bazzecole che scrivi pure a caratteri cubitali [SM=g27994]m6: ...Ma lassamo perdere và ch'è er meglio!!


Saluti.






Carissimo Husband,

Quello che tu affermi sulla chieca cattolica non fa una grinza.
Sta di fatto, però, che Vitale racconta il mondo che gli sta immediatamente intorno e lo coinvolge.
I mali di questo mondo possono essere gravi e molteplici, ma credo che ognuno, tu ed io compreso, ci preoccupiamo inanzitutto dei nostri mali, di quelli che siamo costretti a subire giorno dopo giorno, anche se insignificanti per gli altri.
Per alcune famiglie oggi è più grave il danno che ricevono dal coinvolgimento di un loro parente diretto in qualche setta malfamata che consolarsi per i grandi orrori commessi nel passato, anche prossimo, dalla CC.

Non vedo perchè Vitale non debba poter far sentire il suo disagio derivantegli da parenti stretti religiosamente diversi.
Se ci sono certezze sul fatto che quel che lui afferma non è vero si menzionino queste certezze. Se certi comportamenti che lui denuncia non sono più oggi la prassi si dica e si dimostri che non sono più la prassi, ma si dica che nel passato erano la norma. Io credo che è questo che lui vuol sentirsi dire, piuttosto che sentirsi dire che altrove è peggio, cosa che, fra l'altro, non nega, ma condivide.

Con stima
Chidoqua
husband70
00sabato 9 luglio 2005 23:05
Non sono d'accordo con te Chidovequando.

I problemi di Vitale sono strettamente personali e non si riferiscono a tutto un mondo religioso che conosco più o meno come lui e che lui tende a criminalizzare in maniera forzatamente faziosa.

I suoi links esorbitano la sua sfera personale e vanno ad interessare problematiche che sono più generali e che, affrontate dal versante in cui lui intende trattarle, vanno confrontate con le alternative presenti nel panorama religioso.

Se Vitale intende mettere caratteri cubitali su bazzecole riguardante una confessione religiosa, che a lui sta sulle scatole per questioni strettamente personali, e che fanno semplicemente sorridere come archivi derubati da ladri,
poi misteriosamente ritrovati ( sicuramente taroccati visto che c'è della malavita per lo mezzo ), allora deve anche accettare l'inserimento delle ben più serie manchevolezze della confessione religiosa che direttamente o indirettamente sta sostenendo.

Ben altri sono gli archivi ben chiusi sottochiave che dovrebbero venire alla luce.

Vorrei sapere perchè tanta enfasi sulla ricerca della pagliuzza di una confessione religiosa minoritaria che rappresenta meno del 0,5% della popolazione italiana quando invece siamo sottoposti ad un regime clericale che impone le sue scelte in campo etico e condiziona la vita politica dell'intera nazione.

Perchè scolare il moscerino di una esigua minoranza religiosa
e chiudere gli occhi sulle malefatte e gli scandali di gran lunga ben peggiori delle religioni dominanti.

A me questo uso fazioso dei due pesi e delle due misure non mi va proprio giù.

Se Vitale ha problemi personali è un conto, ma sbattere il mostro in prima pagina a caratteri cubitali( quando ben altri mostri meritano ben maggiore attenzione e ben altri caratteri) è un'altro conto.

Saluti.

Vitale
00domenica 10 luglio 2005 00:55
Caratteri cubitali e non


Come altri possono mettere caratteri cubitali dove VOGLIONO, lo faccio pure io, piaccia o no, inoltre aggrapparsi alla fattispecie " caratteri cubitali " come si é fatto, da un'idea del pensiero altrui e dove vuol arrivare.
Io non faccio nessuna guerra solo riporto fatti accaduti, mentre ad altri ciò guasta, e, come se non bastasse si è pronti a replicare in terminologie ....
Il mio apporto che piaccia o no, non è in quanto accade tra le mura domestiche, ma per quanto viene ed è stato perpetrato da culti che si delineano " puri, veri " insindacabilmente.
Dovremmo prendere per oro colato tutto ciò che viene propinato al cittadino, alla faccia della Verità?
Quali sarebbero le problematiche generali?

Husband, che Verità ci porti in questo spazio virtuale?
Fai solo critiche ( positive o negative ) sui post altrui, iniziane uno che dia spazio ad altri d'intervenire [SM=g27994]m1:
Poi il classico scalino su cui si scivola ... la politica.
Vedi un po' di guardare attorno ( per te é il clero ) e dimmi quali sono le religoni o movimenti alternativi che non siano invischiati in politica, uno, almeno uno.

Dov'é che sostengo " una " confessione religiosa.
Quanto a due pesi e due misure, è bene che ognuno guardi in casa propria ( religioni ), o vuoi riporti ciò che poi sei pronto a contestare, tanto per te é un passatempo [SM=g27994]m2:

Anche se può sembrare non stò attacando husband, ma dico la mia se permetti e permettete.

Ciao, vitale
Chi.dove.quando
00domenica 10 luglio 2005 01:10
Re:
Non sono d'accordo con te Chidovequando.

I problemi di Vitale sono strettamente personali e non si riferiscono a tutto un mondo religioso che conosco più o meno come lui e che lui tende a criminalizzare in maniera forzatamente faziosa.



Non ti chiedo d'essere d'accordo.
Se quello che afferma Vitale non è riferibile al mondo religioso frequentato dalla sua famiglia a chi è riferibile?
Dove egli criminalizzerebbe in maniera forzatamente faziosa quel mondo religioso?
Egli cita quel mondo perchè in qualche modo permea parte della sua vita, ed io penso che lui abbia diritto a manifestare le proprie perplessità, che piacciano o non piacciano, così come tu manifesti la tua soddisfazione. La cioccolata non sempre piace a tutti.


I suoi links esorbitano la sua sfera personale e vanno ad interessare problematiche che sono più generali e che, affrontate dal versante in cui lui intende trattarle, vanno confrontate con le alternative presenti nel panorama religioso.
I suoi links hanno a che vedere anche con la sua sfera personale perchè sostanzialmente dicono che:
"...nel 1992 in Danimarca le autorità scoprirono - in modo del tutto fortuito - che l’ente...aveva violato sistematicamente le norme sulla privacy vigenti in quel Paese..." e che in "Italia circolari "confidenziali", datate 14/3/97 e 20/7/98 (cfr. Allegato E), emesse dalla Congregazione in questione, hanno impartito la direttiva - diramata agli "anziani" sparsi in tutt’Italia - di redigere rapporti riservati sugli affiliati che, anche prima della conversione, hanno tenuto comportamenti sessuali moralmente deprecabili, schedatura effettuabile all’insaputa dei diretti interessati

Mi sono limitato solo a riportare queste poche cose, ma che sono sufficienti ad illustare la preoccupazione di Vitale per eventuali implicazioni, riguardanti privacy e schedatura, che potrebbero ripercuotersi anche sulla sua famiglia.

Mi chiedo: E' vero quello che è successo in Danimarca o è solo una montatura? E' vero che viene tenuto un rapporto, poi conservato, sui comportamenti moralmente deprecabili all'insaputa dei diretti interessati?
Come consideri tu queste direttive? In linea o contro l'ordinamento giuridico italiano?
Qualcuno, invece di infierire nei confronti di Vitale, dica con chiarezza se queste fossero le prassi seguite un tempo, se lo siano tutt'ora e, se ora non lo fossero, in che modo concreto crede di tranquillizzare l'amico Vitale.
Ovvio che, se queste pratiche, oggi, fossero definitivamente abbandonate, oltre ogni possibilità di dubbio, l'amico Vitale dovrebbe necessariamente indietreggiare ed accantonare l'argomento, superandolo. Non possiamo guardare sempre al passato per condannare il presente.


Se Vitale intende mettere caratteri cubitali su bazzecole riguardante una confessione religiosa, che a lui sta sulle scatole per questioni strettamente personali, e che fanno semplicemente sorridere come archivi derubati da ladri,
poi misteriosamente ritrovati ( sicuramente taroccati visto che c'è della malavita per lo mezzo ), allora deve anche accettare l'inserimento delle ben più serie manchevolezze della confessione religiosa che direttamente o indirettamente sta sostenendo.


HO la sensazione che tu voglia minimizzare ogni cosa invece di dare risposte concrete.

Ben altri sono gli archivi ben chiusi sottochiave che dovrebbero venire alla luce.

Certamente...così tutti capirebbero cos'è la religione. Ci sono comunque archivi più antichi e sconosciuti che andrebbero aperti e che risalgono a tempi anteriori alla nascita dello stesso cattolicesimo. Oggi abbiamo bisogno di trarre conclusioni dal passato e non condanne, a meno che certe pratiche non continuino indisturbate.

Vorrei sapere perchè tanta enfasi sulla ricerca della pagliuzza di una confessione religiosa minoritaria che rappresenta meno del 0,5% della popolazione italiana quando invece siamo sottoposti ad un regime clericale che impone le sue scelte in campo etico e condiziona la vita politica dell'intera nazione.

Verissimo. Il fatto è che ognuno sente quanto sia simile ad una trave la pagliuzza penetrata nel proprio occhio.
Che le scelte clericali in campo etico e che condizionano la vita di tutti non passano poi così inosservati. E' argomento di discussione quaotidiano, anche e soprattutto fra gli stessi cattolici...perciò!


Perchè scolare il moscerino di una esigua minoranza religiosa
e chiudere gli occhi sulle malefatte e gli scandali di gran lunga ben peggiori delle religioni dominanti.


Perchè anche il moscerino urta la sensibilità della gente. E'una questione di principio, non di vastità del problema.
Moscerini o cammelli che siano è giunto il momento perchè non vengano fatti più ingoiare a nessuno.

A me questo uso fazioso dei due pesi e delle due misure non mi va proprio giù.

Se Vitale ha problemi personali è un conto, ma sbattere il mostro in prima pagina a caratteri cubitali( quando ben altri mostri meritano ben maggiore attenzione e ben altri caratteri) è un'altro conto.

Scusami, ma ha detto qualcosa che tu puoi provare che non corrisponda la vero?
IO credo che Vitale voglia risposte e non condanne per aver riportato fatti che, malgrado tutto, possono risultare antipatici per i diretti interessati.
Non è una questione di dimensione, ma di principio.

Saluti.

Ricambio


husband70
00domenica 10 luglio 2005 02:44
Cerchiamo di capirci. Caro Chidovequando se io non vado d'accordo con dei vicini di colore si tratta di fatti personale,
che non milegittima a buttare fango su una intera etnia prendendo spunto da episodi opinabili.

In effetti Vitale fà proprio questo, dal momento che, a differenza di altri, non riesce a gestire il suo rapporto con persone appartenenti a religione diversa ( avrà le sue ragioni o i suoi torti non stò qui a emettere giudizi ) allora si scaglia in maniera generalizzata contro una intera comunità.

Questo è un metodo che trovo del tutto scorretto.

Fin quando ci saranno persone che, spinte da risentimenti di natura personale, si attaccheranno ad ogni capocchia di spillo per demonizzare le minoranze, sia esse religiose, sia etniche o di altro genere si compie un vero e proprio attentato alle libertà delle minoranze in questione.

E non fanno altro che soffiare nelle vele delle navi dei potenti, in questo caso delle potenze religiose, che sono già organizzate con le loro azioni cattoliche, con i loro gris,
eredi della cultura dei roghi, dei ghetti e della caccia alle streghe.

Potenze religiose che strumentalizzano tutto ciò che fà loro comodo, magari orgnizzando loro stessi furti di archivi per taroccarli a loro uso e consumo.

Potenze religiose che hanno tutto l'interesse ad alimentare il pregiudizio verso le minoranze, per isolarle, emarginarle e togliere loro perfino il diritto ad esistere per estinguerli in nuovi simbolici roghi affinchè possano continuare ad egemonizzare ed esercitare potere sulla coscienza delle masse e per poter continuare ad espandersi ed arricchire alle loro spalle.

Catari, valdesi, ariani, hussiti, ebrei sono state le vittime
di operazioni di pulizia religiosa e adesso uno degli obiettivi sono i TdG e anche i vari Vitale sono gli utili...elementi
da usare per tale azione di emarginazione e demonizzazione.

Il problema va ben più in là di presunti archivi segreti, che seppure esistessero ( e in realtà ne dubito ) non danneggiano nessuno perchè non in collegamento con nessun organo di polizia segreta e non sfociano in alcun atto di violenza essendo ben noto il carattere non violento di questa minoranza.

Il vero problema che è minacciata la nostra libertà di pensiero, di libera associazione da parte dei poteri di palazzo, nel nostro caso dei poteri religiosi. Il vero problema che sono minacciate costantemente le minoranze continuamente sotto tiro.

E allora è bene che si dica apertamente, in risposta a questi
links, dove stanno i veri inganni,le vere prevaricazioni, le vere ipocrisie.

E' bene rispondere evidenziando dove sta realmente il marcio.

E' un obbiettivo che mi sono posto a difesa delle minoranze che vengono regolarmente crocifisse, di qualunque minoranza si tratti. Non sono un apologeta dei testimoni di Geova, non ne condivido parecchie interpretazioni eccessivamente letterali della Bibbia.

Ma sono pronto a difendere loro e qualunque altra minoranza da qalunque attacco pretestuoso, portato da qualunque parte, che
porti acqua al mulino della più deteriore organizzazione che ha devastato per millenni il genere umano e che tuttora, abbarbicata alla sua medioevale teologia, sta contribuendo al peggiore olocausto sanitario di tutti i tempi.


Saluti.


benimussoo
00domenica 10 luglio 2005 10:38
Io trovo che avete ragione entrambi, sia Chi, Husband. L'ultimo post di Husband lo trovo maturo spiritualmente! Ha capito che rispettare qualsiasi gruppo religioso vuol dire andare avanti, quindi non si creano fazioni di guerre psicologiche che possano portare violenze! Credo che un punto fondamentale d'incontro che chiede la Vera Chiesa Cattolica sia proprio questo! Il Rispetto e il Dialogo!

Anche se vorrei contestare la frase che hai scritto sui Gris, ma difenderla, questa associazione si è adoperata per aiutare famiglie che avevano figli dentro le sette sataniche, e credetemi per fortuna che esistono i Gris!!!

Per Vitale invece, so che i suoi strumenti per instaurare un dialogo con i TdG, sono attualmente il dolore, che lo porta ad aprire gli scudi protettivi per difesa, perchè sta ancora male e quindi desidera essere capito nel suo dolore!

Con questo post non voglio giudicare nessuno, semplicemente dire come la penso! Ciao Dana[SM=x511460]
Vitale
00domenica 10 luglio 2005 17:10
Re:

Scritto da: husband70 10/07/2005 2.44
Cerchiamo di capirci. Caro Chidovequando se io non vado d'accordo con dei vicini di colore si tratta di fatti personale,
che non milegittima a buttare fango su una intera etnia prendendo spunto da episodi opinabili.

Complimenti, di bene in meglio, siamo passati al “ colore “ ora.

In effetti Vitale fà proprio questo, dal momento che, a differenza di altri, non riesce a gestire il suo rapporto con persone appartenenti a religione diversa ( avrà le sue ragioni o i suoi torti non stò qui a emettere giudizi ) allora si scaglia in maniera generalizzata contro una intera comunità.

E chi ti ha detto che non sappia gestire rapporti che evidenzi. Si da il caso che é la comunità ad operare alla separazione sociale.

Questo è un metodo che trovo del tutto scorretto.

Nuovamente complimenti.

Fin quando ci saranno persone che, spinte da risentimenti di natura personale, si attaccheranno ad ogni capocchia di spillo per demonizzare le minoranze, sia esse religiose, sia etniche o di altro genere si compie un vero e proprio attentato alle libertà delle minoranze in questione.

Fintanto si attenta alla famiglia primo nucleo della Società, mi troverai presente qui ed altrove.

E non fanno altro che soffiare nelle vele delle navi dei potenti, in questo caso delle potenze religiose, che sono già organizzate con le loro azioni cattoliche, con i loro gris,
eredi della cultura dei roghi, dei ghetti e della caccia alle streghe.

Se indirettamente il soffio é diretto anche verso vele non di tuo gradimento, non so che farci, la direzione é ben diversa. Perché, la WTS non ha nulla in eredità considerati i riferimenti passati. Logico solo gli altri hanno un passato.
Il Gris, quale danno ti ha fatto o fa.


Potenze religiose che strumentalizzano tutto ciò che fà loro comodo, magari orgnizzando loro stessi furti di archivi per taroccarli a loro uso e consumo.

Bella questa [SM=g27994]m6:

Potenze religiose che hanno tutto l'interesse ad alimentare il pregiudizio verso le minoranze, per isolarle, emarginarle e togliere loro perfino il diritto ad esistere per estinguerli in nuovi simbolici roghi affinchè possano continuare ad egemonizzare ed esercitare potere sulla coscienza delle masse e per poter continuare ad espandersi ed arricchire alle loro spalle.

Caro husband, se la WTS non avesse preso posizioni per isolare i familiari non aderenti, non sarei certo qui.
La WTS non é una multinazionale che pensa ad espandersi, arricchire alle spalle dei fedeli? Che se ne fa Dio delle ricchezze terrene quando ha già “ tutto “. Apri gli occhi.


Catari, valdesi, ariani, hussiti, ebrei sono state le vittime
di operazioni di pulizia religiosa e adesso uno degli obiettivi sono i TdG e anche i vari Vitale sono gli utili...elementi
da usare per tale azione di emarginazione e demonizzazione.

Il problema va ben più in là di presunti archivi segreti, che seppure esistessero ( e in realtà ne dubito ) non danneggiano nessuno perchè non in collegamento con nessun organo di polizia segreta e non sfociano in alcun atto di violenza essendo ben noto il carattere non violento di questa minoranza.

Continui a ritornare al passato, non accettando che il cittadino possa farlo, nell’evidenza di atti di “ violenza “ sociale ben noti. E come se lo sono. Stà a te indagare.

Il vero problema che è minacciata la nostra libertà di pensiero, di libera associazione da parte dei poteri di palazzo, nel nostro caso dei poteri religiosi. Il vero problema che sono minacciate costantemente le minoranze continuamente sotto tiro.

E allora è bene che si dica apertamente, in risposta a questi
links, dove stanno i veri inganni,le vere prevaricazioni, le vere ipocrisie.

E' bene rispondere evidenziando dove sta realmente il marcio.

Ogni giorno viene alla ribalta qualcosa di marcio ed anche dimostrabile, ma in prima linea dopo un’attenta infarinatura la WTS se ne esce quasi candida, finché i fedeli terranno i paraocchi ben saldi.

E' un obbiettivo che mi sono posto a difesa delle minoranze che vengono regolarmente crocifisse, di qualunque minoranza si tratti. Non sono un apologeta dei testimoni di Geova, non ne condivido parecchie interpretazioni eccessivamente letterali della Bibbia.

Prode paladino della giustizia, non condividi alcune interpretazioni WTS “… letterali della Bibbia “, ma, non accetti che altri come te non possano condividere interpretazioni bibliche WTS ( almeno qualcuna sarà eguale a quella non condivisa dagli altri ).

Ma sono pronto a difendere loro e qualunque altra minoranza da qalunque attacco pretestuoso, portato da qualunque parte, che
porti acqua al mulino della più deteriore organizzazione che ha devastato per millenni il genere umano e che tuttora, abbarbicata alla sua medioevale teologia, sta contribuendo al peggiore olocausto sanitario di tutti i tempi.

Bene, quale altra minoranza hai difeso o stai difendendo ed in che modo contribuisci all’olocausto riferito. Sei uscito dalle mura domestiche e stai facendo qualcosa in prima linea? La “ medioevale teologia “, é anche WTS seppure presente da poco più di un centinaio d’anni cerca ripararsi tra i merli della sua torre.

Saluti.

Altrettanti, Vitale

barnabino
00domenica 10 luglio 2005 17:18
Scusate... vorrei fare un appunto, in Danimarca la WTS non aveva disatteso alle leggi sulla privacy come è detto, quegli archivi erano conservato in buona fede, solo dopo venne stabilito dalla corte che non si dovevano conservare, tantp è vero che solo DOPO LA SENTENZA (SOLO ALLORA NON PRIMA!) sono stati distrutti. Qui si vuol far passare la WTS danese come colpevole di un reato, ma in realtà NON CI FU ALCUNA VIOLAZIONE.

Circa questo punto

in "Italia circolari "confidenziali", datate 14/3/97 e 20/7/98 (cfr. Allegato E), emesse dalla Congregazione in questione, hanno impartito la direttiva - diramata agli "anziani" sparsi in tutt’Italia - di redigere rapporti riservati sugli affiliati che, anche prima della conversione, hanno tenuto comportamenti sessuali moralmente deprecabili, schedatura effettuabile all’insaputa dei diretti interessati


Queste circolari, che come si vede se girano sul WEB tanto segrete non lo sono, trattano di reati sessuali che non sono semplicemente adulterio o fornicazione ma che riguardano fondalmentalmente la pedofilia.
In questo caso, visto che nella comunità dei TdG per questioni di sicurezza chi si è reso colpevole di pedofilia non può ricevere incarichi come anziano e servitore di ministero, lo scopo non è violare la privacy dei fratelli ma proteggere i minori (immaginate i danni fatti da un eventuale pedofilo che sfrutti la sua posizione di fiducia). Per altro l'eventuale persona non è all'oscuro della cosa poichè viene preventivamente avvisata di come verranno trattati questi dati personali che per altro restano rigorosamente riservati ai soli diretti interessati.

Concordo con te caro CDQ che Vitale guarda la realtà da una sua personale posizione ma ritengo non si debba mai perdere di vista la correttezza nel fare affermazioni che non fanno altro che alimentare il pregiudizio contro questa o quella religione. Usare informazioni palesemente distorte ed esagerate non credo che servirà a far cambiare religione alla moglie di Vitale o miigliorare i suoi rapporti con i TdG in genere!

Ciao fdetr
Vitale
00domenica 10 luglio 2005 17:23
Re:

Scritto da: benimussoo 10/07/2005 10.38

Per Vitale invece, so che i suoi strumenti per instaurare un dialogo con i TdG, sono attualmente il dolore, che lo porta ad aprire gli scudi protettivi per difesa, perchè sta ancora male e quindi desidera essere capito nel suo dolore!

Grazie Dana, ma siccome i sentimenti di husband e dei tdg ( non tutti ) sono rivolti alla luce della Società Torre di Guardia, non potrà/nno MAI percepire il dolore di famiglie divise o annullate. A ciò sommo anche il dolore non di meno degli ex, che subiscono vessazioni giornalmente.

Con questo post non voglio giudicare nessuno, semplicemente dire come la penso! Ciao Dana[SM=x511460]


Ciao Vitale [SM=x511460]
barnabino
00domenica 10 luglio 2005 17:30
Per Vitale:

Caro amico.... certo che puoi darmi del tu! Perchè dici che i TdG non possono capirti? Io concordo con Dana, mi pare che tu adesso sia mosso solo dal dolore, mi dispiace sapere che ti senti in qualche modo isolato ma sinceramente non vedo cosa questo abbia a che fare con la tua battaglia contro la WTS che non ho mai sentito incoraggiare l'isolamento dei parenti non testimoni di Geova, anzi il contrario! Questo almeno è quello che io ho imparato in questi anni di cristianesimo.

Forse la soluzione sta in te: non credi che se imparassi ad accettare le scelte della tua famiglia questo ti aiuterebbe a superare il risentimento? Io non credo che nessuno alla fin fine possa "cambiare" gli altri, gli unici che possiamo cambiare siamo noi, il nostro atteggiamento verso la realtà.

Finchè combatterai per cambiare il tuo coniuge (in questo come in altri aspetti della vita) accumulerai solo stress e risentimento, non solo ma non ti rendi conto dello stress emotivo che causi a tua moglie? Certo lei non desidera, sia come donna che come cristiana, che tu sia infelice ma allo stesso tempo non può rinunciare alle proprie convinzioni... non sarebbe neppure giusto che lo facesse d'altronde come tu non sarebeb giusto da parte tua diventare TdG per compiacerla. Non è questo il punto.

Vedi, io ho vissuto l'esperienza opposta, era un bambino negli anni 70 in una scuola dove erano tutti cattolici ed ho imparato cosa significa essere "diverso" e anche imparato a vedere chi era mio vero amico da chi invece mi giudicava solo dalla mia religione. Mi faceva male, proprio come a te, e ti capisco. Ma non ho mai giudicato chi mi trattava male ne ho mai provato risentenimento. Questo mi ha inegnato nostro Signore il Cristo.

Tu chi saresti stato Vitale in quella classe? Il bambino che mi faceva piangere prendendomi in giro oppure quello che mi prendeva per mano per giocare con me? I sono sicuro che se ci fossimo incontrati allora tu saresti stato mio amico. Ma ora tu chi vorresti essere per tua moglie? Il persecutore o l'amico fedele?

Ciao fdetr

[Modificato da barnabino 10/07/2005 17.38]

benimussoo
00domenica 10 luglio 2005 17:55
Complimenti Barnabino!!! Grazie, perchè sei qui nel forum, è sono lieta di conoscerti! Il tuo post è colmo di amore e rispetto Cristiano! Ciao Dana[SM=x511460]

ertreyt
Vitale
00domenica 10 luglio 2005 19:01
x barnabino

Grazie, non tutti accettano il “tu” diretto... non é che il prossimo fine settimana puoi prestarmi la Ferrari che hai in garage [SM=g27994]m6: .
Non ho detto che i TdG non possono-riescano capirmi, anzi, comprendono il dramma ma non fanno altro che blaterare alle spalle sorvolando quanto accade, anziani compresi, l’importante é salvaguardare la sorella.
Ancora “ … la tua battaglia contro la WTS “ per cui quando uno o più persone fanno informazione che per altri è distorta significa fare la guerra. Hai conosciuto una parte della medaglia per tua fortuna e di altri, non credendo veritiera l’altra.
Pure io ho imparato, “ troppo “ dalla vita che il cristianesimo ( e non solo ) vario non da.
Le scelte fatte dal coniuge, se in un primo tempo ero in contrasto da anni ( ripeto nuovamente ) non contrasto nulla, solo, non viene dato spazio ad una relazione coniugale-familiare.
Ancora! E quando mai ho scritto o detto che voglio cambiare la scelta della compagna.
>Io non credo che nessuno alla fin fine possa "cambiare" gli altri, gli unici che possiamo cambiare siamo noi, il nostro atteggiamento verso la realtà.< Parole sante queste se Veramente fossero attuate.
Lo stress é diventato un fattore della quotidianità in tutti in campi, ma, siccome in questi casi il famigerato stress é instaurato anche da fratelli e sorelle in fede, chi ha di più colpa? Alla fine lo scarica barili è quasi sempre chi proprio non c’entra.
Scusa barnabino, dall’inizio post ad ora hai sempre evidenziato che “ combatto “, questo é parere altrui fino a prova contraria. Quando affermerò di essere in guerra, allora si aprano le danze.
…… se fossi divenuto TdG chissà dove sarei ora ….. battuta [SM=g27994]m6: [SM=g27994]m6:
Capisco il dolore interiore provato perché "considerato ..." da compagni di scuola, mentre in un’altra scuola non é stato così; questa diversità ti é stata imposta (?). Suvvia, non dirmi che già sapevi cosa volevi dalla vita se a quel tempo frequentavi le elementari (?).
Quotidianamente dono me stesso a Dio - Gesù Cristo, pensando ed aiutando esseri di questa Terra in condizioni peggiori di me. Non basta evangelizzare per accumulare aderenti, quando c’é il bisogno di aiutare anche chi non é della stessa sintonia. Un esempio. É si utile portare aiuti ai bisognosi, non é giusto però portare aiuti prima ai fratelli in fede, poi ... se rimane qualcosa dispensare ai non fratelli. Questo é fare distinzione, mentre Gesù dice “ ama il prossimo tuo come te stesso “.
Posso affermare di non essere razzista, domani non si sa.
I tempi cambiano, cambiano le persone, ma difficilmente si cambia l’IO recondito se non viene instaurato un processo di riqualificazione verso altre mete.
E ridaje, ancora con la persecuzione.
Noto che non mi si legge attentamente.

Arriciao, Vitale
barnabino
00domenica 10 luglio 2005 21:01
Caro Vitale,

Sono contento di leggere la tua risposta pacificatoria ed esplicativa, scusa se ti ho dato del "combattente" [SM=g27994]m5: in effetti io non conosce la tua storia e forse ti ho giudicato solo da una mia impressione, cioè dal fatto che spesso posto notizie a mio avviso esagerate ad arte dai nostri oppositori, cosa che devo dirti mi fa male, poichè io vivo dentro una realtà ben diversa da quella descritta da loro descritta.

Mi dispiace, te lo ripeto ancora, sentire che nella tua esperienza i TdG non diano abbastanza spazio alla relazione famigliare-coniungale, ono dispiaciuto ad anche stupito perchè a mio parere la Bibbia e la WTS spendono molo tempo ed articoli per cercare di fare il contrario, ponendo proprio la relazione famigliare al centro della vita, non si può servire Dio se non comincia a farlo in famiglia!

Mi dispiace anche che i fratelli di tu amoglie in fede alimentino in qualche modo lo stress tuo e di lei, anche qui: in che modo? Io credo che se tu, come dici, non imponi a tua moglie scelte contrarie alla sua coscienza con il dialogo si possa superare ogni incomprensione. Non dico che tu non ci abbai provato, capisco che in certo casi non è facile

questa diversità ti é stata imposta (?). Suvvia, non dirmi che già sapevi cosa volevi dalla vita se a quel tempo frequentavi le elementari (?).


Vedi, il problema non è se qualcosa ti sia imposto o meno, ma il rispetto che a tutti è dovuto. Per cui ti chiedo scusa se talvolta esagero nelle mie repliche a certe accuse che ritengo ingiustificate e irrispettose, ma è una cosa questa che mi colpisce nel profondo dei miei sentimenti.

Io sono stato allevato come TdG e sono contento che mia madre mi abbia educato secondo le sue convinzioni, cosa doveva fare d'altronde? Però non mi è mai stata imposta alcuna diversità, quella diversità, anzi, è la mia peculiarità, una cosa che comunque mi ha arricchito e permesso di diventare sensibile proprio alla diversità, cosa che poi ha segnato anche il mio percorso professionale.
Se devo fare una battuta preferirei che mi fosse imposta la "diversità" piuttosto che la "mediocrità" [SM=g27994]m6:

Non basta evangelizzare per accumulare aderenti, quando c’é il bisogno di aiutare anche chi non é della stessa sintonia. Un esempio. É si utile portare aiuti ai bisognosi, non é giusto però portare aiuti prima ai fratelli in fede, poi ... se rimane qualcosa dispensare ai non fratelli. Questo é fare distinzione, mentre Gesù dice “ ama il prossimo tuo come te stesso “.


Sono perfettamente d'accordo anche con te, e questa è anche l'atteggiamento dei TdG, nessuno va a predicare con il solo obiettivo di fare "aderenti" ma piuttosto "discepoli di Cristo" e "fratelli" il che implica non solo una istruzione ma molto di più, implica l'affetto fraterno (che è diverso dall'agape) implica il prendersi cura di lui emotivamente, spiritualmente, fisicamente e materialmente se necessario. Non si tratta di un'opera meccania da venditori di Bibbie!
Portare aiuto ai bisognosi, certo, noi lo facciamo nei limiti delle nostre possibilità, come facevano Cristo e i discepoli. E lo facciamo con tutti come scrive in Galati 6:10 "Poiché dunque ne abbiamo l'occasione, operiamo il bene verso tutti, soprattutto verso i fratelli nella fede". Tu dici che i TdG pensano prima ai propri fratelli, ma questo non vuol dire fare parzialità, faresti morire tuo figlio per dare a mangiare ad uno sconosciuto? Ti semprerebbe parzialità? I TdG non sono insensibili e non rifiutano di aiutare persone sincere, quando mai? Semplicemente in caso di emergenza mostrano particolare affetto ai loro fratelli, come nel caso dei cristiani macedoni, quando ci fu una carestia a Gerusalemme fecero una coletta per i fratelli e non per tutta la città, secondo te gli apostoli mostrarono forse parzialità? Oggi si cerca di seguire lo stesso modello, forse non siamo perfetti, ma cerchiamo di sforzarci di imitare quei santi esempi.

Ciao fdetr


[Modificato da barnabino 10/07/2005 21.06]

Chi.dove.quando
00domenica 10 luglio 2005 21:04
Re:

Scritto da: barnabino 10/07/2005 17.18
Scusate... vorrei fare un appunto, in Danimarca la WTS non aveva disatteso alle leggi sulla privacy come è detto, quegli archivi erano conservato in buona fede, solo dopo venne stabilito dalla corte che non si dovevano conservare, tantp è vero che solo DOPO LA SENTENZA (SOLO ALLORA NON PRIMA!) sono stati distrutti. Qui si vuol far passare la WTS danese come colpevole di un reato, ma in realtà NON CI FU ALCUNA VIOLAZIONE.


Questa è chiarezza. In Danimarca ci sono stati, dunque, i problemi enunciati da Vitale in premessa. C'è stata una sentenza che ha dimostrato che quegli archivi furono conservati illegalmente, quatanque in buona fede.
Devo proprio credere nella buona fede?
Sinceramente faccio fatica, data la vostra profonda conoscenza delle normative giuridiche dei paesi dove operate.
Se invece di buona fede tu mi parlassi di opportunismo sarei più propenso a condividere l'opinione. Avranno ragionato che finchè la cosa fosse passata inosservata potevano ricorrere all'archiviazione di dati altrimenti discutibile e vietata.
Se ora si sono adeguati il problema non dovrebbe più sussistere.
Diversamente sarebbe una palese violazione dei diritti umani e della dignità delle persone.


Circa questo punto

in "Italia circolari "confidenziali", datate 14/3/97 e 20/7/98 (cfr. Allegato E), emesse dalla Congregazione in questione, hanno impartito la direttiva - diramata agli "anziani" sparsi in tutt’Italia - di redigere rapporti riservati sugli affiliati che, anche prima della conversione, hanno tenuto comportamenti sessuali moralmente deprecabili, schedatura effettuabile all’insaputa dei diretti interessati


Queste circolari, che come si vede se girano sul WEB tanto segrete non lo sono, trattano di reati sessuali che non sono semplicemente adulterio o fornicazione ma che riguardano fondalmentalmente la pedofilia.


Quindi è vero che anche quelle "circolari confidenziali" sono state fatte circolare. E' vero anche che si tratta di rapporti riservati su affiliati che si sono resi colpevoli di comportamenti sessuali moralmente deprecabili, non esclusa la pedofilia o soprattutto la pedofilia.
E' lecito e legale, a parer tuo, che circolino siffatti rapporti, oltretutto all'insaputa degli interessati, foss'anche con la consapevolezza di alcuni???


In questo caso, visto che nella comunità dei TdG per questioni di sicurezza chi si è reso colpevole di pedofilia non può ricevere incarichi come anziano e servitore di ministero, lo scopo non è violare la privacy dei fratelli ma proteggere i minori (immaginate i danni fatti da un eventuale pedofilo che sfrutti la sua posizione di fiducia).

Lo scopo potrebbe anche essere nobile, ma è contrario alla normativa vigente ed è in rotta di collisione con i diritti della persona.

Ti chiedo: Potresti confermare che oggi tutto è mutato e che nessuna informazione di natura privata viene in qualche modo conservata, foss'anche clandestinamente?

In che cosa consisterebbe dunque le distorsioni di Vitale?

Von simpatia

Ciao fdetr

barnabino
00domenica 10 luglio 2005 21:34
Caro CDQ,

Il fatto che fosse illegale detenere quel tipo di informazioni fu stabilito con una sentenza, evidentemente non era una cosa così palese ed evidente. Evidentemente non tutti gli archivi sono illegali e spesso le leggi non sono così dettagliate. Evidentemente i legali della TNM danese ritenevano (a torto) che non fosse contro la legge farlo.

Escludo che si giocasse sull'opportunismo di "non essere scoperti" perchè dell'esistenza di quell'archivio sapevano molte persone, non era segreto, per esempio le migliaia di anziani di congregazione, apostati ed altri i quali, se lillegalità era palese, avrebbero potuto facilemente rendersene conto.

In ogni caso nel momento in cui si stabilì che era illegale detenere quel tipo di archivio esso fu distrutto, per cui non vedo il problema. Non ci fu inoltre "violazione dei diritti umani e della dignità delle persone" ma solo di una violazione amministrativa.


Quindi è vero che anche quelle "circolari confidenziali" sono state fatte circolare


Questo non te lo so dire, evidentemente anziani a conoscenza di quelle informazioni e poi diventati apostati le hanno rese note sul web, visto che mi pare che sia la fonte dell'esistenza di queste disposizioni in genere sia la cricca Lorenzi & C che si occupano di rendere pubblico ciò che dovrebbe essere riservato, a loro, ovviamente, della privacy sembra non interessare nulla.

E' lecito e legale, a parer tuo, che circolino siffatti rapporti, oltretutto all'insaputa degli interessati, foss'anche con la consapevolezza di alcuni???


Forse mi sono spiegato male, quelle circolari contengono solo indicazioni organizzative su come comportarsi con fratelli che in passato si erano resi colpevoli di peccati di questo tipo. Non contengono dati privati, questi dati sono, e devono rimanere, strettamente confidenziali. Io non conosco tutti i particolari organizzativi in questi casi, ma ti assicuro che in casi così delicati si cerca, nei limiti dell'umana possibilità, di salvaguardare sia la dignità di una persona che pur si è macchiata di qualcosa di tanto grave in passato che la sicurezza dei nostri bambini.

Potresti confermare che oggi tutto è mutato e che nessuna informazione di natura privata viene in qualche modo conservata, foss'anche clandestinamente?


La WTS italiana si adegua completamente alla vigente legge sulla privacy che naturalmente con impedisce la conservazione di qualunque archivio o materiale che contenga informazioni private, ma la consente entro certe norme a cui i TdG, a quanto mi è dato di sapere a livello locale, si sono completamente adeguati.

In che cosa consisterebbe dunque le distorsioni di Vitale?


Non accusavo Vitale ma l'autore del pezzo che ha postato che ha insinuato che la WTS danese continui a mantenere archivi clandesini non autorizzati e di non rispettare le leggi dello stato dove questo non le convenga o contrasti con qualche norma organizzativa facendo supporre che i TdG siano disposti in nome della "strategia teocratica" ad agire contro la legge. Tutto questo è falso e strumentale, infatti la WTS si è aduguata alla legge vigente e non ci sono prove delle insinuazioni fatte.

Ciao fdetr

[Modificato da barnabino 10/07/2005 21.43]

husband70
00lunedì 11 luglio 2005 00:14
Cerchiamo di affrontare il vero problema in maniera seria e concreta.

In effetti io e Vitale ci troviamo nella stessa situazione, solo che l'affrontiamo in maniera del tutto opposta.

Vitale cerca di appagare se stesso cercando e trovando tutti i difetti possibili nella religione che vede come nemica della sua pace familiare, invece a mio parere fa solo male a se stesso.

Inevitabilmente attingendo continuamente a fonti che alimentano i suoi sentimenti di avversità il suo atteggiamento verso i testimoni di Geova non può che diventare sempre più ostile.

I sentimenti si avvrtono a pelle, ma cosa crede Vitale, forse crede che i suoi sentimenti negativi non siano chiaramente percepiti dai testimoni di Geova che gli stanno intorno, sia che appartengano alla sua famiglia che non? E come può pensare che questo giovi ai buoni rapporti che intrattiene con loro?

E' evidente che Vitale dovrebbe chiedersi qual'è la sua parte di responsabilità nel sorgere e nello svilupparsi delle sue difficoltà e non scaricarle sempre dall'altra parte.

A me sembra che proprio questa cavillosa ricerca dei difetti nel credo dei suoi congiunti sia un fattore basilare dei suoi problemi.

Cominci a vedere i lati positivi della sua situazione ( nulla è mai tutto negativo ), cominci a coltivare un atteggiamento di comprensione e non di giudizio.

Io penso che nessuno ti voglia male Vitale, ma mi accorgo che forse il male lo stai facendo solo a te stesso.


Saluti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com