Cartoni Animati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
ShivaBhakta
00mercoledì 27 dicembre 2006 12:24
Salve a tutti.
Premetto che ho volutamente evitato di scrivere questo post nel thread Cosa non vi piace dei Tdg ? dato che desidero aprire un thread esclusivamente concentrato su uno specifico argomento.
Chi legge i miei post sa già che non sono cristiano e forse qualcuno potrebbe criticarmi credendo che non ho sufficienti conoscenze su l'argomento che proporrò.
Passo al dunque.

Ho notato che i Testimoni di Geova(almeno quelli che ho incontrato di persona e con cui ho avuto modo di parlare faccia a faccia) adottano una posizione eccessivamente estremista per quanto il riguardo la figura del diavolo/satana.
Certamente la credenza nel diavolo e negli spiriti maligni è parte delle dottrina cristiana ed è una credenza biblicamente fondata.

La credenza del diavolo non fa parte delle mie credenza religiose e quindi non credo nell'esistenza di esso.Ma certamento rispetto quello in cui credono i cristiani e i credenti di qualsiasi religione.

Però ripeto che i Testimoni di Geova che conosco vanno troppo all'estremo e vedono il diavolo ovunque.Mi sembra ovvio che un simile comportamento non fa parte della teologia cristiana.

In un'altro thread ClintEastwood82,che da quanto ho letto mi sembra un cristiano molto fervente e corretto(dico tutto questo anche per fargli un complimento),mi ha spiegato che vedere il diavolo ovunque è proprio il miglior modo per attirarselo.

Adesso farò degli esempi concreti che mostrano la posizione estremista dei Testimoni di Geova che conosco.

Premetto che quando dico loro non mi riferisco a tutti i Testimoni di Geova in generale ma solo a quelli che ho incontrato di persona e con cui ho avuto modo di parlare faccia a faccia.

Loro credono che cartoni animati come Dragon Ball,Pokemon siano associati con gli spiriti maligni.Capisco che si possa criticare Dragon Ball a causa della violenza dei contenuti di tale cartone animato ma associarlo col satanismo...è davvero troppo.

Loro accusano di satanismo addiruttura un cartone animato innocuo che vedevo quando ero più piccolo:i Puffi!!!!!!!



Presumo che qui nel forum molti conoscano tale cartone animato molto famoso.

Considerare i Puffi come un cartone animato associato al satanismo è qualcosa che si trova fra l'estremismo e il ridicolo e poggia sul pedale del patetico.

Da it.wikipedia.org/wiki/I_puffi#Storia

I puffi sono una razza immaginaria di piccole creature blu simili a gnomi, che vive in una foresta da qualche parte in Europa. Creati da Pierre Culliford detto Peyo (un fumettista belga), sono diventati famosi soprattutto grazie alla serie animata della Hanna & Barbera Productions.




Interpretazioni discutibili

[modifica] Associazione con il satanismo

Nel 1983, a Porto Rico si diffuse la voce che i Puffi fossero figure sataniche. Chi avvallava la teoria sosteneva di aver visto dei Puffi sbucare da sotto le piante, entrare nelle case, travestirsi da demoni, eccetera. Dato che i Puffi avevano appena iniziato a essere trasmessi dall'emittente Telemundo Puerto Rico, è possibile che queste voci fossero state messe in giro da un canale televisivo concorrente.

Poco tempo dopo negli Stati Uniti anche alcuni gruppi di cristiani conservatori giudicarono "satanici" i Puffi, a causa del loro largo uso di magia e stregoneria.



Chi volesse avere maggiori informazioni su tale cartone animato vada pure su uno dei due link.

Un'altro esempio di estremismo è il seguente:loro credono che la canzone qualcosa di grande dei Lunapop abbia riferimenti satanici!!
Copio da www.lunapop.com/it/discografia/qualcosa.asp l'intero testo della canzone in questione.Si notino le frasi in neretto.

Cos'è successo,
sei scappata da una vita che hai vissuto,
da una storia che hai bruciato e ora fingi che non c'è...
Cos'è successo sei cambiata,
non sei più la stessa cosa,
o sei ancora quella che,
è cresciuta insieme a me?
Cos'è successo sei scappata,
e con te anche la mia vita: l'ho cercata,
l'ho cercata,
e l'ho trovata solo in te!
Ma c'è qualcosa di grande tra di noi,
che non potrai cambiare mai,
nemmeno se lo vuoi!
Ma c'è qualcosa di grande tra di noi che non puoi scordare mai,
nemmeno se lo vuoi!
Cos'è successo sei caduta,
sei caduta troppo in basso e ora provi a risalire,
ma è la fatica che non vuoi!
Cos'è successo la fortuna non ti ha mai abbandonata,
ma ricordati il destino non ti guarda in faccia mai!
E c'è qualcosa di grande tra di noi,
che non potrai cambiare mai,
nemmeno se lo vuoi!
Ma c'è qualcosa di grande tra di noi che non puoi scordare mai nemmeno se lo vuoi!
Adesso cosa fai?
Che cosa inventerai,
per toglierti dai guai... dove andrai?
Adesso cosa fai?
Che cosa inventerai?
Puoi fingere di più,
di come fai...!
Cos'è successo la tua luce,
la tua luce si è oscurata,
con qualcuno che conosco e ti ha portata via da me.
Cos'è successo,
la tua stella,
la tua stella si è eclissata e ora provaci dal buio a brillare senza me!
Ma c'è qualcosa di grande tra di noi,
che non potrai cambiare mai,
nemmeno se lo vuoi!
Ma c'è qualcosa di grande tra di noi,
che non puoi scordare mai nemmeno se lo vuoi!
Ma c'è qualcosa di grande tra di noi che non puoi scordare mai nemmeno se lo vuoi!
E ,
che non potrai cambiare mai,
nemmeno se lo vuoi!
...se lo vuoi
... se lo vuoi.



Chi legge il testo della canzone capirà subito che si tratta di una canzone d'amore e che la frase c'è qualcosa di grande tra di noi si riferisce all'amore.

I Testimoni di Geova che conosco mi hanno detto che quel qualcosa è il diavolo!!!!!

Ormai dovrebbe risultare ovvio che ciò che loro mi hanno è puro fanatismo ed estremismo.Non vorrei risultare insolente o provocatorio...però nello stesso Regolamento di Agape sta scritto:

1. Lo scopo pricipale del forum è Religioso, con due punti fondamentali
A: verificare la correttezza delle organizzazioni religiose, in modo da evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle stesse
B: Quello di promuovere il dialogo interconfessionale e interculturale con le altre fedi,al fine di accostarci al vicino per conoscerne la fede e la tradizione religiosa.



Saluti
Orlando.



[Modificato da ShivaBhakta 27/12/2006 12.28]

stefanobarbapapa
00mercoledì 27 dicembre 2006 20:18
mmmmmmmmmmm
molto interessante, sono al corrente di alcune leggende metropolitane in voga tra i tdg ( che scrivo in minuscolo appositamente) aspetto i commenti dei tdg per farmi due risate grasse e greche, dato che per una di loro sono apertamente uno stupido......
cara (dm-ride) che mi dici di questo? prenderai una posizione diversa dallo sciavetto?????
attendo con ansia
)Mefisto(
00giovedì 28 dicembre 2006 10:52
Com'è che ogni volta, che la stupidità umana vuole negare anche la realtà, tira fuori la storia del Diavolo?

Poi, non mi risulta che i tdg, i quali hanno una bibbia riscritta da Loro dal 1974 al 1978, in inglese, abbiano MAI studiato nè il greco nè l'ebraico, il latino poi non sanno neanche se è roba da mangiare od una lingua ben precisa.

Ma avete mai pensato, che il modo di fare dei tdg è identico al modello della "brava" famiglia americana, la quale si ritrova la mattina a fare colazione tutta insieme, ma dove trovate un'analogia con la famiglia italiana, la quale ha sempre difficoltà non solo a fare colazione, ma anche a perdere ore di sonno per ritrovarsi la mattina presto riunita, mentre il padre legge il giornale e poi lo fa commentare sia ai Figli che alla Moglie?

Comunque tornando al Topic, i tdg credono a Satana/Il Diavolo, offendendo i Credenti di questa religione, però non accettano di essere offesi nella Loro religione; il che è un controsenso, fra persone che si "professano" di essere rispettosi verso i loro fratelli umani.


M.Tamburino
00giovedì 28 dicembre 2006 11:13

Ma avete mai pensato, che il modo di fare dei tdg è identico al modello della "brava" famiglia americana, la quale si ritrova la mattina a fare colazione tutta insieme, ma dove trovate un'analogia con la famiglia italiana, la quale ha sempre difficoltà non solo a fare colazione, ma anche a perdere ore di sonno per ritrovarsi la mattina presto riunita, mentre il padre legge il giornale e poi lo fa commentare sia ai Figli che alla Moglie?

Ma che, sei stato a colazione dalla Famiglia Bradford?

La famiglia americana (purtroppo) è molto più disgregata ed individualista di quella italiana, forse soffocata in un eccessivo "mammismo", ma se non si ritrova a colazione, si ritrova sempre intorno alla mensa a cena.

Sei mai stato negli Stati Uniti, almeno nelle città, a vedere dove si ritrovano abitualmente gli americani a cena?
sandraN
00lunedì 1 gennaio 2007 23:01
Vorrei dire innanzitutto a Shiva che nessuno finora ha criticatol'induismo e perciò non comprend come un non cristiano si permetta di giudicare una credenza cristiana.

Dovrei rispondere criticando le crednze indù, alcune veramente
irrazionali, come quella di considerare sacre le vacche e non considerarle come cibo commestibile o quantomento come produttrici di latte mentre la popolazione soffre di denutrizione?

Allora il caro Shiva, se non vuole suscitare un vespaio, rimanga con le sue credenze non cristiane rispettando quelle cristiane, perchè rispetto esige altrettanto rispetto.

In quanto poi all'intervenire su cosa non gli piaccia dei TdG ritengo che avrebbe fatto meglio ad intervenire invece di inventarsi una demonofobia che non appartiene affatto ad un mondo TdG che evidentemente conosce solo per sentito dire.

In quanto ai puffi sono in effetti, seppur giocosamente, una rappresentazione dei folletti e degli spiriti boschivi.

Chiunque abbia una benchè minima conoscenza della Bibbia sa bene come si pronucia in merito a qualunque cosa abbia a che fare con spiriti, spiritelli e spiritismo.

Infine concordo pienamente con quanto afferma Tamburino con vera cognizione di causa.

Sandra
Teodoro Studita
00lunedì 1 gennaio 2007 23:11
Pericolosizzimi i puffi!!!

Ebbeh.
sandraN
00lunedì 1 gennaio 2007 23:13
Re:

Scritto da: Teodoro Studita 01/01/2007 23.11
Pericolosizzimi i puffi!!!

Ebbeh.



Specialmente per chi li sottovaluta.

Sandra.
WorldInMyEyes1979
00lunedì 1 gennaio 2007 23:40
La follettologa mi saprebbe indicare se la visione... degli Snorky, è invece innocua?

Scritto da: sandraN 01/01/2007 23.13


Specialmente per chi li sottovaluta.

Sandra.



Soprattutto perchè, durante i gloriosi Eighties, i costanti richiami alla comunità in cui tutti mettono in comune il proprio lavoro e le puffbacche [SM=g27987] di cui si nutrono, costituivano un pericoloso paradigma del Socialismo Reale di antiReaganiana memoria reo di aver bandito l'Opera... [SM=x511475]
Teodoro Studita
00martedì 2 gennaio 2007 01:23
Re: Re:

Scritto da: sandraN 01/01/2007 23.13
Specialmente per chi li sottovaluta.
Sandra.



Sottovalutarli io? Ma dico, scherziamo?
Come non considerare la malvagia idolatria della tecnica di Puffo Inventore, vera scaturigine di attuali mostruosità come Internet, o la scellerata inadeguatezza di Puffo Sbadato (vera fonte di alcune note traduzioni bibliche), pensate che dramma per il pescatore l'inoperosa accidia di Puffo dormiglione, o la pedanteria tipica di noi filologi che reca a chiarissime lettere la firma di Puffo Quattrocchi?
Che dire ancora di Puffetta, l'unica femmina in mezzo a cento, e dico cento puffi maschi! L'incarnazione della concupiscenza!!! E tutti questi malvagi esseri, il cui colore blu tipico dei cianotici è sicuro indice di possessione demoniaca, da chi possono essere comandati se non da un personaggio che, sommo tra tutti i mali ha la barba...forse satana in persona!!!

Un vero dramma generazionale, i puffi. [SM=g27993]

F.ebe
00martedì 2 gennaio 2007 02:54
Re: Re: Re:

Scritto da: Teodoro Studita 02/01/2007 1.23


Sottovalutarli io? Ma dico, scherziamo?
Come non considerare la malvagia idolatria della tecnica di Puffo Inventore, vera scaturigine di attuali mostruosità come Internet, o la scellerata inadeguatezza di Puffo Sbadato (vera fonte di alcune note traduzioni bibliche), pensate che dramma per il pescatore l'inoperosa accidia di Puffo dormiglione, o la pedanteria tipica di noi filologi che reca a chiarissime lettere la firma di Puffo Quattrocchi?
Che dire ancora di Puffetta, l'unica femmina in mezzo a cento, e dico cento puffi maschi! L'incarnazione della concupiscenza!!! E tutti questi malvagi esseri, il cui colore blu tipico dei cianotici è sicuro indice di possessione demoniaca, da chi possono essere comandati se non da un personaggio che, sommo tra tutti i mali ha la barba...forse satana in persona!!!

Un vero dramma generazionale, i puffi. [SM=g27993]




E' più che mai appropriato in tale sede il detto: " risus abundat in ore stultorum".

Naturalmente lasciamo al cultore di lingue antiche Teodoro Studita la traduzione per chi non conosca il latino.

Noi TdG, del tutto ignoranti e creduloni dal momento che crediamo negli spirito e nei folletti, ce ne asteniamo.

Non possiamo certo tradurre una frasetta dal latino all'italiano dall'alto della nostra "ignoranza".

Cordialmente, Ebe.
Claudio Cava
00martedì 2 gennaio 2007 06:46
Re:

Scritto da: sandraN 01/01/2007 23.01
Vorrei dire innanzitutto a Shiva che nessuno finora ha criticatol'induismo e perciò non comprend come un non cristiano si permetta di giudicare una credenza cristiana.



E per quale misterioso motivo si dovrebbero rispettare quelle che tu stessa definisci "credenze"?

Difendendo a spada tratta la tua Fede, non "manchi di rispetto" a tutte le altre?

Voglio dire: affermando che la tua e' l' unica Verita' non sottintendi, neanche troppo implicitamente, che le altre sono - automaticamente - tutte false?

Non so se rendo l' idea ... [SM=g27988]

Ciao
Claudio
libero1978
00martedì 2 gennaio 2007 08:35
Re: Re:

Scritto da: Claudio Cava 02/01/2007 6.46


E per quale misterioso motivo si dovrebbero rispettare quelle che tu stessa definisci "credenze"?

Difendendo a spada tratta la tua Fede, non "manchi di rispetto" a tutte le altre?

Voglio dire: affermando che la tua e' l' unica Verita' non sottintendi, neanche troppo implicitamente, che le altre sono - automaticamente - tutte false?

Non so se rendo l' idea ... [SM=g27988]

Ciao
Claudio



Vedo che fai una enorme condfusione fra la più che legittima difesa della propria fede e la illegittima mancanza di rispetto verso la fede degli altri.

Ma cosa pretendi che dica Sandra: che la sua religione è menzogna e le altre sono verità?

In un forum interreligioso, dove tutte le religioni dovrebbero avere pari dignità, sembra che la religione dei Tdg occupi un posto particolare nel senso che ci sia licenza di mancare di rispetto alla loro fede ( adesso anche mia ) e a loro come persone.

Evidentemente il ritorno delle sorelle comincia già a dare fastidio e cominciano i punzecchiamenti alle loro credenze.

Ma vi siete accorti che le tre sorelle, adesso purtroppo solo due perchè l'admin, con decisione arbitraria e inspiegabile, ha deciso di escluderne una, non hanno mai preso l'iniziativa di attaccare alcun'altra fede, ma hanno sempre risposto ad altrui attacchi?

Mettetevi in riga e date pari dignità alla religione dei TdG che
a mio parere è l'unica che rispecchia veramente il messaggio biblico, e sicuramente nessun TdG mancherà di rispetto all'altrui credo.

Certamente un atteggiamento di reciproco rispetto e di pari dignità sarà il passo più importante per un dialogo realmente inferconfessionale.

Alla prossima.

Libero.

[Modificato da libero1978 02/01/2007 8.41]

Bicchiere mezzo pieno
00martedì 2 gennaio 2007 10:18
Vorrei far notare l’estremismo in cui si finisce anche solo se si muove una piccola critica ai fratelli Tdg.


Vedo che fai una enorme confusione fra la più che legittima difesa della propria fede e la illegittima mancanza di rispetto verso la fede degli altri.



Ma cosa ha mai detto Shiva? Ha solo detto che in certe circostanze gli pare esagerato vedere la sempre la mano di Satana! Ha parlato dei puffi ad esempio, cosa che non è stata nemmeno smentita da SandraN, il che dimostra che in effetti i quattro cartoni animati di colore blu, sono sconsigliati dalla WTS.
Questa è chiaramente un’esagerazione in quanto un cartone animato è un cartone animato. Punto e basta! Io ho visto i puffi diverse volte quando ero piccolo e non ho mai, dico mai, subito casi di possessione demoniaca né contatti con gli spiriti.
E ammesso che anche i puffi si ispirino ai folletti e agli spiritelli, quale sarebbe il problema visto che anche queste figure sono frutto della sola immaginazione umana? O pensate davvero che folletti e spiritelli esistano realmente?
Ma anche se davvero esistessero, ciò non significa che i puffi siano pericolosi, perché lo scopo del disegnatore dei cartoni dei puffi, non era quello di indire sedute spiritiche per richiamare spiriti malvagi, ma, e lo si vede da tutta la trasmissione televisiva del cartone animato, far divertire con storie simpatiche e ironiche il bambino che guarda la televisione. Un po’ come i cartoni di Hanna e Barbera come Tom e Jerry, Speedy Gonzales, Road Runner e Braccio di Ferro.
Se stiamo a guardare tutte i vari possibili richiami a mondo dell’occulto, paganesimo e spiritismo, allora non dovremmo più ascoltare nulla né guardare nulla, perché qualche piccolo gesto proveniente dal passato (dove spiritismo e paganesimo pullulavano) rimarrà sempre nelle nostre consuetudini.


Ma cosa pretendi che dica Sandra: che la sua religione è menzogna e le altre sono verità?



Eccolo! Questo è l’estremismo di cui parlavo. Non esistono vie di mezzo, no! Dire che la WTS esagera sconsigliando i puffi ai Tdg fedeli, è dire che non è la Verità. Ammazzate oh! Io mi chiedo, ma come mai i cattolici possono anche criticare il Vaticano su scelte sbagliate che esso può aver fatto, mentre non appena si muove una critica, seppur lieve, nei confronti di un’opinione della WTS, già si sta screditando i Tdg come falsità? Ma è assurdo questo modo di ragionare. Inaudito!


In un forum interreligioso, dove tutte le religioni dovrebbero avere pari dignità, sembra che la religione dei Tdg occupi un posto particolare nel senso che ci sia licenza di mancare di rispetto alla loro fede ( adesso anche mia ) e a loro come persone.



Per alcune critiche mosse? E che dovrebbero dire i cattolici che sono i più criticati del mondo? La vogliamo finire con queste puerili sciocchezze una buona volta? E’ stato dimostrato da ‘Il Gabbiano’, documentalmente, che la religione cristiana più perseguitata nel mondo è il cattolicesimo! Io più che parlare di mancare di rispetto alla fede, direi che è più importante definire cosa sia il rispetto. In una società laica italiana come quella del 2007, decidere di togliere il saluto come comportamento verso una specifica categoria di individui (gli ex) è mancare di rispetto alla dignità umana. Eguagliare quanto accade nel mondo reale con queste sciocchezze da mondo virtuale è semplicemente ridicolo! Nessuno costringe ad andare in un forum. Basta non collegarsi più!
Ma non è possibile non andare a fare le spesa, non mettersi in coda alle poste per pagare le bollette, non andare a trovare un amico in città, ecc. Se si incontra un Tdg, un ex deve essere sempre emarginato. Questa è un’offesa alla dignità ben molto peggiore di una sciocca bannatura da forum. Il paragone non esiste proprio!


Evidentemente il ritorno delle sorelle comincia già a dare fastidio e cominciano i punzecchiamenti alle loro credenze.



Eh sì! Anche gli induisti fanno parte della mastodontica congiura orchestrata per mettere al bando i Tdg nei forum. Che ci vogliamo fare? Cattolici, ex-Tdg, Tdg dissidenti, induisti e quant’altro, sono tutti uniti insieme per dare la caccia ai Tdg. O forse queste critiche vengono mosse perché tutti quelli che sono all’esterno si rendono conto che all’interno del mondo Tdg ci sono posizioni assurde? (vedi quella sui Puffi…)


Ma vi siete accorti che le tre sorelle, adesso purtroppo solo due perchè l'admin, con decisione arbitraria e inspiegabile, ha deciso di escluderne una, non hanno mai preso l'iniziativa di attaccare alcun'altra fede, ma hanno sempre risposto ad altrui attacchi?



A me sembra che sulla Trinità abbiano detto delle scempiaggini grandi come una casa, attribuendo la paternità di questa dottrina all’ellenismo platonico. C’è stato un thread, che ricordo ancora come se fosse stato aperto oggi, in cui Teodoro Studita e Polymetis invitavano tutti i Tdg presenti (in particolare le ‘fiere amazzoni’) a dimostrare l’influenza del platonismo sulla teologia niceana della Trinità. Nessuno è stato in grado di dimostrare alcunché. Si sono fatte tante accuse e tanti accostamenti di presunti elementi che accomunino le triadi alla Trinità ma non è stato dimostrato alcunché.
La sicurezza con cui la WTS, contrariamente a tutto il resto del mondo, ‘paganizza’ le altrui dottrine, sicurezza esternata anche dai fratelli e sorelle Tdg qui presenti, non è un attacco alle fedi altrui? Possibile che non si capisca che la stessa certezza che hanno i Tdg nella loro fede è la medesima che fedeli di altre fedi hanno nella propria?
Ci si sente attaccati sempre quando si portano argomenti che colpiscono le nostre certezze. E in tal senso io vedo attacchi dagli altri verso i Tdg, che anche dai Tdg verso gli altri.


Mettetevi in riga e date pari dignità alla religione dei TdG che
a mio parere è l'unica che rispecchia veramente il messaggio biblico



Ah è per questo che dovremmo farlo, perché loro sono gli unici veri cristiani… Ma ti rendi conto che già una frase del genere è offensiva verso la fede degli altri?


Certamente un atteggiamento di reciproco rispetto e di pari dignità sarà il passo più importante per un dialogo realmente inferconfessionale.

Alla prossima.



Me lo auguro, ma sarebbe anche ottimo essere meno assolutisti nell’esternazione delle proprie verità (Sbaglio o tu eri a favore del relativismo, hai cambiato idea adesso?) e accorti nel renderci conto quando parliamo se i nostri discorsi offendono la fede e le credenze altrui. Può infatti succedere che non ce ne accorgiamo e urtiamo la sensibilità degli altri. E quando poi ci va di mezzo ‘l’orgoglio religioso’ scoppiano le guerre più cruente che esistano.

[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 02/01/2007 12.42]

Claudio Cava
00martedì 2 gennaio 2007 17:49
Re: Re: Re:

Scritto da: libero1978 02/01/2007 8.35


Vedo che fai una enorme condfusione fra la più che legittima difesa della propria fede e la illegittima mancanza di rispetto verso la fede degli altri.

Ma cosa pretendi che dica Sandra: che la sua religione è menzogna e le altre sono verità?

In un forum interreligioso, dove tutte le religioni dovrebbero avere pari dignità, sembra che la religione dei Tdg occupi un posto particolare nel senso che ci sia licenza di mancare di rispetto alla loro fede ( adesso anche mia ) e a loro come persone.

Evidentemente il ritorno delle sorelle comincia già a dare fastidio e cominciano i punzecchiamenti alle loro credenze.

Ma vi siete accorti che le tre sorelle, adesso purtroppo solo due perchè l'admin, con decisione arbitraria e inspiegabile, ha deciso di escluderne una, non hanno mai preso l'iniziativa di attaccare alcun'altra fede, ma hanno sempre risposto ad altrui attacchi?

Mettetevi in riga e date pari dignità alla religione dei TdG che
a mio parere è l'unica che rispecchia veramente il messaggio biblico, e sicuramente nessun TdG mancherà di rispetto all'altrui credo.

Certamente un atteggiamento di reciproco rispetto e di pari dignità sarà il passo più importante per un dialogo realmente inferconfessionale.

Alla prossima.

Libero.

[Modificato da libero1978 02/01/2007 8.41]




Aho', caaaaalmaaa.... [SM=x511460] [SM=g27985]

Io non intendevo assolutamente nulla di cio' cha hai citato e che in buona parte mi trova daccordissimo.

Mi riferivo esclusivamente al concetto che ho espresso col quale non intendevo assolutamente entrare in polemica con Sandra ne' tantomeno criticarla..

E' basato su un dato logico, a mio avviso.

Ti faccio un ulteriore esempio:

Se io ateo dico che le religioni sono tutte false scoppia un putiferio, se un credente dice (intrinsecamente) che sono tutte false tranne la sua va tutto bene.

TdG, Cattolici e beghe passate varie di questo forum nn c' entrano assolutamente nulla.

Ce capimo? [SM=g27988]

Con simpatia. [SM=g27985]

Ciao
Claudio
ShivaBhakta
00martedì 2 gennaio 2007 20:01
Re:

Scritto da: sandraN 01/01/2007 23.01
Vorrei dire innanzitutto a Shiva che nessuno finora ha criticatol'induismo e perciò non comprend come un non cristiano si permetta di giudicare una credenza cristiana.

Dovrei rispondere criticando le crednze indù, alcune veramente
irrazionali, come quella di considerare sacre le vacche e non considerarle come cibo commestibile o quantomento come produttrici di latte mentre la popolazione soffre di denutrizione?

Allora il caro Shiva, se non vuole suscitare un vespaio, rimanga con le sue credenze non cristiane rispettando quelle cristiane, perchè rispetto esige altrettanto rispetto.

In quanto poi all'intervenire su cosa non gli piaccia dei TdG ritengo che avrebbe fatto meglio ad intervenire invece di inventarsi una demonofobia che non appartiene affatto ad un mondo TdG che evidentemente conosce solo per sentito dire.




Cara Sandra,mi sembra più che ovvio che nella tua avventatezza non hai ben capito il mio messaggio.
Io non critico la credenza cristiana sull'esistenza del diavolo.
Ho criticato gli estremi a cui arrivano alcuni testimoni di Geova su tale dottrina.
Nella tua avventatezza ti sei dimenticata di notare che io ho criticato solo dei Testimoni di Geova che ho conosciuto personalmente molto bene e con cui ho fatto per molto tempo una volta alla settimana uno studio biblico.Mi avevano regalato anche una loro bibbia.Ricambiai il regalo con una donazione in denaro.
Avendo letto i testi forniti da loro e studiando i loro testi con loro,ho avuto modo di conoscere molto bene le persone di cui parlo.
Quella che tu chiami "demonofobia" certamente si trovava nei TDG che ho frequentato per molto tempo.Più di una volta andai anche ad una loro riunione.
Ripeto che attribuisco la "demonofobia" solo ai TDG che ho conosciuto di persone e non a tutti i TDG in generale.
Tutto questo accadde prima della mia conversione all'Induismo.
Sandra,qui tu sei l'unica a voler suscitare un "vespaio".
Io mi permetto di criticare gli estremismi.
Se tu leggessi che ciò che ho scritto anche in forum induisti,sapresti che critico con fervore anche altri indù.Io critico gli estremismi e gli errori di interpretazione dottrinale anche all'interno di altri rami della mia stessa religione,come ho già fatto molte volte in passato.

Ti prego di rileggere cosa ha scritto Bicchiere Mezzo Pieno:

Ma cosa ha mai detto Shiva? Ha solo detto che in certe circostanze gli pare esagerato vedere la sempre la mano di Satana! Ha parlato dei puffi ad esempio, cosa che non è stata nemmeno smentita da SandraN, il che dimostra che in effetti i quattro cartoni animati di colore blu, sono sconsigliati dalla WTS.
Questa è chiaramente un’esagerazione in quanto un cartone animato è un cartone animato. Punto e basta! Io ho visto i puffi diverse volte quando ero piccolo e non ho mai, dico mai, subito casi di possessione demoniaca né contatti con gli spiriti.



Il fatto che nell'Induismo che le vacche siano considerati sacri è una dottrina vedicamente fondata e non un'interpretazione estremista o errata delle scritture indù.
E comunque in caso di necessità alimentare,le scritture indù permettono di uccidere e mangiare animali,anche le vacche.

Certamente criticherei un indù se,in caso di effettiva necessità, non volesse uccidere una vacca per sfamare sè stesso o/e la proprima famiglia e altri bisognosi.

Leggi cosa sta scritto nella scritture indù Manu-Smriti.

Quando Vamadeva che sapeva la differenza tra il giusto e l'ingiusto era tormentato dalla fame e volle mangiare carne di cane,al fine di salvare il proprio soffio vitale,non fu macchiato dal male(X,106)


Saluti
Orlando.
F.ebe
00mercoledì 3 gennaio 2007 12:08
Evidentemente le risposte data a Sandra riflettono la cosidetta sapienza di questo mondo e non la sapienza di Dio.

Infatti nessun accenno a ciò che dice realmente la Bibbia è stato fatto nelle repliche.

Chi poi non crede nella Bibbia ma in altri libri sacri dovrebbe entrare più in punta di piedi in una discussione che non può prescindere dal messaggio biblico.

E anche in punta di piedi dovrebbe entrare chi il vero messaggio biblico lo ha rinnegato apostatando dagli insegnamenti biblici che ha ricevuto.

In quanto a noi TdG siamo separati dal mondo e dalle sue pratiche secondo le indicazioni di Cristo ( Giov. 15:18-19 ).

Non vogliamo avere niente a che fare con spiriti e folletti di bosco che sono retaggio di credenze pagane. Questo coerentemente al comando biblico di 2 Corinti 6:14-18.

C'è oramai un tale lassismo nella cristianità che la fedeltà, la lealtà e la ferma attinenza ai principi divini è considerato fondamentalismo. Ma facendo questo si dimentica che "stretta è la strada che conduce alla vita" ( Matteo 7:13-14 ) e che la via cristiana è fondamentalmente scomoda per chi desidera trovare vie traverse ( Matteo 10:37-38 ).

In quanto alla trinità se fosse una dottrina scritturale sarebbe più facilmente individuabile nella Bibbia invece di ricorrere ad un continuo arrampicarsi sugli specchi nel tentativo di dimostrarla.

Ma come si può acquistare conoscenza di una misteriosa trinità quando Gesù stesso disse: " questo significa vita eterna, che acquistino conoscenza di te, il solo vero Dio".

Gli apostoli acquistarono conoscenza della trinità? nessun passo biblico lo dimostra. Dobbiamo pensare che gli apostoli non pervenirono alla vita eterna? Io non lo penso.

Si può acquistare conoscenza di un Dio racchiuso in un mistero trinitario? Si può avere una relazione personale con Lui in preghiera? Non credo si possa avere una relazione personale con un mistero.

E questo a prescindere dal fatto che Gesù definisce il Padre unico e vero Dio, che già di per sè dovrebbe chiudere ogni discussione.

Pertanto, se andiamo a fondo alla questione, non ha nemmeno tanta importanza da quale filosofia e da quale religione pagana
provenga la trinità. La cosa che più importa un cristiano è che non è verità, e che per essere accetto a Dio deve credere in Lui per quello che in effetti è.

La strada che conduce alla vita è una sola. La vita non è un luogo come Roma di cui si dice che tutte le strade conducano ad essa.

Gesù parlò dlla strada che conduce alla vita al singolare, non parlò di strade al plurale, sia ben chiaro a tutti.

Cordialmente, Ebe

[Modificato da F.ebe 03/01/2007 12.12]

Bicchiere mezzo pieno
00mercoledì 3 gennaio 2007 16:10

Evidentemente le risposte data a Sandra riflettono la cosidetta sapienza di questo mondo e non la sapienza di Dio.



Un altro ‘Evidentemente’ gratuito, in quanto non bastano gli ipse dixit ma bisogna anche saperli dimostrare. Qui invece vedo tante belle frasi senza dimostrazioni e farcimenti di scritture interpretate a modo vostro per ottenere le vostre ragioni. Ma tant’è ormai ci siamo abituati. Come dice Ezechiele “non c’è nulla di nuovo sotto il sole” (Ecclesiaste 1:9).


Infatti nessun accenno a ciò che dice realmente la Bibbia è stato fatto nelle repliche.



Rimedio subito cara Ebe. C’è una scrittura molto adatta per chi altera il reale messaggio biblico creando dottrine umane come quella sui puffi. Galati 1:7:


7 Ma non è un’altra; solo ci sono certuni che vi causano difficoltà e vogliono pervertire la buona notizia intorno al Cristo.



Quante complicazioni e paranoie vengono fatte sorgere inutilmente nelle famiglie dei Tdg con i continui divieti umani imposti dal CD? Decisamente molte! Se un genitore non bada ai Puffi, in quanto li ritiene del tutto innocui, ecco che la rivista prontamente sfornata dalla Betel centrale, gli procura la paturnia di far cambiare la Tv al figlio altrimenti accetta Satana in casa. E’ una paranoia in più rispetto alla Bibbia di cui la Bibbia non parla proprio. Questo è causare difficoltà e pervertire l’insegnamento di Cristo.


Chi poi non crede nella Bibbia ma in altri libri sacri dovrebbe entrare più in punta di piedi in una discussione che non può prescindere dal messaggio biblico.



Ma qui non è in discussione il messaggio biblico, ma è in aperta discussione la vostra esagerata interpretazione e applicazione di tale messaggio. E’ qui il punto che non vuoi cogliere. Esistono diverse denominazioni cristiane presenti nel mondo che conoscono perfettamente le Sacre Scritture e non hanno mai visto nulla di malefico nei Puffi. Gli unici che arrivano a conclusioni così estreme siete solo voi. E’ ovvio che poi sembrate ‘strani’ agli occhi degli altri, i quali arrivano perfino a darvi dei ‘fondamentalisti’. E che cosa dovrebbero pensare? Che avete ben compreso il reale insegnamento della Bibbia?
Orlando ha visto l’esagerazione, in quanto seppur lui fa parte di un altro campo religioso come l’induismo, evidentemente ha già abbastanza esperienza per capire quando in un contesto si segue una via equilibrata e quando invece si arriva all’estremismo.
Questo è decisamente un caso estremo in quanto i Puffi sono cartoni animati nati allo scopo di divertire e far passare allegramente il pomeriggio ai bambini. Né più né meno.


E anche in punta di piedi dovrebbe entrare chi il vero messaggio biblico lo ha rinnegato apostatando dagli insegnamenti biblici che ha ricevuto.



Gesù Cristo mi ha insegnato l’amore, il perdono, la misericordia e l’altruismo. Mi ha insegnato cosa vuol dire sacrificarsi per gli altri, cosa significa essere cristiani liberi da regole umane che inaspriscono la Parola di Dio rendendola un carico pesante. Gesù condannava chi rendeva pesante il fardello che il Padre Suo aveva dato mediante la Legge di Mosè.
I farisei stabilivano ogni questione riguardo alla Legge. Addirittura disputavano fra loro se fosse lecito uccidere insetti di sabato perché farlo andava a violare i comandamenti della Legge Mosaica che diceva di non lavorare di sabato. Una volta accusarono i discepoli di Cristo perché per sfamarsi raccoglievano spighe di grano durante il Sabato. Ma il maestro rispose:


“Non avete letto ciò che fece Davide quando lui e gli uomini che erano con lui ebbero fame? 4 Come entrò nella casa di Dio e mangiarono i pani di presentazione, che non era lecito mangiare né a lui né a quelli che erano con lui, ma solo ai sacerdoti? 5 O non avete letto nella Legge che di sabato i sacerdoti non considerano sacro il sabato nel tempio, e rimangono senza colpa? 6 Ma io vi dico che qui c’è qualcosa di più grande del tempio. 7 Comunque, se aveste compreso che significa questo: ‘Voglio misericordia, e non sacrificio’, non avreste condannato i senza colpa. 8 Poiché il Figlio dell’uomo è Signore del sabato”



Sì, la Legge Cristiana non è quella delle imposizioni, delle regole e delle regolette. La legge cristiana viaggia sulla purezza delle coscienza e sulla disposizione di cuore riguardo a quanto ci aggiungiamo a fare. I puffi altro non sono da me considerati che dei semplici cartoni animati e non turbano affatto la mia coscienza in quanto non è a scopo di idolatria che io li guardo né a scopo di intrattenermi per sedute spiritiche. Facendo ciò dimostro di essere ben consapevole del messaggio dato da Cristo, in quanto non sono farisaico decidendo una regola da seguire ma seguo la regola della coscienza cristiana, basata sull’esercizio del libero arbitrio, quel dono che Dio ha concesso a tutti gli uomini.

Quello che non riesci o non vuoi capire è ciò che un gesto significa per me e non il motivo per cui è sorto. Non me ne importa nulla se i folletti sono nati da racconti su demoni, perché i puffi non hanno quel significato, perciò la mia coscienza cristiana è salva. Chi invece decide come una regola ben precisa ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, senza che la Bibbia inequivocabilmente si pronunci, allora sta pervertendo l’insegnamento del Cristo aggiungendo pesi non necessari. E’ inutile dire quale destino sarà riservato a chi fa uso di questo comportamento farisaico. (Rivelazione 22:18,19)

Attenzione quindi. Quando si tratta di principi, a meno che non ci sia qualcuno che possa inciampare nella fede a causa nostra (ma questo è un altro discorso…) non creiamoci delle regole nostre da imporre anche agli altri, altrimenti faremmo come i farisei. Quello che voglio dire è che se un cristiano essendo venuto a sapere che i puffi hanno collegamenti col paganesimo (ma poi cosa non ha collegamenti col paganesimo? C’è collegamento in tutto! Perfino i giorni della settimana si ispirano a divinità greche e romane… …dovremmo quindi abbandonare i giorni della settimana e inventarci un calendario tutto nostro?) se ci sentiamo turbati con la coscienza allora è bene non vederli, ma se la coscienza non ci turba e nei puffi vediamo solo e semplicemente dei cartoni animati come Tom e Jerry, allora non c’è nessun divieto da dover seguire.


In quanto a noi TdG siamo separati dal mondo e dalle sue pratiche secondo le indicazioni di Cristo ( Giov. 15:18-19 ).



Qui dice di essere separati dal mondo, è vero, ma non dice esattamente in quale modo. Sono principi di massima la cui specifica applicazione nei vari campi della vita rientra nelle scelte individuali. E in questo rientra ovviamente la scelta di volersi vedere i puffi oppure no. Non vedo quindi in che modo guardarli possa renderti partecipe del mondo. E’ una concezione assurda e farisaica.


Non vogliamo avere niente a che fare con spiriti e folletti di bosco che sono retaggio di credenze pagane.



Bene. Allora penso che adesso deciderete anche di adottare un nuovo calendario con nuovi giorni della settimana, visto che i giorni della settimana richiamano immondi idoli pagani adorati dai Greci e dai Romani. Quando vi fate un calendario vostro?


Questo coerentemente al comando biblico di 2 Corinti 6:14-18.



Sì infatti nella Bibbia è scritto chiaramente che i puffi sono Belial e le tenebre! Ma ti rendi conto che con tutti questi discorsi stai davvero pervertendo l’insegnamento cristiano? Gli increduli di cui si parla nel contesto sono adoratori di falsi idoli. Infatti se leggi il versetto 16 si capisce chiaramente cosa voleva indicare l’apostolo Paolo:


16 E quale accordo c’è fra il tempio di Dio e gli idoli?



Ecco il senso dei versetti da te citati. Rifuggire l’idolatria. Dove vedi l’idolatria nel guardare un cartone animato come i puffi? Cosa c’entra l’idolatria quindi? E che cavolo ci azzecca il collegamento col paganesimo? Mi spiace dirlo ma il solo citare le scritture non è dimostrazione di conoscere il messaggio evangelico. Bisogna anche contestualizzarle e capirle, estrapolandone il significato di fondo e attualizzandolo nella nostra vita personale.
Io non ho citato scritture ma non ho avuto problemi a farlo. Con l’unica differenza che io cerco la libertà cristiana che deriva dal conoscere Cristo (cioè la Verità) (Giovanni 8:32), mentre voi vi autodisciplinate con assurde regole rendendovi schiavi di dottrine.


C'è oramai un tale lassismo nella cristianità che la fedeltà, la lealtà e la ferma attinenza ai principi divini è considerato fondamentalismo.



Che ci sia lassismo sono il primo a dirlo. Ma che scambino con fondamentalismo la fede nei principi cristiani è un tuo falso assioma. Ritengono fondamentalistiche quelle posizioni tese a creare regole auree su questioni in cui viene richiamata la coscienza. Vedere il male ovunque non è un bene, perché può portare alla paranoia e all’aggiunta di pesi sulla Parola di Dio.


Ma facendo questo si dimentica che "stretta è la strada che conduce alla vita" ( Matteo 7:13-14 )

Infatti, già è stretta, poi voi la stringete ancora di più.

e che la via cristiana è fondamentalmente scomoda per chi desidera trovare vie traverse ( Matteo 10:37-38 ).



E chi ha mai detto il contrario! Pensi che io non sia d’accordo? Ma il punto è che non si vogliono scomodità dovute a imposizioni umane e non di ordine chiaramente divino. Nessuna via traversa, perché guardare il cartone dei puffi non ha influito sulla mia coscienza e non ha deviato la mia mente dalla fede in Dio. Perciò, non vedo quale sia il problema.


Ma come si può acquistare conoscenza di una misteriosa trinità quando Gesù stesso disse: " questo significa vita eterna, che acquistino conoscenza di te, il solo vero Dio".

Gli apostoli acquistarono conoscenza della trinità? nessun passo biblico lo dimostra. Dobbiamo pensare che gli apostoli non pervenirono alla vita eterna? Io non lo penso.



Guarda che questo è un problema vostro, non dei Trinitari in generale. Siete voi che pensate che avere un particolare tipo di conoscenza dottrinale si può sperare nella salvezza mentre non avendolo si finisce nella distruzione. I Trinitari sono concordi nell’affermare che la conoscenza di Dio, che in questo caso si riassume nel suo amore, nel conoscere i principi biblici (non le dottrine che sono altra cosa rispetto ai principi!) e nell’applicazione degli stessi sia sinonimo di vita eterna. A prescindere dalla liceità della Trinità come dottrina, non è il credere in essa o meno che porta alla salvezza.
E’ la conoscenza dell’amore di Dio e lo spirito di gratitudine nei suoi confronti (il quale ci spinge ad agire con amore nella nostra vita) a essere il fattore discriminante che ci farà entrare nell’istituto della salvezza o meno.
Conoscere l’ortodossia giusta serve per la ‘pienezza’ non per la salvezza.


Si può acquistare conoscenza di un Dio racchiuso in un mistero trinitario?



Ma certamente c’è tanta gente che lo fa! Io ad esempio non riesco a comprendere l’infinità di Dio, la mia mente vacilla al solo immaginarlo. Ma questo non mi impedisce di avere un’intima relazione con Lui. Dio è il mio confidente, il mio migliore amico. Non vedo il perché la dottrina della Trinità dovrebbe allontanarlo da me.


Si può avere una relazione personale con Lui in preghiera? Non credo si possa avere una relazione personale con un mistero.



Allora vuoi dire che tu hai compreso tutto di Dio? Vuoi dire che la natura e l’Eternità di Dio non ti sono più oscure e incomprensibili? Dio non può essere conosciuto completamente, ci sarà sempre un mistero mai risolto su di Lui. Eppure possiamo accostarci a Lui in preghiera, perché la preghiera si basa sul nostro rapporto d’amore con Lui e non su una dottrina. Io posso amare Dio a prescindere dalla sua natura. Perciò non vedo come la Sua Trinità si possa porre come ostacolo.


E questo a prescindere dal fatto che Gesù definisce il Padre unico e vero Dio, che già di per sè dovrebbe chiudere ogni discussione.



Che però viene prontamente riaperta dal fatto che la dottrina trinitaria niceana sancisce che Gesù era sì Vero Dio ma anche Vero Uomo, quindi poteva rivolgersi a suo Padre chiamandolo unico e vero Dio. La cosa comunque non tocca ai Trinitari in quanto Il Padre è Dio Tutto, quindi il Padre è Unico Vero Dio, il Figlio è Dio tutto, in quanto il Figlio è Unico Vero Dio e lo Spirito Santo è Dio Tutto, in quanto lo Spirito è Unico Vero Dio. La Trinità insegna che Padre, Figlio e Spirito Santo sono tre Persone distinte ma non che ogni persona sia solo una parte della Divinità ma piuttosto che ognuna di esse è la Divinità Tutta.


Pertanto, se andiamo a fondo alla questione, non ha nemmeno tanta importanza da quale filosofia e da quale religione pagana
provenga la trinità. La cosa che più importa un cristiano è che non è verità, e che per essere accetto a Dio deve credere in Lui per quello che in effetti è.



Sbagliato! Per essere accetti a Dio bisogna essere sinceri e disposti di cuore. Questo per la ‘salvezza’. Per la ‘pienezza’ invece occorre la conoscenza dottrinale giusta.


La strada che conduce alla vita è una sola. La vita non è un luogo come Roma di cui si dice che tutte le strade conducano ad essa.



Grazie per averci informati che musulmani, buddisti, shintoisti e induisti (Orlando tocca pure a te sai?) sono spacciati perché sono fuori dall’ortodossia cristiana! La strada che conduce alla vita è sì una, ma consiste nella conoscenza di Dio. Che cos’è Dio? E’ Amore! Questa è la conoscenza da possedere. Niente di relativo alle dottrine giuste o all’ortodossia corretta. La salvezza dipende dalla conoscenza dell’Amore di Dio.


Gesù parlò dlla strada che conduce alla vita al singolare, non parlò di strade al plurale, sia ben chiaro a tutti.



Chiarissimo! Peccato che non hai compreso cosa significa conoscere Dio. Visto che la butti solo sulla questione dottrinale mi sa che ti sei persa il senso reale del discorso.

Alla prossima.

[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 03/01/2007 16.15]

Thommi
00mercoledì 3 gennaio 2007 18:05

Ti faccio un ulteriore esempio:

Se io ateo dico che le religioni sono tutte false scoppia un putiferio, se un credente dice (intrinsecamente) che sono tutte false tranne la sua va tutto bene.



Caro Claudio ti faccio notare che tu come ateo stai già dicendo che tutte le religioni sono false; essere ateo significa che non credi a Dio e che quindi non credi nella veridicità di nessuna religione.
I cristiani credono che le altre religioni siano da Satana esattamente come gli atei credono che tutte le religioni siano false.

Diventa estremismo solo quando alcuni come ShivaBhakta vedono Satana come la Bestia schifosa colla voce rauca dei film Holliwodiani, probabilmente anche spinti dalle vivide immagini dell'Induismo; Satana nella Bibbia indica ogni cosa che tende al male, anche gli errori piccoli sono da Satana.

Mi dispiace che non si possano rispettare le credenze cristiane e che si debba avviare quest'ulteriore crociata. Sono molto deluso da ShivaBhakta che reputavo un ragazzo ben piantato nei principi induisti quali la mitezza e la calma mentale ed invece lo trovo ad aprire tread d'intolleranza e a lasciarsi irretire in discussioni mondane.

saluti
thommi
ShivaBhakta
00mercoledì 3 gennaio 2007 19:39
Caro Thommi,tu hai scritto:

Diventa estremismo solo quando alcuni come ShivaBhakta vedono Satana come la Bestia schifosa colla voce rauca dei film Holliwodiani, probabilmente anche spinti dalle vivide immagini dell'Induismo; Satana nella Bibbia indica ogni cosa che tende al male, anche gli errori piccoli sono da Satana.



Thommi,ti prego di rileggere i miei post in questo thread.
Io non ho mai detto di vedere Satana in quel modo.So già che nella Bibbia non si descrive un simile aspetto per il diavolo,ma al contrario si dice che è un angelo di luce.Forse ti riferisci alle immagini che postai in un altro thread.Postai tali immagini solo perchè mi piace postare immagini.
E comunque nota che nella Bibbia Satana è considerato un essere reale dotato di una propria volontà e non come un figura metaforica per impersonare il male.


Sono molto deluso da ShivaBhakta che reputavo un ragazzo ben piantato nei principi induisti quali la mitezza e la calma mentale ed invece lo trovo ad aprire tread d'intolleranza e a lasciarsi irretire in discussioni mondane.



Fra il dire e il fare c'è di mezzo...il mare!!
Comunque nota che,oltre a non essere un perfetto indù,non sono nemmeno uno yogi!
E il mio non era un thread di intolleranza ma di difesa.Non è giusto che si facciano considerazioni demoniache sull'inventore dei puffi e sugli ideatori di cartoni animati.Non è giusto che un gruppo musicale venga accusato di satanismo.

Poi cè da dire che tu non hai affato compreso quali sono i "principi induisti".Quindi dato che non conosci ciò di cui tu stai parlando...è meglio che tu cerchi di documentarti.

Se una discussione mondana serve a far del bene deve essere fatta!Ci sono stati bravissimi vaishnava (devoti di Vishnu/Krishna) molto devoti che erano dei politici.Anch'io entrerei in politica se fossi in grado di essere un politico e se potessi fare del bene essendo un politico.

Io ho aperto questo thread per difendere un determinato gruppo di persone(l'inventore dei puffi,i Lunapop ecc.)

Per quanto riguarda la mitezza e la calma mentale...dovresti già sapere che ci sono molte tradizioni indù.
Come vaishnava ho il dovere di essere umile e senza rabbia anche se qualcuno mi insultasse.
Tuttavia se qualcuno direbbe davanti a me offese rivolte al Signore Vishnu o ad un vaishnava,avrei il dovere il lasciar fluire la rabbia dentro di me e di essere arrabbiato come fuoco.Ovviamente non al punto di di usare violenza fisica!!!Ma solo fare cose come dare un pugno sul mio tavolo e dire frasi "Come ti permetti di insultare il Signore Vishnu?" o "Non azzardarti mai più a dire una cosa del genere".Sarebbe una grave colpa da parte mia se rimanessi calmo e silenzioso quando il mio Signore o/e i suoi devoti fossero offesi.

Thommi,ti prego di notare che la pigrizia e l'indolenza non sono sinonimi di mitezza e calma mentale.
C'è da dire che so già che alcuni immaginano un indù e/o uno yogi come un una persona completamente esternata dal mondo materiale.
Ciò è un grosso errore!
Ripeto già che ci sono stati dei buoni vaishnava che erano dei politici.E le scritture indù narrano di molti re virtuosi che nonostante la loro opulenza materiale erano molto spirituali e governavano con giustizia.

Saluti
Orlando.


















[Modificato da ShivaBhakta 03/01/2007 19.41]

Thommi
00mercoledì 3 gennaio 2007 21:14
Caro ShivaBhakta

Poi cè da dire che tu non hai affato compreso quali sono i "principi induisti".Quindi dato che non conosci ciò di cui tu stai parlando


come lo sai?

...è meglio che tu cerchi di documentarti.


Già fatto, ho letto parecchi testi induisti tra cui la Bhagavad Gita e alcuni principi li ho capiti, e si dice che è meglio non legarsi al karma, all'azione e al desiderio; e di riconoscere invece il proprio Sè in tutti gli aspetti del creato. mi sarò sbagliato io, perchè mi era parso che quello che hai scritto sopra non fosse centrato nel "Sè" bensì nel "sè", più che altro per i toni e per la retorica che hai usato; ma se mi dici che non è così mi scuso volentieri.

Ma prima ti rispondo per esteso.
Nel post d'apertura hai affermato che ciò che credono i Tdg é ridicolo e quasi patetico.

Considerare i Puffi come un cartone animato associato al satanismo è qualcosa che si trova fra l'estremismo e il ridicolo e poggia sul pedale del patetico.


questo è incoerente con quello che affermi pochi righi sopra, ossia di portare il massimo rispetto verso le credenze religiose degli altri.

Chi legge i miei post sa già che non sono cristiano e forse qualcuno potrebbe criticarmi credendo che non ho sufficienti conoscenze su l'argomento che proporrò.


in questo passo tu stesso affermi che è legittimo accusarti di non avere le conoscenze richieste ed è infatti quello che faccio, secondo me non ne sai abbastanza!!

Però ripeto che i Testimoni di Geova che conosco vanno troppo all'estremo e vedono il diavolo ovunque.Mi sembra ovvio che un simile comportamento non fa parte della teologia cristiana.


fà parte della teologia dei tdg, e tu stai sferrando un attacco a questa senza conoscerla e alzando la tua opinione a verità; infatti non vedo molti "secondo me", "imho" o simili in questi tuoi interventi.

Loro credono che cartoni animati come Dragon Ball,Pokemon siano associati con gli spiriti maligni.Capisco che si possa criticare Dragon Ball a causa della violenza dei contenuti di tale cartone animato ma associarlo col satanismo...è davvero troppo

.
troppo per chi o per cosa? evidentemente non è troppo per loro e nemmeno per me; io lo trovo normale; se è troppo PER TE devi precisarlo, ossia dire "è troppo PER ME e per come IO vedo il mondo".

Loro accusano di satanismo addiruttura un cartone animato innocuo che vedevo quando ero più piccolo:i Puffi!!!!!!!


anche qui devi precisare, innocuo per chi o per cosa? puoi dire "innocuo per ME e per le MIE CREDENZE religiose d'infanzia".
Come i Tdg difendono i loro bambini non spetta a te deciderlo.

E comunque nota che nella Bibbia Satana è considerato un essere reale dotato di una propria volontà e non come un figura metaforica per impersonare il male.


tu nota che nella Bibbia satana rappresenta entrambi, è un angelo ma rappresenta anche tutto il male nato dal suo tradimento originale, ossia tutto quello che c'è nel mondo.

E il mio non era un thread di intolleranza ma di difesa.


Metti le carte in chiaro, tolleri o non tolleri quello che pensano i Tdg, se non lo tolleri sei intollerante, se invece lo tolleri smetti di criticarlo.


Non è giusto che si facciano considerazioni demoniache sull'inventore dei puffi e sugli ideatori di cartoni animati.Non è giusto che un gruppo musicale venga accusato di satanismo.


dove sono queste accuse?
finchè cè la libertà di pensiero possiamo credere quello che vogliamo e anche parlarne, chiaro che non è bello attaccare qualcuno ed infatti i Tdg non attaccano nessuno, fanno delle considerazioni secondo le loro credenze.
Se muovessero delle accuse "regolari" con tanto di avvocati potresti difendere uno o l'altro schieramento ma fino ad allora la tua opinione è giusta quanto la loro.


Io ho aperto questo thread per difendere un determinato gruppo di persone(l'inventore dei puffi,i Lunapop ecc.)


tu non puoi difendere nessuno dal pensiero di un altro, non ti spetta; i pensieri degli altri non li puoi controllare tu. Tu puoi difendere i Lunapopo solo quando un Tdg gli lancia delle accuse pubbliche o li spara un colpo.
Se tenti di cambiare il pensiero dei Tdg lanciando delle accuse pubbliche sei tu che sbagli e diventano i Tdg quelli da difendere.

saluti
Thommi
Bicchiere mezzo pieno
00mercoledì 3 gennaio 2007 22:13
Caro Thommy, tu sai che io ti apprezzo come persona e in passato ho persino preso le tue parti, però su alcuni punti non mi trovi totalmente concorde.


finchè cè la libertà di pensiero possiamo credere quello che vogliamo e anche parlarne, chiaro che non è bello attaccare qualcuno ed infatti i Tdg non attaccano nessuno, fanno delle considerazioni secondo le loro credenze.




Io credo che la libertà di espressione debba essere data a coloro che si rendono garanti della libertà di espressione degli asltri. Mi spiace dirlo ma all’interno del mondo dei Tdg non esiste spazio al cambiamento di idea potendo mantenere la propria dignità umana! Cambiare opinione, dopo che ti sei battezzato, non è tollerabile all’interno della realtà Tdg. Se lo fai e, ovviamente per coerenza con te stesso, segui le tue credenze vieni emarginato. Perciò non vedo perché ti fai tanti problemi a difendere la libertà di coloro che la libertà non la difendono.


Se muovessero delle accuse "regolari" con tanto di avvocati potresti difendere uno o l'altro schieramento ma fino ad allora la tua opinione è giusta quanto la loro.



Concordo. Infatti è l’assolutismo delle opinioni che deve essere combattuto. Però permettimi di farti notare, tu che sei estremo difensore della libertà, che non si è mai visto usare dalle ‘fiere amazzoni’ (come scherzosamente le ha chiamate Libero) un “secondo me” o “secondo noi” o “secondo la nostra lettura della Bibbia”. Concordo che Orlando dovrebbe anteporre ai suoi discorsi i “secondo me”, però perché adesso non rivolgi questa costruttiva critica anche alle fiere Tdg qui presenti?


tu non puoi difendere nessuno dal pensiero di un altro, non ti spetta; i pensieri degli altri non li puoi controllare tu. Tu puoi difendere i Lunapopo solo quando un Tdg gli lancia delle accuse pubbliche o li spara un colpo.



Forse dimentichi che le Torri di Guardia e le Svegliatevi sono destinate al pubblico. Inoltre i discorsi svolti in Sala del Regno sono aperti al pubblico ugualmente.

[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 03/01/2007 22.35]

Thommi
00mercoledì 3 gennaio 2007 22:49
Caro Bicchiere MezzoPieno

Caro Thommy, tu sai che io ti apprezzo come persona e in passato ho persino preso le tue parti, però su alcuni punti non mi trovi totalmente concorde.


Lo intendi come vincolo? Perchè, aimè, come avrai notato, non sono sempre sensibile alla retorica.

Io credo che la libertà di espressione debba essere data a coloro che si rendono garanti della libertà di espressione degli asltri.


finquando i Tdg non limitano la libertà d'espressione dei Lunapop non vedo perchè gli debba esser negata dai Lunapop.
Gli ex-tdg sono una cosa, in quanto hanno subito un torto e giustamente lo denunciano; ma ShivaBhakta che difende i Lunapop dando dei fanatici ai Tdg è tutt'un altra.

Cambiare opinione, dopo che ti sei battezzato, non è tollerabile all’interno della realtà Tdg. Se lo fai e, ovviamente per coerenza con te stesso, segui le tue credenze vieni emarginato. Perciò non vedo perché bisogni farsi tanti preamboli a difendere la libertà di coloro che la libertà non la difendono.


capisco la tua esperienza Bicchiere, ma una persona che non ti vuole intorno è libera di andarsene e di evitarti, e non è saggio costringerla o partar rancore. Lo sò che è brutto se non ti salutano più ma purtroppo è nel loro diritto.

Concordo. Infatti è l’assolutismo delle opinioni che deve essere combattuto. Però permettimi di farti notare, tu che sei estremo difensore della libertà, che non si è mai visto usare dalle ‘fiere amazzoni’ (come scherzosamente le ha chiamate Libero) un “secondo me” o “secondo noi” o “secondo la nostra lettura della Bibbia”. Concordo che Orlando dovrebbe anteporre ai suoi discorsi i “secondo me”, però perché adesso non rivolgi questa costruttiva critica anche alle fiere Tdg qui presenti?


ok, hai ragione, giro l'invito a non dire che i Lunapop e i Puffi sono satanici alle fiere Amazzoni; piuttosto dite "Secondo noi i Lunapop e i Puffi fanno male all'istruzione cristiana dei nostri figliuoli".

Forse dimentichi che le Torri di Guardia e le Svegliatevi sono destinate al pubblico. Inoltre i discorsi svolti in Sala del Regno sono aperti al pubblico ugualmente.


si, ma nei discorsi non si dice di limitare in qualche modo le libertà dei Lunapop o dei Puffi, si danno piuttosto indicazioni per cambiare il proprio penisero e stile di vita; ma solo nella propria area di diritto.

saluti
thommy
Bicchiere mezzo pieno
00mercoledì 3 gennaio 2007 23:04
Caro Thommy,
sono concorde con tutto quanto hai appena detto tranne che in questo


capisco la tua esperienza Bicchiere, ma una persona che non ti vuole intorno è libera di andarsene e di evitarti, e non è saggio costringerla o partar rancore. Lo sò che è brutto se non ti salutano più ma purtroppo è nel loro diritto.



Non c’è nessun rancore ma senso di giustizia. Ed è questo che porta il sottoscritto o altri a denunciare il danno arrecato. Sul fatto che non si possono costringere hai perfettamente ragione, ma questo varrebbe se la decisione del Tdg fosse singola e personale, non vincolata ad azioni di ritorsione se per caso si comportasse diversamente. Il Tdg che venisse visto intrattenersi con un ex verrebbe ripreso dagli anziani e se continuasse verrebbe persino disassociato, con la conseguenza di essere emarginato a sua volta.
Libertà invece sarebbe se la cosa venisse lasciata alla discrezione del singolo Testimone, ma non è così.

Comunque non voglio tediarti con questi discorsi. Adesso ti lascio e mi vado a vedere la TV. C’è un vecchio episodio dei puffi che voglio vedere al videoregistratore.
ShivaBhakta
00giovedì 4 gennaio 2007 19:46
Caro Thommi,devo ammettere che hai ragione su molte cose che hai scritto e infatti dovrei mettere le carte in tavola.
E' più che giusto che io venga definito "intollerante".
Immagino che le stesse accuse di fanatismo che io ho mosso ai TDG potrebbero essere rivolte a me se si sapesse qual è la mia condotta religiosa:per esempio considero sblagliato anche il solo fatto di guardare una ragazza!!!

Per quanto riguarda la Bhagavad-Gita...dovresti sapere che tale testo è stato interpretato in molti modi da diverse scuole indù.
L'interpretazione che ne dà lo Sri Vaishnavismo(la tradizione vaishnava da me professata) non concorda con ciò che hai scritto tu.
Ma questa è un altra storia.

Saluti
Orlando.

MPA
00venerdì 5 gennaio 2007 15:50
Ciao a Tutti,

Francamente non vedo come questo thread sia offensivo nei confronti dei Testimoni di Geova.

In effetti i Testimoni come molti altre religioni sono ( a mio parere giustamente) convinti che Satana sia una persona reale e pericolosa.
Purtroppo neppure i TDG sono tutti uguali. Ci sono tra le loro fila persone istruite, altre meno, oppure persone che per retaggio culturale sono abituate ad un certo tipo di superstizione.
Questo a volte porta a estremizzare il pericolo satanico.
Non tutti sono così, tant'è vero che io da piccolo ho visto Puffi ecc. ecc.
L'errore, a mio parere, è dovuto al fatto che il Corpo Direttivo si senta in obbligo di precisare quali programmi o film siano "cristiani" oppure no.
non tanto perchè a torto definisce alcuni programmi poco critiani. Ma perchè alcuni TDG poco maturi arrivano a stabilire regole rigide che non trovano assolutamente fondamento scritturale.
Insomma secondo me, stabilito il principio, la scelta di un film oppure no dovrebbe dipendere solo dalla coscienza del singolo cristiano.

Ciao Marco Piccioni
1x2x
00venerdì 5 gennaio 2007 15:57
Rispondo e chiedo scusa a Poly ma sopratutto ai foristi Claudio, Bicchiere, Thommi eil Nostro Mod shiva ragazzo splendido di cui tanto di cappello per i suoi modi e pacatezza ... lo lasciamo perchè come si evince dalla risposta data sa una Tdg si capisce la realta , nulla di personale ma bisogna sviscerare tutto ma proprio tutto nessuna religione esclusa
Scusate
barnabino
00venerdì 5 gennaio 2007 16:33

Francamente non vedo come questo thread sia offensivo nei confronti dei Testimoni di Geova.



Inftti, questo 3d non è offensivo nei confronti dei TdG ma dell'intelligenza umana.

Ma possibile che si debbano scrivere (e discutere) su scemenze del genere? Io sono allibito!


L'errore, a mio parere, è dovuto al fatto che il Corpo Direttivo si senta in obbligo di precisare quali programmi o film siano "cristiani" oppure no.



Non ho mai letto di un "indice" redatto TdG. E' la coscienza di ciascuno che deve determinare quali spettacoli siano adatti per un cristiano e quali no.

Che qualcuno in questo ci veda qualcosa di "marcio" è davvero sorprendete.

Shalom

MPA
00venerdì 5 gennaio 2007 19:39


Non ho mai letto di un "indice" redatto TdG. E' la coscienza di ciascuno che deve determinare quali spettacoli siano adatti per un cristiano e quali no.

Che qualcuno in questo ci veda qualcosa di "marcio" è davvero sorprendete



Caro Barnabino non dimenticare che ho partecipato anche io a qualche adunanza..in particolare quelle servitori-anziani e sorvegliante...
In una di queste, recentemente si parlava del film "il signore degli anelli" sconsigliandone caldamente la visione. Idem era successo per "la passione di Cristo" e di episodi simili se ne possono citare molti altri.
Ma guarda che sono d'accordo con te, non ci vedo nulla di marcio nel fatto che sia la coscienza di un cristiano a guidarlo , anzi...
E' che a volte i consigli vengono recepiti come diktat da coloro che non sono particolarmente equilibrati, da qui la mia idea che per il CD dovrebbe bastare elencare il principio biblico senza scendere nei particolari che possono essere travisati.
Ma è solo una mia opinione. Modesta. E forse sbagliata.

[SM=x511453] PACE
Marco Piccioni
barnabino
00venerdì 5 gennaio 2007 22:52
Ti ripeto,


la mia idea che per il CD dovrebbe bastare elencare il principio biblico senza scendere nei particolari che possono essere travisati



Non saprei dove il CD ha mai agito, o suggerito di agire, in modo diverso.

Shalom

[Modificato da barnabino 05/01/2007 22.56]

MPA
00venerdì 5 gennaio 2007 23:28


Non saprei dove il CD ha mai agito, o suggerito di agire, in modo diverso



in che senso? non sai quando è stato specifico con tanto di titoli...o che lascia la scelta alla coscienza?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com