Maria coredentrice

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Roberto Bellarmino
00mercoledì 24 gennaio 2007 18:21
Salve!
Mi interesserebbe conoscere la posizione ufficiale della Chiesa Cattolica circa il concetto da più parti ventilato di "Maria coredentrice", e sulla eventuale proclamazione di un dogma in tal senso. Personalmente, ho sempre professato la fede in Gesù unico redentore, e al di là dei meriti di Maria, la proclamazione di un dogma in tal senso potrebbe a mio avviso creare seri problemi all'interno della Chiesa e dei suoi singoli membri.
Comunque, siccome non sono molto informato al riguardo, chiedo delucidazioni a chi ne sa più di me. Mi interesserebbe anche conoscere la posizione dell'Ortodossia al riguardo.

Grazie,
Roberto
benimussoo
00mercoledì 24 gennaio 2007 19:34
Re:

Scritto da: Roberto Bellarmino 24/01/2007 18.21
Salve!
Mi interesserebbe conoscere la posizione ufficiale della Chiesa Cattolica circa il concetto da più parti ventilato di "Maria coredentrice", e sulla eventuale proclamazione di un dogma in tal senso. Personalmente, ho sempre professato la fede in Gesù unico redentore, e al di là dei meriti di Maria, la proclamazione di un dogma in tal senso potrebbe a mio avviso creare seri problemi all'interno della Chiesa e dei suoi singoli membri.
Comunque, siccome non sono molto informato al riguardo, chiedo delucidazioni a chi ne sa più di me. Mi interesserebbe anche conoscere la posizione dell'Ortodossia al riguardo.

Grazie,
Roberto



Ciao Roberto prova a leggere qui

freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=43257&idd=1985
e abbstanza lungo ..con calma poi facci sapere

oppure qui

digilander.libero.it/Justee/Documenti/Maria.pdf
Roberto Bellarmino
00giovedì 25 gennaio 2007 10:53
Grazie, me lo leggerò con calma stasera...
)Mefisto(
00sabato 27 gennaio 2007 09:27
Re:


Scritto da: Roberto Bellarmino 25/01/2007 10.53
Grazie, me lo leggerò con calma stasera...




Comunque ti "consiglio" di metterti su una poltrana e con tanti Pasticcini Dolci accanto a te; poi quando avrai letto tutto, potresti postare qualcosa, ricordandoti, che essendo il Forum letto anche da dei "vecchietti" come sono io, di metterci anche delle interlinee, per non farci affaticare oltremodo gli occhi, ed adesso Buona lettura.



Seyia
00martedì 30 gennaio 2007 12:33
Re: Re:
Tutto sarà più chiaro qundo verrà proclmato il dogma sulla divina natura di Maria, comunione con le Tre persone della Trinità.
Roberto Bellarmino
00martedì 30 gennaio 2007 14:49
Re: Re: Re:

Scritto da: Seyia 30/01/2007 12.33
Tutto sarà più chiaro qundo verrà proclmato il dogma sulla divina natura di Maria, comunione con le Tre persone della Trinità.



E' proprio ciò che io temo...un dogma del genere mi metterebbe in serio imbarazzo...e temo anche una parte consistente della Chiesa...

Comunque forse le cose non stanno esattamente in questi termini, ma in termini un pò più attenuati. Ho trovato questo link:

www.de-vrouwe.net/italiano/index.html?il_dogma.htm

[Modificato da Roberto Bellarmino 30/01/2007 15.02]

benimussoo
00martedì 30 gennaio 2007 15:48
Re: Re: Re:

Scritto da: Seyia 30/01/2007 12.33
Tutto sarà più chiaro qundo verrà proclmato il dogma sulla divina natura di Maria, comunione con le Tre persone della Trinità.



Ciao Seyia e benvenuta all'interno del forum Agape , io devo essere sincera spero proprio che questo non avvenga abbiamo già grandi problemi a gestire tutti i riferimenti a Maria ci manca solo questo [SM=x511470]
MauriF
00sabato 3 febbraio 2007 10:12
Re: Re: Re:

Scritto da: Seyia 30/01/2007 12.33
Tutto sarà più chiaro qundo verrà proclmato il dogma sulla divina natura di Maria, comunione con le Tre persone della Trinità.



Non può essere proclamato un dogma se è contrario alle Sacre Scritture.
Ed un dogma simile è contrario al primo comandamento, allo SHEMA.

Ciao
Mauri
Bicchiere mezzo pieno
00sabato 3 febbraio 2007 13:36
Per Seya:

ma che stai dì? Da quando Maria è stata innalzata alla natura divina? Frose tu confondi l'immacolata concezione e l'assunzione di Maria (due veri dogmi della CC!) con una forma di natura divina che Maria possedeva.
Non è necessario essere Dio per essere 'senza peccato' e assunti in cielo subito dopo la morte. Infatti nel Giorno del Giudizio anche tutti gli uomini saranno resi liberi dal peccato e potranno ascendere in Cielo col corpo pneumatizzato grazie all'operato di Dio.

L'assunzione e l'ascensione avvengono per opera di Dio, l'uomo o la donna 'senza peccato' di per se' stessi non possono nulla. Ecco perchè non è necessario supporre una natura divina di Maria per giustificare la sua assunzione in Cielo.

Saluti.
Seyia
00lunedì 5 febbraio 2007 22:38
La Madonna è venerata come Mediatrice di tutte le grazie, Corredentrice, e Avvocata (soprattutto da quando sono state approvate le apparizioni di Amsterdam in cui richiedeva questo nuovo dogma). Come Gesù è priva di qualsiasi peccato, originale e personali, e similmente a Gesù che è il Nuovo Adamo, Lei è la Nuova Eva che ha partecipato pienamente al piano di salvezza di Dio. Maria è anche unita da un legame particolare e molto stretto con la Trinità, in quanto è prima figlia del Padre, perchè prima persona a credere nella divinità di Gesù, perchè è Madre della carne del Salvatore, e perchè è dimora e sposa dello Spirito Santo. Alla luce di ciò non posso che pensare... Ma Maria è una creatura, oppure come Gesù, è di natura divina? Può essere che sia in eterna comunione con Dio? Non è scritto in alcun testo di dogma che Maria sia una creatura, escludendo così la possibilità che sia stata generata come Gesù...

Mi rimase molto impresso il modo in cui si presentò durante le apparizioni alle Tre Fontane, approvate dal Papa, secondo il veggente disse: "Sono Colei che sono nella Trinità divina". Anche Dio Padre disse "Io sono colui che sono" (esodo 3, 14) come l'ha detto Maria alle Tre fontane. Inoltre Giovanni Paolo I durante uno dei suoi pochi discorsi da pontefice disse esplicitamente: "Dio è Padre ma soprattutto Madre"....

Inoltre mi fanno pensare molto e soprattutto questi versetti della Bibbia:

Proverbi 8
19Il mio frutto val più dell'oro, dell'oro fino,
il mio provento più dell'argento scelto.
20Io cammino sulla via della giustizia
e per i sentieri dell'equità,
21per dotare di beni quanti mi amano
e riempire i loro forzieri.

22Il Signore mi ha creato all'inizio della sua attività,
prima di ogni sua opera, fin d'allora.
23Dall'eternità sono stata costituita,
fin dal principio, dagli inizi della terra.
24Quando non esistevano gli abissi, io fui generata;
quando ancora non vi erano le sorgenti cariche


32Ora, figli, ascoltatemi:
beati quelli che seguono le mie vie!
33Ascoltate l'esortazione e siate saggi,
non trascuratela!
34Beato l'uomo che mi ascolta,
vegliando ogni giorno alle mie porte,
per custodire attentamente la soglia.
35Infatti, chi trova me trova la vita,
e ottiene favore dal Signore;

36ma chi pecca contro di me, danneggia se stesso;
quanti mi odiano amano la morte».
MauriF
00martedì 6 febbraio 2007 11:16
Re:

Scritto da: Seyia 05/02/2007 22.38
La Madonna è venerata come Mediatrice di tutte le grazie, Corredentrice, e Avvocata (soprattutto da quando sono state approvate le apparizioni di Amsterdam in cui richiedeva questo nuovo dogma). Come Gesù è priva di qualsiasi peccato, originale e personali, e similmente a Gesù che è il Nuovo Adamo, Lei è la Nuova Eva che ha partecipato pienamente al piano di salvezza di Dio. Maria è anche unita da un legame particolare e molto stretto con la Trinità, in quanto è prima figlia del Padre, perchè prima persona a credere nella divinità di Gesù, perchè è Madre della carne del Salvatore, e perchè è dimora e sposa dello Spirito Santo. Alla luce di ciò non posso che pensare... Ma Maria è una creatura, oppure come Gesù, è di natura divina? Può essere che sia in eterna comunione con Dio? Non è scritto in alcun testo di dogma che Maria sia una creatura, escludendo così la possibilità che sia stata generata come Gesù...



Fai un po' di confusione.
Maria è mediatrice presso il FIGLIO e non per il Padre. Infatti non c'è altro Mediatore per il Padre se non Gesù Cristo.
Invece lo stesso non si può dire di Maria per il Figlio.

Lo stesso vale per quanto riguarda il fatto che sia Immacolata Concezione.
Maria è stata redenta prima della sua concezione, ciò significa che il peccato l'avrebbe portato anche Lei se, in vista della nascita del Figlio di Dio, non fosse stata redenta in maniera straordinaria.

Per questo Maria è la Piena di Grazia...mentre Gesù è senza peccato ed ha MERITO per questo.
Maria non è Redentrice...si può discutere sulla sua valenza di co-redentrice, cioè di partecipazione alla Redenzione operata dal Figlio.

In alcuni periodi è stata considerata "QUARTO ELEMENTO DELLA TETRADE DIVINA"....ma esclusivamente per il suo ruolo di Madre di Dio.
Maria veniva e viene considerata "ONNIPOTENTE PER INTERCESSIONE"...che cosa significa?
Significa che...come a Cana, ogni cosa che la Madre chiede al Signore Gesù, suo figlio non può che accontentarla.

NON PER IMPOSIZIONE DELLA MADRE, ma per amore che il Figlio ha per la madre.

C'è un vincolo speciale fra la madre ed il Figlio, ma non è sufficiente a fare di Maria un'incarnazione di qualche altra strana forma di Persona divina.

Luca 1:46 Allora Maria disse:
«L'anima mia magnifica il Signore

Luca 1:47 e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,

Luca 1:48 perché ha guardato l'umiltà della sua serva.
D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.

Luca 1:49 Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente
e Santo è il suo nome:


E' stata "SALVATA" anche lei come noi...e l'Onnipotente ha fatto grandi cose in lei.



Mi rimase molto impresso il modo in cui si presentò durante le apparizioni alle Tre Fontane, approvate dal Papa, secondo il veggente disse: "Sono Colei che sono nella Trinità divina". Anche Dio Padre disse "Io sono colui che sono" (esodo 3, 14) come l'ha detto Maria alle Tre fontane. Inoltre Giovanni Paolo I durante uno dei suoi pochi discorsi da pontefice disse esplicitamente: "Dio è Padre ma soprattutto Madre"....



Non cadere nel fraintendimento...

Quello che è scritto in Esodo 3:14 è una cosa che, tradotta in italiano perde un po' il senso di quello che vuol significare.
Infatti quell' "eyeh asher eyeh" di Esodo, può essere tradotto in 9 modi diversi:

Io fui colui che fui
Io fui colui che sono
Io fui colui che sarò
Io sono colui che fui
Io sono colui che sono
Io sono colui che sarò
Io sarò colui che fui
Io sarò colui che sono
Io sarò colui che sarò

Quindi è un po' più complessa di quanto credi, la faccenda...


E Papa Paolo I, non si stava riferendo alla Madonna quando ha detto che Dio è Padre e Madre...Ma a Dio.
Infatti il termine che noi traduciamo con MISERICORDIA, in ebraico è reso con un termine che ha come radice la stessa radice del termine UTERO.
Il fatto che noi parliamo di Dio quasi esclusivamente come Padre...è perchè con questa espressione rimarchiamo sia il suo amore per i suoi figli, sia la sua autorità su tutte le cose.
Ma, ovviamente, i concetti di "maschio e femmina" sono umani..e Dio li trascende.
Non si deve, quindi, fare l'errore di confondere Dio con Maria.

Come ho detto prima...Maria è stata SALVATA e su di lei è stata usata forte grazia.
Dio non ha bisogno di essere salvato, così come Gesù è il SALVATORE e non ha mai avuto bisogno di essere salvato.
Rifletti su queste cose.



Inoltre mi fanno pensare molto e soprattutto questi versetti della Bibbia:

Proverbi 8
19Il mio frutto val più dell'oro, dell'oro fino,
il mio provento più dell'argento scelto.
20Io cammino sulla via della giustizia
e per i sentieri dell'equità,
21per dotare di beni quanti mi amano
e riempire i loro forzieri.

22Il Signore mi ha creato all'inizio della sua attività,
prima di ogni sua opera, fin d'allora.
23Dall'eternità sono stata costituita,
fin dal principio, dagli inizi della terra.
24Quando non esistevano gli abissi, io fui generata;
quando ancora non vi erano le sorgenti cariche

32Ora, figli, ascoltatemi:
beati quelli che seguono le mie vie!
33Ascoltate l'esortazione e siate saggi,
non trascuratela!
34Beato l'uomo che mi ascolta,
vegliando ogni giorno alle mie porte,
per custodire attentamente la soglia.
35Infatti, chi trova me trova la vita,
e ottiene favore dal Signore;

36ma chi pecca contro di me, danneggia se stesso;
quanti mi odiano amano la morte».



Questi versetti sono relativi alla Sapienza di Dio, che non è Maria, ma il Figlio di Dio. Gesù Cristo.

1Corinzi 1:24 ma per coloro che sono chiamati, sia Giudei che Greci, predichiamo Cristo potenza di Dio e Sapienza di Dio.

Ciao
Mauri
(Mario70)
00martedì 6 febbraio 2007 21:42
attenti
Stiamo un po attenti quando facciamo certe affermazioni perchè rischiamo di offendere Dio, elevando una creatura ad un ruolo o ad una identità che non gli appartiengono.
Ricordiamoci la scrittura:
LND Romani 1:25 "25 Essi che hanno cambiato la verità di Dio in menzogna e hanno adorato e servito la creatura, al posto del Creatore che è benedetto in eterno. Amen."

Maria è colei che ha partorito Gesù uomo, benedetta nei secoli per questo fatto, ma farla diventare parte della trinità o adorata o farla diventare coredentrice insieme a Cristo va contro la sacra scrittura:

ATTI 4:10-12 "10 sia noto a tutti voi e a tutto il popolo d' Israele che ciò è stato fatto nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, che voi avete crocifisso e che Dio ha risuscitato dai morti... 11 Questi è la pietra che è stata da voi edificatori rigettata e che è divenuta la testata d' angolo, 12 E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c' è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati".

Saluti Mario

[Modificato da (Mario70) 06/02/2007 21.43]

MauriF
00martedì 6 febbraio 2007 21:55
Re: attenti

Scritto da: (Mario70) 06/02/2007 21.42
Stiamo un po attenti quando facciamo certe affermazioni perchè rischiamo di offendere Dio, elevando una creatura ad un ruolo o ad una identità che non gli appartiengono.
Ricordiamoci la scrittura:
LND Romani 1:25 "25 Essi che hanno cambiato la verità di Dio in menzogna e hanno adorato e servito la creatura, al posto del Creatore che è benedetto in eterno. Amen."



Parimenti non bisogna correre il rischio contrario di sminuire la persona di Maria...perchè è comunque altamente fuorviante e pericoloso.
Come lo sono, ad esempio, quelle spinte che portano a vedere la venerazione alla stregua di adorazione.
A negare la venerazione dei Santi e di Maria...per paura di cadere nell'adorazione.
Dimenticandosi di quelle persone che si prostravano davanti al Signore ed al re...
E di quelle altre che, quando Pietro passava, cercavano anche solo di essere coperti dalla sua ombra...tanto lo veneravano.

Soprattutto di dimenticare quelle parole di Maria... "D'ORA IN POI TUTTE LE GENERAZIONI MI CHIAMERANNO BEATA!".
Che molte "generazioni" cristiane, ormai si stanno adoperando a negare...per paura di adorare la creatura, mentre la venererebbero giustamente.



Maria è colei che ha partorito Gesù uomo, benedetta nei secoli per questo fatto, ma farla diventare parte della trinità o adorata o farla diventare coredentrice insieme a Cristo va contro la sacra scrittura:

ATTI 4:10-12 "10 sia noto a tutti voi e a tutto il popolo d' Israele che ciò è stato fatto nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, che voi avete crocifisso e che Dio ha risuscitato dai morti... 11 Questi è la pietra che è stata da voi edificatori rigettata e che è divenuta la testata d' angolo, 12 E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c' è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati".

Saluti Mario



Verissimo, bisogna stare attenti a non elevarla alla divinità e a cadere nell'adorazione per quanto hai riportato.

Ma una discussione sul suo ruolo di co-redenzione, rimane comunque teologicamente aperto e discutibile.
Se se ne discute correttamente, non è più così anti-scritturale come può sembrare.
E' da vagliare bene, semmai, se vi è traccia nella rivelazione.

La collaborazione di Maria all'opera di Dio, SICURAMENTE e SCRITTURALMENTE c'è ed è evidente in quell'ECCOMI che ha detto.
Bisogna vedere se gli si può dare valore di "co-redenzione".
E'indubbio che l'incarnazione di Dio era nelle sue mani, in quell'istante.

Ciao
Mauri

[Modificato da MauriF 06/02/2007 21.58]

Seyia
00martedì 13 febbraio 2007 16:01
Mi sembrate dei protestanti quando citate versetti che dicono che c'è solo un mediatore tra Dio e gli uomini, che solo attraverso Gesù si arriva alla salvezza...ma perchè? Non stiamo fin'ora dicendo che il ruolo di Gesù e Maria nella salvezza è stato congiunto? Non si può onorare la Madre senza Figlio ed il Figlio senza la Madre... Il ruolo di Adamo ed Eva per la perdizione non è stato forse congiunto? E Adamo era forse superiore ad Eva?

Qualcuno dice che si rischia davvero di elevare la creatura a Dio facendone un idolo, portando dei versetti... Allora come mai in nessun testo dogmatico è stato scritto, chiarendolo, che Maria è una creatura?
Seyia
00martedì 13 febbraio 2007 16:35

Il fatto che noi parliamo di Dio quasi esclusivamente come Padre...è perchè con questa espressione rimarchiamo sia il suo amore per i suoi figli, sia la sua autorità su tutte le cose.
Ma, ovviamente, i concetti di "maschio e femmina" sono umani..e Dio li trascende.
Non si deve, quindi, fare l'errore di confondere Dio con Maria.

Dio trascende il concetto di maschio e femmina nel senso che è Spirito eterno, ma non dimentichiamoci che Dio si è incarnato in Ges Cristo, nella cui Resurrezione ha riassunto pienamente lo spirito e la materia in una realtà completamente nuova!...Con la Redenzione anche la materia, il corpo umano, come tutta la creazione, partecipa alla vittoria sulla morte...e mi risulta che Gesù sia sempre stato un uomo...quindi anche la sessualità maschile è diventata gloriosa...e quella femminile?....
Seyia
00martedì 13 febbraio 2007 16:43
Gesù è Dio e la Sua natura umana, e sessuale maschile, è diventata gloriosa, quindi dell'eternità divina è entrata a far parte anche la sessualità...
MauriF
00martedì 13 febbraio 2007 20:16
Re:

Scritto da: Seyia 13/02/2007 16.01
Mi sembrate dei protestanti quando citate versetti che dicono che c'è solo un mediatore tra Dio e gli uomini, che solo attraverso Gesù si arriva alla salvezza...ma perchè? Non stiamo fin'ora dicendo che il ruolo di Gesù e Maria nella salvezza è stato congiunto?



Il fatto che io non lo sia (protestante)...e che sia, tra l'altro, mariano, dovrebbe essere indicativo per te Seyia.
Come dovrebbe essere indicativo per te il fatto che tu stia andando contro l'insegnamento della Chiesa Cattolica.

Non è un problema di "interpretazione" o di "fondamentalismo"...come tu vuoi far credere, ma la questione è che le tue affermazioni sono contrarie a quanto è scritto e ribadito nella Parola di Dio.
Contrarie alla tradizione e alle Sacre Scritture....al depositum fidei della Chiesa.

L'unico Salvatore è Gesù Cristo perchè:

Atti 4:12 In nessun altro c'è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati

...non vi è neppure il nome di Maria.

E questo NON è un discorso protestante, Seyia.
Quando si dice che il ruolo di Gesù e di Maria è stato "congiunto" (non so se è stato detto proprio così, non mi ricordo) non si sta assolutamente affermando quello che intendi te.
La compartecipazione di Maria, per quanto FONDAMENTALE possa essere stata (mi sto riferendo al suo "SI"), non la eleva a divinità.

Se ci si salva nel "VENERARE" Maria (nell'adorarla si rischia la dannazione, te lo premetto) è perchè è mediatrice per suo figlio.
Quindi ci porta a suo figlio, con il suo amore, e PER L'UNICA ED ESCLUSIVA MEDIAZIONE DI GESU'...noi troviamo la salvezza.

Solo per mezzo di Maria, noi non troveremo la salvezza. Questo la Madonna lo sa, quindi ci orienta al Figlio direttamente e con forza.



Non si può onorare la Madre senza Figlio ed il Figlio senza la Madre...



Questa affermazione sott'intende una sottile tentazione.
Da mariano quale sono, mi rendo conto di quello che vuoi intendere...il problema sta però in ciò che può essere travisato soprattutto nella seconda parte del tuo ragionamento.

L'onorazione del Figlio e la sua glorificazione trova completamento con l'onorazione della Madre.
Ma ciò non significa che senza tale onorazione ci si danna eternamente...
L'onorazione di Maria non è elemento necessario alla salvezza.
Semmai si onora il Figlio in maniera non completa visto che il Figlio vuole che la Madre sia onorata.

L'onorazione della Madre di Dio, quindi, può essere vista come un elemento importantissimo...ma non salvifico in se stesso.
Trova il suo significato salvifico solo ed esclusivamente nel Figlio.

Questo, però, non fa comunque della Madre una divinità ed esula dal discorso.



Il ruolo di Adamo ed Eva per la perdizione non è stato forse congiunto? E Adamo era forse superiore ad Eva?



Ma Gesù ha due nature, una divina ed una umana.
Per la sua vera umanità...E'IN TUTTO PER TUTTO UGUALE A TUTTI NOI FUORCHE' NEL PECCATO.
Quindi è uguale e non superiore alla Madonna..ed uguale e non superiore a tutti noi.



Qualcuno dice che si rischia davvero di elevare la creatura a Dio facendone un idolo, portando dei versetti... Allora come mai in nessun testo dogmatico è stato scritto, chiarendolo, che Maria è una creatura?



Non è scritto che è creatura nemmeno di Pietro! Nemmeno degli Apostoli! Nemmeno di Pilato! Non possono essere divinizzati a piacere...
Di Gesù, invece, è scritto che è DIO.
In maniera molto attenta ma, per quanto se ne possa dire, incontrovertibile.



Dio trascende il concetto di maschio e femmina nel senso che è Spirito eterno, ma non dimentichiamoci che Dio si è incarnato in Gesù Cristo, nella cui Resurrezione ha riassunto pienamente lo spirito e la materia in una realtà completamente nuova!...Con la Redenzione anche la materia, il corpo umano, come tutta la creazione, partecipa alla vittoria sulla morte...e mi risulta che Gesù sia sempre stato un uomo...quindi anche la sessualità maschile è diventata gloriosa...e quella femminile?....




Stai facendo dell'uomo e della donna due creature di diversa natura?
E' un grosso errore...guarda che Gesù ha redento l'intera natura umana: MASCHILE E FEMMINILE.

Vuoi arrivare a dire che l'assunzione di Maria completa questa redenzione?
Può anche essere discusso sul piano teologico (non so con che validità..)...ma che non si dica che Maria ha completato la redenzione, perchè non l'ha mai fatto attivamente.
E' stata assunta in cielo, non vi è andata da sola come ha fatto Gesù.
Maria non redime le donne e Gesù gli uomini...Gesù REDIME E SALVA OGNI UOMO (maschio e femmina).



Gesù è Dio e la Sua natura umana, e sessuale maschile, è diventata gloriosa, quindi dell'eternità divina è entrata a far parte anche la sessualità...



Indubbiamente...ma che tu non cada nell'eresia di credere che la Persona divina del Padre ha assunto la "sessualità maschile" o la stessa cosa per lo Spirito Santo...perchè cadresti in una sottile variante del modalismo.

Stiamo attenti!

Ciao
Mauri

(Mario70)
00martedì 13 febbraio 2007 21:23
Re:

Scritto da: Seyia 13/02/2007 16.01
Mi sembrate dei protestanti quando citate versetti che dicono che c'è solo un mediatore tra Dio e gli uomini, che solo attraverso Gesù si arriva alla salvezza...ma perchè? Non stiamo fin'ora dicendo che il ruolo di Gesù e Maria nella salvezza è stato congiunto? Non si può onorare la Madre senza Figlio ed il Figlio senza la Madre... Il ruolo di Adamo ed Eva per la perdizione non è stato forse congiunto? E Adamo era forse superiore ad Eva?

Qualcuno dice che si rischia davvero di elevare la creatura a Dio facendone un idolo, portando dei versetti... Allora come mai in nessun testo dogmatico è stato scritto, chiarendolo, che Maria è una creatura?



Forse perchè è una cosa ovvia e scontata? Quelle scritture esistono e vanno prese sul serio, l'idolatria e l'adorazione delle creature erano e sono, due peccati gravissimi, che offendono Dio.
Se Cristo è l'unico mediatore tra Dio e gli uomini, che bisogno abbiamo di altri mediatori? O veramente crediamo che anche Cristo abbia bisogno di mediatori?
Se pensassimo una tal cosa sviliremmo il suo sacrificio e la sua morte per noi:
Ebrei 4:15, 16, CEI “Non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia compatire le nostre infermità, essendo stato lui stesso provato in ogni cosa, come noi, escluso il peccato. Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ricevere misericordia e trovare grazia ed essere aiutati al momento opportuno”.
Che ci piaccia o no sono veramente poche le scritture che parlano di Maria nel nuovo testamento e nella quasi totalità dei libri la sua persona è addirittura assente.
Quei pochi versi che parlano di lei nei vangeli sono stati quasi idolatrati, vengono tradotti e interpretati facendogli dire cose che sono opinabili o erronee (tipo quel "piena di grazia" traduzione erronea di kekaritomene la quale alla lettera significa "grandemente favorita" o "favorita dalla grazia"), alzandola ad un ruolo che nessuno scrittore ispirato si è mai sognato di darle.
Nei vangeli viene descritta come una donna umile, madre di una famiglia numerosa, a volte è stata ripresa dal figlio: Giovanni 2:4 (che ho a che fare con te donna? O come traduce la paoline "Le dice Gesù: «Che vuoi da me, o donna? Non è ancora venuta la mia ora».)
E' interessante notare che Gesù dal battesimo in poi la chiama semplicemente "donna", addirittura in croce quando si preoccupa del suo mantenimento e la affida a Giovanni, continua ad usare quel nome: "donna ecco tuo figlio"
Maria si presentò per essere purificata 40 giorni dopo il parto al tempio, esattamente come tutte le donne peccatrici dell'epoca:
Luca 2:22-24 22 Quando poi furono compiuti i giorni della purificazione di lei secondo la legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore 23 come è scritto nella legge del Signore: "Ogni maschio primogenito sarà chiamato santo al Signore", 24 e per offrire in sacrificio, come è detto nella legge del Signore, un paio di tortore o due giovani colombi."
Esattamente come prescriveva la legge in levitico:
Levitico 12:1-8
"Il Signore disse a Mosè: «Parla ai figli d'Israele e di'loro: 2 Se una donna è stata fecondata e partorisce un maschio, è impura per sette giorni, come al tempo delle sue regole. 3 L'ottavo giorno si circoncida la carne del membro del bambino; 4 ed ella continuerà a purificarsi dal sangue per trentatré giorni; non toccherà alcunché di sacro e non andrà al santuario fino a che siano compiuti i giorni della sua purificazione. 5 Se ha partorito una femmina, è impura per due settimane, come nel tempo delle sue regole, e per sessantasei giorni resterà a purificarsi dal sangue. 6 Quando saranno compiuti i giorni della sua purificazione, sia che si tratti di un figlio o di una figlia, porti un agnello per l'olocausto e un colombo o una tortora per il sacrificio espiatorio, al sacerdote, all'ingresso della tenda del convegno; 7 egli offra ciò alla presenza del Signore e faccia per lei il sacrificio espiatorio ed ella sarà purificata dal flusso del suo sangue. Questa è la legge per la donna che partorisce un maschio o una femmina. 8 Se non ha mezzi sufficienti per offrire un ovino, prenda due tortore o due colombi, uno per l'olocausto e uno per il sacrificio espiatorio;"


Se fosse stata senza peccato tutto cio sarebbe stato inutile, farlo solo per adempiere un rito mi sembra alquanto riduttivo.
Per quanto riguarda la presunta sessualità che Cristo si sia portato dietro una volta risorto, è tutta da dimostrare, la scrittura parla chiaro i resuscitati sono come gli angeli del cielo (ossia senza sesso) credere che nella trinità ci sia un uomo dotato di organi sessuali maschili (che magari li usi per i bisogni fisiologici), mi sembra alquanto ridicolo e blasfemo. Nella dimensione divina non può esserci posto per carne, sangue e sesso.
Infine questo assurdo bisogno di trovare per forza una immagine femminile da adorare mi sembra eccessivo.
Come gia detto Dio è sia padre che madre, è completo e perfetto in se stesso, questo dovrebbe bastarci.
Se poi volessimo trovare un qualcosa di femminile a tutti i costi nella deità, dovremmo rivolgerci allo spirito santo il quale sia in ebraico (ruah) che in greco (ta pneuma) è scritto al femminile.
Con questo non voglio togliere nulla a Maria quale madre terrena che ha dato origine al Cristo umano (il quale (ricordiamocelo bene esisteva dall'eternità quale logos del padre) la quale come dice la scrittura è beata e benedetta per tutti i secoli a venire, ma da qui a divinizzarla o adorarla ce ne passa...
Saluti Mario
P.S. per Mauri: io a differenza tua come avrai notato sono filo-protestante, comunque avendo letto i tuoi commenti meriti un elogio per il tuo cercare di essere il piu obiettivo possibile, sei una persona che non si lascia trasportare senza pensare dall'emotività, ma mantieni la razionalità.
Un abbraccio Mario

[Modificato da (Mario70) 13/02/2007 21.30]

Seyia
00martedì 13 febbraio 2007 22:55

Scritto da: MauriF 13/02/2007 20.16


Non è scritto che è creatura nemmeno di Pietro! Nemmeno degli Apostoli! Nemmeno di Pilato! Non possono essere divinizzati a piacere...
Di Gesù, invece, è scritto che è DIO.
In maniera molto attenta ma, per quanto se ne possa dire, incontrovertibile.



Stai facendo dell'uomo e della donna due creature di diversa natura?
E' un grosso errore...guarda che Gesù ha redento l'intera natura umana: MASCHILE E FEMMINILE.

Vuoi arrivare a dire che l'assunzione di Maria completa questa redenzione?
Può anche essere discusso sul piano teologico (non so con che validità..)...ma che non si dica che Maria ha completato la redenzione, perchè non l'ha mai fatto attivamente.
E' stata assunta in cielo, non vi è andata da sola come ha fatto Gesù.
Maria non redime le donne e Gesù gli uomini...Gesù REDIME E SALVA OGNI UOMO (maschio e femmina).




Nessun altro santo, (escludendo Gesù di cui è dichiarata esplicitamente la divinità nella Bibbia) è però stato generato senza peccato originale e non ne ha mai commessi in vita Sua, facendo sempre coincidere la propria volontà con quella del Padre...quindi il discorso non è lo stesso di Pietro o altri..Non voglio dire che Maria ha completato la redenzione, nè che per Suo unico merito siamo salvati, ma che ha partecipato alla redenzione come Gesù e che le due figure non possono essere scisse perchè sono la stessa carne immacolata...il progetto era quello fin dall'eternità (AL SERPENTE DIO DISSE: porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe / benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo)..sarebbe come voler scindere l'atomo....Maria viene posta alla pari importanza di Gesù....Non è un caso che Maria la si veneri come Mediatrice di tutte le grazie e come Regina...e la stessa identica cosa la si faccia ovviamente per Gesù...Non è un caso nemmeno che durante gli esorcismi Satana possa essere scacciato nel nome di Maria santissima così come ovviamente in quello di Gesù..

MauriF
00martedì 13 febbraio 2007 23:00
{MODERATOR MODE ON]
Stiamo scivolando progressivamente OT poichè si stava discutendo della possibilità di vedere Maria come co-redentrice.

Non siamo ancora OT, però dobbiamo cercare di riportare il discorso in maniera più centrale sul topic.

Discutere con i cristiani protestanti, di questo punto della dottrina cattolica, non è possibile perchè vengono negati i dogmi mariani alla radice...
Questo aggiunge ulteriori ramificazioni al 3d che dobbiamo cercare di evitare.
Piuttosto apriamo altre discussioni in modo da avere tutto, il più possibile, in ordine.
Cerchiamo anche di vedere se sono già state fatte discussioni in merito...semmai riprenderle, per evitare di ripetere sempre le solite cose.
[MODERATOR MODE OFF] [SM=x511439]

x Mario 70,

Ciao,
ti ringrazio per quello che mi hai detto ma sto semplicemente portando la posizione ufficiale della Chiesa Cattolica.

Per rispondere a quello che hai postato bisogna rischiare di andare OT un po'...

Principalmente si potrebbero portare alcune obiezioni alle tue affermazioni, ad esempio (la prima cosa che mi viene in mente, magari è sbagliato) il fatto che Gesù si è fatto battezzare pur essendo estraneo al peccato. Questo per fare un parallelo con la tua affermazione sulla purificazione di Maria.
O fare altre obbiezioni sul concetto di sangue e di peccato...
Potremmo discutere sul "piena di grazia" e rimandarci a link come il seguente:
digilander.libero.it/domingo7/Gratia%20Plena.htm
Riguardo alle nozze di Cana, qualcuno potrebbe far riferimento al libro "La vita di Gesù nel testo aramaico dei Vangeli" e cercare di contrapporre un senso semantico sottostante che traspare attraverso il greco dei manoscritti originali....e vedere che forse si voleva rendere qualcos'altro rispetto a quell'espressione che sembra sgarbata.

Insomma, potrebbe essere interessante aprire un altro 3d. Decidi tu.
Io sono disposto a discutere perchè secondo me è un argomento molto interessante. Però in questo dovremmo cercare di non allargare troppo il discorso. Scusa se sono così rigido ma già mi immagino dove si va a finire (già guarda dove stiamo spaziando adesso...).

Un abbraccio cristiano!
Ciao
Mauri

Seyia
00martedì 13 febbraio 2007 23:13
Re: Re:

Scritto da: (Mario70) 13/02/2007 21.23


Quei pochi versi che parlano di lei nei vangeli sono stati quasi idolatrati, vengono tradotti e interpretati facendogli dire cose che sono opinabili o erronee (tipo quel "piena di grazia" traduzione erronea di kekaritomene la quale alla lettera significa "grandemente favorita" o "favorita dalla grazia"), alzandola ad un ruolo che nessuno scrittore ispirato si è mai sognato di darle.
[Modificato da (Mario70) 13/02/2007 21.30]


Kecharitomene (tradotto "piena di grazia" nella CEI, cattolica, e "favorita" nella NRV, protestante) e' participio perfetto passivo femminile singolare del verbo charitoo.

Il verbo charito'o al passivo (come nel nostro caso), come attestato dal piu' autorevole dizionario in assoluto per il greco antico e cioe' l'editio maior del Liddell-Scott-Jones Lexicon of Classical Greek ha due significati che sono da considerarsi pressoché equivalenti, sinonimi, e cioè

1) come passivo di "mostrar grazia" e 2) "essere altamente favorita".

Riporto il testo originale in inglese della definizione di “charitoo”. Notare che tra gli esempi del passivo (sottolineato) si propone proprio il passo di Luca 1:28 (Ev. Luc.1.28):
(=charitoo) : show grace to any one, tês charitos hês echaritôsen hêmas Ep.Eph.1.6:--
Med. charitôsomai I will bestow favour upon thee, BGU 1026 xxiii 24 (iv A. D.):-- Pass., to have grace shown one, to be highly favoured, LXX Si.18.17, Ev.Luc.1.28; pros pantas anthrôpous Aristeas au=Ev.Luc. 1.225=lr, cf. Heph.Astr.1.1; omma strophais -oumenon prob. In Lib.Descr.30.12.

Nella traduzione italiana CEI ("piena di grazia") si vuol riproporre una traduzione che ricalchi la radice del verbo ("charis"=la grazia) come del resto si fa nella prima accezione del dizionario succitato, nella Traduzione Nuova Riveduta ("favorita dalla grazia"), dei protestanti, si propone la seconda accezione cioè "essere favorita", pur mantenendo chiaro il riferimento alla Grazia di Dio ("favorita dalla Grazia"). Le due traduzioni in realtà sono equivalenti perché vogliono sottolineare la figura di Maria, quale donna che Dio ha "nei suoi favori" (ovvero per opera di Lui "piena di grazia") tanto da donargli la possibilità di generare Gesù Cristo, figlio di Dio. Che le due traduzioni siano equivalenti è indiscutibile.

La Bibbia interconfessionale non per niente traduce :

- Ti saluto, Maria! Il Signore è con te: egli ti ha colmata di grazia.
MauriF
00martedì 13 febbraio 2007 23:16
Re:

Scritto da: Seyia 13/02/2007 22.55
Nessun altro santo, (escludendo Gesù di cui è dichiarata esplicitamente la divinità nella Bibbia) è però stato generato senza peccato originale e non ne ha mai commessi in vita Sua, facendo sempre coincidere la propria volontà con quella del Padre...quindi il discorso non è lo stesso di Pietro o altri..



Scritturalmente il discorso è il medesimo di Pietro e degli altri.
Non si può far dire ciò che non è scritto o non è nel deposito della fede...ma soprattutto ciò che sarebbe antiscritturale.

Maria è "piena di grazia" NON per sua natura...ma perchè, come ci ha fatto notare anche Mario, perchè è stata REDENTA da suo Figlio prima della concezione...e per ogni grazia che l'ha avvolta nella sua vita, compresa quella di essere la madre di Gesù, la madre di Dio.
La stessa grazia, non dimenticartelo, è quella che ci aiuta ad affrontare il peccato.
Sicuramente anche io sono portato a vedere in Maria una NUOVA EVA, da cattolico quale sono...quindi, come Eva e come Adamo e Gesù, erano inattaccabili dal punto di vista della loro integrità alle passioni (noi, con il peccato originale abbiamo perso il dono dell'integrità). Se fossero caduti (Gesù e Maria) e se sono caduti (Adamo ed Eva) è per loro scelta slegata dalla "ferita originale".

Maria ha detto "si" al Signore esattamente come Adamo poteva dirlo e poteva dirlo Eva...e come l'ha detto Gesù.
Come qualsiasi uomo può dirlo nella sua vita...è l'affidamento a Dio.

Non voglio sminuire la scelta di Maria, ci mancherebbe...secondo me è il NOCCIOLO dell'intero 3d...
Ma non vorrei che si facesse l'errore eretico di elevarla a scelta divina.



Non voglio dire che Maria ha completato la redenzione, nè che per Suo unico merito siamo salvati, ma che ha partecipato alla redenzione come Gesù e che le due figure non possono essere scisse perchè sono la stessa carne immacolata...il progetto era quello fin dall'eternità (AL SERPENTE DIO DISSE: porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe / benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo)..sarebbe come voler scindere l'atomo....Maria viene posta alla pari importanza di Gesù....Non è un caso che Maria la si veneri come Mediatrice di tutte le grazie e come Regina...e la stessa identica cosa la si faccia ovviamente per Gesù...Non è un caso nemmeno che durante gli esorcismi Satana possa essere scacciato nel nome di Maria santissima così come ovviamente in quello di Gesù..



Ah, guarda questo è totalmente sbagliato...mi riferisco all'ultima parte.
NON C'E' DEMONIO CHE VIENE SCACCIATO NEL NOME DI MARIA.
Il demònio è particolarmente schiacciato dalle preghiere a Maria, Maria è forte contro il male.
Questo perchè Maria è una terra a lui proibita....è tutta di Dio.
Mentre su noi ha un "diritto di conquista" dopo il peccato originale, lei non l'ha mai potuta nemmeno sfiorare.
Questa creatura fragile...una donna...che lo schiaccia nel suo orgoglio.

Gesù sa che è il Signore...quindi si, gli fa male vedersi sconfitto da Lui, ma il suo orgoglio viene devastato dall'umiltà e dalla piccolezza creaturale di Maria.

Ma si scacciano i demòni NEL NOME DI GESU' CRISTO e SOLO NEL SUO NOME.

Che Gesù sia carne e sangue di Maria, non ci si scappa.
Ci mancherebbe...
PROPRIO PER QUESTO Maria è stata preservata dal peccato, perchè non ci fosse macchia nemmeno in Gesù.
E' in vista di Gesù che è "immacolata concezione", ricordatelo.

E mi spiace che tu dica che Maria ha la stessa importanza di Gesù...perchè non è così.
Ti tirerebbe le orecchie lei stessa, anche se ne stai discutendo in buona fede...
Ogni cosa è stata fatta IN VISTA DI GESU' CRISTO, non di tutti e due, o di Maria.

Ciao
Mauri

EDITO perchè devo fare una precisazione.
Ho trovato testimonianza di un esorcismo nel quale, come preghiera finale si ordina in nome di Maria Immacolata...
Non vorrei fosse questo l'abbaglio, cioè che il nome di Maria e Maria stessa abbiano "poteri intrinsechi".
La potenza di Maria è "per intercessione"...quella di Gesù è "diretta".

[Modificato da MauriF 13/02/2007 23.31]

Seyia
00martedì 13 febbraio 2007 23:24
Re: Re:

Scritto da: (Mario70) 13/02/2007 21.23

Maria si presentò per essere purificata 40 giorni dopo il parto al tempio, esattamente come tutte le donne peccatrici dell'epoca:
Luca 2:22-24 22 Quando poi furono compiuti i giorni della purificazione di lei secondo la legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore 23 come è scritto nella legge del Signore: "Ogni maschio primogenito sarà chiamato santo al Signore", 24 e per offrire in sacrificio, come è detto nella legge del Signore, un paio di tortore o due giovani colombi."
Se fosse stata senza peccato tutto cio sarebbe stato inutile, farlo solo per adempiere un rito mi sembra alquanto riduttivo.
Per quanto riguarda la presunta sessualità che Cristo si sia portato dietro una volta risorto, è tutta da dimostrare, la scrittura parla chiaro i resuscitati sono come gli angeli del cielo (ossia senza sesso) credere che nella trinità ci sia un uomo dotato di organi sessuali maschili (che magari li usi per i bisogni fisiologici), mi sembra alquanto ridicolo e blasfemo. Nella dimensione divina non può esserci posto per carne, sangue e sesso.

[Modificato da (Mario70) 13/02/2007 21.30]


I versi di Luca parlano della purificazione di LORO e non di Maria...quindi sia di Gesù che di Maria!...Ma come? Gesù forse era impuro? Riguardo al significato di sessualità credo che non ci siamo capiti...la sessualità una persona la esprime in tutto ciò che fa, è un significato ampio...non si esprime la sessualità solo attraverso l'attività degli organi genitali...questo è riduttivo...
Seyia
00martedì 13 febbraio 2007 23:35
Re: Re:

Scritto da: MauriF 13/02/2007 23.16

Ma si scacciano i demòni NEL NOME DI GESU' CRISTO e SOLO NEL SUO NOME.

Che Gesù sia carne e sangue di Maria, non ci si scappa.
Ci mancherebbe...
PROPRIO PER QUESTO Maria è stata preservata dal peccato, perchè non ci fosse macchia nemmeno in Gesù.
E' in vista di Gesù che è "immacolata concezione", ricordatelo.

E mi spiace che tu dica che Maria ha la stessa importanza di Gesù...perchè non è così.
Ti tirerebbe le orecchie lei stessa, anche se ne stai discutendo in buona fede...
Ogni cosa è stata fatta IN VISTA DI GESU' CRISTO, non di tutti e due, o di Maria.

Ciao
Mauri

[Modificato da MauriF 13/02/2007 23.21]


Non voglio sminuire il ruolo di Gesù, ma proprio specificare la loro azione unita e congiunta...Dove c'è uno c'è l'altra, indistintamente l'uno in vista dell'altra! Hai mai assistito alla reazione dei demoni durante gli esorcismi nelle invocazioni nel nome di Gesù o nel nome di Maria? Sai che cosa dicono di Lei? Hai esperienze personali? Maria è stata costituita Immacolata in virtù del Suo rapporto profondo e unico con le Tre Persone della Trinità e perchè è la Nuova Eva, non solo perchè doveva partorire un bambino puro, altrimenti anche sua madre Anna, dovremmo pensare che fosse senza peccato perchè altrimenti Maria sarebbe nata contaminata...
MauriF
00mercoledì 14 febbraio 2007 00:07
Re: Re: Re:

Scritto da: Seyia 13/02/2007 23.35
Non voglio sminuire il ruolo di Gesù, ma proprio specificare la loro azione unita e congiunta...Dove c'è uno c'è l'altra, indistintamente l'uno in vista dell'altra! Hai mai assistito alla reazione dei demoni durante gli esorcismi nelle invocazioni nel nome di Gesù o nel nome di Maria? Sai che cosa dicono di Lei? Hai esperienze personali?



Non ho alcuna esperienza personale ma solo indiretta, però conosco e credo e confermo quello che dici.

Ma ribadisco, proprio per parola degli esorcisti stessi, che la potenza di Maria contro il male non è propria, ma di Dio che glie la concede e a causa della grazia di Dio.



Maria è stata costituita Immacolata in virtù del Suo rapporto profondo e unico con le Tre Persone della Trinità e perchè è la Nuova Eva, non solo perchè doveva partorire un bambino puro, altrimenti anche sua madre Anna, dovremmo pensare che fosse senza peccato perchè altrimenti Maria sarebbe nata contaminata...



Su questo non concordo perchè non sto parlando di purezza della carne e del sangue ma che è esclusa dalla propagazione del peccato originale.
Maria sarebbe nata peccatrice, così come ciascuno di noi...è stata redenta prima della concezione...quindi è nata immacolata.

Il rapporto profondo ed unico con la SS.Trinità c'è sicuramente proprio in Gesù Cristo ed in vista di Gesù Cristo.
Anche Maria, creatura, è stata creata per Lui ed in vista di Lui.

Comunque ho trovato un link molto interessante, in proposito (andate circa a metà):

www.immacolata.com/cmaddolorata/Maria%20Corredentrice/Eva%20Maria%20Padri%20Ch...
Roberto Bellarmino
00mercoledì 14 febbraio 2007 10:26
Scusa Seyia, mi pare di capire che il tuo punto di vista sulla natura di Maria e sul suo ruolo di corredentrice non sia esattamente quello ufficialmente professato dalla Chiesa Cattolica, giusto? E' un punto di vista personale, oppure fa riferimento a qualche gruppo o associazione ecclesiale particolare? Oppure pensi che questo sia il sentire comune di tutta la Chiesa?

Grazie,
Roberto
Seyia
00mercoledì 14 febbraio 2007 10:50

Scritto da: MauriF 14/02/2007 0.07


Su questo non concordo perchè non sto parlando di purezza della carne e del sangue ma che è esclusa dalla propagazione del peccato originale.
Maria sarebbe nata peccatrice, così come ciascuno di noi...è stata redenta prima della concezione...quindi è nata immacolata.

Il rapporto profondo ed unico con la SS.Trinità c'è sicuramente proprio in Gesù Cristo ed in vista di Gesù Cristo.
Anche Maria, creatura, è stata creata per Lui ed in vista di Lui.

Comunque ho trovato un link molto interessante, in proposito (andate circa a metà):

www.immacolata.com/cmaddolorata/Maria%20Corredentrice/Eva%20Maria%20Padri%20Ch...

Veramente secondo il dogma ci si limita a dire che Maria è stata preservata dal peccato originale e da qualsiasi altro peccato quindi...non si dice che è stata redenta...ti sei mai chiesto il perchè se è tanto evidente secondo te? Proprio perchè ho esperienze personali ti dico che i demoni fuggono nel nome di Maria... Maria è unita a Gesù in un modo stretto ed unico, impossibile la scissione, lo stesso vale per il rapporto con il Padre e lo Spirito Santo...
Seyia
00mercoledì 14 febbraio 2007 10:55
come si fa ad essere redenti, cioè liberati, da qualcosa a cui non si è mai stati legati? Non ti pare? E' un controsenso...
Seyia
00mercoledì 14 febbraio 2007 11:03
Re:

Scritto da: Roberto Bellarmino 14/02/2007 10.26
Scusa Seyia, mi pare di capire che il tuo punto di vista sulla natura di Maria e sul suo ruolo di corredentrice non sia esattamente quello ufficialmente professato dalla Chiesa Cattolica, giusto? E' un punto di vista personale, oppure fa riferimento a qualche gruppo o associazione ecclesiale particolare? Oppure pensi che questo sia il sentire comune di tutta la Chiesa?

Grazie,
Roberto

E' una mia riflessione personale fatta anche dopo l'esperienza di assistenza agli esorcismi...Il ruolo di corredenzione di Maria (come quello di Avvocata e Mediatrice di tutte le grazie) non è ancora stato ufficializzato ed è tutt'ora studiato dai teologi...Io sono della convinzione che la natura divina di Maria sarà lo sviluppo dello studio di questi tre titoli di Maria...
Roberto Bellarmino
00mercoledì 14 febbraio 2007 11:24
Re:

Scritto da: Seyia 14/02/2007 10.50
Veramente secondo il dogma ci si limita a dire che Maria è stata preservata dal peccato originale e da qualsiasi altro peccato quindi...non si dice che è stata redenta...ti sei mai chiesto il perchè se è tanto evidente secondo te? Proprio perchè ho esperienze personali ti dico che i demoni fuggono nel nome di Maria... Maria è unita a Gesù in un modo stretto ed unico, impossibile la scissione, lo stesso vale per il rapporto con il Padre e lo Spirito Santo...



Secondo il Catechismo della Chiesa Cattolica, Maria è stata redenta.
Riporto integralmente:

491 Nel corso dei secoli la Chiesa ha preso coscienza che Maria, « colmata di grazia » da Dio, era stata redenta fin dal suo concepimento. È quanto afferma il dogma dell'immacolata concezione, proclamato da papa Pio IX nel 1854:

« La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale ».

492 Questi « splendori di una santità del tutto singolare » di cui Maria è « adornata fin dal primo istante della sua concezione » le vengono interamente da Cristo: ella è « redenta in modo così sublime in vista dei meriti del Figlio suo ». Più di ogni altra persona creata, il Padre l'ha « benedetta con ogni benedizione spirituale, nei cieli, in Cristo » (Ef 1,3). In lui l'ha scelta « prima della creazione del mondo, per essere » santa e immacolata « al suo cospetto nella carità » (Ef 1,4).

[Modificato da Roberto Bellarmino 14/02/2007 11.26]

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