Roberto Bellarmino
00mercoledì 24 gennaio 2007 18:21
Salve!
Mi interesserebbe conoscere la posizione ufficiale della Chiesa Cattolica circa il concetto da più parti ventilato di "Maria coredentrice", e sulla eventuale proclamazione di un dogma in tal senso. Personalmente, ho sempre professato la fede in Gesù unico redentore, e al di là dei meriti di Maria, la proclamazione di un dogma in tal senso potrebbe a mio avviso creare seri problemi all'interno della Chiesa e dei suoi singoli membri.
Comunque, siccome non sono molto informato al riguardo, chiedo delucidazioni a chi ne sa più di me. Mi interesserebbe anche conoscere la posizione dell'Ortodossia al riguardo.
Grazie,
Roberto
benimussoo
00mercoledì 24 gennaio 2007 19:34
Re:
Scritto da: Roberto Bellarmino 24/01/2007 18.21
Salve!
Mi interesserebbe conoscere la posizione ufficiale della Chiesa Cattolica circa il concetto da più parti ventilato di "Maria coredentrice", e sulla eventuale proclamazione di un dogma in tal senso. Personalmente, ho sempre professato la fede in Gesù unico redentore, e al di là dei meriti di Maria, la proclamazione di un dogma in tal senso potrebbe a mio avviso creare seri problemi all'interno della Chiesa e dei suoi singoli membri.
Comunque, siccome non sono molto informato al riguardo, chiedo delucidazioni a chi ne sa più di me. Mi interesserebbe anche conoscere la posizione dell'Ortodossia al riguardo.
Grazie,
Roberto
Ciao Roberto prova a leggere qui
freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=43257&idd=1985
e abbstanza lungo ..con calma poi facci sapere
oppure qui
digilander.libero.it/Justee/Documenti/Maria.pdf
Roberto Bellarmino
00giovedì 25 gennaio 2007 10:53
Grazie, me lo leggerò con calma stasera...
)Mefisto(
00sabato 27 gennaio 2007 09:27
Re:
Scritto da: Roberto Bellarmino 25/01/2007 10.53
Grazie, me lo leggerò con calma stasera...
Comunque ti "consiglio" di metterti su una poltrana e con tanti Pasticcini Dolci accanto a te; poi quando avrai letto tutto, potresti postare qualcosa, ricordandoti, che essendo il Forum letto anche da dei "vecchietti" come sono io, di metterci anche delle interlinee, per non farci affaticare oltremodo gli occhi, ed adesso Buona lettura.
Seyia
00martedì 30 gennaio 2007 12:33
Re: Re:
Tutto sarà più chiaro qundo verrà proclmato il dogma sulla divina natura di Maria, comunione con le Tre persone della Trinità.
Roberto Bellarmino
00martedì 30 gennaio 2007 14:49
Re: Re: Re:
Scritto da: Seyia 30/01/2007 12.33
Tutto sarà più chiaro qundo verrà proclmato il dogma sulla divina natura di Maria, comunione con le Tre persone della Trinità.
E' proprio ciò che io temo...un dogma del genere mi metterebbe in serio imbarazzo...e temo anche una parte consistente della Chiesa...
Comunque forse le cose non stanno esattamente in questi termini, ma in termini un pò più attenuati. Ho trovato questo link:
www.de-vrouwe.net/italiano/index.html?il_dogma.htm[Modificato da Roberto Bellarmino 30/01/2007 15.02]
benimussoo
00martedì 30 gennaio 2007 15:48
Re: Re: Re:
Scritto da: Seyia 30/01/2007 12.33
Tutto sarà più chiaro qundo verrà proclmato il dogma sulla divina natura di Maria, comunione con le Tre persone della Trinità.
Ciao Seyia e benvenuta all'interno del forum Agape , io devo essere sincera spero proprio che questo non avvenga abbiamo già grandi problemi a gestire tutti i riferimenti a Maria ci manca solo questo
MauriF
00sabato 3 febbraio 2007 10:12
Re: Re: Re:
Scritto da: Seyia 30/01/2007 12.33
Tutto sarà più chiaro qundo verrà proclmato il dogma sulla divina natura di Maria, comunione con le Tre persone della Trinità.
Non può essere proclamato un dogma se è contrario alle Sacre Scritture.
Ed un dogma simile è contrario al primo comandamento, allo SHEMA.
Ciao
Mauri
Bicchiere mezzo pieno
00sabato 3 febbraio 2007 13:36
Per Seya:
ma che stai dì? Da quando Maria è stata innalzata alla natura divina? Frose tu confondi l'immacolata concezione e l'assunzione di Maria (due veri dogmi della CC!) con una forma di natura divina che Maria possedeva.
Non è necessario essere Dio per essere 'senza peccato' e assunti in cielo subito dopo la morte. Infatti nel Giorno del Giudizio anche tutti gli uomini saranno resi liberi dal peccato e potranno ascendere in Cielo col corpo pneumatizzato grazie all'operato di Dio.
L'assunzione e l'ascensione avvengono per opera di Dio, l'uomo o la donna 'senza peccato' di per se' stessi non possono nulla. Ecco perchè non è necessario supporre una natura divina di Maria per giustificare la sua assunzione in Cielo.
Saluti.
Seyia
00lunedì 5 febbraio 2007 22:38
La Madonna è venerata come Mediatrice di tutte le grazie, Corredentrice, e Avvocata (soprattutto da quando sono state approvate le apparizioni di Amsterdam in cui richiedeva questo nuovo dogma). Come Gesù è priva di qualsiasi peccato, originale e personali, e similmente a Gesù che è il Nuovo Adamo, Lei è la Nuova Eva che ha partecipato pienamente al piano di salvezza di Dio. Maria è anche unita da un legame particolare e molto stretto con la Trinità, in quanto è prima figlia del Padre, perchè prima persona a credere nella divinità di Gesù, perchè è Madre della carne del Salvatore, e perchè è dimora e sposa dello Spirito Santo. Alla luce di ciò non posso che pensare... Ma Maria è una creatura, oppure come Gesù, è di natura divina? Può essere che sia in eterna comunione con Dio? Non è scritto in alcun testo di dogma che Maria sia una creatura, escludendo così la possibilità che sia stata generata come Gesù...
Mi rimase molto impresso il modo in cui si presentò durante le apparizioni alle Tre Fontane, approvate dal Papa, secondo il veggente disse: "Sono Colei che sono nella Trinità divina". Anche Dio Padre disse "Io sono colui che sono" (esodo 3, 14) come l'ha detto Maria alle Tre fontane. Inoltre Giovanni Paolo I durante uno dei suoi pochi discorsi da pontefice disse esplicitamente: "Dio è Padre ma soprattutto Madre"....
Inoltre mi fanno pensare molto e soprattutto questi versetti della Bibbia:
Proverbi 8
19Il mio frutto val più dell'oro, dell'oro fino,
il mio provento più dell'argento scelto.
20Io cammino sulla via della giustizia
e per i sentieri dell'equità,
21per dotare di beni quanti mi amano
e riempire i loro forzieri.
22Il Signore mi ha creato all'inizio della sua attività,
prima di ogni sua opera, fin d'allora.
23Dall'eternità sono stata costituita,
fin dal principio, dagli inizi della terra.
24Quando non esistevano gli abissi, io fui generata;
quando ancora non vi erano le sorgenti cariche
32Ora, figli, ascoltatemi:
beati quelli che seguono le mie vie!
33Ascoltate l'esortazione e siate saggi,
non trascuratela!
34Beato l'uomo che mi ascolta,
vegliando ogni giorno alle mie porte,
per custodire attentamente la soglia.
35Infatti, chi trova me trova la vita,
e ottiene favore dal Signore;
36ma chi pecca contro di me, danneggia se stesso;
quanti mi odiano amano la morte».
MauriF
00martedì 6 febbraio 2007 11:16
Re:
Scritto da: Seyia 05/02/2007 22.38
La Madonna è venerata come Mediatrice di tutte le grazie, Corredentrice, e Avvocata (soprattutto da quando sono state approvate le apparizioni di Amsterdam in cui richiedeva questo nuovo dogma). Come Gesù è priva di qualsiasi peccato, originale e personali, e similmente a Gesù che è il Nuovo Adamo, Lei è la Nuova Eva che ha partecipato pienamente al piano di salvezza di Dio. Maria è anche unita da un legame particolare e molto stretto con la Trinità, in quanto è prima figlia del Padre, perchè prima persona a credere nella divinità di Gesù, perchè è Madre della carne del Salvatore, e perchè è dimora e sposa dello Spirito Santo. Alla luce di ciò non posso che pensare... Ma Maria è una creatura, oppure come Gesù, è di natura divina? Può essere che sia in eterna comunione con Dio? Non è scritto in alcun testo di dogma che Maria sia una creatura, escludendo così la possibilità che sia stata generata come Gesù...
Fai un po' di confusione.
Maria è mediatrice presso il FIGLIO e non per il Padre. Infatti non c'è altro Mediatore per il Padre se non Gesù Cristo.
Invece lo stesso non si può dire di Maria per il Figlio.
Lo stesso vale per quanto riguarda il fatto che sia Immacolata Concezione.
Maria è stata redenta prima della sua concezione, ciò significa che il peccato l'avrebbe portato anche Lei se, in vista della nascita del Figlio di Dio, non fosse stata redenta in maniera straordinaria.
Per questo Maria è la Piena di Grazia...mentre Gesù è senza peccato ed ha MERITO per questo.
Maria non è Redentrice...si può discutere sulla sua valenza di co-redentrice, cioè di partecipazione alla Redenzione operata dal Figlio.
In alcuni periodi è stata considerata "QUARTO ELEMENTO DELLA TETRADE DIVINA"....ma esclusivamente per il suo ruolo di Madre di Dio.
Maria veniva e viene considerata "ONNIPOTENTE PER INTERCESSIONE"...che cosa significa?
Significa che...come a Cana, ogni cosa che la Madre chiede al Signore Gesù, suo figlio non può che accontentarla.
NON PER IMPOSIZIONE DELLA MADRE, ma per amore che il Figlio ha per la madre.
C'è un vincolo speciale fra la madre ed il Figlio, ma non è sufficiente a fare di Maria un'incarnazione di qualche altra strana forma di Persona divina.
Luca 1:46 Allora Maria disse:
«L'anima mia magnifica il Signore
Luca 1:47 e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
Luca 1:48 perché ha guardato l'umiltà della sua serva.
D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.
Luca 1:49 Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente
e Santo è il suo nome:
E' stata "SALVATA" anche lei come noi...e l'Onnipotente ha fatto grandi cose in lei.
Mi rimase molto impresso il modo in cui si presentò durante le apparizioni alle Tre Fontane, approvate dal Papa, secondo il veggente disse: "Sono Colei che sono nella Trinità divina". Anche Dio Padre disse "Io sono colui che sono" (esodo 3, 14) come l'ha detto Maria alle Tre fontane. Inoltre Giovanni Paolo I durante uno dei suoi pochi discorsi da pontefice disse esplicitamente: "Dio è Padre ma soprattutto Madre"....
Non cadere nel fraintendimento...
Quello che è scritto in Esodo 3:14 è una cosa che, tradotta in italiano perde un po' il senso di quello che vuol significare.
Infatti quell' "eyeh asher eyeh" di Esodo, può essere tradotto in 9 modi diversi:
Io fui colui che fui
Io fui colui che sono
Io fui colui che sarò
Io sono colui che fui
Io sono colui che sono
Io sono colui che sarò
Io sarò colui che fui
Io sarò colui che sono
Io sarò colui che sarò
Quindi è un po' più complessa di quanto credi, la faccenda...
E Papa Paolo I, non si stava riferendo alla Madonna quando ha detto che Dio è Padre e Madre...Ma a Dio.
Infatti il termine che noi traduciamo con MISERICORDIA, in ebraico è reso con un termine che ha come radice la stessa radice del termine UTERO.
Il fatto che noi parliamo di Dio quasi esclusivamente come Padre...è perchè con questa espressione rimarchiamo sia il suo amore per i suoi figli, sia la sua autorità su tutte le cose.
Ma, ovviamente, i concetti di "maschio e femmina" sono umani..e Dio li trascende.
Non si deve, quindi, fare l'errore di confondere Dio con Maria.
Come ho detto prima...Maria è stata SALVATA e su di lei è stata usata forte grazia.
Dio non ha bisogno di essere salvato, così come Gesù è il SALVATORE e non ha mai avuto bisogno di essere salvato.
Rifletti su queste cose.
Inoltre mi fanno pensare molto e soprattutto questi versetti della Bibbia:
Proverbi 8
19Il mio frutto val più dell'oro, dell'oro fino,
il mio provento più dell'argento scelto.
20Io cammino sulla via della giustizia
e per i sentieri dell'equità,
21per dotare di beni quanti mi amano
e riempire i loro forzieri.
22Il Signore mi ha creato all'inizio della sua attività,
prima di ogni sua opera, fin d'allora.
23Dall'eternità sono stata costituita,
fin dal principio, dagli inizi della terra.
24Quando non esistevano gli abissi, io fui generata;
quando ancora non vi erano le sorgenti cariche
32Ora, figli, ascoltatemi:
beati quelli che seguono le mie vie!
33Ascoltate l'esortazione e siate saggi,
non trascuratela!
34Beato l'uomo che mi ascolta,
vegliando ogni giorno alle mie porte,
per custodire attentamente la soglia.
35Infatti, chi trova me trova la vita,
e ottiene favore dal Signore;
36ma chi pecca contro di me, danneggia se stesso;
quanti mi odiano amano la morte».
Questi versetti sono relativi alla Sapienza di Dio, che non è Maria, ma il Figlio di Dio. Gesù Cristo.
1Corinzi 1:24 ma per coloro che sono chiamati, sia Giudei che Greci, predichiamo Cristo potenza di Dio e Sapienza di Dio.
Ciao
Mauri
(Mario70)
00martedì 6 febbraio 2007 21:42
attenti
Stiamo un po attenti quando facciamo certe affermazioni perchè rischiamo di offendere Dio, elevando una creatura ad un ruolo o ad una identità che non gli appartiengono.
Ricordiamoci la scrittura:
LND Romani 1:25 "25 Essi che hanno cambiato la verità di Dio in menzogna
e hanno adorato e servito la creatura, al posto del Creatore che è benedetto in eterno. Amen."
Maria è colei che ha partorito Gesù uomo, benedetta nei secoli per questo fatto, ma farla diventare parte della trinità o adorata o farla diventare coredentrice insieme a Cristo va contro la sacra scrittura:
ATTI 4:10-12 "10 sia noto a tutti voi e a tutto il popolo d' Israele che ciò è stato fatto nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, che voi avete crocifisso e che Dio ha risuscitato dai morti... 11 Questi è la pietra che è stata da voi edificatori rigettata e che è divenuta la testata d' angolo, 12
E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c' è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati".
Saluti Mario
[Modificato da (Mario70) 06/02/2007 21.43]
MauriF
00martedì 6 febbraio 2007 21:55
Re: attenti
Scritto da: (Mario70) 06/02/2007 21.42
Stiamo un po attenti quando facciamo certe affermazioni perchè rischiamo di offendere Dio, elevando una creatura ad un ruolo o ad una identità che non gli appartiengono.
Ricordiamoci la scrittura:
LND Romani 1:25 "25 Essi che hanno cambiato la verità di Dio in menzogna e hanno adorato e servito la creatura, al posto del Creatore che è benedetto in eterno. Amen."
Parimenti non bisogna correre il rischio contrario di sminuire la persona di Maria...perchè è comunque altamente fuorviante e pericoloso.
Come lo sono, ad esempio, quelle spinte che portano a vedere la venerazione alla stregua di adorazione.
A negare la venerazione dei Santi e di Maria...per paura di cadere nell'adorazione.
Dimenticandosi di quelle persone che si prostravano davanti al Signore ed al re...
E di quelle altre che, quando Pietro passava, cercavano anche solo di essere coperti dalla sua ombra...tanto lo veneravano.
Soprattutto di dimenticare quelle parole di Maria... "D'ORA IN POI TUTTE LE GENERAZIONI MI CHIAMERANNO BEATA!".
Che molte "generazioni" cristiane, ormai si stanno adoperando a negare...per paura di adorare la creatura, mentre la venererebbero giustamente.
Maria è colei che ha partorito Gesù uomo, benedetta nei secoli per questo fatto, ma farla diventare parte della trinità o adorata o farla diventare coredentrice insieme a Cristo va contro la sacra scrittura:
ATTI 4:10-12 "10 sia noto a tutti voi e a tutto il popolo d' Israele che ciò è stato fatto nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, che voi avete crocifisso e che Dio ha risuscitato dai morti... 11 Questi è la pietra che è stata da voi edificatori rigettata e che è divenuta la testata d' angolo, 12 E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c' è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati".
Saluti Mario
Verissimo, bisogna stare attenti a non elevarla alla divinità e a cadere nell'adorazione per quanto hai riportato.
Ma una discussione sul suo ruolo di co-redenzione, rimane comunque teologicamente aperto e discutibile.
Se se ne discute correttamente, non è più così anti-scritturale come può sembrare.
E' da vagliare bene, semmai, se vi è traccia nella rivelazione.
La collaborazione di Maria all'opera di Dio, SICURAMENTE e SCRITTURALMENTE c'è ed è evidente in quell'ECCOMI che ha detto.
Bisogna vedere se gli si può dare valore di "co-redenzione".
E'indubbio che l'incarnazione di Dio era nelle sue mani, in quell'istante.
Ciao
Mauri
[Modificato da MauriF 06/02/2007 21.58]
Seyia
00martedì 13 febbraio 2007 16:01
Mi sembrate dei protestanti quando citate versetti che dicono che c'è solo un mediatore tra Dio e gli uomini, che solo attraverso Gesù si arriva alla salvezza...ma perchè? Non stiamo fin'ora dicendo che il ruolo di Gesù e Maria nella salvezza è stato congiunto? Non si può onorare la Madre senza Figlio ed il Figlio senza la Madre... Il ruolo di Adamo ed Eva per la perdizione non è stato forse congiunto? E Adamo era forse superiore ad Eva?
Qualcuno dice che si rischia davvero di elevare la creatura a Dio facendone un idolo, portando dei versetti... Allora come mai in nessun testo dogmatico è stato scritto, chiarendolo, che Maria è una creatura?
Seyia
00martedì 13 febbraio 2007 16:35
Il fatto che noi parliamo di Dio quasi esclusivamente come Padre...è perchè con questa espressione rimarchiamo sia il suo amore per i suoi figli, sia la sua autorità su tutte le cose.
Ma, ovviamente, i concetti di "maschio e femmina" sono umani..e Dio li trascende.
Non si deve, quindi, fare l'errore di confondere Dio con Maria.
Dio trascende il concetto di maschio e femmina nel senso che è Spirito eterno, ma non dimentichiamoci che Dio si è incarnato in Ges Cristo, nella cui Resurrezione ha riassunto pienamente lo spirito e la materia in una realtà completamente nuova!...Con la Redenzione anche la materia, il corpo umano, come tutta la creazione, partecipa alla vittoria sulla morte...e mi risulta che Gesù sia sempre stato un uomo...quindi anche la sessualità maschile è diventata gloriosa...e quella femminile?....
Seyia
00martedì 13 febbraio 2007 16:43
Gesù è Dio e la Sua natura umana, e sessuale maschile, è diventata gloriosa, quindi dell'eternità divina è entrata a far parte anche la sessualità...
MauriF
00martedì 13 febbraio 2007 20:16
Re:
Scritto da: Seyia 13/02/2007 16.01
Mi sembrate dei protestanti quando citate versetti che dicono che c'è solo un mediatore tra Dio e gli uomini, che solo attraverso Gesù si arriva alla salvezza...ma perchè? Non stiamo fin'ora dicendo che il ruolo di Gesù e Maria nella salvezza è stato congiunto?
Il fatto che io non lo sia (protestante)...e che sia, tra l'altro, mariano, dovrebbe essere indicativo per te Seyia.
Come dovrebbe essere indicativo per te il fatto che tu stia andando contro l'insegnamento della Chiesa Cattolica.
Non è un problema di "interpretazione" o di "fondamentalismo"...come tu vuoi far credere, ma la questione è che le tue affermazioni sono contrarie a quanto è scritto e ribadito nella Parola di Dio.
Contrarie alla tradizione e alle Sacre Scritture....al depositum fidei della Chiesa.
L'unico Salvatore è Gesù Cristo perchè:
Atti 4:12 In nessun altro c'è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati
...non vi è neppure il nome di Maria.
E questo NON è un discorso protestante, Seyia.
Quando si dice che il ruolo di Gesù e di Maria è stato "congiunto" (non so se è stato detto proprio così, non mi ricordo) non si sta assolutamente affermando quello che intendi te.
La compartecipazione di Maria, per quanto FONDAMENTALE possa essere stata (mi sto riferendo al suo "SI"), non la eleva a divinità.
Se ci si salva nel "VENERARE" Maria (nell'adorarla si rischia la dannazione, te lo premetto) è perchè è mediatrice per suo figlio.
Quindi ci porta a suo figlio, con il suo amore, e PER L'UNICA ED ESCLUSIVA MEDIAZIONE DI GESU'...noi troviamo la salvezza.
Solo per mezzo di Maria, noi non troveremo la salvezza. Questo la Madonna lo sa, quindi ci orienta al Figlio direttamente e con forza.
Non si può onorare la Madre senza Figlio ed il Figlio senza la Madre...
Questa affermazione sott'intende una sottile tentazione.
Da mariano quale sono, mi rendo conto di quello che vuoi intendere...il problema sta però in ciò che può essere travisato soprattutto nella seconda parte del tuo ragionamento.
L'onorazione del Figlio e la sua glorificazione trova completamento con l'onorazione della Madre.
Ma ciò non significa che senza tale onorazione ci si danna eternamente...
L'onorazione di Maria non è elemento necessario alla salvezza.
Semmai si onora il Figlio in maniera non completa visto che il Figlio vuole che la Madre sia onorata.
L'onorazione della Madre di Dio, quindi, può essere vista come un elemento importantissimo...ma non salvifico in se stesso.
Trova il suo significato salvifico solo ed esclusivamente nel Figlio.
Questo, però, non fa comunque della Madre una divinità ed esula dal discorso.
Il ruolo di Adamo ed Eva per la perdizione non è stato forse congiunto? E Adamo era forse superiore ad Eva?
Ma Gesù ha due nature, una divina ed una umana.
Per la sua vera umanità...E'IN TUTTO PER TUTTO UGUALE A TUTTI NOI FUORCHE' NEL PECCATO.
Quindi è uguale e non superiore alla Madonna..ed uguale e non superiore a tutti noi.
Qualcuno dice che si rischia davvero di elevare la creatura a Dio facendone un idolo, portando dei versetti... Allora come mai in nessun testo dogmatico è stato scritto, chiarendolo, che Maria è una creatura?
Non è scritto che è creatura nemmeno di Pietro! Nemmeno degli Apostoli! Nemmeno di Pilato! Non possono essere divinizzati a piacere...
Di Gesù, invece, è scritto che è DIO.
In maniera molto attenta ma, per quanto se ne possa dire, incontrovertibile.
Dio trascende il concetto di maschio e femmina nel senso che è Spirito eterno, ma non dimentichiamoci che Dio si è incarnato in Gesù Cristo, nella cui Resurrezione ha riassunto pienamente lo spirito e la materia in una realtà completamente nuova!...Con la Redenzione anche la materia, il corpo umano, come tutta la creazione, partecipa alla vittoria sulla morte...e mi risulta che Gesù sia sempre stato un uomo...quindi anche la sessualità maschile è diventata gloriosa...e quella femminile?....
Stai facendo dell'uomo e della donna due creature di diversa natura?
E' un grosso errore...guarda che Gesù ha redento l'intera natura umana: MASCHILE E FEMMINILE.
Vuoi arrivare a dire che l'assunzione di Maria completa questa redenzione?
Può anche essere discusso sul piano teologico (non so con che validità..)...ma che non si dica che Maria ha completato la redenzione, perchè non l'ha mai fatto attivamente.
E' stata assunta in cielo, non vi è andata da sola come ha fatto Gesù.
Maria non redime le donne e Gesù gli uomini...Gesù REDIME E SALVA OGNI UOMO (maschio e femmina).
Gesù è Dio e la Sua natura umana, e sessuale maschile, è diventata gloriosa, quindi dell'eternità divina è entrata a far parte anche la sessualità...