Sono cattolica .....eppure.........

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
ljuba alicic
00sabato 10 settembre 2005 00:07
Si, sono cattolica, mamma,moglie, praticante...Catechista, animatrice oratorio, corista, organizzatrice di gite, di tutti gli impegni che ho...l'unico che non assolvo regolarmente è forse quello di pregare...Eppure...perchè quell'eppure...da dove mi viene quella tenerezza quel senso di....antica nostalgia di un qualcosa che potrei aver avuto ma che ho scelto di non avere...quando vedo i Testimoni di Geova, a due a due, con la loro valigia, parlare di Dio a chiunque sia disposto ad ascoltarli? Invidia? Desiderio di comunità? O forse desiderio di perbenismo...di limiti che ci diano comunque una parvenza morale? Perchè questa stretta al cuore quando penso a loro? perchè ogni volta devo leggermi letteratura cattolica su di loro per convincermi che non fanno per me? Perchè per anni e anni sono andata e per anni continuerò forse ad andare a Messa e mi sono e continuerò ad annoiarmi? Perchè invece le LORO spiegazioni mi sembrano così..chiare, semplici, pulite? Perchè il mio parroco anzi I PARROCI si limitano a dire...prega che Dio ti aiuta,...invece loro di danno consigli di ordine pratico che se applicati....riescono veramente ad orientarti per il meglio? PERCHEEEE'??? Si, sono in crisi, tanto in crisi.........Che dite? ho la vocazione...di Testimone di
Geova?? Oppure?............oppure...cosa...non lo so neanche io...Possibile che questo ormai enorme culto di massa che risponde al nome di Cattolicesimo non sia piu in grado di soddisfare i bisogni spirituali dell'uomo? Quando...dico io quando rinunceremo a queste tradizioni pagane che toccano la sfera emotiva e cominceremo a far coincidere la fede con la morale e la vita di tutti i giorni?..o forse sono io che con la mia crisi e la mia...strana attrazione...vedo tutto nero?....Ditemi voi...grazie
claudio.41
00sabato 10 settembre 2005 07:26
io, non appartenendo ad alcuna chiesa visibile, posso solo dirti di non "disperarti" , perchè le crisi, molte crisi, sono positive. Il "pericolo" è la staticità.Ci sono varie " stazioni" di crescita, In Cristo e , chi non si fossilizza è pronto a farle tutte. C'è del buono ( del vero grano ) in ogni radunanza, ma per questo, lo sò , vengo sistematicamente criticato , quindi ....

Altro, in questo Forum, non posso dirti.

[Modificato da claudio.41 10/09/2005 7.31]

MauriF
00sabato 10 settembre 2005 10:55
Sicura che non ricerchi un orgoglio personale? Non hanno nessun merito personale quelli che vanno a predicare la loro dottrina casa per casa...
Tu hai la tua vocazione, loro hanno la loro...
Non è meno importante la tua della loro...non hai dei figli ed una famiglia da crescere in maniera cristiana?

Credi che la conversione venga dal ragionamento sulla dottrina o dal cuore?

Se credi che venga dalla dottrina e dalla ragione...allora non troverai che il vuoto.

La conversione è la risposta ad una grazia di Dio, è qualcosa che viene dal cuore.
E' l'innamorarsi di Gesù Cristo attraverso il suo amore per noi.
Non si dire quando questo accade per ciascuno di noi...il cammino di fede è qualcosa di personale.
C'è chi si innamora di Gesù Cristo subito, c'è chi lo fa all'ultimo istante della sua vita...

Quando ci si innamora di Gesù Cristo, il pregare, l'adorare, l'andare a Messa...diventano cose spontanee.
Anzi, ci trovi l'ETERNITA' in questo.

Quando la Messa diviene un rituale simbolico, un'insieme di gesti e di parole...allora ci si annoia.
Quando si da il giusto peso ad ogni parola che si dice e viene detta...viene il cuore in gola dalla gioia per tutta la messa.
Spesso si trattengono a stento le lacrime.
E quell'ostia, quel vino...nel momento della consacrazione, che diventano VERO corpo e VERO sangue di Gesù Cristo...
Se si pensa al miracolo e alla potenza di quanto accade in quel momento...se riuscissimo a rendercene conto!

In quel momento una schiera di angeli cade in adorazione di fronte all'Ostia consacrata...anche se non li vediamo.
E questi angeli restano in adorazione di fronte ad ogni ostia che assumiamo quando andiamo a fare la comunione...e ci rendiamo tabernacoli viventi di Gesù Cristo.

NON E' SIMBOLOGIA, E' REALTA' CONCRETA DEI FATTI.
Non è fantasia ed inconcretezza.

Pregare, poi, è comunicare con Dio.
Quando lo si riconosce per quello che è e si è consapevoli dell'amore che ci offre ogni giorno, è impossibile non parlargli nemmeno un istante nella nostra giornata.

Insomma, sei solo ad un punto del tuo cammino di fede che, credimi...non è mai qualcosa che trova stabilità.

Anzi...come ti ha detto Claudio, c'è da aver paura della stabilità, perchè quando l'uomo si ferma nella sua ricerca, c'è qualcosa che non va...
L'uomo non può (e non ci credo) accontentarsi di quello che ha.
E' costituzionalmente orientato alla ricerca di Dio, della felicità assoluta.

Quel tuo "eppure" è sinonimo di mancanza di qualcosa...quel qualcosa è Dio.
Dio nel tuo cuore, Dio amato, Dio adorato.
Sei corista...non ti viene da piangere quando lodi Dio?
Io non riesco nemmeno a cantare...mi viene il nodo in gola.
Rifletti sull'amore di Gesù Cristo per noi, di quanto ha fatto, ha patito...di quanto fa, di quanto ha chiesto per noi al Padre...di quello che vuole per noi..
Prima bisogna letteralmente innamorarsi di Gesù Cristo...al primo posto sopra ogni cosa.
Sopra il marito, i figli, ecc...
PRIMO POSTO, insacrificabile, irraggiungibile...
E' quella felicità e quella gioia assoluta che ricerchiamo e che troveremo.

Trovato questo in te...testimonialo agli altri con la tua gioia e la tua vita.
Non ci sono prediche ed indottrinamenti che tengano a questo...
L'amore diffonde se stesso...quando ti incendierai d'amore, non ri rimarrà altra cosa da fare che ardere e fare da scintilla per tutti quelli che ti circondano.

Io ho tastato con mano questo...quando si arde dell'amore di Gesù Cristo, non c'è nessun altra cosa da fare che rendere testimonianza della propria gioia agli altri (giù le maschere, le vergogne ed i pregiudizi...che soffocano la fiamma).
Allora accadono miracoli attorno a noi...cose impensabili.

Scusa la predica [SM=g27988]

CIAO
MAURI

ertreyt
claudio.41
00sabato 10 settembre 2005 11:53
Mauri, per la prima volta siamo visibilmente daccordo ( ma forse abbiamo solo due modi diversi di esprimerci ).

Sono daccordo sul VERO Corpo e VERO Sangue, in quanto non ci è lecito interpretare le parole di Gesù cristo come noi vogliamo.

sono daccordo sull'importanza di ARDERE D'AMORE per Cristo, al di là delle dottrine , ed è per questo che ho detto di non " fermarsi" nella conoscenza e nella ricerca di cristo. Sono persuaso che , se una persona AMA ed è infiammata davvero da Gesù cristo, non può fermarsi, nel suo cammino, se non SOLO davanti a LUI, e quando VERAMENTE si è soli davanti a LUI, col cuore, tutte le dottrine e le divisioni, spariscono.

Questo post era solo per far risaltare l'accordo tra me e te, su qualcosa, la parola , ora alla cara postatrice.

[Modificato da claudio.41 10/09/2005 11.55]

damaride
00sabato 10 settembre 2005 13:34
Re:

Scritto da: MauriF 10/09/2005 10.55
Sicura che non ricerchi un orgoglio personale? Non hanno nessun merito personale quelli che vanno a predicare la loro dottrina casa per casa...
Tu hai la tua vocazione, loro hanno la loro...
Non è meno importante la tua della loro...non hai dei figli ed una famiglia da crescere in maniera cristiana?

Credi che la conversione venga dal ragionamento sulla dottrina o dal cuore?

Se credi che venga dalla dottrina e dalla ragione...allora non troverai che il vuoto.




Ciao, ti dò il mio benvenuto. Io sono una Testimone di Geova. Sono una stedentessa universitaria all'ultimo anno. Svolgo attività di predicazione di casa in casa più volte la settimana conciliando questa attività con gli impegni universitari.

Ti chiederai perchè ho quotato l'intervento di MauriF.

Perchè sono in totale disaccordo su quanto ha scritto per quanto riguarda la parte che ho quotato. Il resto, essendo compatibile con la fede cattolica, sono legittime e coerenti con chi professa tale fede e le rispetto anche se non le condivido, ma sulla prima parte, che coinvolge il mio credo di Testimone di Geova, credo proprio di potere e di dovere dire la mia.

Chi ha detto che voler predicare di casa in casa sia un'aspirazione originata da orgoglio personale? E' una tua certezza carissimo MauriF? E come fai a dirlo?

Io trovo molto bello parlare della mia fede e della mia speranza con le persone. Parlare del nostro Cratore non onora noi stessi in modo orgoglioso, ma onora il Divino Autore della creazione al quale umilmente pieghiamo il ginocchio.

E tutto questo non è incompatibile con l'essere donne e con l'essere madri, perchè prima di essere tali siamo creature che dobbiamo tutto a Dio, tutto il nostro essere e ogni attimo della nostra esistenza.

Si può perciò essere eccellenti madri di famiglia senza per questo necessariamente astenersi dal parlare agli altri delle "magnifiche cose di Dio". ( Atti 2:11 )

La conversione non viene dalla dottrina e dalla ragione?
Secondo te sarei caduta nel vuoto? A mio parere ti sbagli! La fede basata sulla semplice emotività, che non si basa su risposte razionali è come una canna al vento, come un fuoco fatuo, la vera fede si alimenta con le risposte che si fondano fermamente sulla Parola di Dio, altro che il vuoto.

Carissima, cerca il tuo percorso personale nella Parola di Dio, l'unica vera guida sulla quale puoi basare una fede solida e vera.

MARIA
claudio.41
00sabato 10 settembre 2005 13:36
Su questo, quoto in pieno Damaride.
ljuba alicic
00sabato 10 settembre 2005 14:45
...ma non è questione di amore....
Mauri, Claudio, Damaride, grazie grazie grazie...per avermi risposto...Io amo Dio, amo Gesù Cristo, ma...provo gioia nel vivere la mia fede solo a contatto con le persone, con la natura...non in una liturgia fossilizzata tra 4 mura.....non in compagnia di persone sempre pronte a giudicarti se fai un canto troppo allegro.....o troppo giovanile..La mia crisi, la mia nostalgia di cui parlavo ieri...nasce dal desiderio di una FEDE PURA, nel senso purificata da tutti questi santi, rosari, ceri, incensi, processioni, riti e ritarelli vari, baci alla statua, alla croce ecc ecc...Nostalgia per quello che era la mia religione nella notte dei tempi...La mia religione è CRISTOCENTRICA...non ruota intorno ad una serie di precetti morali (vedi Farisei) nè ai rituali e feste (paganesimo)...La mia religione ruota intorno ad una persona, LUI, Gesù Cristo...il quale ha predicato insegnato, guarito...ha abolito ogni forma di ipocrisia rituale, creando appunto una nuova religione..LUI STESSO..La differenza tra questo RABBI e quelli ebraici è fondamentale...Gesù andava a cercare i suoi discepoli, gli altri maestri avevano le loro scuole dove accoglievano i loro discepoli...Gesù pur pregando e seguendo il rituale ebraico, perchè lui era comunque EBREO, UN PIO EBREO, ha messo al centro della nuova fede la SUA PERSONA; cosa voleva dire essere cristiani all'epoca? Chi ha una nozione pur superficiale della storia del cristianesimo lo sa...Ora io mi sento PROFONDAMENTE a disagio nel mio ambiente, quello cattolico intendo,quello parrocchiale...Mi turba andare alle processioni in onore dei santi, mi turbo la notte di natale a baciare il bambinello, mi turba ripetere a pappagallo le preghiere, mi turba pregare i santi, ma questo mi HA SEMPRE TURBATO, voglio dire non ora che ho letto le opere dei Testimoni, mi ha sempre turbato sin da quando ero adolescente..Non parliamo poi del catechismo....le vedo queste mamme ansiose di togliersi questo peso..."A signora mia meno male che fanno sta cresima,così ci leviamo il pensiero! "Signora senta le dispiace se a messa non lo porto il bimbo? Sa due impegni settimanali mi sembrano troppi..e il catechismo e la messa....insomma!" MI FANNO SCHIFOO.. Ma che voglionoo...perchè li portano allora...IL compito primo fondamentale, basilare, della chiesa è L'EVANGELIZZAZIONE, non la SACRAMENTALIZZAZIONE...Il compito della chiesa è l'annuncio...la buona notizia..Ma che è diventata sta chiesa??? Una macchinetta distributrice di ostie?? Di cresime???No non è possibile, non sopporto piu il catechismo è inutile,è blasfemo...Io che vado la per parlare di Gesù, di Gesù capite? E li quella massa umana che per rispettare le forme sociale si mette in fila...per IL CORPO DI CRISTO....ma vade retro Satana..No amici, fratelli, non voglio fare piu la catechista...Io l'annuncio che Dio ci ama lo farò al di fuori della parrocchia,,,sono stufa pure dei gruppi, una specie ormai di miniclub privati, pochi privilegiati vicini al parroco, a cui si delega...l'attività caritatevole,missionaria propria di tutta una comunità che si definisce cristiana...La parola parrocchia, vuol dire COMUNITA DI VIANDANTI....cioè gente che esce, che girovaga, che bussa al cuore degli uomini perchè ha capito che Cristo vuole che tutti siano salvi, no che stanno là col libretto dei canti, seduti in cerchio a discutere se cantare ancora Symbolum 87...visto che è un canto vecchio...che è questa pastorale delle campane?? Ancora che suoniamo...aspettando che gli altri vengano a noi??La gente soffre, la gente ha il cancro, divorzia, beve, si droga, adora satana, la gente ha bisogno di aiuto..Cristo è stato cacciato dagli ospedali, dalle famiglie, dalle scuole, e noi ancora li a organizzare le giornate di preghiera di Padre PIO......Ma quando ti ci viene un ateo??un materialista? uno che beve??Le iniziative vanno fatte per quelli lontaniiii non per i pochi adepti...Scusate lo sfogo, parlo con l'amarezza di una innamorata..grazie..Vi voglio bene..per favore ditemi cosa pensate ...per favore ho bisogno di confrontarmi con voi...Vi prego... consideratala un'opera di bene grazie
claudio.41
00sabato 10 settembre 2005 16:59
Cara, hai mai sentito parlare dell'essere Eletti e Predestinati e della Chiesa Invisibile, la SUA Chiesa ? E della differenza tra : chiesa e Chiesa ?



p.s. riguardo all' "Amore", almeno io non intendevo che tu non ne avessi per Cristo, anzi!!
libero1978
00sabato 10 settembre 2005 17:34
Ciao, benvenuta anche se mentre scrivo volevo chiamarti con nome ma l'ho dimenticato in un secondo.

Ma lo sai che molte cose che dici sono cose che sento pure io.
Anch'io cerco pure di parlare col prete di queste cose mi mi risponde sempre portandomi per i vicoli e le ultime volte che ci ho parlato mi ha preso pure con i mali modi.

Anche se penso che tutti i preti non sono uguali. Forse il prete della tua chiesa è meglio del mio. Vedi che ti risponde e auguri.
(flash)
00sabato 10 settembre 2005 19:49

Benvenuta, ti auguro che partecipando a discussioni religiose con persone di diverso orientamento ti possa essere d'aiuto.
MauriF
00sabato 10 settembre 2005 20:21
Re: Re:

Scritto da: damaride 10/09/2005 13.34


Ciao, ti dò il mio benvenuto. Io sono una Testimone di Geova. Sono una stedentessa universitaria all'ultimo anno. Svolgo attività di predicazione di casa in casa più volte la settimana conciliando questa attività con gli impegni universitari.

Ti chiederai perchè ho quotato l'intervento di MauriF.

Perchè sono in totale disaccordo su quanto ha scritto per quanto riguarda la parte che ho quotato. Il resto, essendo compatibile con la fede cattolica, sono legittime e coerenti con chi professa tale fede e le rispetto anche se non le condivido, ma sulla prima parte, che coinvolge il mio credo di Testimone di Geova, credo proprio di potere e di dovere dire la mia.

Chi ha detto che voler predicare di casa in casa sia un'aspirazione originata da orgoglio personale? E' una tua certezza carissimo MauriF? E come fai a dirlo?

Io trovo molto bello parlare della mia fede e della mia speranza con le persone. Parlare del nostro Cratore non onora noi stessi in modo orgoglioso, ma onora il Divino Autore della creazione al quale umilmente pieghiamo il ginocchio.

E tutto questo non è incompatibile con l'essere donne e con l'essere madri, perchè prima di essere tali siamo creature che dobbiamo tutto a Dio, tutto il nostro essere e ogni attimo della nostra esistenza.

Si può perciò essere eccellenti madri di famiglia senza per questo necessariamente astenersi dal parlare agli altri delle "magnifiche cose di Dio". ( Atti 2:11 )



Hai frainteso quello che volevo dire...anzi, non l'ho spiegato bene io.

Innanzitutto non stavo criticano l'operato di coloro che vanno a predicare il Vangelo casa per casa (tralasciando il discorso dottrinale, ovviamente... che non ci troverebbe d'accordo).

Volevo solo sottolineare il fatto che ciascuno di noi ha la sua vocazione...
E che non c'è vocazione più importante di un'altra.

Mi scuso ancora per il fraintendimento.




La conversione non viene dalla dottrina e dalla ragione?
Secondo te sarei caduta nel vuoto? A mio parere ti sbagli! La fede basata sulla semplice emotività, che non si basa su risposte razionali è come una canna al vento, come un fuoco fatuo, la vera fede si alimenta con le risposte che si fondano fermamente sulla Parola di Dio, altro che il vuoto.

Carissima, cerca il tuo percorso personale nella Parola di Dio, l'unica vera guida sulla quale puoi basare una fede solida e vera.

MARIA



Ah, guarda, sul fatto che si fondino sulla Parola di Dio non c'è dubbio...
Sai chi è il Verbo di Dio fatto carne? Gesù Cristo.
Su questo si fonda la fede cristiana...NIENT'ALTRO.
Dall'amore per Gesù Cristo nasce tutto:

Giovanni 14:23 Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui.
Giovanni 14:24 Chi non mi ama non osserva le mie parole; la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.


Prima cosa: COGLIERE L'AMORE DI DIO, DI GESU' CRISTO PER NOI.
Ci si deve innamorarsi...

Poi si crederà alla Parola di Dio e si potranno affrontare le dottrine della verità...
Ma prima cosa è AMARE GESU' CRISTO.
Senza quest'amore NON SI PASSA...NON SI VA IN PARADISO.
Teologi o meno...che si conosca la verità o meno...
Conoscere Gesù Cristo significa AMARLO...CONOSCERLO PERSONA A PERSONA.

Per quanto riguarda i casi personali non so nulla e non mi esprimo Maria.




MauriF
00domenica 11 settembre 2005 10:24
Re: ...ma non è questione di amore....

Scritto da: ljuba alicic 10/09/2005 14.45
Mauri, Claudio, Damaride, grazie grazie grazie...per avermi risposto...Io amo Dio, amo Gesù Cristo, ma...provo gioia nel vivere la mia fede solo a contatto con le persone, con la natura...non in una liturgia fossilizzata tra 4 mura.....non in compagnia di persone sempre pronte a giudicarti se fai un canto troppo allegro.....o troppo giovanile..La mia crisi, la mia nostalgia di cui parlavo ieri...



Ho capito cosa intendi ed hai ragione.
Io sono stato ad un ritiro spirituale qui:
www.fraternitadigesu.org/it/frat.htm

Se ti capita, vai a fare un giro e parla con l'abate Padre Tarcisio.
E' uno dei tre che hanno fondato il monastero e ti spiega come è nato. E vedrai come si adora veramente Gesù Cristo.
Ti dirà che ci sono preti pompieri e preti incendiari...
Tu mi sa che sei capitata in una parrocchia con un prete fortemente pompiere...
Devi cercare qualcuno che ti trasmetta quel fuoco che è proprio dell'amore di Gesù Cristo.
CAMBIA PARROCCHIA.


nasce dal desiderio di una FEDE PURA, nel senso purificata da tutti questi santi, rosari, ceri, incensi, processioni, riti e ritarelli vari, baci alla statua, alla croce ecc ecc...Nostalgia per quello che era la mia religione nella notte dei tempi...



Te lo dico subito, qui ci sono errori dottrinali forti.
Purificata da che cosa? Dai santi, dai rosari, dagli incensi, dai riti, ecc..?
La venerazione dei santi è cosa scritturale.
I rosari sono forti armi contro satana (ovviamente vanno detti con il cuore) poichè contengono la nostra professione di fede, i misteri (che non sono altro che i passi del Vangelo che riguardano Gesù Cristo), le Ave Maria nelle quali si rafforzano fortemente le nostre professioni di fede...tu che sei catechista guarda bene che cosa si dice nell'Ave Maria e ti renderai conto di quello che dico.
L'incenso è il simbolo della preghiera che si innalza dall'uomo a Dio e risale alla Chiesa delle Origini.
Riguardo ai riti, poi, Gesù Cristo ci ha insegnato riti e sacramenti e ci ha comandato di farli...nell'ultima cena, con il battesimo, con l'imposizione delle mani che poi hanno fatto anche gli Apostoli...

Sicuramente ho inteso quello che intendi dire...ma non rischiare di stravolgere quello che il Nuovo Testamento ci ha insegnato e che Gesù Cristo ci ha comandato.


Nostalgia per quello che era la mia religione nella notte dei tempi...La mia religione è CRISTOCENTRICA...non ruota intorno ad una serie di precetti morali (vedi Farisei) nè ai rituali e feste (paganesimo)...



Se credi che la religione cristiana cattolica non sia cristocentirca, allora confondi la venerazione con l'adorazione.
Io ho fatto un'adorazione di tre ore dinnanzi all'Ostia consacrata (che è Gesù Cristo CARNE E SANGUE), di cui 45 minuti in ginocchio, i monaci quei 45 minuti li hanno fatti praticamente con la faccia a due dita da terra. Ed è volato il tempo perchè quando si ama una persona veramente, si perde la concezione del tempo...si passa in una dimensione ETERNA.
Qui da noi il Giovedì si adora l'Ostia consacrata in ginocchio per un'ora.
E' l'intenzione di ciascuno di noi che deve essere rivolta a Gesù Cristo.

Capisco che si vorrebbe lodarlo liberamente, alla propria maniera ed è giustissimo, per questo la liturgia confermo anche io che è un po' troppo fossilizzata (anche a me la storia dei canti non va giù...ci fanno morire, ci spengono come l'acqua con il fuoco).
Però noi abbiamo la fortuna di avere un prete giovanissimo e facciamo con gli adolescenti una Messa al mese con le chitarre e gli altri strumenti e la facciamo tutta noi.


La mia religione ruota intorno ad una persona, LUI, Gesù Cristo...il quale ha predicato insegnato, guarito...ha abolito ogni forma di ipocrisia rituale, creando appunto una nuova religione..LUI STESSO..La differenza tra questo RABBI e quelli ebraici è fondamentale...Gesù andava a cercare i suoi discepoli, gli altri maestri avevano le loro scuole dove accoglievano i loro discepoli...Gesù pur pregando e seguendo il rituale ebraico, perchè lui era comunque EBREO, UN PIO EBREO, ha messo al centro della nuova fede la SUA PERSONA; cosa voleva dire essere cristiani all'epoca? Chi ha una nozione pur superficiale della storia del cristianesimo lo sa...Ora io mi sento PROFONDAMENTE a disagio nel mio ambiente, quello cattolico intendo,quello parrocchiale...



Quello parrocchiale ok può darsi, quello cattolico assolutamente no.
Non te lo concedo.


Mi turba andare alle processioni in onore dei santi, mi turbo la notte di natale a baciare il bambinello, mi turba ripetere a pappagallo le preghiere, mi turba pregare i santi, ma questo mi HA SEMPRE TURBATO, voglio dire non ora che ho letto le opere dei Testimoni, mi ha sempre turbato sin da quando ero adolescente..



Eh, questo è gravissimo...
Secondo me ci sono forti problemi dottrinali tuoi, in questo senso.
Per questo trovi turbamento.
Hai paura che venerare sia adorare...dovresti approfondire questo punto.
Che pregare a pappagallo le preghiere è qualcosa che decide colui che prega (mentre magari gli altri non stanno affatto pregando a pappagallo).


Non parliamo poi del catechismo....le vedo queste mamme ansiose di togliersi questo peso..."A signora mia meno male che fanno sta cresima,così ci leviamo il pensiero! "Signora senta le dispiace se a messa non lo porto il bimbo? Sa due impegni settimanali mi sembrano troppi..e il catechismo e la messa....insomma!" MI FANNO SCHIFOO.. Ma che voglionoo...perchè li portano allora...



Non giudicare gli altri...
E poi è colpa del catechismo o della Chiesa Cattolica questo comportamento?
Te l'ho già detto, prima cosa è l'amore per Gesù Cristo.
E non lo trasmetti ai ragazzi con la sola dottrina.
Come ci insegna Gesù Cristo...SE UN MI AMA, ascolterà le mie parole.
Altrimenti le parole entrano in un orecchio ed escono dall'altro.
Le mamme se non hanno quest'amore e questa fede non capiscono.
Pretendi che ce l'abbiano? E che capiscano? Non lo ha preteso nemmeno Gesù Cristo. Ha detto "se".


IL compito primo fondamentale, basilare, della chiesa è L'EVANGELIZZAZIONE, non la SACRAMENTALIZZAZIONE...Il compito della chiesa è l'annuncio...la buona notizia..Ma che è diventata sta chiesa??? Una macchinetta distributrice di ostie?? Di cresime???No non è possibile, non sopporto piu il catechismo è inutile,è blasfemo...



Aspetta che qui dici cose molto pesanti.
Innanzitutto Gesù Cristo ci ha dato queste missioni:

Matteo 28:19 Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo,

e già c'è un Sacramento: il Battesimo.


Luca 22:19 Poi, preso un pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: «Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me».
Luca 22:20 Allo stesso modo dopo aver cenato, prese il calice dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che viene versato per voi».


E qui c'è l'Eucarestia (legata strettamente a quelle parole: Giovanni 6:55 Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.
Giovanni 6:56 Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui.
).

Atti 2:46 Ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore,

IL CUORE DEL CRISTIANESIMO E' L'EUCARESTIA.
E la domenica, giorno di festa, non è paganesimo ma il mantenere la memoria di quello che ha fatto Gesù...
"fate questo in memoria di me" ha detto.
Sine dominico non possumus...dissero i primi martiri cristiani.
Leggi bene qui:
www.aiex.it/Abitene.htm

Prova a leggere bene, quindi, qual'è il compito della Chiesa perchè NON TI E' BEN CHIARO.

Ed il catechismo non è inutile, perchè è l'insegnamento della Parola di Dio e la Parola di Dio non è blasfema.
Tra le missioni degli Apostoli e dei discepoli c'è anche l'insegnamento...prova a vedere quali sono i doni spirituali, prova a leggere il Nuovo Testamento.
C'è anche il dono dell'essere maestri, a che cosa serve?
Non solo a predicare...ma a insegnare...e molte altre cose assieme.



Io che vado la per parlare di Gesù, di Gesù capite? E li quella massa umana che per rispettare le forme sociale si mette in fila...per IL CORPO DI CRISTO....ma vade retro Satana..



Scusa, ma vade retro satana a te....ma veramente.
Quella gente sta per ricevere il Santissimo, come Lui stesso ci ha comandato.


No amici, fratelli, non voglio fare piu la catechista...



Mi scuso ancora ma spero che questo si realizzi, almeno fino a quando hai tale confusione in testa.


Io l'annuncio che Dio ci ama lo farò al di fuori della parrocchia,,,sono stufa pure dei gruppi, una specie ormai di miniclub privati, pochi privilegiati vicini al parroco, a cui si delega...l'attività caritatevole,missionaria propria di tutta una comunità che si definisce cristiana...La parola parrocchia, vuol dire COMUNITA DI VIANDANTI....cioè gente che esce, che girovaga, che bussa al cuore degli uomini perchè ha capito che Cristo vuole che tutti siano salvi, no che stanno là col libretto dei canti, seduti in cerchio a discutere se cantare ancora Symbolum 87...visto che è un canto vecchio...che è questa pastorale delle campane??



Guarda se lo vuoi fare insegnando quelle cose appena citate sull'Eucarestia e sul resto...non farlo da cristiana (non intendo cristiana cattolica...ma proprio cristiana).



Ancora che suoniamo...aspettando che gli altri vengano a noi??La gente soffre, la gente ha il cancro, divorzia, beve, si droga, adora satana, la gente ha bisogno di aiuto..Cristo è stato cacciato dagli ospedali, dalle famiglie, dalle scuole, e noi ancora li a organizzare le giornate di preghiera di Padre PIO......Ma quando ti ci viene un ateo??un materialista? uno che beve??Le iniziative vanno fatte per quelli lontaniiii non per i pochi adepti...Scusate lo sfogo, parlo con l'amarezza di una innamorata..grazie..Vi voglio bene..per favore ditemi cosa pensate ...per favore ho bisogno di confrontarmi con voi...Vi prego... consideratala un'opera di bene grazie



Ti voglio bene anche io, e per questo ti ho detto quello che ti ho detto.
Ok puoi scandalizzarti del fatto che la Chiesa sia un po' troppo all'antica, che ci sia anche troppo fasto...
Ma se ti scandalizzi dell'Eucarestia, del Battesimo, della Cresima...del catechismo...
Allora c'è qualcosa di estremamente serio che non va.

La parrocchia non ha bisongo di andare lontano...
Perchè, se ci pensi bene, è così che funziona...ci sono parrocchie in tutti i paesi e nell'ambito di ciascun paese la parrocchia deve tener viva la fiamma di Gesù Cristo.
Ci sono anche coloro che vanno direttamente a portare anche lontano la Parola di Dio (vedi i monaci che ti ho citato, che evangelizzano in tutta Europa...vedi il cammino neocatecumenale, che si è impegnato in Europa anch'esso...ecc..).
La Chiesa ha molte membra, e ciascun membro ha il suo compito preciso. A ciascuno il suo compito.

Ciao
Mauri
fdetr
ljuba alicic
00domenica 11 settembre 2005 14:40
Mauri...
Mauri, le riflessioni e le critiche che mi poni tu sono veritiere e sacrosante, ma secondo me riflettono un'esperienza di fede...molto rosea..Non so forse fai parte di un gruppo...veramente ascetico_spirituale, o comunque non vedi le storture che vedo io all'interno della mia comunità...Io non critico che la Chiesa sia ...antica.....magari avesse conservato la purezza e la semplicità antica!!!!ALtro che crisi religiosa...altro che laicismo....Se tu conosci la storia del cristianesimo, e se non la conosci ti invito a studiarla...ma credo di si, visto il tuo modo di esprimerti che denota non solo una profonda fede ma anche un'ottima cultura, dicevo se conosci la storia del cristianesimo, saprai bene che la nostra fede ha ahimè adottato tutte quelle pratiche pagane, "cristianizzandole"... Il cardinale Newton diceva..."non sono più pagane perchè ora sono cristiane"...Ciò non toglie che tale processo di assorbimento fu effettuato per non togliere al popolo quei simbolismi e rituali radicati profondamente nella propria cultura...E tu sai Mauri, che a quasi ogni festa cristiana si contrappone in realtà una festa pagana....E lo so che lo sai [SM=g27985] E sai anche, come mi hanno insegnato nell'Università Cattolica Latenarense corso di Turismo Religioso e Pellegrinaggio, che molte feste di santi andarono a sostituire le ahimè radicate feste in onore delle festività, con i comportamenti religiosi che ne seguirono vedi stendardi processioni incenso...ecc ec..Ora, a parte che la venerazione di santi NON E SCRITTURALE, tutt'altro, io non sono contraria alla venerazione del Santo in sè, bensì al comportamento pagano in cui si viene a cadere nelle esagerazioni del popolo che molte volte il clero stesso non corregge...Scusami, ma vedere gente che non si inginocchia davanti al Santissimo e che si genuflette davanti alla statua di Padre Pio mi indigna...Come diceva don Alessandro, che riposi in pace, ecco diceva onorano il caporale e dimenticano il generale..E dovrebbe indignare tutti gli innamorati di Cristo, cattolici e no...Per non parlare poi della lista dei protettori...Una volta nella cappella di un ospedale il parrocco preparò una lista con le parti del corpo umano a sinistra e relativi santi protettori a destra...Pensa tu se mi fa male la gola devo pregare San Biagio, se gli occhi invece Santa Lucia...Scusa mauri, ma questo mi indigna...Io amo, venero e rispetto entrambi i santi ma ..pregarli in questo modo per me è Pagano...Per quanto riguarda il santo rosario appartengo a una generazione forse a cui non è stato insegnato a pregare con il rosario...e sono stufa di essere guardata male dai gruppi di preghiera perchè noi...non lo recitiamo...Io recito proprio niente...Io quando voglio approfondire i misteri apro il Vangelo, e per arma potente contro satana, Mauri, preferisco inginocchiarmi e dire con le bellissime parole di Charles de Foucauld Padre mio mi abbandono a te..Ripetere 150 volte la stessa preghiera non vuol dire meditare su di essa..Ci sono altre forme di meditazione, e chi non usa il Rosario, non deve essere additato...E' una forma di preghiera con cui io mi sento a disagio....Tra l'altro non ho nessuna confusione riguardo all'eucarestia ne ai sacramenti in generale, critico oslo la modalità con cui vengono INSEGNATI NON AMMINISTRATI.La chiesa primitiva, prima di darti l'Eucarestia, ti faceva fare una luuuuuunga preparazione, e tu sai che coloro che non l'avevano finita potevano restare fino alla lettura del Vangelo,poi dovevano uscire...Sto parlando della fede Cattolica...Sto parlando di storia della Chiesa Cattolica...Allora, cari parroci e caro mauri, che senso ha dare l'eucaristia, cioè IL CORPO E IL SANGUE DI CRISTO,a questa marea di bambini che sono per carità carini tutti vestiti di b ianco, quando non è stata data loro ne alle loro famiglie, un'adeguata preparazione? Se poi tu pensi che un'ora di catechismo a settimana sia sufficente, bè alzo le mani..Vade retro Satana, si, vade retro...L'eucarestia non è una tradizione, non è una forma devozionale, non è Mio figlio la deve fare senno pare brutto, come dicono qui a roma...Quando tu hai capito che è lui il tuo modello, la via la verità la vita, allora vuoi aderire alla sua persona, e cibarti di lui...Lo puo fare anche un bambino con un'adeguata preparazione si questo te lo concedo, ma la responsabilità primaria appartiene alla famiglia, e la chiesa deve seguire la famiglia anzitutto, la quale in sede di fonte battesimale promise di educare il bimbo alla fede cattolica...Ah qui ti voglio, il battesimo...Mi è venuta l'ulcera partecipando agli incontri con i battezzandi, ovvero con le famiglie..Le vedi li spaesate, non sanno neanche cosa sia il vangelo, chiedi loro perchè vogliono il battesimo per i loro figli si guardano imbarazzati, e ti rispondo...vabbè che facciamo non lo battezziamo??E già, sembra brutto senno....Ho visto bambini che non sono venuti per UN ANNO a catechismo fare la comunione!!! Ma perchè? perchè il numero, la massa? Perchè la comunione a tutti i costi? Per non parlare poi della Cresimaaa!! Si, con il Sacramento della Cresima noi confermiamo la nostra fede...infatti... appena ricevuto il sacramento scappano!!! Meno male ljuba, mi dicono, ci siamo tolte sto pensiero!! Mi dissero un giorno le mie ragazze? Bello vero? Come diceva Padre Domenico Segnalini, o Sigalini, non ricordo esattamente il cognome, in un convegno, purtroppo nell'età in cui l'adolescente si ribella per partito preso, noi gli chiediamo di fare una scelta di vita..Sicuramente la chiesa rivedrà la MODALITA del Catechismo per la Cresima....Le mie riflessioni nascono da una lunga esperienza pastorale, non dai luoghi comuni che dice la gente lontana dalla chiesa, tipo...Ah io in chiesanon ci vado perchè il prete non mi piace..No mauri,io soffro perchè amo......Io ho visto la chiesa missionaria nel mondo...Nel mondo dei poveri...Del Cristo vero, quello nudo in croce....Hanno le piccole comunità ecclesiali di base, non hanno particolari cerimonie se non l'eucaristia settimanale il natale la pasqua...E sono cattoliche...Io ho deciso di vivere la mia fede lontana da statue processioni e roba varia....li non trovo Gesù.....mi spiace...forse sono...Protestante nata e non l'ho mai saputo...ma ti assicuro che ad attraversare la città cantando noi canteremo gloria a me in fila indiana col cero in mano non è il mio ideale di fede, ne di vita. No, mi spiace...E il sacramento è un mezzo non un fine; ripeto e ripeto e se vuoi ti cito fonti cattoliche, lo scopo primo della chiesa è AMMAESTRARE, prima gli fai conoscere il Cristo, come diceva il mio vescovo...Prima faccio innamorare il fedele di Gesù, poi vedrai che in chiesa verra da solo...._E lo scopo della Chiesa non è FAR FARE LA COMUNIONE A TUTTI I BAMBINI BATTEZZATI, NON E FARE NUMERO......Ci vorrebbe un atto di coraggio...da parte della Chiesa, forse il coraggio di mettere finalmente in pratica il concilio vaticano 2 ma questo è un altro discorso..........Mi dici poi che senso ha dire dal pulpito ai fedeli "Fratelli dovete confessarvi regolarmente se possibile una volta a settimana!" Io sono rimasta esterrefatta...Ne ho parlato con il vescovo il quale mi fa...Hai ragione ljuba, non bisogna dire DOVETE CONFESSARVI UNA VOLTA A SETTIMANA.....Non è questo il cuore dell'insegnamento...Si SPIEGA AL FEDELE CHE LA RICONCILIAZIONE E IL SACRAMENTO DELLA GIOIA, DEL PADRE CHE TI ASPETTA A BRACCIA APERTE....a Mauri, e fagliela provare sta gioia al fedele!!!! VEDRAI CHE TI CI VIENE TUTTI I GIORNI NO UNA A SETTIMANA!!! L'EUCARISTIA I SACRAMENTI NON SONO PRECETTIIIIIIII SONO ATTI D'AMOREEE Che la chiesa abbandoni sto linguaggio allora...Non dicesse piu dovete venire a messa tutte le domeniche!! NON ESISTE MAURIIIII Che dice invece:::FRATELLI DIO VI AMA, APRITE LE PORTE A CRISTO, NON HA IMPORTANZA SE NON POTETE VENIRE TUTTE LE DOMENICHE, ma venite tutti i venerdi ma quando vi pare,ma non fatelo aspettareee qualunque vostra visita sarà bene accetta uuuu mauri quanta gente accorrerebbe a lui (esperienza personale basata sull'omelia di un parroco)...Vabbè vado ora che i bimbi mi chiamano...Oggi c'è processione in città ma preferisco andare a trovare i malati in ospedale....Ciao Mauri prega per me....
elimol
00lunedì 12 settembre 2005 10:02
Ciao innanzitutto benvenuta, penso che sostanzialmente abbiamo lo stesso problema, abbiamo incontrato Sacerdoti che predicano bene ma razzolano male (con tutto il rispetto per loro come persone eh). Dico che sostanzialmente è questo, e per quanto riguarda me almeno è questo che mi ha fatto allontanare dalla chiesa, inoltre io faccio distinzione tra chiesa e Chiesa (con la c maiuscola). Però devo dire che grazie a Mauri,che mi ha fatto capire alcune cose, ho capito che ho sbagliato a pensare che tutta la chiesa sia come questi sacerdoti, nella Bibbia si trovano molte più risposte di quante te ne diano certi sacerdoti, anzi certi te ne danno di proprio sbagliate (parlo delle mie esperienze, ovviamente!)

Poi volevo dirti di non guardare gli altri, siamo tutti diversi, un sacerdote diventa tale per vocazione, perchè sente questa chiamata, ma anche avere una famiglia e crescere i figli dando loro certi insegnamenti è seguire Dio, sto dicendo che ognuno lo fa a modo suo, non possiamo fare tutti le stesse cose (come citavi l'esempio dei TdG che vanno a predicare il loro credo anche per strada)

Si capisce quello che intendo dire ... ho sempre il dubbio di venire fraintesa [SM=g27994]
MauriF
00lunedì 12 settembre 2005 13:04
Siccome vengono affrontati punti dottrinali complessi, è meglio se ne parliamo al di fuori di questa sezione che è solo di "benvenuto".

Premetto che su alcuni punti sono d'accordo...
Su altri estremamente no.

Soprattutto sul tono del discorso che, a mio avviso, ha un non so che di farisaico (mi spiace sottolinearlo).
In certi punti mi sembra di sentire Martin Lutero...
Che io non dico non avesse affrontato punti sui quali si dovrebbe discutere, ma che ha sbagliato enormemente nel voler DISTACCARSI DALLA CHIESA e creare una rottura, e accusare, invece che rimanere uniti e cercare di risolvere dall'interno.

Il problema non è gigantesco finchè non intacca l'essere cristiano, ovvero quell'amore per Gesù Cristo che però deve essere ADORATO per quello che è: DIO ONNIPOTENTE.
Seconda Persona della SS.Trinità (non "un dio", una creatura o l'Arcangelo Michele).

Tu dici che ti senti PROTESTANTE...
In effetti il tuo discorso è da protestante.
Essere protestante è comunque un passo indietro nella fiducia e quindi nella fede in Gesù Cristo. Hai mai letto l'intervista a Madre Teresa di Calcutta sui fratelli protestanti? Se non ti è mai capitato di farlo, prova a leggerla.
Però a volte anche i passi indietro possono far maturare nella fede...

Non sto ad affrontare tutti i punti perchè sono tanti (la questione della presunta "idolatria"...anche se appena lievemente accennata si evince che è il motivo di sottofondo di alcune tue "accuse", quella delle preghiere, del fasto, del simbolismo, ecc...).
Ti invito, prima di aprire nuovi 3d, di provare a ricercare quelli vecchi ed eventualmente rispondere ad essi.

Detto questo mi astengo da ulteriori commenti in questa sezione.
Rinnovo il mio benvenuto e sottolineo che quello che ho detto è esclusivamente il mio punto di vista cattolico.

Ciao
Mauri
ertreyt

Bernard de Clairvaux
00lunedì 12 settembre 2005 14:49
Carissima Ljuba,

ho letto i tuoi messaggi con commozione.. vedi, le crisi di fede le hanno tutti i veri credenti, chi in maniera minore, chi in maniera maggiore. Anch'io qualche tempo fa non ero sicuro della mia Fede, mi facevo delle domande complesse, tentavo di rispondere in modo razionale alle domande che mi autoponevo sulla Fede, ne parlavo con altri amici credenti -che Dio li benedica- che mi hanno aiutato a superare gli ostacoli che mi autoponevo davanti. Alla fine ho ritrovato la Fede vera nella mia Chiesa, la Chiesa fondata da Gesù su Pietro. Ho fatto una sorta di circolo d'idagine che mi ha portato esattamente al punto di partenza, con la differenza che nel frattempo avevo approfondito altre confessioni, avevo letto testi protestanti e ortodossi, arrivando comunque alla conclusione che la Verità si trova in un solo luogo, cioè nella Chiesa del Vicario di Cristo, che ho la fortuna di frequentare.
La Fede cattolica è bella proprio perchè non razionalizzata, perchè immersa nel Mistero di Dio; se razionalizzassimo la Fede, non crederemmo più nella Trinità, nella presenza di Gesù nel Suo Corpo e nel Suo Sangue, nell'elezione divina del Pontefice, nella verginità eterna di Maria. Un altro aspetto che amo molto della nostra Chiesa e la sue storia bimillenaria e la sua unità perpetua.
Vorrei darti un consiglio affettuoso, che mi è stato dato da una mia carissima amica, quando anch'io ero dubbioso: recita quando vuoi nella giornata l'Atto di Fede con convinzione, chiedendo all'Altissimo di porgerti la Sua mano e di indicarti che la Chiesa è un luogo d'amore e la Casa di Dio. Personalmente io provo molta pace e sento la presenza di Dio quando adoro il Santissimo Sacramento nell'ostensorio, dove Cristo si manifesta in tutta la sua potenza e splendore, e sembra sussurrarmi parole dolci e mansuete, dicendomi che è con me, che non mi lascierà mai. Questo mi dà la forza della Fede.
Dio ci ama, ama soprattutto te, che insegni il Suo volere ai bambini.

"Che gioia poter dire con tutte le forze della mia anima: amo mia Madre, la Santa Chiesa!" San Josemaria Escrivà de Balaguer.
barnabino
00lunedì 12 settembre 2005 15:27
Cara Ljuba,

Io sono testimone di Geova e non posso che sentire le tue parole, pur se pervase anche di dolore e nolstalgia, come uno dei più bei complimenti che mi siano mai stati rivolti in tanti anni.

Non voglio aumentare i tuoi dubbi, è una scelta troppo personale quella della fede. Posso dirti che io, pur nato in una famiglia di testimoni di Geova, ho comunque fatto la mia scelta per motivi molto simili ai tuoi, per quella coerenza tra fede e vita che ho trovato nei testimoni di Geova, e l'ho trovata non solo in pochi santi o in figure di spicco intellettuale, ma l'ho trovata soprattutto nel bambino, nel bidello della mia scuola, nella donna di casa, nell'idraulico, nella maestrina elementare.

Grazie tua parole [SM=x511460]




ljuba alicic
00martedì 13 settembre 2005 14:26
Mi sembra un sogno...
Carissimi se posso osare fratelli..scusate Testimoni, lo so che per voi non sono una sorella ma una del mondo...ma mi piace chiamare fratelli anche a voi perchè vi voglio bene, voi non sapete quanto mi avete resa felice rispondendomi su questo forum....dico a te dolce Elimol, bernardo, Mauri, scusate se dimentico qualcuno, ah barnabino, flash,,,oddio tutti quelli che mi hanno risposto...Mi SEMBRA UN SOGNO...IO CHE FINALMENTE POSSO PARLARE DI RELIGIONE CON PERSONE DI DIVERSA CONFESSIONE RELIGIOSA.........che meraviglia....Mauri il mio amore per Gesù non è mai stato messo in discussione, è proprio da quello che nascono certe indignazioni....E comunque per me vedere San Gabriele, una persona MERAVIGLIOSA, portato a spasso con i biglietti da 10 euro in testa e le donne che si fermano a baciare loro i piedi, è una forma di idolatria...BASTA OK CHIUSO L'ARGOMENTO....non ci torno piu....Il mio professore di teologia della rivelazione diceva emm citando Lutero....(scusami mauri...ma davvero il mio professore lo citava spesso...non lo faccio apposta eheheheh) Dio non ci ama perchè siamo belli e buoni ma ci fa belli e buoni perchè ci ama....Ecco carissimi...ho parlato con il parroco..Lascerò il catechismo...troppe litigate con i genitori, troppe frustrazioni, troppi impegni forse...Poi l'altro giorno ho beccato due miei ragazzi che tiravano i sassi ad una vecchietta di colore, pure zoppa, e non vi dico che cosa ho provato...No, sto sprecando il mio tempo...Poi le altre catechiste..figuriamoci, l'altro giorno si sono incontrate per discutere se mettere i voti o no ai bimbi di catechismo ORROREEEEEEE
Per carità basta...l'ambiente non fa piu per me....Ho fissato appuntamento col parroco per comunicargli le mie decisioni...Spero che decida di fare sto benedetto Catechismo per adulti, spero si decida di fare sta benedetta scuola della parola, spero che lasci perdere le consorelle dell'Addolorata, le quali tra l'altro hanno fondato un gruppo per gli ammalati e io credevo seguissero gli ammalati in casa...invece no...si ritrovano SOLO a pregare per loro.......vabbè potevano farlo senza fondare il gruppo....mah chi le capisce...Ho visto che nella mia via c'è molto da fare..anziani soli, molti stranieri che hanno FAME, MA LETTERALMENTE FAME NEL SENSO CHE IL FRIGO E VUOTO, e qualche ammalato che avrebbe bisogno di una parola di conforto..Si si ora mi rimbocco le maniche e comincerò da li....Spero che qualche...fedele...esca dal suo guscio e mi dia una mano perchè da sola non ce la faccio..Ho trovato una ragazza che mi aiuterà con questi anziani....ironia delle sorte le mie amiche della parrocchia (amiche? quando esci dal gruppo spariscono tutte)non possono fare volontariato..sono troppo impegnate con le riunioni, le prove di canto, i gruppi vari..vabbè non voglio giudicare nessuno...Ho il cuore che mi scoppia d'amore per Gesù e per l'umanità ma lì in PARROCCHIA NON CI TORNOO....Vi voglio bene mi avete aiutato con le vostre risposte ma taaanto sto digitando con le lacrime agli occhi...Ah, Barnabino...quando vai a predicare, ti prego, non fare come tanti tuoi fratelli che mettono al centro della predicazione LA FINE DEL SISTEMA DI COSE E L'IMMINENTE NUOVO MONDO...di a tutti che Dio li ama, che non sono soli...parlate di gioia di speranza di carità....porta l'amore alla gente non la paura per armaghedon,,, scusami se mi sono permessa...[SM=g27985] Vi voglio bene...Grazie
Seabiscuit
00martedì 13 settembre 2005 14:45
cara ljuba il tuo amore per il prossimo merita davvero onore, brava!

cari saluti
Sea
Justee
00martedì 13 settembre 2005 14:56
Admin

Carissimi se posso osare fratelli..scusate Testimoni, lo so che per voi non sono una sorella ma una del mondo...ma mi piace chiamare fratelli anche a voi perchè vi voglio bene, voi non sapete quanto mi avete resa felice rispondendomi su questo forum....dico a te dolce Elimol, bernardo, Mauri, scusate se dimentico qualcuno, ah barnabino, flash,,,oddio tutti quelli che mi hanno risposto...Mi SEMBRA UN SOGNO...IO CHE FINALMENTE POSSO PARLARE DI RELIGIONE CON PERSONE DI DIVERSA CONFESSIONE RELIGIOSA.........che meraviglia....Mauri il mio amore per Gesù non è mai stato messo in discussione, è proprio da quello che nascono certe indignazioni....



ecco questo mi premia , però fate in modo che quando mi danno contro tutte le confessioni che non appoggiano il NOSTRO forum aiuatatemi a far si che questo mio essere Cattolico non sia una utopia
husband70
00martedì 13 settembre 2005 17:49
Caro Rino, quando vedo lo spirito di altri forum, ( anche se ne leggo altri due o tre al massimo ) non posso che complimentarmi con te per lo spirito veramente Agape che esiste su questo, e che il permanere del quale, malgrado le continue difficoltà, è principalmente merito tuo.

Un caro saluto.
MauriF
00martedì 13 settembre 2005 19:18
Re: Mi sembra un sogno...

Scritto da: ljuba alicic 13/09/2005 14.26
Carissimi se posso osare fratelli..scusate Testimoni, lo so che per voi non sono una sorella ma una del mondo...ma mi piace chiamare fratelli anche a voi perchè vi voglio bene, voi non sapete quanto mi avete resa felice rispondendomi su questo forum....dico a te dolce Elimol, bernardo, Mauri, scusate se dimentico qualcuno, ah barnabino, flash,,,oddio tutti quelli che mi hanno risposto...Mi SEMBRA UN SOGNO...IO CHE FINALMENTE POSSO PARLARE DI RELIGIONE CON PERSONE DI DIVERSA CONFESSIONE RELIGIOSA.........che meraviglia....Mauri il mio amore per Gesù non è mai stato messo in discussione, è proprio da quello che nascono certe indignazioni....E comunque per me vedere San Gabriele, una persona MERAVIGLIOSA, portato a spasso con i biglietti da 10 euro in testa e le donne che si fermano a baciare loro i piedi, è una forma di idolatria...BASTA OK CHIUSO L'ARGOMENTO....non ci torno piu....Il mio professore di teologia della rivelazione diceva emm citando Lutero....(scusami mauri...ma davvero il mio professore lo citava spesso...non lo faccio apposta eheheheh) Dio non ci ama perchè siamo belli e buoni ma ci fa belli e buoni perchè ci ama....Ecco carissimi...ho parlato con il parroco..Lascerò il catechismo...troppe litigate con i genitori, troppe frustrazioni, troppi impegni forse...Poi l'altro giorno ho beccato due miei ragazzi che tiravano i sassi ad una vecchietta di colore, pure zoppa, e non vi dico che cosa ho provato...No, sto sprecando il mio tempo...Poi le altre catechiste..figuriamoci, l'altro giorno si sono incontrate per discutere se mettere i voti o no ai bimbi di catechismo ORROREEEEEEE
Per carità basta...l'ambiente non fa piu per me....Ho fissato appuntamento col parroco per comunicargli le mie decisioni...Spero che decida di fare sto benedetto Catechismo per adulti, spero si decida di fare sta benedetta scuola della parola, spero che lasci perdere le consorelle dell'Addolorata, le quali tra l'altro hanno fondato un gruppo per gli ammalati e io credevo seguissero gli ammalati in casa...invece no...si ritrovano SOLO a pregare per loro.......vabbè potevano farlo senza fondare il gruppo....mah chi le capisce...Ho visto che nella mia via c'è molto da fare..anziani soli, molti stranieri che hanno FAME, MA LETTERALMENTE FAME NEL SENSO CHE IL FRIGO E VUOTO, e qualche ammalato che avrebbe bisogno di una parola di conforto..Si si ora mi rimbocco le maniche e comincerò da li....Spero che qualche...fedele...esca dal suo guscio e mi dia una mano perchè da sola non ce la faccio..Ho trovato una ragazza che mi aiuterà con questi anziani....ironia delle sorte le mie amiche della parrocchia (amiche? quando esci dal gruppo spariscono tutte)non possono fare volontariato..sono troppo impegnate con le riunioni, le prove di canto, i gruppi vari..vabbè non voglio giudicare nessuno...Ho il cuore che mi scoppia d'amore per Gesù e per l'umanità ma lì in PARROCCHIA NON CI TORNOO....Vi voglio bene mi avete aiutato con le vostre risposte ma taaanto sto digitando con le lacrime agli occhi...Ah, Barnabino...quando vai a predicare, ti prego, non fare come tanti tuoi fratelli che mettono al centro della predicazione LA FINE DEL SISTEMA DI COSE E L'IMMINENTE NUOVO MONDO...di a tutti che Dio li ama, che non sono soli...parlate di gioia di speranza di carità....porta l'amore alla gente non la paura per armaghedon,,, scusami se mi sono permessa...[SM=g27985] Vi voglio bene...Grazie



La situazione della tua parrocchia non sembra affatto rosea...anzi.
Capisco veramente come possa essere difficile mandar giù quelle cose che hai citato.
Però ti voglio ricordare una cosa che forse ti è sfuggita riguardo alla venerazione:

Atti 5:12 Molti miracoli e prodigi avvenivano fra il popolo per opera degli apostoli. Tutti erano soliti stare insieme nel portico di Salomone;
Atti 5:13 degli altri, nessuno osava associarsi a loro, ma il popolo li esaltava.
Atti 5:14 Intanto andava aumentando il numero degli uomini e delle donne che credevano nel Signore
Atti 5:15 fino al punto che portavano gli ammalati nelle piazze, ponendoli su lettucci e giacigli, perché, quando Pietro passava, anche solo la sua ombra coprisse qualcuno di loro.
Atti 5:16 Anche la folla delle città vicine a Gerusalemme accorreva, portando malati e persone tormentate da spiriti immondi e tutti venivano guariti.


e poi...

Davide disse a tutta l'assemblea: Su, benedite il Signore vostro Dio! Tutta l'assemblea benedisse il Signore, Dio dei suoi padri; si inginocchiarono e si prostrarono davanti al Signore e al re. (1Cronache 29:20)

Indipendentemente dalla simbologia che possono avere quei soldi...che può non essere così negativa e orrida come affemi tu..
Tanto che anche a Gesù bambino è stato portato dell'oro come regalo...e non è stato mal ricevuto, anzi.

L'idolatria più pericolosa, e lo sai anche tu...non è quella delle statue, o delle sculture, o dei crocefissi...o di Gesù bambino da baciare...ecc...
E' quella dei miti e delle cose che ci possono rendere schiavi...materiali e non materiali.

Sono quelle le cose che l'uomo mette davanti a Dio...non la statua di San Gabriele...o la scultura di Gesù bambino, o il crocefisso.
Che tutti sanno essere pura simbologia...

Ad un certo punto della storia di Israele si che era PERICOLOSO per la salvezza azzardarsi a riprodurre un oggetto che simboleggiasse Dio...
In quel contesto gli uomini erano pronti ad adorare ogni cosa gli venisse posta davanti...non conoscevano ancora Dio che non si era ancora rivelato.

Adesso, l'idolatria veramente pericolosa è di quel tipo che ho citato.

.................

Riguardo Lutero, io non ho detto che sono contro il suo punto di vista...sono contro il modo con il quale l'ha portato avanti.
Ha sacrificato parte della fede per portare avanti una sua idea di religione cristiana.

Allo stesso modo io ti invito a non vedere solo il lato negativo delle cose...altrimenti fai il suo sbaglio.
Identifichi la Chiesa Cattolica con la parte di essa che non va...
La Chiesa è fatta di uomini e come sbagliano i cristiani cattolici, così sbagliano i protestanti, gli ortodossi, i Testimoni di Geova, i mussulmani, ecc...

Che il fumo di satana sia entrato nella Chiesa ce lo ha detto Giovanni Paolo II ed è una forte rivelazione...
Vediamo però di non confondere la parte "umana" che vediamo della Chiesa, con gli insegnamenti che lo Spirito di verità ci insegna attraverso la Chiesa.
Tipo quel tuo fraintendimento dell'idolatria, che è cosa importante e che per smentirlo basta metterlo davanti ad un fatto concreto:
dinnanzi ad una statua o ad un'immagine sacra, il credente non ce la fa a peccare o a far qualcosa di sbagliato senza ricevere un'ammonizione intrinseca.
CHE NON GLI VERREBBE SE LA STANZA FOSSE VUOTA DI IMMAGINI E CROCEFISSI...
Può essere "satanico" o "malvagio" qualcosa che allontana le persone dalla tentazione? E questo la dice lunga su ogni ostinazione a vedere come idolatria queste cose...

Capisci quindi che questo è il modo nel quale lo Spirito di verità ci guida alla verità tutta intera...

L'opinione personale distaccata dalla "colonna e sostegno della verità" ci può far travisare la Parola di Dio e la Legge.

Scusa se ho saltato subito sui punti che mi stavano più a cuore...
Sono contento che tu ti sia trovata ben accolta su questo forum.

Un abbraccio nel nome di Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo!

Mauri
ertreyt

LaseRiprova
00giovedì 15 settembre 2005 16:14
Ciao ljuba alicic e benvenuta. Intanto ti faccio i complimenti ( senza entrare nei particolari però [SM=g27985] [SM=g27985] )per la visione che hai del cristianesimo e per la capacità che hai di esporre le tue idee, e poi ( senza voler fare lo sponsor a nessuno), considerato appunto questo tuo modo di concepire il cristianesimo, mi permetto di linkarti un documento che forse ti farà piacere leggere, o che comunque ti orienterà ad approfondire la conoscenza di una realtà che forse è molto consona a un tipo come te.
Un saluto a tutti.
Ecco il link
www.sancatello.it/cammino_neocatecumenale.htm

N.B.
Per dovere di cronaca visto che sei nuova: sono scettico e non faccio il tifo per nessuno.

Vota DC
00giovedì 15 settembre 2005 18:47
Sciopero della preghiera
Io sono stufo di pregare perchè dopo dieci mesi che pregavo per la caduta del governo Berlusconi(con il primo ha funzionato) la faccenda è rimasta uguale ed abbiamo avuto il più lungo governo d'Italia.
Riprendo a pregare con il cambio di governo.
Ester.40
00sabato 17 settembre 2005 22:26
ljuba alicic

io per ora sento questo per te:
Salmi 17:6 Io t'invoco, perché tu m'esaudisci,
o Dio;
inclina verso di me il tuo orecchio,
ascolta le mie parole!

Salmi 17:7 Mostrami le meraviglie della tua bontà, o tu che con la tua destra salvi chi cerca un rifugio al riparo dai suoi avversari.

Salmi 17:8 Abbi cura di me come la pupilla dell'occhio,
nascondimi, all'ombra delle tue ali,
Luca 11:9 Io altresì vi dico: Chiedete con perseveranza, e vi sarà dato; cercate senza stancarvi, e troverete; bussate ripetutamente, e vi sarà aperto.
Luca 11:10 Perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa.
questo è ciò che ho avuto nel mio cuore quando ho letto i tuoi post. Ti benedico nel nome di Gesùertreyt
tabetha
00sabato 5 agosto 2006 15:42
Re:

Scritto da: ljuba alicic 10/09/2005 0.07
Si, sono cattolica, mamma,moglie, praticante...Catechista, animatrice oratorio, corista, organizzatrice di gite, di tutti gli impegni che ho...l'unico che non assolvo regolarmente è forse quello di pregare...Eppure...perchè quell'eppure...da dove mi viene quella tenerezza quel senso di....antica nostalgia di un qualcosa che potrei aver avuto ma che ho scelto di non avere...quando vedo i Testimoni di Geova, a due a due, con la loro valigia, parlare di Dio a chiunque sia disposto ad ascoltarli? Invidia? Desiderio di comunità? O forse desiderio di perbenismo...di limiti che ci diano comunque una parvenza morale? Perchè questa stretta al cuore quando penso a loro? perchè ogni volta devo leggermi letteratura cattolica su di loro per convincermi che non fanno per me? Perchè per anni e anni sono andata e per anni continuerò forse ad andare a Messa e mi sono e continuerò ad annoiarmi? Perchè invece le LORO spiegazioni mi sembrano così..chiare, semplici, pulite? Perchè il mio parroco anzi I PARROCI si limitano a dire...prega che Dio ti aiuta,...invece loro di danno consigli di ordine pratico che se applicati....riescono veramente ad orientarti per il meglio? PERCHEEEE'??? Si, sono in crisi, tanto in crisi.........Che dite? ho la vocazione...di Testimone di
Geova?? Oppure?............oppure...cosa...non lo so neanche io...Possibile che questo ormai enorme culto di massa che risponde al nome di Cattolicesimo non sia piu in grado di soddisfare i bisogni spirituali dell'uomo? Quando...dico io quando rinunceremo a queste tradizioni pagane che toccano la sfera emotiva e cominceremo a far coincidere la fede con la morale e la vita di tutti i giorni?..o forse sono io che con la mia crisi e la mia...strana attrazione...vedo tutto nero?....Ditemi voi...grazie



Il tuo post e' alquanto nostalgico,si nota veramente un desiderio di servire Dio,servirlo pienamente.
E' cio che e' accaduto a me anni fa. Per 15 anni sono stata una tdg devota e dedicata. Avevo messo il mio ardore di servire Dio come pensavo che loro facessero fosse giusto. Ma non e' cosi'. I tdg dedicano tante ore alla predicazione,meetings e studi teologici,ma non sanno amare,eppure parlano di fratellanza,amore cristiano e l'unita che deve distinguere i veri cristian,ma non e' cosi.
L'apparenza inganna,e presto dopo subito il battesimo sei solo un numero. Certo che tutti si chiamano fratello e sorella,ma non e' il convento o la chiesa che ti fa figlia di Dio,no e' la conoscenza di Dio che ti avvicina a lui,perche' una volta compresi i suoi propositi,la profondita' del suo amore verso l'uomo e' una cosa che nessuno lo puo' spiegare,e' come una cosa intima tra Dio e l'uomo. Ero cattolica,ma delusa,tante storie di santi ,miracli etc etc. Non era la chiesa che mi dava conforto,perche' vedevo l'ipocrisia delle persone,cosi' come l'ho vista anche con i tdg. Io cercavo Dio e non sapevo dove trovarlo.Per anni ho studiato le Sacre Scritture,per anni mi sono seduta ad ascoltare le prediche settimanali di due ore,mi piacevano perche' sanno dire cose che fanno senso,ma che non e' tutto oro quello che lucica,non dicono tutta la verita'. Si,sanno insegnare ,ma per capire la profondita' dell'organizzazione dei tdg ,ci devi vivere dentro. Per entrare non e' un problema,ma per uscirne si. E' un lavaggio continuo al cervello,dove uno/a puo' con l'andar del tempo perdere completamente l'individualita'. Lasciali perdere e adora Dio
nella tua stanza,comunica con Lui, e Lui ti rispondera'.
Leggi la Bibbia e scopri Dio e la sua personalita,impara a conoscere i suoi servitori e una volta conosciuti ti sentirai come loro sicura dell'amore di Dio anche senza sedersi in chiesa.
ti saluto caramente Tabetha 345
Teodoro Studita
00sabato 5 agosto 2006 17:43
Personalmente ritengo che i TdG siano persone animate da un sicero desiderio di vivere la fede in maniera più profonda e soprattutto non convenzionale, come troppo spesso avviene nel panorama cattolico (o ortodosso!).
Tuttavia, non bisogna confondere una attitudine positiva e sincera con la genuinità del contenuto. Lo stesso ardore lo avevano i montanisti, lo stesso zelo gli ariani, la stessa costanza nella divulgazione e nell'approfondimento i monofisiti.
La Scrittura insegna un principio semplice, quello dell'"imposizione delle mani". Secondo questa prassi, che va avanti dalla morte di Cristo a oggi senza soluzione di continuità, la Chiesa, pur con mille difficoltà, ha trasmesso integro un deposito di fede, incorrotto dai secoli e dai comportamenti dell'uomo, spesso tutt'altro che "biblici". E' a questo che bisogna innanzitutto guardare, o per dirla più semplicemente al Vangelo.
Quando penserai, leggendo il Vangelo, che Gesù sia in realtà l'arcangelo Michele, o che Dio ti obblighi ad uccidere tuo figlio se ha bisogno di una trasfusione, allora alzerò le mani. Ma fino a quel momento cerca di tenere gli occhi puntati non sulle persone (che sbagliano) ma sul Vangelo.
Cordialità,
jwfelix
00domenica 8 ottobre 2006 22:45
Re:
CArissima ljuba,

complimenti per i tuoi post. Sono da ammirare.
Senza dilungarmi troppo ti voglio dedicare una scrittura.

(Giovanni 6:43-47) 43 Rispondendo, Gesù disse loro: “Smettete di mormorare fra voi. 44 Nessuno può venire a me a meno che il Padre, che mi ha mandato, non lo attiri; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. 45 È scritto nei Profeti: ‘E saranno tutti ammaestrati da Geova’. Chiunque ha udito gli insegnamenti del Padre e ha imparato viene a me. 46 Non che alcun uomo abbia visto il Padre, eccetto colui che è da Dio; questi ha visto il Padre. 47 Verissimamente vi dico: Chi crede ha vita eterna.

Puo' essere che Dio sta vedendo il tuo cuore e ti stia attirando. Se così fosse non mollare e non ti fare "attirare" da frasi tipo


Quando penserai, leggendo il Vangelo, che Gesù sia in realtà l'arcangelo Michele, o che Dio ti obblighi ad uccidere tuo figlio se ha bisogno di una trasfusione, allora alzerò le mani.



Con affetto,

Felix
Bicchiere mezzo pieno
00lunedì 9 ottobre 2006 20:54
Sì, è vero, Ljuba è una donna fantastica e ha il cuore di una vera cristiana. Pensa. Felice, che è una mia cara amica. Ci conosciamo anche al di fuori del forum e lei mi ha sempre trattato come un fratello nonostante le divergenze di opinione.
L’affetto che mi lega a Ljuba è un sentimento che va oltre il le istituzioni religiose, oltre le divergenze di opinione, oltre la diversità che c’è fra noi. E’ un sentimento basato sul sentirsi parte di una grande famiglia spirituale, ossia, la famiglia umana.
Dopotutto, noi tutti nel nostro piccolo siamo degli eroi che cercano con coraggio e con grande fatica di costruire pezzetto per pezzetto, ogni piccolo gradino della nostra vita. Cerchiamo di sopravvivere, e a volte sembriamo non farcela, ma poi basta un sorriso, una parola affettuosa (magari di una forista conosciuta da Internet) e il buio che ti stringeva il cuore viene fugato da una luce splendente che ti illumina tutta l’anima: l’amore e il generoso altruismo che spinge la gente a darsi una mano per puro affetto cristiano fraterno.

Ljuba e una persona di queste. Ed è un’amica a cui devo dei miei caldi raggi di luce ricevuti in un periodo di oscurità.

Cara Ljuba, TVTB. [SM=x511460]
Non cambiare mai! fdetr
Melkizedec
00martedì 10 ottobre 2006 00:55
Re:

Scritto da: MauriF 10/09/2005 10.55
Sicura che non ricerchi un orgoglio personale? Non hanno nessun merito personale quelli che vanno a predicare la loro dottrina casa per casa...
Tu hai la tua vocazione, loro hanno la loro...
Non è meno importante la tua della loro...non hai dei figli ed una famiglia da crescere in maniera cristiana?

Credi che la conversione venga dal ragionamento sulla dottrina o dal cuore?

Se credi che venga dalla dottrina e dalla ragione...allora non troverai che il vuoto.

La conversione è la risposta ad una grazia di Dio, è qualcosa che viene dal cuore.
E' l'innamorarsi di Gesù Cristo attraverso il suo amore per noi.
Non si dire quando questo accade per ciascuno di noi...il cammino di fede è qualcosa di personale.
C'è chi si innamora di Gesù Cristo subito, c'è chi lo fa all'ultimo istante della sua vita...

Quando ci si innamora di Gesù Cristo, il pregare, l'adorare, l'andare a Messa...diventano cose spontanee.
Anzi, ci trovi l'ETERNITA' in questo.

Quando la Messa diviene un rituale simbolico, un'insieme di gesti e di parole...allora ci si annoia.
Quando si da il giusto peso ad ogni parola che si dice e viene detta...viene il cuore in gola dalla gioia per tutta la messa.
Spesso si trattengono a stento le lacrime.
E quell'ostia, quel vino...nel momento della consacrazione, che diventano VERO corpo e VERO sangue di Gesù Cristo...
Se si pensa al miracolo e alla potenza di quanto accade in quel momento...se riuscissimo a rendercene conto!

In quel momento una schiera di angeli cade in adorazione di fronte all'Ostia consacrata...anche se non li vediamo.
E questi angeli restano in adorazione di fronte ad ogni ostia che assumiamo quando andiamo a fare la comunione...e ci rendiamo tabernacoli viventi di Gesù Cristo.

NON E' SIMBOLOGIA, E' REALTA' CONCRETA DEI FATTI.
Non è fantasia ed inconcretezza.

Pregare, poi, è comunicare con Dio.
Quando lo si riconosce per quello che è e si è consapevoli dell'amore che ci offre ogni giorno, è impossibile non parlargli nemmeno un istante nella nostra giornata.

Insomma, sei solo ad un punto del tuo cammino di fede che, credimi...non è mai qualcosa che trova stabilità.

Anzi...come ti ha detto Claudio, c'è da aver paura della stabilità, perchè quando l'uomo si ferma nella sua ricerca, c'è qualcosa che non va...
L'uomo non può (e non ci credo) accontentarsi di quello che ha.
E' costituzionalmente orientato alla ricerca di Dio, della felicità assoluta.

Quel tuo "eppure" è sinonimo di mancanza di qualcosa...quel qualcosa è Dio.
Dio nel tuo cuore, Dio amato, Dio adorato.
Sei corista...non ti viene da piangere quando lodi Dio?
Io non riesco nemmeno a cantare...mi viene il nodo in gola.
Rifletti sull'amore di Gesù Cristo per noi, di quanto ha fatto, ha patito...di quanto fa, di quanto ha chiesto per noi al Padre...di quello che vuole per noi..
Prima bisogna letteralmente innamorarsi di Gesù Cristo...al primo posto sopra ogni cosa.
Sopra il marito, i figli, ecc...
PRIMO POSTO, insacrificabile, irraggiungibile...
E' quella felicità e quella gioia assoluta che ricerchiamo e che troveremo.

Trovato questo in te...testimonialo agli altri con la tua gioia e la tua vita.
Non ci sono prediche ed indottrinamenti che tengano a questo...
L'amore diffonde se stesso...quando ti incendierai d'amore, non ri rimarrà altra cosa da fare che ardere e fare da scintilla per tutti quelli che ti circondano.

Io ho tastato con mano questo...quando si arde dell'amore di Gesù Cristo, non c'è nessun altra cosa da fare che rendere testimonianza della propria gioia agli altri (giù le maschere, le vergogne ed i pregiudizi...che soffocano la fiamma).
Allora accadono miracoli attorno a noi...cose impensabili.

Scusa la predica [SM=g27988]

CIAO
MAURI

ertreyt




Grazie per queste parole davvero ispirate! 345
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com