Testimonianze/Immagini/Tdg

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3]
spirito!libero
00martedì 8 maggio 2007 20:06
“Se mi vuoi rispondere “

Ma certo che rispondo, perché non dovrei ?

“Scienziati e studiosi tdg: prima di dire certe inesattezze informati. Anzi , visto che hai il cd rom fanne buon uso”

Fatto, non c’è un solo studioso noto, nelle materie che ho citato, che sia battezzato tdg.

"Se tu proponessi una tesi di laurea sulla base di quello che hai scritto il professore non ti manderebbe ad Harvard ma molto piu' vicino. “

La tua opinione contro la mia e siccome non c'è alcun professore ne io ho redatto una tesi di laurea dire di abbandonare questo punto e quindi, non potremo mai saperlo, direi di concentrarci su quelli più importanti.


“Ma ti dico che la tua visione e' una della visioni possibili”

Dipende cosa intendi per possibili. Perché se per possibili intendi qualsiasi cosa venga in testa ad un uomo hai senz’altro ragione ma a me non interessano le fantasie, se invece intendi razionalmente possibili ti ho già detto che non ce ne sono a meno che tu non voglia dimostrarmi razionalmente e solo razionalmente (perché di questo io stavo parlando) l’esistenza di Dio. (il nobel per la filosofia ti aspetta)

“Certo da sola non basta , ma puo' aiutare “

Ma io non ho detto che aiuta o non aiuta, ho detto che da sola non fa arrivare ad una decisione e siccome io da razionalista ti stavo parlando, ho detto una cosa corretta e tu con questa frase mi hai dato ragione.

“E allora chi e' in dissonanza. Tu che credi in una sola visione possibile delle cose o io . O forse entrambi o nessuno?”

Leggi sopra e vederai in primis che non c’entra nulla la dissonanza ne nel mio ne nel tuo caso. (parlo di questa discussione ovviamente)

“E allora chi ti dice a te cosa e' giusto o sbagliato? La tua coscienza ?.”

Perché mi rifai le domande alle quali ho già risposto ? Inoltre io ti rispondo ma tu non rispondi a me, come mai ?

“Ma allora la tua coscienza diventa il tuo Dio”

No, la mia coscienza è la mia coscienza punto. Il problema è che tu non sei capace di vivere senza l’idea di Dio. Inoltre anche la tu segui la tua coscienza o no ?

“Ma allora chi e' in dissonanza?”

In questo caso nessuno dei due, tu però hai qualche problema che in psicologia si chiama “assunzione di responsabilità”.

“Molto grave quello che dici. Pensa se l'avessi detto io che sono tdg. Gli oppositori, forse anche tu avrebbero detto che mino lo Stato, che attento all'unita' della Patria”

Non è grave giacchè io ho detto che la vita è più importante di una bandiera e se anche lo dicessi in pubblico non violerei alcuna legge ne alcun valore condiviso perché moltissimi la pensano come me, compresi gli obbiettori.

“E allora chi e' in dissonanza con la realta' del nostro Paese. Tu che sputeresti sulla bandiera(tra l'altro se non erro un reato penale)”

Erri giacchè in caso di pericolo di vita varrebbe la legge della causa maggiore.

“io che pur essendo tdg non lo farei mai?”

Cosa c’entra ancora la dissonanza ? vuoi ragionare da adulto o facciamo i bambini ? Non sai cos’è la dissonanza cognitiva e la tiri fuori per far propaganda ma non c’entra nulla con i ragionamenti che stiamo facendo. Ecco vedi molti tdg ragionano così è per questo che sono stati intortati. Non c’entra nulla la dissonanza, forse vorresti trovare nel mio ragionamento delle incongruenze o contraddizioni ed è questo che stai cercando di fare, e fai bene !!! Perché è proprio questo che occorre fare per valutare se la posizione del nostro interlocutore è coerente e quindi può essere vera.

“Cosa ne pensi dell'eutanasia? E' lecito sopprimere una persona per porre fine alle sue sofferenze? “

Se è la persona a deciderlo ed è pienamente in grado di intendere e volere e la sua malattia è considerata da un pool medico incurabile, è lecito.


Andrea

Esperidia
00martedì 8 maggio 2007 20:38
Re:

Il fatto che tali dottrine attecchiscano in chi ignora determinate conoscenze precise è palese se rifletti sul fatto che nessun Fisico è tdg, nessun biblista laureato è tdg, nessun biologo evoluzionista è tdg, nessun logico è tdg ecc...(faccio una previsione, vuoi vedere che fra qualche tempo spunterà in questo forum un tdg laureato in queste discipline ? [SM=g27991] )


Beh riconoscerai che l'hai scritta grossa! [SM=g27987]
Hai scritto che non esistono TdG laureati in materie scientifiche e filosofiche, il che è chiaramente falso. L'unica cosa probabilmente vera che hai scritto è che tra di noi non esiste alcun biologo evoluzionista ............ questo è ovvio, il tuo è un errore di logica elementare, per cui non c'è bisogno di una laurea per capirlo. Per altro non hai guardato bene nel CD perchè c'è sia il fisico (e di questi ce ne sono molti) che il biblista ............... cerca meglio, vedrai che troverai! [SM=g27988]


L’agnosticismo è l’unica posizione razionale possibile, non ve ne sono altre che non contrastino con la logica.



L'agnosticismo è semplicemente non prendere posizione (ma come poi ti dimostrerò sotto, di fatto prendi una posizione anche tu, come direbbe Blaise Pascal, tu hai scommesso per il finito, mentre il credente ha scommesso sull'infinito) .............. ma non è l'unica risposta razionale alla domanda.
Come tutti sai che devi morire ............. e questo fa sorgere anche in te le stesse angosciose domande che attanagliano l'intero genere umano, ............ Ognuno di noi si dà una risposta ............. è l'intero essere a darsi una risposta, componente razionale ed emotiva ........... perchè la domanda è di una tale forza che investe tutto l'essere umano.
Di fronte alla morte, all'esistenza o meno di Dio, ............. tu hai preferito rispondere:" Non avrò mai una risposta certa al 100%, verificabile sperimentalmente .............. quindi per il momento preferisco vivere come se la morte fosse lontana e Dio non esistesse, poi vedremo come sarà".
Pascal allo stesso quesito si è dato una risposta altrettanto razionale "Non avrò mai la sicurezza che Dio esista veramente, ma le probabilità sono molte, per me più di quelle che non esista, se caso mai mi sbagliassi avrei comunque vissuto una vita dignitosa e molto più lieta di chi è vissuto senza speranza, ho solo guadagnato". Puoi ritenerlo un ragionamento infantile come gli illuministi razionalisti a cui probabilmente ti ispiri, ma devi ammettere che è altrettanto razionale quanto la tua posizione.
Non condivido ovviamente nemmeno la posizione di Blaise Pascal, personalmente ............... era solo per mostrare che la tua non è l'unica visione razionale possibile.

[Modificato da Esperidia 08/05/2007 21.00]

spirito!libero
00martedì 8 maggio 2007 21:30
“Hai scritto che non esistono TdG laureati in materie scientifiche e filosofiche, il che è chiaramente falso.”

Filosofiche ? mai accennato alla filosofia.

“L'unica cosa probabilmente vera che hai scritto è che tra di noi non esiste alcun biologo evoluzionista ............ questo è ovvio, il tuo è un errore di logica elementare”

E perchè mai sarebbe un errore di logica ? Inoltre non può esistere un fisico tdg che non abbia rinnegato i suoi studi o che conosca tutte le dottrine tdg, per il semplice fatto che l’approccio dei tdg alla Bibbia contraddice innumerevoli leggi fisiche a partire da Adamo ed Eva passando per il diluvio. non parlamo poi di logici e biblisti che per lo stesso motivo non possono essere tdg (sempre che siano coerenti con se stessi ovviamente)

“ma come poi ti dimostrerò sotto, di fatto prendi una posizione anche tu, come direbbe Blaise Pascal, tu hai scommesso per il finito, mentre il credente ha scommesso sull'infinito”

Ma la scommessa non si basa sulla ragione logica perché altrimenti non sarebbe una scommessa !

“Come tutti sai che devi morire ............. e questo fa sorgere anche in te le stesse angosciose domande che attanagliano l'intero genere umano”

Questo non è un argomento razionale ma emotivo.

“Ognuno di noi si dà una risposta”

Ma non te la puoi dare in maniera razionale perché non sai nulla di cosa ci sarà dopo, puoi dartela solo per fede.

“è l'intero essere a darsi una risposta”

Parliamo sempre di emotività, fede, spiritualità ma non di ragione.

“componente razionale ed emotiva”

No la ragione che si fonda sulla logica non può darti risposta perché semplicemente non sa.

“perchè la domanda è di una tale forza che investe tutto l'essere umano”

Può essere forte quanto vuoi, ma se non sai non sai. Non solo non sai ma nulla puoi dedurre.

“Non avrò mai una risposta certa al 100%, verificabile sperimentalmente”

Esatto, ma non solamente verificabile sperimentalmente ma nemmeno dal punto di vista prettamente logico deduttivo, difatti, Kant, come ho detto mille volte, ha distrutto ogni pretesa di addivenire ad una possiblità di dimostrare razionalmente l’esistenza o non esistenza di Dio.

“per il momento preferisco vivere come se la morte fosse lontana e Dio non esistesse”

No no, io vivo non sapendo cosa sarà. Quello che hai scritto lo dice più o meno un ateo non un agnostico.

“razionale "Non avrò mai la sicurezza che Dio esista veramente, ma le probabilità sono molte, per me più di quelle che non esista”

Questa non è una risposta razionale e Pascal errava. Difatti le “probabilità” sono calcolate secondo degli assunti di fede, delle non-evidenze e delle congetture. Se nulla possiamo dire su Dio non possiamo nemmeno calcolarne la possibilità che esiste o che non esiste, dunque ogni scommessa basata su probabilità inventate non ha alcun senso razionale, si tratta sempre di fede. Anzi a ben vedere oggi con le teoria scientifiche moderne se mai fossero state presentate delle probabilità serie, queste arriverebbero quasi a zero.

“se caso mai mi sbagliassi avrei comunque vissuto una vita dignitosa e molto più lieta di chi è vissuto senza speranza, ho solo guadagnato”

Questo era l’errore di Pascal che i suoi successori gli hanno aspramente contestato. Difatti scommettendo sull’esistenza di Dio, si fa una scelta e la scelta ha delle conseguenze. Quindi la scommessa non è priva di un “prezzo” da pagare !! PRezzo che, come vedremo, è altrettanto alto !

Facciamo un esempio: Non lo sappiamo, ma scommettiamo che esista Dio e che Dio sia proprio Geova con le leggi dei tdg.

Bene ho bisogno di una trasfusione per sopravvivere ma siccome ho scommesso su Geova, non mi faccio trasfondere e muoio ! Una volta morto Dio non esiste e quindi sono morto invano e ho perso magari tantissimi anni di vita !!! quindi ho perso gravemente la scommessa !!

O ancora peggio dopo la morte esiste Dio ma il mio è considerato un peccato perché Dio non è Geova ma è il Dio cattolico !! Ho perso ancor di più la mia scommessa perchè sarò dannato per l'eternità !!

Pensi ancora che ci posso solo guadagnare ?

Ergo non è affatto razionale scommettere su Dio, quale Dio poi ? ne ci guadagno e basta, anzi, il prezzo può essere davvero alto.

L’unica cosa razionale da fare è dar retta alla propria coscienza, cioè fare quello che nel proprio cuore si ritiene giusto. Se c’è un Dio e se questo Dio guarda nei cuori, vedrà che ho agito secondo quello che la mia coscienza mi diceva essere giusto quindi ho agito in buona fede e sarò salvato, se Dio non esiste ho comunque vissuto secondo ciò che ritenevo giusto e quindi non mi sono perso nulla di questa breve vita.

“devi ammettere che è altrettanto razionale quanto la tua posizione. “

Come ho mostrato non è razionale perché ci sono degli errori logici che gli illuministi hanno scovato prima di me e che ho riassunto sopra.(non sono tutti per la verità)

In conclusione, alla luce di quanto sopra mostrato, l'unica scelta totalemente razionale è l'agnosticismo.

Saluti
Andrea

[Modificato da spirito!libero 08/05/2007 21.34]

Esperidia
00martedì 8 maggio 2007 21:51
Re:

E perchè mai sarebbe un errore di logica ? Inoltre non può esistere un fisico tdg che non abbia rinnegato i suoi studi o che conosca tutte le dottrine tdg, per il semplice fatto che l’approccio dei tdg alla Bibbia contraddice innumerevoli leggi fisiche a partire da Adamo ed Eva passando per il diluvio. non parlamo poi di logici e biblisti che per lo stesso motivo non possono essere tdg (sempre che siano coerenti con se stessi ovviamente)


Inutile parlare con chi non vuole ascoltare.


“per il momento preferisco vivere come se la morte fosse lontana e Dio non esistesse”

No no, io vivo non sapendo cosa sarà. Quello che hai scritto lo dice più o meno un ateo non un agnostico.


E invece il punto è proprio questo ........... tu credi di non prendere alcuna posizione a proposito di Dio e di te stesso, ma di fatto stai vivendo come se Dio non esistesse. Se neghi questo, t'illudi.


Se nulla possiamo dire su Dio non possiamo nemmeno calcolarne la possibilità che esiste o che non esiste, dunque ogni scommessa basata su probabilità inventate non ha alcun senso razionale, si tratta sempre di fede.


E' chiaro che non possiamo calcolarne le probabilità ........... si tratta di una metafora (non ho riportato le parole di Pascal, ho solo tentato di riassumere il suo pensiero) ............ il punto è che non esistono tre possibilità: credere, non credere, fregarsene ............ ma solo due.
O Dio esiste o Dio non esiste: tu puoi anche fregartene .............. ma se Dio esiste hai perso infinitamente di più del finito per cui hai optato.
Questo è un pensiero razionale.


Questo era l’errore di Pascal che i suoi successori gli hanno aspramente contestato. Difatti scommettendo sull’esistenza di Dio, si fa una scelta e la scelta ha delle conseguenze. Quindi la scommessa non è priva di un “prezzo” da pagare !! PRezzo che, come vedremo, è altrettanto alto !


Il prezzo è un valore e ognuno di noi costruisce una propria scala dei valori .............. il prezzo che ciascuno di noi è disposto ad offrire non è mai più alto di quello che potrebbe ottenere .............. e se anche questo premio non fosse reale, la sola illusione avrebbe appagato Blaise e ricompensato di qualsiasi sacrificio.


Bene ho bisogno di una trasfusione per sopravvivere ma siccome ho scommesso su Geova, non mi faccio trasfondere e muoio ! Una volta morto Dio non esiste e quindi sono morto invano e ho perso magari tantissimi anni di vita !!! quindi ho perso gravemente la scommessa !!


Se Dio non esiste ho perso poco di fronte a quello che mi aspettavo .............. ti faccio io un esempio: siamo ad un casinò ............. ho solo 3 centesimi .............. tu li punti su 3 euro, io su 3 mila milioni di miliardi di euro ................. io perdo ........... perdo anche quei 3 centesimi ................ e finisco di giocare ............... tu vinci 3 euro, ma il turno dopo finisci anche tu come me di giocare ............ e perdi tutto come me, non ho poi perso un granchè, ma ho puntato al massimo.
E' tutta una scala di valori, ma tu non riesci ad accettare il relativismo degli altri .................. vorresti applicare la tua a tutti quanti!


Come ho mostrato non è razionale perché ci sono degli errori logici che gli illuministi hanno scovato prima di me e che ho riassunto sopra.(non sono tutti per la verità)



Se gli illuministi l'hanno criticato, altri l'hanno riesaltato come Chevalier .............. insomma, non stiamo a battagliare su Pascal ............. anche tu stai scommettendo, in realtà hai preso una posizione anche tu! Tu hai scommesso in un Dio miericordioso che comunque avrà pietà di te anche se non lo hai cercato ................

[Modificato da Esperidia 08/05/2007 21.54]

spirito!libero
00martedì 8 maggio 2007 22:09
“di fatto stai vivendo come se Dio non esistesse. Se neghi questo, t'illudi.”

Dipende cosa intendi per vivere. Se intendi le scelte etiche hai ragione, ma semplicemente perché non esiste un’etica divina !! Ogni religione ha la SUA etica divina.

“O Dio esiste o Dio non esiste: tu puoi anche fregartene .............. ma se Dio esiste hai perso infinitamente di più del finito per cui hai optato.
Questo è un pensiero razionale.”

Hai praticamente saltato tutta la mia argomentazione che confuta proprio questa frase. Ti ho fatto notare con un esempio che si può perdere moltissimo anche se si crede in Dio.

“la sola illusione avrebbe appagato Blaise e ricompensato di qualsiasi sacrificio. “

Ma questo è un assunto soggettivo emotivo e per nulla affatto razionale ! Ricordati che non stiamo discutendo se è lecito o meno credere, ma se questo credere ha basi razionali.

“Se Dio non esiste ho perso poco di fronte a quello che mi aspettavo”

Stai scherzando vero ! Tu hai perso TUTTO, cioè l’unica cosa che avevi la VITA.

“io perdo ........... perdo anche quei 3 centesimi ................ e finisco di giocare”

Se per te la tua vita vale 3 centesimi… questo si che è irragionevole gaicchè la vita, se Dio non esiste, è tutto ciò che hai. Ma ancor peggio se Dio esistesse e non fosse il tuo !!! perderesti ancora di più mia cara, perchè se fosse il Dio cattolico di Ratzinger saresti all'inferno per l'eternità.

“perdi tutto come me”

No !! Io non perdo tutto come te, perché io continuo a vivere !!! tu muori ! Io mi godo tutti gli anni che mi restano tu hai perso tutto.

“in realtà hai preso una posizione anche tu”

Se non prendere posizione è prendere posizione allora si.

“Tu hai scommesso in un Dio miericordioso che comunque avrà pietà di te anche se non lo hai cercato ................”

No quello era un esempio..

Saluti
Andrea

[Modificato da spirito!libero 08/05/2007 22.11]

Esperidia
00martedì 8 maggio 2007 22:39
Re:

Se per te la tua vita vale 3 centesimi… questo si che è irragionevole gaicchè la vita, se Dio non esiste, è tutto ciò che hai. Ma ancor peggio se Dio esistesse e non fosse il tuo !!! perderesti ancora di più mia cara, perchè se fosse il Dio cattolico di Ratzinger saresti all'inferno per l'eternità.


Eh no ........... non farmi incavolare rigirando le mie parole, altrimenti m'imbestialisco!
Io non ho detto che la mia vita vale 3 centesimi ............ ho cercato di farti una proporzione tra la vita eterna posta in palio da Dio e la vita poco più che decennale di cui possiamo godere in questo mondo .............. tutti scommettiamo e tutti possiamo perdere ........... non ci sarebbe alcuna differenza tra me e te se avessero ragione i cattolici, avremmo perso entrambi e in quel momento tu non crederesti di avere vissuto qualcosa in più di me ............. ribadisco: entrambi abbiamo optato per una scelta, anche tu ........... hai scelto di vivere come se Dio non esistesse, non hai nemmeno provato a cercarlo, convinto che mai potrebbe mostrarsi a te nell'unica via che tu accetti ................


“in realtà hai preso una posizione anche tu”

Se non prendere posizione è prendere posizione allora si.



Infatti, .......... proprio come chi vota scheda bianca, ............... non prende posizione, ............. ma di fatto la prende.


“Tu hai scommesso in un Dio miericordioso che comunque avrà pietà di te anche se non lo hai cercato ................”

No quello era un esempio..



Non è un esempio, tu hai scommesso su questo tipo di Dio, ti stai comportando come se Dio fosse così oppure come se non esistesse .............. questa è la tua posizione o speranza.


“perdi tutto come me”

No !! Io non perdo tutto come te, perché io continuo a vivere !!! tu muori ! Io mi godo tutti gli anni che mi restano tu hai perso tutto.


No, muori anche tu ............ perdi tutto come me, alla fine morirai anche tu ............ e di fronte all'eternità in cui saremo entrambi una nullità ............ non avrai vissuto molto più di me, perderai tutto come me ............
Non c'è nulla di irrazionale o illogico in questo ...............
In più c'è una cosa che tu non vuoi considerare ............. una diversa scala di valori.
Non è facile accettare una scala di valori diversa dalla propria, però l'incontro con il diverso ci aiuta proprio a superare questo ostacolo, spero che questo forum possa aiutarci a raggiungere questo obiettivo. Al resto ti rispondo domani sera. Buona notte a tutti quanti!
[SM=x511460]

[Modificato da Esperidia 08/05/2007 22.46]

spirito!libero
00martedì 8 maggio 2007 22:45
“Infatti, proprio come chi vota scheda bianca, non prende posizione, ma di fatto la prende. “

Ma a me sta benissimo, ho preso posizione di non prendere posizione e difatti ho detto che sono agnostico ovvero la mia posizione è non prendere posizione che è l'unico atteggiamento consenstito dalla stretta logica.

“perchè alla fine morirai anche tu”

C’è una differenza. Se esiste solo la vita terrena ogni istante è prezioso cara, quindi è vero che alla fine moriremo entrambi, ma nella medesima situazione io avrò vissuto di più e questo, nella prospettiva di una morte definitiva, è TANTISSIMO perché è l’unica cosa che avremmo, la vita su questa terra.

Anche perchè se per te non fa differenza morire a 30 anni o a 70 significa davvero che per te la vita vale molto poco....se scoprissi che Dio non esiste che faresti non ti cureresti tanto prima o poi morirai ? L'esatto opposto, siccome hai solo questa vita cercheresti di prolungarla il più possibile ! Oltre al fatto che aderire ad una religione ti avrebbe privato di tutte quelle cose che avresti potuto fare e che non hai fatto in virtù di una falsa speranza.


Saluti
Andrea

[Modificato da spirito!libero 08/05/2007 22.48]

Esperidia
00martedì 8 maggio 2007 22:55
Re:

“Infatti, proprio come chi vota scheda bianca, non prende posizione, ma di fatto la prende. “

Ma a me sta benissimo, ho preso posizione di non prendere posizione e difatti ho detto che sono agnostico ovvero la mia posizione è non prendere posizione che è l'unico atteggiamento consenstito dalla stretta logica.


Non hai capito ........... se voti scheda bianca, tu credi di non votare, ma di fatto stai dando un voto alla maggioranza ............ tu credi di non avere preso posizione, ma l'hai presa ............ tu speri che Dio sia tanto misericordioso da perdonarti o che non esista, altrimenti non saresti agnostico, ma ateo o credente ............


“perchè alla fine morirai anche tu”

C’è una differenza. Se esiste solo la vita terrena ogni istante è prezioso cara, quindi è vero che alla fine moriremo entrambi, ma nella medesima situazione io avrò vissuto di più e questo, nella prospettiva di una morte definitiva, è TANTISSIMO perché è l’unica cosa che avremmo, la vita su questa terra.


Secondo la tua scala di valori ............. ripeto alla fine muori anche tu ............ perdi tutto come me, ............ e di fronte all'eternità in cui saremo entrambi una nullità ............ non avrai vissuto molto più di me, il valore che ora dai a questi giorni futuri .......... sarà annullato il giorno della tua morte.
Buona notte davvero sto crollando!
Esperidia
spirito!libero
00martedì 8 maggio 2007 23:13
“tu credi di non avere preso posizione, ma l'hai presa”

L’ho presa, non decidendo. In logica le proposizioni, ovvero le teorie, possono essere o vere o false o indecidibili, quest’ultimo è il mio caso.

“speri che Dio sia tanto misericordioso da perdonarti o che non esista”

No, io non so se esiste o meno e se per caso esistesse, vedrà lui come comportarsi. Ho detto che c’è, tra le tante, anche la possibilità che possa guardare nel mio cuore.

“il valore che ora dai a questi giorni futuri .......... sarà annullato il giorno della tua morte.”

Certo, ma ripeto, quando si ha molto poco di una cosa, si da valore ad ogni grammo di quella cosa perché presto finirà. Idem per la vita, siccome ne abbiamo poca e abbiamo solo quella, dire che morire a 30 anni è poco diverso che morire a 70 è irragionevole.

“Buona notte davvero sto crollando”

Notte.

Ciao
Andrea

[Modificato da spirito!libero 08/05/2007 23.14]

ballodasola
00martedì 8 maggio 2007 23:48
+++L’unica cosa razionale da fare è dar retta alla propria coscienza, cioè fare quello che nel proprio cuore si ritiene giusto. Se c’è un Dio e se questo Dio guarda nei cuori, vedrà che ho agito secondo quello che la mia coscienza mi diceva essere giusto quindi ho agito in buona fede e sarò salvato, se Dio non esiste ho comunque vissuto secondo ciò che ritenevo giusto e quindi non mi sono perso nulla di questa breve vita.

potrei sapere che scala di valori ha la tua coscienza,se ovviamente non ritieni la domanda troppo personale?

..e poi,che scala di valori aveva il solito caro buon Hitler,sempre secondo te?

ciao
bds
spirito!libero
00martedì 8 maggio 2007 23:56
“potrei sapere che scala di valori ha la tua coscienza,se ovviamente non ritieni la domanda troppo personale?

..e poi,che scala di valori aveva il solito caro buon Hitler,sempre secondo te?”


Vorrei sapere dal moderatore imparziale della sezione tdg, cosa sarebbe successo se avessi scritto io una frase del genere, ovvero accostare non troppo velatamente la mia personale scala di valori, che l’utente ignora del tutto, con la scala di valori del più grande criminale di tutti i tempi.

Fate voi i miei interventi finiscono quì

[Modificato da spirito!libero 08/05/2007 23.56]

Esperidia
00mercoledì 9 maggio 2007 07:32
Re:

“tu credi di non avere preso posizione, ma l'hai presa”

L’ho presa, non decidendo. In logica le proposizioni, ovvero le teorie, possono essere o vere o false o indecidibili, quest’ultimo è il mio caso.


Esattamente e prendendo una decisione hai manifestato anche tu una fede e una speranza: speri che Dio non esista o che non sia quello dei TdG o dei cattolici, ............. che sia misericordioso e ti perdoni ...........


“speri che Dio sia tanto misericordioso da perdonarti o che non esista”

No, io non so se esiste o meno e se per caso esistesse, vedrà lui come comportarsi. Ho detto che c’è, tra le tante, anche la possibilità che possa guardare nel mio cuore.



Caro spirito libero, sto proprio cercando di dimostrarti che prendendo una decisione e non potendo non prenderla, tu hai una fede ed una speranza come tutti gli altri.
Ti faccio un esempio.
Sei cieco ed in mezzo alla strada ............. uno alla tua sinistra ti dice di buttarti da lui perchè sta per metterti sotto una macchina, un altro alla tua destra ti dice di andare avanti per il tuo cammino perchè non è vero ............ non sapendo a chi affidarti stai fermo e quindi speri che la macchina non ti stiri o che comunque si fermi.
Anche tu hai una speranza, come l'ateo e il credente.


il valore che ora dai a questi giorni futuri .......... sarà annullato il giorno della tua morte.”

Certo, ma ripeto, quando si ha molto poco di una cosa, si da valore ad ogni grammo di quella cosa perché presto finirà.


Sei tu che decidi quanto valore dare alle cose che hai .............. in base a che cosa le raffronti. Ho capito perfettamente il tuo ragionamento, non so ancora se hai compreso il mio.


Idem per la vita, siccome ne abbiamo poca e abbiamo solo quella, dire che morire a 30 anni è poco diverso che morire a 70 è irragionevole.


Questo lo dici perchè hai raramente a che fare con morenti .............. a stasera o domani ...........

[Modificato da Esperidia 09/05/2007 7.39]

ballodasola
00mercoledì 9 maggio 2007 08:42
...non volevo offenderti!!SCUSA!!Ho solo fatto un esempio maldestro,per essere pi veloce.

Io voglio dire che l'anarchia spirituale porta dove siamo ora.
Io arrivo esattamnete dai discorsi che stai facendo tu attualmente(segui la tua coscienza),ma ..ora non mi ci ritrovo pu.Trovo che sia necessario un arbitro sopra le parti,.Ecco perch sto valutando un'alternativa.In questo momento l'alternativa rappresentata dai tdg,e trovo che sia utile sentire sia i pro che i contro.

Spero che tu accetti le scuse per l'esempio fatto,che sottolineo non voleva comunque essere un paragone,ma spero che tu capisca il mio pensiero.Vorrei che tu continuassi a interloquire con me.Se devo scusarmi in qualche altro modo,o rettificare il pensiero che hai ritenuto offensivo diversamnete,fammelo ssapere.

[SM=x511460]
bds
spirito!libero
00mercoledì 9 maggio 2007 09:31
“prendendo una decisione hai manifestato anche tu una fede e una speranza”

Io non prendo una decisione sull'esistenza di Dio perché non posso saperne nulla. Le speranze se ci sono, sono irrazionali emotive, ma noi stavamo discutendo dell’approccio razionale perché, ricordatelo, io ho scritto che razionalmente l’unica posizione coerente è l’agnosticismo.

“tu hai una fede ed una speranza come tutti gli altri”

Perché non riesci a capire ? La mia non è ne una fede ne una speranza ma un ragionamento perfettamente logico che è il seguente: non potendo dire nulla sull’esistenza o inesistenza di Dio dobbiamo sospendere il giudizio. E’ limpido e chiaro. Come in logica classica se non si può decidere della verità o falsità di una proposizione occorre definirla in decidibile, vedi Godel.

“altro alla tua destra ti dice di andare avanti per il tuo cammino perchè non è vero ............ non sapendo a chi affidarti stai fermo”

La tua metafora è errata, perché tu non stai dicendo o ti butti a destra o ti butti a sinistra o stai fermo, stai dando solo due possibilità cioè stai fermo o ti butti a destra, mentre nel nostro caso ve ne sono appunto tre.

“Anche tu hai una speranza”

Ripeto la speranza non c’entra nulla con la razionalità.

Per BDS è

“non volevo offenderti!!SCUSA!!Ho solo fatto un esempio maldestro,per essere pi veloce. “

Ok ho capito non era tua intenzione fare paragoni, ti credo.

“Io voglio dire che l'anarchia spirituale porta dove siamo ora. “

Io penso che dove siamo ora sia meglio di dove eravamo quando c’era l’anarchia religiosa.

“Trovo che sia necessario un arbitro sopra le parti”

Che non conosci ne conosci il suo messaggio, dunque è come se non esistesse. Ogni scelta che tu fai tra i vari suoi messaggi (geova, dio cattolico, allah, manitù, dio ebraico, dei indù, buddismo, ec…) è comunque una scelta della tua coscienza, quindi sempre quest’ultima ha un ruolo fondamentale. La differenza è che per voi una volta scelta l’organizzazione di uomini che secondo voi incarna il messaggio divino la seguite senza indugio, mentre io seguo sempre la mia coscienza. E’ più facile avere un vademecum di regole divine da seguire, molto ma molto facile, mentre è molto difficile cercare di capire ogni volta cosa è bene e cosa è male…

“Vorrei che tu continuassi a interloquire con me”

Perché ? Tu hai già deciso e lo si comprende molto bene dai tuoi post. Le mie infondo sono solo “teorie di uomini” cosa potrebbero svelarti ? nulla perché la bibbia dice tutt’altro…. O no ?

Saluti
Andrea
ballodasola
00mercoledì 9 maggio 2007 13:20
Io penso che dove siamo ora sia meglio di dove eravamo quando c’era l’anarchia religiosa.

Non c'è un metodo oggettivo per stabilire quando si stava o si sta meglio.

“Vorrei che tu continuassi a interloquire con me”

Perché ? Tu hai già deciso e lo si comprende molto bene dai tuoi post. Le mie infondo sono solo “teorie di uomini” cosa potrebbero svelarti ? nulla perché la bibbia dice tutt’altro…. O no ?

E' nell'ambito delle scuse che toi ho chiesto.Se poi non ti va più perchè pensi che non porti a nulla,ti capisco.
Perciso però che io ho preso una decisione in merito all'esistenza di Dio(anche grazie ai tdg).Tutto il resto è al vaglio

ciao [SM=x511465]
bds
Esperidia
00mercoledì 9 maggio 2007 13:59

“altro alla tua destra ti dice di andare avanti per il tuo cammino perchè non è vero ............ non sapendo a chi affidarti stai fermo”

La tua metafora è errata, perché tu non stai dicendo o ti butti a destra o ti butti a sinistra o stai fermo, stai dando solo due possibilità cioè stai fermo o ti butti a destra, mentre nel nostro caso ve ne sono appunto tre.


Ti ho dato tre possibilità ............ andare avanti, buttarti a sinistra, restare fermo. Non te ne ho date solo due.


“prendendo una decisione hai manifestato anche tu una fede e una speranza”

Io non prendo una decisione sull'esistenza di Dio perché non posso saperne nulla. Le speranze se ci sono, sono irrazionali emotive, ma noi stavamo discutendo dell’approccio razionale perché, ricordatelo, io ho scritto che razionalmente l’unica posizione coerente è l’agnosticismo.



Non volendo prendere posizione, l'hai presa e conduci la tua vita come se Dio non esistesse o comunque poi ti perdonasse; questa è la tua speranza nascosta.
Credo che tutta la nostra discussione nasca da un fraintendimento di parole: tu usi il termine "razionale", che ha un significato molto ampio, ma forse con questo termine intendi "logico".
La scommessa di Pascal è logica, ma per te irragionevole. Una cosa può essere logica e razionale, ma irragionevole .............. La ragionevolezza o meno di una cosa è un fatto del tutto personale e soggettivo. La tua non è l'unica posizione logica.


non potendo dire nulla sull’esistenza o inesistenza di Dio dobbiamo sospendere il giudizio. E’ limpido e chiaro. Come in logica classica se non si può decidere della verità o falsità di una proposizione occorre definirla in decidibile, vedi Godel.


[SM=g27987]
Guarda che lo so che cosa significa agnosticismo, non devi ripetermelo all'infinito! [SM=g27985]
A livello pratico tu non sospendi alcun giudizio, perchè una decisione la devi prendere .............. Dio esiste o no, tu puoi anche non interessarti a livello teorico della sua esistenza e credere di non prendere alcuna decisione, ma a livello pratico devi vivere .............. e allora puoi vivere comportandoti come se Dio non esistesse (anche se la credenza che sta alla base è diversa da quella di un ateo) o come se esistesse e quindi vivendo di conseguenza.
Tu hai scelto di vivere concentrandoti su questa vita, come se Dio non esistesse, senza pensare al dopo morte, perchè non potendo determinare secondo una logica stringente la sua esistenza, hai optato per questa posizione.
Questo tuo ragionamento è assolutamente logico, ma a qualcuno può sembrare irragionevole ad altri ragionevole.

[Modificato da Esperidia 09/05/2007 14.16]

jwscientist
00mercoledì 9 maggio 2007 15:34

E' nell'ambito delle scuse che toi ho chiesto.Se poi non ti va più perchè pensi che non porti a nulla,ti capisco.
Perciso però che io ho preso una decisione in merito all'esistenza di Dio(anche grazie ai tdg).Tutto il resto è al vaglio

ciao
bds



[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27988]

balladasola ti ho visto nella foto dell'ultima scuola di Galad,
eri quella a destra delle sorelle con la gonna lunga,e le mani lunghe i fianchi e le gambe
spirito!libero
00mercoledì 9 maggio 2007 16:35
“questa è la tua speranza nascosta.”

E’ inutile che continui a ripropormi ciò che ho già confutato. Se si sta parlando di razionalità non si devono far entrare fede e speranza. La mia posizione agnostica a cui mi riferivo era in merito alla razionalità e solo a quella. Emotivamente e per fede uno poi può fare quel che gli pare, anche andare dai santoni per quel che ne so.

“ma forse con questo termine intendi "logico"”

In filosofia razionale = logico, irrazionale = illogico, sempre secondo il principio di non contraddizione e siccome proprio da speculazioni filosofiche siamo partiti questo doveva essere il senso di razionale.

“La scommessa di Pascal è logica”

No, la scommessa di Pascal è illogica e te l’ho mostrato (vedi il discorso probabilistico), ma tu non vuoi comprenderlo. Per essere logica e razionale dovrebbe essere basata su un calcolo probabilistico fondato razionalmente, mentre il calcolo probabilistico è riferito ad elementi di fede.

“Una cosa può essere logica e razionale, ma irragionevole”

Difatti io mi riferisco alla logica classica, principio di non contraddizione.

“a livello pratico devi vivere”

Ma noi stiamo discutendo sul concetto teorico di agnosticismo non sulle conseguenze pratiche, i livelli sono diversi.

Se vuoi passare al livello successivo, ovvero alle conseguenze pratiche di una scelta di tipo agnostico facciamolo pure, ma prima voglio che tu ammetta che l’unico assunto razionale è l’agnosticismo, perché ateismo e teismo richiedono un quid di fede.

Saluti
Andrea
stefanobarbapapa
00martedì 12 giugno 2007 23:23
non sò inserire il tutto, se qualcuno vuole e lo sa fare, che lo faccia pure.

il link:

www.youtube.com/watch?v=Q-zygi7jjU0

buona visione
mioooo
00mercoledì 13 giugno 2007 15:33
Re:

Scritto da: stefanobarbapapa 12/06/2007 23.23
non sò inserire il tutto, se qualcuno vuole e lo sa fare, che lo faccia pure.
il link:
www.youtube.com/watch?v=Q-zygi7jjU0
buona visione


hai fatto bene , qual'è il problema il video e li e il link c'è l'unica cosa è che ci sono già altre discussioni con video sui tdg
se la trovo la metto li
Grazie e scusa il disturbo

[Modificato da mioooo 13/06/2007 15.39]

stefanobarbapapa
00mercoledì 13 giugno 2007 21:01
nuovo link:
o meglio nuovi video di you tube:

www.youtube.com/watch?v=JBktvE4zmeU&mode=related&search=
sweetymi
00mercoledì 13 giugno 2007 23:36
Oggi...
Alle 16 su rai2 c'è stata una trasmissione: ricomincio da qui, in cui veniva presentato il caso di un uomo, ora 41enne, adottato a 4 mesi, la cui madre si era convertita ai TdG quando lui aveva 7 anni, che, scopertosi omosessuale, si è prima impegnato nella carriera teocratica diventando anziano, poi non riuscendo a soffocare la sua natura, è stato disassociato, ha perso il lavoro (lavorava con fratelli) e ovviamente tutti gli amici, ha tentato 3 volte il suicidio, è finito in un centro per le malattie mentali e ora la famiglia gli ha dato qualche mese per andarsene di casa...non ho parole...La madre intervistata ha detto che a casa non lo vuole più perchè lui è stato espulso e lei non sa il perchè (invece a detta del figlio lo sa benissimo ma lo vuole rimuovere...).
Ma tutti l'hanno incoraggiato a riprendersi la sua vita e a volersi bene. Molti hanno detto che Dio non è lì per giudicare ma che ci ama profondamente. E questo lo credo anche io.
descubridor
00giovedì 14 giugno 2007 09:57
Re: Oggi...

Scritto da: sweetymi 13/06/2007 23.36
Alle 16 su rai2 c'è stata una trasmissione: ricomincio da qui, in cui veniva presentato il caso di un uomo, ora 41enne, adottato a 4 mesi, la cui madre si era convertita ai TdG quando lui aveva 7 anni, che, scopertosi omosessuale, si è prima impegnato nella carriera teocratica diventando anziano, poi non riuscendo a soffocare la sua natura, è stato disassociato, ha perso il lavoro (lavorava con fratelli) e ovviamente tutti gli amici, ha tentato 3 volte il suicidio, è finito in un centro per le malattie mentali e ora la famiglia gli ha dato qualche mese per andarsene di casa...non ho parole...La madre intervistata ha detto che a casa non lo vuole più perchè lui è stato espulso e lei non sa il perchè (invece a detta del figlio lo sa benissimo ma lo vuole rimuovere...).
Ma tutti l'hanno incoraggiato a riprendersi la sua vita e a volersi bene. Molti hanno detto che Dio non è lì per giudicare ma che ci ama profondamente. E questo lo credo anche io.


Vorrei sapere tu attualmente di che religione sei e se credi nella Bibbia.
Grazie
presso
00giovedì 12 luglio 2007 16:09
Re: Re: Oggi...

Scritto da: descubridor 14/06/2007 9.57

Vorrei sapere tu attualmente di che religione sei e se credi nella Bibbia.
Grazie



Ciao des , ma come mai questa domanda , la forista ha fatto un chiaro riferimento a Dio e dunque sicuramente crede , probabilmente non nel modo che pensiamo noi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com