ma estendiamo la domanda anche a TUTTI gli altri tdg del forum e vediamo su quali intendimenti non sono d'accordo con il CD....faccio una previsione ? NESSUNO !! che strana coincindenza vero ?
Da quel che mi risulta la dottrina dei TdG non è un insieme di dottrine in ordine sparso, ma un insieme coordinato.
In pratica ogni dottrina è connessa con tutte le altre. Difficilmente in questi casi si può dissentire da una singola dottrina perchè trova il sostegno in un altra.
Nel momento che si dissente su una sola si innesca un effetto "domino" per cui il dissenziente da una sola dottrina dissente alla fine su tutto.
Le tesi degli ex TdG, che perlopiù non dissentono più su una specifica dottrina, ma mettono in discussione tutto il sistema dottrinale dei TdG, ne è una riprova.
Credo che la tua domanda non potrebbe dover avere alcuna altra risposta, anche se non intendo sostituirmi ai TdG.
Quindi, se un laico come Craveri legge che l'apostolo Giovanni vede in Gesù Cristo il figlio di Dio in senso proprio, (cioè non creato, ma generato direttamente dal Padre e della stessa sostanza) un essere "Dio", perchè non riescono a vederlo i testimoni di geova che affermano di essere credenti? cessariamente i TdG?
Ma chi è questo Craveri? Un uomo illuminato direttamente da Dio?
Se ci sono stati veri teologi come Michele Serveto e Jan Hus ( per non parlare di Ario e Macedonio )
che non credevano che Gesù fosse "Dio" nel senso dell'Iddio Altissimo, nè credevano nella trinità, perchè dovrebbero credervi necessariamente i TdG?
Non sarebbe il caso di riflettere meglio prima di mettere per iscritto affermazioni così risibili?
Ma naturalmente c'è inevitabilmente chi, avendo mandato il cervello all'ammasso, plaude a tali "ottime osservazioni".
Ottima osservazione, concordo pienamente con te!
Vorrei capire in base a quali scritture osano sostenere che il Cristo sia un super angelo (arc. Michele)!
Stupisce che un non TdG debba indicare ad uno che è stato TdG le scritture che farebbero pensare ad una identità di persona tra Gesù e l'arcangelo Michele.
In Giuda si trova scritto che l'arcangelo Michele ebbe una controversia con Satana in merito al corpo di Mosè. In Ia Tessalonicesi si legge che Gesù userà la sua voce di arcangelo.
In Apocalisse troviamo scritto che l'arcangelo Michele e i soi angeli combattono con Satana e i suoi angeli e che li sconfiggono.
In Daniele si trova scritto che Michele sorge successivamente alla sconfitta dei regni che sono sorti prima di lui.
Nessun'altro angelo oltre Michele, viene chiamato arcangelo ( primo angelo ), e questo armonizza con le parole: "io sono il principio della creazione di Dio" e " il primogenito di tutta la creazione.
Sotto questi aspetti non credo che ai TdG manchino gli elementi per indicare in Gesù l'arcangelo Michele. Essere d'accordo o meno poi è un altro punto.
Ma questi riferimenti alla Bibbia un ex TdG non dovrebbe conoscerli bene?
Alla prossima
[Modificato da libero1978 01/05/2007 20.43]