studio biblico con i testimoni di Geova

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
saulo1976
00venerdì 23 marzo 2007 19:24
alla fine ho deciso di iniziare un nuovo studio biblico con i testimoni di Geova...la mia ricerca del vero Dio non è ancora conclusa naturalmente ma credo di essere arrivato ad un punto importante della mia vita...

ho letto davvero parecchio sul loro conto....molte delle loro pubblicazioni...molti libri che loro considerano apostati...tra cui uno dei libri di Ray Franz...il libro che più mi ha aiutato...perchè mi ha mostrato ciò che non avrei mai potuto vedere di questa organizzazione...quel volto oscuro che poi tanto oscuro in realtà non era...

volto imperfetto...senza dubbio... ma pur sempre in buona fede...sono uomini alla ricerca del vero Dio come me...come voi...alcune dottrine dei testimoni di Geova non mi convincono del tutto...altre non mi convincono affatto...ma ammetto che anche grazie al loro aiuto...ho trovato una fede che avevo perso...risposte che difficilmente avrei trovato...

verificare personalmente se sia veramente l'organizzazione scelta da Gesù Cristo... arrivati a questo punto mi sembra obbligatorio...

ringrazio anche questo forum di Agape...in particolare devo ammettere Polymetis..mi è stato davvero di grande aiuto...ma ognuno di voi forumisti mi è stato utile...grazie di cuore a tutti voi [SM=x511454]
Polymetis
00venerdì 23 marzo 2007 19:41
Io ti posso solo dire questo, leggiti bene il sito di Achille e prova a chieder conto ai TdG delle difficoltà che vengono sollevate in quel sito, ti accorgerai da solo che le loro dottrine non stanno in piedi, e sopratutto mai fidarti di gente che ti dice che se vuoi essere leale a Dio non devi leggere gli scritti dei loro oppositori. E sopratutto sappi che finché non sarai battezzato potrai fare tutte le domande che vuoi e presentare tutti i dubbi di questo mondo, ma quando sarai dentro nessuna esitazione e nessun pensiero fuori dal coro saranno più possibili.

justee.altervista.org/

cerca nei post dei link

[Modificato da 1x2x 23/03/2007 20.25]

Stombola
00venerdì 23 marzo 2007 20:54
Sauolo,


verificare personalmente se sia veramente l'organizzazione scelta da Gesù Cristo... arrivati a questo punto mi sembra obbligatorio...



Concordo pienamente.... Penso sia doveroso che tu approfondisca e tu vada fino in fondo... Ti auguro buona fortuna... e penso che oramai il tuo cuore sia pronto a fare questo passo....


Auguri
Stombola

giainuso
00sabato 24 marzo 2007 01:32
Sono anche io convinto che pure i vertici siano sostanzialmente in buona fede,d'altro canto rabbrividisco se penso ad alcuni aspetti della mia vita di TdG attivo.

L'importante è avere la possibilità di confrontarsi anche con la controinformzione,sola allora possiamo dire di aver fatto una scelta veramente libera.E tu mi sembra l'abbia fatto,non riesco a capire la tua scelta [SM=g27993] ma ti abbraccio e ti invio tanti auguri.

Spero solo che non permetterai a nessuno di privarti di questa libertà una volta divenuto un fratello regolarmente battezzato.

Dover essere costretto a leggere di nascosto,a dover mistificare la tua persona per paura della riprovazione dei tuoi confratelli è stata nel mio caso un'esperienza umiliante.

Sono sicuro che alla fine farai la scelta giusta per te.
Sei la dimostrazione vivente che la censura non serve proprio a niente!!!


Un imbocca al lupo
bruno [SM=g27988]

P.S.
Che fai adesso ci togli il saluto ? [SM=g27987]
Io sono tranquillo,non sono un disassociato [SM=g27990]

[Modificato da giainuso 24/03/2007 1.34]

libero1978
00sabato 24 marzo 2007 09:52
Io credo che la decisione di saulo sia stata quanto mai ponderata. E credo che aver frequentato questo forum lo abbia ulteriormente formato.

Perchè dico questo? Perchè saulo ha avuto modo di sentire ambedue le campane: quella del consenso e quella del dissenso nei confronti dei TdG.

Non si puòcerto affermare che vada incontro ad una scelta fatta senza cognizione di causa e senza elementi da mettere sulla bilancia del pro e contro.

Penso che tutti nell'indirizzare e determinare la propria scelta di vita dovrebbero percorrere i sentieri e i saliscendi che saulo ha oculatamente affrontato.

In effetti un percorso simile losto percorrendo anch'io, anche se non sonopervenut allastessa decisione finale.

Auguro a salulo di trovare le risposte che cerca e di star bene con se stesso.

Alla prossima.



=Marcuccio=
00sabato 24 marzo 2007 10:19
X Saulo1976
Caro Saulo1976,

alcune dottrine dei testimoni di Geova non mi convincono del tutto...altre non mi convincono affatto

ti convinceranno sempre di meno...

Come già ho scritto, se non fosse perchè mi sono imposto di non sciorinare ai quattro venti le vicissitudini che ho vissuto e che vivo per il fatto che la mia mamma sia TdG, potrei raccontarti una storia che dura da quasi 30 anni di disagi e tormenti la cui parola più lieve ti strazierebbe l'anima...

Tuttavia è vero ciò che afferma Polymetis... fa tutte le domande che vuoi su quelle dottrine che poco ti convincono e le altre che non ti convincono affato. Pondera i sorrisi e anche i mezzi sorrisi. Ti sarà concesso solo fino al giorno del battesimo. Dopodicchè sarai dentro


Penso che tutti nell'indirizzare e determinare la propria scelta di vita dovrebbero percorrere i sentieri e i saliscendi che saulo ha oculatamente affrontato.

Sono sostanzialmente daccordo con Libero1978 che ognuno deve percorrere il sentiero religioso che ha cercato di sondare prima... ma capire la dottrina dei TdG attraverso lo studio biblico a casa è semplicemente impensabile. Fosse anche uno studio durato per 8 mesi, 1 intero anno!

Tuttavia continua a cercare il Signore per come lui soffia dentro di te. Cerca e cerca sempre...

Ogni bene
Marcuccio

barnabino
00sabato 24 marzo 2007 17:32
Caro Marcuccio,


Pondera i sorrisi e anche i mezzi sorrisi. Ti sarà concesso solo fino al giorno del battesimo. Dopodicchè sarai dentro



A me pare che tu stia esagerando. I TdG non sono tutti mafioso come voi siciliani.

Ovviamente la frase sui siciliani che ho scritto è assolutamente priva di senso, ma ti può far capire come mi posso sentire di fronte a certi luoghi comuni che non esito a definire stupidi.

Io sono un TdG da anni, non ho mai vissuto storie "di disagi e tormenti la cui parola più lieve ti strazierebbe l'anima", non faccio sorrisi ipocriti a nessuno, non voglio "vendere" la mia religione a nessuno, non voglio conversioni non sentite. Essere "dentro" per me è un privilegio ma non se smettessi di credere non avrei difficoltà ad essere "fuori". Per cui se parli di esperienze personali negative, che ci sono nel cattolicesimo, buddismo o altro va bene. Generalizzare in maniera tanto becera non è davvero degno della tua intelligenza.


capire la dottrina dei TdG attraverso lo studio biblico a casa è semplicemente impensabile. Fosse anche uno studio durato per 8 mesi, 1 intero anno!



La dottrina dei TdG è estremamente semplice, non vi sono dogmi, misteri e non è necessaria nessuna laurea in teologia, nessuno ti obbliga o ti spingera mai al battesimo, puoi studiare fin quanto non senti che questa è la verità. Se la tua esperienza è stata diversa me ne dispiace, ma non sei autorizzato a distorcere io fatti.


Shalom
jwfelix
00sabato 24 marzo 2007 18:27
Re:

Scritto da: barnabino 24/03/2007 17.32
Caro Marcuccio,

A me pare che tu stia esagerando. I TdG non sono tutti mafioso come voi siciliani.



MA perchè, MArcuccio è Siculuccio?
Polymetis
00sabato 24 marzo 2007 18:29
"Essere "dentro" per me è un privilegio ma non se smettessi di credere non avrei difficoltà ad essere "fuori". "

Certo puoi uscire quando vuoi, ma puoi rinunciare alla frequentazione e all'amore dei tuoi famigliari quando vuoi?

"non faccio sorrisi ipocriti a nessuno"

Io so solo che quando fui invitato alla commemorazione tutti mi sorrisero come degli ebeti e mi diedero la mano,m se poi tu non fai così meglio per te.

" La dottrina dei TdG è estremamente semplice"

Infatti è richiesta una buona dose di dabbenaggine filosofica e di disposizione a credere alle favole dell'antico testamento nonché ai più beceri antropomorfismi divini.

"non è necessaria nessuna laurea in teologia"

Per essere cattolici è necessaria? Curiosa teoria. Semplicemente non siamo incoerenti come i TdG della WTS che si ammantano della sancta simplictas evangelica e del disprezzo per il dotto ma poi vanno a studiare nei commentari biblici scritti dalle altre fedi usando la scienza di Satana per redigere le loro riviste. L'errata interpretazione data dagli anti-intellettuali in genere alle parole di Gesù e di Paolo sulla questione del "farsi bambini" è uno dei migliori inganni che la WTS potesse architettare per tenere i suoi lontano dall'istruzione e al contempo estrarre dall'odiato sapere accademico tutti i brandelli possibili per edificare il suo castello di carte.

ballodasola
00sabato 24 marzo 2007 18:47
studio da 15 anni,nessuno mi ha mai fatto pressioni....gli anziani sanno che sto leggendo certa "controinformazione" e pure chi mi fa lo studio!anzi,lo studio è incentrato ad approfonire quanto "non mi torna".....insomma,mi sembra che sto facendo un confronto sereno!

concordo col fatto che in questi siti di approfondimento la descrizione di certe situazioni non corrisponde sempre alla realtà!

ciao
bds
Sonnyp
00sabato 24 marzo 2007 19:36
Prova questo metodo!
Il punto, mia cara amica è proprio questo! Sin tanto che non sei ancora battezzata ti sono concesse tutte le domande di questo mondo. Daltronde, non potrebbero impedirti di farle, sta poi a loro rispondere con le loro rocambolesche risposte.

Questo ovviamente andrà avanti sin tanto che non vedranno in te un pericolo per la loro congregazione. Se tu, proponessi ai componenti, gli eventuali dubbi che leggi nei vari forum, come questo o peggio, quello di Achille Lorenzi o addirittura il mio, allora si che ti vedresti arrivare addosso le limitazioni e le intimazioni a smetterla immediatamente e subito dopo, ti terminerebbero anche lo studio biblico. Provare per credere!

Facci poi sapere qualcosa!
(Mario70)
00sabato 24 marzo 2007 19:39
Re:

Scritto da: barnabino 24/03/2007 17.32
Caro Marcuccio,


Pondera i sorrisi e anche i mezzi sorrisi. Ti sarà concesso solo fino al giorno del battesimo. Dopodicchè sarai dentro



A me pare che tu stia esagerando. I TdG non sono tutti mafioso come voi siciliani.

Ovviamente la frase sui siciliani che ho scritto è assolutamente priva di senso, ma ti può far capire come mi posso sentire di fronte a certi luoghi comuni che non esito a definire stupidi.

Io sono un TdG da anni, non ho mai vissuto storie "di disagi e tormenti la cui parola più lieve ti strazierebbe l'anima", non faccio sorrisi ipocriti a nessuno, non voglio "vendere" la mia religione a nessuno, non voglio conversioni non sentite. Essere "dentro" per me è un privilegio ma non se smettessi di credere non avrei difficoltà ad essere "fuori". Per cui se parli di esperienze personali negative, che ci sono nel cattolicesimo, buddismo o altro va bene. Generalizzare in maniera tanto becera non è davvero degno della tua intelligenza.


capire la dottrina dei TdG attraverso lo studio biblico a casa è semplicemente impensabile. Fosse anche uno studio durato per 8 mesi, 1 intero anno!



La dottrina dei TdG è estremamente semplice, non vi sono dogmi, misteri e non è necessaria nessuna laurea in teologia, nessuno ti obbliga o ti spingera mai al battesimo, puoi studiare fin quanto non senti che questa è la verità. Se la tua esperienza è stata diversa me ne dispiace, ma non sei autorizzato a distorcere io fatti.


Shalom


Se solo raccontassi ai tuoi anziani che frequenti assiduamente questo forum che parli con apostati e con questi scambi informazioni non credo che te la farebbero passare tanto liscia quanto dici, ma con chi credi di parlare? io sono stato tdg per piu di 30 anni e so benissimo come funziona e ti dico subito che cosa ti accadrebbe:

"Fratello Barnaba è vero che scrivi in agape con lo pseudonimo di Barnabino e lèggi il forum di Lorenzi?"
"si l'ho fatto"
"eppure sai benissimo che aggiogarsi con chi ha apostatato dalla fede e nutrirsi del loro veleno avvelena anche te?"
"si ma..."
"hai parlato con qualcuno di quello che hai letto?"

ecc...
il resto lo possiamo immaginare entrambi non è vero?
Probabilmente se ti dichiarassi pentito (e ci vorrebbe la tua faccia per farlo) ti darebbero un'altra occasione, ti toglierebbero tutti i privilegi ecc... ma appena ricadrai nel peccato ti disassocerebbero come peccatore impenitente che si nutre presso le scrofe che sono tornate nel fango o i cani che sono tornati al loro vomito.
Verresti ignorato totalmente e ti ritroveresti senza amici.
Quindi quando si fanno certe affermazioni non si esagera e non confondere il settarisnmo tdg, con religioni come il cattolicesimo e il buddismo i quali non si comportano assolutamente cosi verso i loro fratelli o ex che siano.
Dicevi che non ci sono misteri nella tua fede, ma vallo a raccontare a un altro...
La tua è un affermazione di comodo e ben architettata, facendo credere che le altre religioni sono piene di misteri inspiegabili, si vuol far credere che la propria religione invece, ha dottrine che si possono spiegare razionalmente, quindi diventerebbe una religione che risponde a qualsiasi domanda, allora dimmi perchè è la bibbia stessa a parlare del grande mistero (che voi avete cambiato in "sacro segreto" come se cosi facendo diventasse meno misterioso...) di Cristo?
Mistero è la traslitterazione di mysterion, la cui traduzione è cosa nascosta, segreta, e la sacra scrittura parla in continuazione di misteri:
RM 11:25; 16:25; 1Co 15:51, EF 1:9; 3:3-9; 2Ts 2:7; Ri 1:20; 10:7; 17:5-7; ecc...
Chi asserisce il contrario dovrebbe umilmente rileggersi la risposta che Dio diede a Giobbe ai capitoli 37-42 del libro che porta il suo nome.
Eccone alcuni passi:
Giobbe 37:14-16,19,23,24
14 «Porgi l'orecchio a questo, Giobbe; fèrmati e considera le meraviglie di Dio! 15 Sai tu come Dio le diriga e faccia guizzare il lampo dalle sue nubi? 16 Conosci tu l'equilibrio delle nuvole, le meraviglie di colui la cui scienza è perfetta?
19 Insegnaci tu che cosa dirgli! Nelle nostre tenebre, noi siamo senza parole.
23 l'Onnipotente noi non lo possiamo scoprire. Egli è grande in forza, in equità, in perfetta giustizia; egli non opprime nessuno. 24 Perciò gli uomini lo temono; egli non degna d'uno sguardo chi si crede saggio».
38:17
17 Le porte della morte sono state da te scoperte? Hai tu veduto le porte dell'ombra di morte?
33 Conosci le leggi del cielo? Regoli il suo dominio sulla terra?
42:3 Chi è colui che denigra la provvidenza senza nulla sapere? È vero, senza nulla sapere, ho detto cose troppo superiori a me, che io non comprendo.

Il credere che non vi siano misteri rende l'uomo presuntuoso orgoglioso e come dice la scrittura soprariportata, Dio non lo degna di uno sguardo.

saluti fraterni Mario
=Marcuccio=
00sabato 24 marzo 2007 19:46
Barnabino?

I TdG non sono tutti mafioso come voi siciliani.
frase ...che ho scritto è assolutamente priva di senso

Barnabino??? Ma sei il Barnabino che dico io? Quello che mi scriveva privatamente? Credo di si!! Lo stile è quello, tagliente e puntualmente sensa senso...parole tue [SM=g27987] Come stai?


Io sono un TdG da anni, non ho mai vissuto storie "di disagi e tormenti la cui parola più lieve ti strazierebbe l'anima"

In famiglia siete di religione mista? O siete tutti TdG?


Essere "dentro" per me è un privilegio

Ma di che ti vanti? Per i cristiani l'unico vanto è la croce (Gal 6:14)oops il palo!Sorry...


Per cui se parli di esperienze personali negative, che ci sono nel cattolicesimo, buddismo o altro va bene

L'argomento delle esperienze negative è trasversale e colpisce tutti, persino quell'organizzazione che tu consideri l'unica isoletta felice. Mi spiace per te, ma non è così...e lo sai. E sai bene che il motivo per cui si sa solo una piccola percentuale di quello che realmente avviene all'interno è perchè c'è un tribunale all'interno dello Stato Italiano, che nasconde bene le cose, dove? Nelle sale del Ragno. Sentita, forse, la testimonianza di Sonnyp su Radio Maria? Carte alla mano! Voglio proprio vedere cosa succederà con le S.A.S... Ma di che ti vanti...? Vantati del palo che fai più figura, davanti al Signore almeno.


La dottrina dei TdG è estremamente semplice, non vi sono dogmi, misteri e non è necessaria nessuna laurea in teologia

A me pare si che sia una dottrina semplice, talmente semplice che fa degli strafalcioni teologici di rara fattura. Manco gli eretici del passato. Quelli erano più furbi e intelligenti almeno si rendevano del fatto che il Signore si serve dei misteri per comunicare realtà sovrarazionali e non razionalizzabili. Non avevano la pretesa di dire che Dio ci da tutte le ragioni, anzi...meglio "ampie ragioni"! . Scusa, ma poi non ho capito... ma che stai dicendo che nessuna delle persone anziane che stanno alla Betel o a Brooklyn nel CD, non hanno nemmeno una minilaurea in teologia? [SM=g27993]


nessuno ti obbliga o ti spingera mai al battesimo

Ci mancherebbe pure affogare le persone senza motivo e contro la volontà... [SM=g27988]


Se la tua esperienza è stata diversa me ne dispiace, ma non sei autorizzato a distorcere io fatti.

Io sono sempre molto accondiscendente, lo sai... ti piace di più se scrivo: saulo1976 l'esperienza che vivo a casa da quasi 30 anni è quasi invivibile e straziante a causa di un anziano che disse a mia madre "...Lui conosce tutti i sotterfugi di Satana, ti consiglio vivamente di non intrattenere rapporti con lui" alla faccia del suggerimento! Un anziano! Ma perchè non si nascondono i tipi così'. Di che vanno fieri? Di essere cristiani? Bello così... si si... proprio dei cristofori! Quindi caro amico, forse sembrerà strano, ma io non voglio che mia madre diventi cattolica... ma voglio solo mia madre! Non dirò delle cose che hanno dilaniato la nostra famiglia, non dirò della disperazione di mia madre a vedere un figlio che è un satanasso. Auguri saulo1976, stai in guardia.
Contento ora barnabino? Se hai bisogno che io accondiscenda ancora di più fammelo sapere con la prossima... farò il possibile per accontentarti. Lo sai.

jwfelix! Dal tuo avatar tu dovresti essere l'autore del libro che un tuo confratello, anziano, ha definito apostata! E quando gli ho detto che non era contro la TNM ma contro i detrattori della TNM... lui ha detto che ciò non aveva importanza: Apostata! Mammamia e che è? Apertura mentale questa? Ovviamente Saulo1978... questa è l'esperienza che ho vissuto nel mio salotto... allora vai alla Congregazione più vicina a casa tua chiedi del libro sponsorizzato nell'avatar di jwfelix! chiedine una copia se loro l'hanno. Poi chiedi il giudizio sui TdG internettiani che scrivono in siti non autorizzati dalla WTS, poi chiedi di quelli che scambiano pareri indiretti con possibili apostati, poi chiedi... ... Saulo1978 occhi aperti, non ti sto dicendo nulla di più... occhi aperti.

Ogni bene
Marcuccio







[Modificato da =Marcuccio= 24/03/2007 19.53]

[Modificato da =Marcuccio= 24/03/2007 19.54]

barnabino
00sabato 24 marzo 2007 19:56
I testimoni di Geova sono liberi di scegliere la condotta che meglio desiderano, si tratta di una scelta individuale. Sanno al battesimo che essere cristiani richiede una certa condotta (che non comporta certo il leggere materiale apostata ma il diventare apostata, che sia ben chiaro a questi mistifcatori e propagandisti, ben ragione ha la WTS ha mettere in guardia contro le loro menzogne ed il loro veleno) sanno anche che la congregazione reagirà di conseguenza verso un peccatore impenitente che disonora il nome di Dio e della congregazione.

Io sono il primo a sostenere che avrebbero ben ragione ad espellermi se diventassi un peccatore impenitente. Non vedo perchè dovrei stare dentro una organizzazione che non condivido gli ideali.

Shalom
=Marcuccio=
00sabato 24 marzo 2007 19:59
Ssssi... [SM=x511473] certo... come no [SM=x511441]

Ogni bene... ma veramente
Marcuccio
barnabino
00sabato 24 marzo 2007 20:20
Caro Marco,


In famiglia siete di religione mista? O siete tutti TdG?



Questo è assolutamente indifferente. Comunque siamo di "religione mista", la maggior parte di miei parenti non sono testimoni di Geova.


Ma di che ti vanti? Per i cristiani l'unico vanto è la croce



Non ho detto che mi vanto (dove lo leggi?) ma che considero un privilegio essere dentro una organizzazione dedicata testimoniare il Nome, o la reputazione, dell'Iddio Onnipotente.


L'argomento delle esperienze negative è trasversale e colpisce tutti



Non mi risulta che tra i TdG ci sia una percentuale più alta che altrove, la maggior parte di TdG è felice di essere parte servire Dio spalla a spalla con altri cristiani. Questa è la verità, la sensatezza di quello che scrivono Sonny ed altri ciascun testimone di Geova può valutarle da solo, non c'è certo bisogno che faccia commenti.


Vantati del palo che fai più figura, davanti al Signore almeno



Infatti non mi vanto di nulla se non di aver ricevuto da Cristo questo gran privilegio di far parte della Sua Chiesa, sia egli benedetto per i secoli dei secoli! Vieni Signore! Amen!


talmente semplice che fa degli strafalcioni teologici di rara fattura



Sono conclusioni a cui sei arrivato tu, io sono arrivato ad altre conclusioni. Ciascuno è libero di pensarla come vuole, nessuno ti obbiga a battezzarti, tutti prima hanno la possibilità di consultare libri, preti, teologi.


l'esperienza che vivo a casa da quasi 30 anni è quasi invivibile e straziante a causa di un anziano



Allora prenditela con quell'anziano e non con tutti i testimoni di Geova. Le generalizzazioni sono sinonimo di ignoranza, forse sarà perchè siete siciliani (hihihihi). Non ci vuole certo una laurea in psicologia o teologia per capirlo. D'altronde in questa situazione ti non sei privo di responsabilità, visto che tendi ad dipingere in modo rozzo una relatà molto viva e positiva come quella dei TdG.

Prova a farti un esame di coscienza invece di vantarti delle tue presunte competenze teologiche. Appunto: vantati in Cristo.

Ciao










=Marcuccio=
00sabato 24 marzo 2007 20:40

Questo è assolutamente indifferente. Comunque siamo di "religione mista", la maggior parte di miei parenti non sono testimoni di Geova.

ehmm... scusa accondiscendo a una specificazione per farti capire meglio ciò che volevo dire... hai moglie e figli che non sono TdG?


Infatti non mi vanto di nulla se non di aver ricevuto da Cristo questo gran privilegio di far parte della Sua Chiesa,

te piacerebbe [SM=x511455]


Non mi risulta che tra i TdG ci sia una percentuale più alta che altrove

Non ho detto che ci sia una percentuale più alta che altrove (dove lo leggi?) Ho detto che è un argomento trasversale che colpisce tutti.


Le generalizzazioni sono sinonimo di ignoranza

Concordo

forse sarà perchè siete siciliani

ma che fai...generalizzi hihihihi

Ogni bene
Marcuccio

P.S: Saulo occhi aperti!
Polymetis
00sabato 24 marzo 2007 20:44
“testimoni di Geova sono liberi di scegliere la condotta che meglio desiderano”

Senti, se ti paice fare il gioco delle tre carte grazie alla strategia teocratica sappi che c’è chi consoce il trucco e non ha tempo da perdere. Nei TdG il peccato comporta prima la perdita dei privilegi e poi l’espulsione, e tra questi peccati possiamo mettere il fumo, l’adulterio, ecc. il problema è che in questa bella lista c’è anche il frequentare gli apostati, o vuoi negare che ai TdG sia proibito frequentare costoro? Vuoi che parta con una sfilza di citazioni o spudorato? E poiché la WTS stessa ha decretato che leggere materiale apostata equivale a far entrare uno di loro in casa i TdG sono liberi di scegliere la condotta che vogliono solo al prezzo della perdita dei privilegi e di una successiva espulsione se la cosa si ripete.

Ad maiora

[Modificato da Polymetis 24/03/2007 20.45]

barnabino
00sabato 24 marzo 2007 20:57
Caro Marcuccio,


hai moglie e figli che non sono TdG?



No


te piacerebbe



No, mi piace.


Ho detto che è un argomento trasversale che colpisce tutti



Infatti non l'ho negato, dimmi dove. Semplicemente mi premeva notare che le critiche dei pochi fuoriusciti sono assolutamente estranee all'esperienza della maggioranza di TdG felici di esserlo e di vivere la loro positiva esperienza spirituale. Non vedo perchè allora preoccuparmi di esagerazioni scritte ad arte da pochi individui rancorosi.


P.S: Saulo occhi aperti!



Infatti Saulo... hai mai sentito tanta mobilitazione di cervelli per farti cambiare idea?

Tanto bene anche a te!


[Modificato da barnabino 24/03/2007 20.59]

libero1978
00sabato 24 marzo 2007 21:07
Questo breve ritorno sul forum mi sta dando la spinta di ricominciare lo studio interrotto con i TdG.

L'acredine, lo spirito aggressivo e deprimente degli anti-TdG ( incluso Polymetis ) non ha nulla di cristiano.

Oltre che dalle dottrine la giusta via si riconosce dai comportamenti di chi la percorre e non c'è alcun paragone tra la mitezza di un TdG come Barnabino e lo spirito ampolloso e violentemente sprezzante degli anti TdG, Polymetis non escluso.

Le espressioni di foristi come Marcuccio, SonnyP, Worldinmyeies e qualt'altri avallano e danno ragione ai vertici dei TdG che danno ostracismo ad elementi del genere che non conoscono altra arte se non quella di offendere e insolentire.

Dal mio punto di vista queste persone con le loro parole e i loro atteggiamenti sono i migliori propagandisti dei TdG e del loro impianto dottrinale e organizzativo.

Alla prossima
Polymetis
00sabato 24 marzo 2007 21:15
Per Barnabino

“No”

Da ciò ne deduco, siccome tempo fa mi dicesti di essere nato in una famiglia TdG, che o sei celibe o non ti sei sposato nel Signore. E, qualora tu non abbia una famiglia TdG alle spalle, si capisce bene perché tu creda di potertene andare quanto vuoi dall’organizzazione senza aver ricadute sul piano dei rapporti sociali, ad esempio l’ostracismo dei tuoi ex fratelli.

“Semplicemente mi premeva notare che le critiche dei pochi fuoriusciti sono assolutamente estranee all'esperienza della maggioranza di TdG felici di esserlo e di vivere la loro positiva esperienza spirituale”

Qualsiasi sociologo ti potrà piegare che quando all’interno di un gruppo religioso chiuso qualcuno prova disagio le ultime persone a cui andrà a dirlo solo in suoi fratelli in fede in quanto verso di essi ci si deve mostrare come “esemplari”. Come già detto siamo pieni nel forum di Achille d’esperienze di persone che in sala devono mostrare un sorriso a 32 denti di un candore abbagliante, anche perché tutti i famigliari sono dentro e non possono uscirne, ma poi devono sfogarsi la sera sul dito di Achille e raccontare il loro disagio psichico.

Per Libero

“Questo breve ritorno sul forum mi sta dando la spinta di ricominciare lo studio interrotto con i TdG.”

Fa come vuoi, ma se anche noi ti sembriano di cattivo esempio, credi che 1 cattolico sia un buon mentro per valutare un miliardo di cattolici? O che tre apostati siano un campione statistico sufficiente epr valutare quello che fanno migliaia di costoro?

“L'acredine, lo spirito aggressivo e deprimente degli anti-TdG ( incluso Polymetis ) non ha nulla di cristiano.”

Come scrisse Gianfranco Ravasi:

Adirarsi è facile, ne sono tutti capaci, ma non è assolutamente facile e soprattutto non è da tutti adirarsi con la persona giusta, nella misura giusta, nel modo giusto, nel momento giusto e per la giusta causa. (Aristotele)
Ira, collera, rabbia, furore, stizza, sdegno, indignazione sono vocaboli spesso usati come sinonimi, senza badare più di tanto alle sfumature dei loro significati. Si delinea, così, il primo dei vari vizi capitali, quelle malattie dell'anima codificate da un antico elenco tradizionale in un settenario. In realtà, come già insegnava il filosofo greco Aristotele nel brano della sua Etica a Nicomaco (n. 1109a) da noi citato, è necessario operare alcune distinzioni, al punto tale che se la rabbia cieca e furibonda è un vizio pericoloso e persino deleterio, lo sdegno contro l'ingiustizia, la violenza e il male può essere invece una virtù. Una virtù praticata dai profeti e dallo stesso Cristo: si provi a leggere, da un lato, i sei "guai!" di Isaia (5, 8-25) e i sette "guai!" di Gesù (Matteo 23, 1-33).
«Serpenti, razza di vipere» non è solo un urlo del Battista ma è anche una frase ripresa da Cristo nella sua denuncia dell'ipocrisia di scribi e farisei. Se, allora, bisogna saper controllare e comprimere il ribollire bestiale dell'ira che trabocca scoppiando e che è ben raffigurato dalle immagini della bava alla bocca, della voce strozzata e del digrignare dei denti, come si è soliti dire, è necessario però saper coltivare e vivere lo sdegno che si appunta contro coloro che operano il male e contro le strutture inique. Sempre, però, come ricorda Aristotele, «nella misura giusta, nel modo giusto, nel momento giusto e per la giusta causa». E questo non è né poco né facile da praticare; è tuttavia necessario, se non si vuol cadere nella rabbia pura e semplice.”
barnabino
00sabato 24 marzo 2007 21:19
Caro Polly,


alla strategia teocratica sappi che c’è chi conosoce il trucco e non ha tempo da perdere



Figuarti se ho tempo da perdere io con certi argomenti. Sono testimone di Geova da anni e con me la storia della "strategia teocratica" non attacca. Queste stupidaggini valle a raccontare a qualcun altro.


Nei TdG il peccato comporta prima la perdita dei privilegi e poi l’espulsione



Assolutamente falso, si incorre nella disassociazione non per aver peccato (altrimenti chi starebbe in piedi?) ma solo nel caso di pratica di peccato.


tra questi peccati possiamo mettere il fumo, l’adulterio, ecc



Chi si battezza conosce benissimo le nostre norme morali: "fornicazione, impurità, condotta dissoluta, idolatria, pratica di spiritismo, inimicizie, contesa, gelosia, accessi d’ira, contenzioni, divisioni, sette, invidie, ubriachezze, gozzoviglie e simili. Circa queste cose vi preavverto, come già vi preavvertii, che quelli che praticano tali cose non erediteranno il regno di Dio"


in questa bella lista c’è anche il frequentare gli apostati, o vuoi negare che ai TdG sia proibito frequentare costoro?



Come ho detto chi si allontana dai TdG non è disassociato, diventa solo inattivo, ed anche tra i disassociati i rapporti in famiglia non cambiano. Il marito resterà con la moglie e viceversa, dovrà amarla e occuparsi di lei nel bene e nel male. Lo stesso vale per i figli.


Vuoi che parta con una sfilza di citazioni o spudorato?



Spudorata e la tua grassa ignoranza. I testimoni di Geova sono persone equilibrate e qualunque suggerimento è dato per essere per applicato in maniera amorevole, secondo il principio di amare il prossimo. Non vi è posto per la crudeltà nel cuore del cristiano.

Tu puoi citare quello che vuoi, io posso valutare me stesso, la mia condotta e quella dei miei fratelli.


la WTS stessa ha decretato che leggere materiale apostata equivale a far entrare uno di loro in casa



Ti ripeto, quello è solo un esempio, solo uno stupido potrebbe leggerlo in maniera normativa. Nessuno è disassociato per aver letto materiale apostata, si è disassociati per essere divenuti apostati e non per la lettura. Citami un solo caso.

E comunque, ti ripeto, non si capisce perchè qualcuno dovrebbe voler continuare a leggere certe idiozie!

Shalom
giainuso
00sabato 24 marzo 2007 21:23
Caro Barnabino,



Infatti Saulo... hai mai sentito tanta mobilitazione di cervelli per farti cambiare idea?

Tanto bene anche a te!



poi mi dici che non vivete la sindrome dell'assediato.
Ma tanta mobilitazione de che....???

Polymetis ha scritto: Stai attento.
Marcuccio ha scritto: Stai attento.
Sonnyp ha scritto: Stai attento.
Stombola ha scritto: Pace e bene.
Giainuso ha scritto: Pace e bene.
Libero ha scritto: Pace e bene.
Felix : Niente.
Mario70 : Niente.
Bds : Niente.

Su 9 persone che sono intervenute 3 hanno consigliato di lasciar perdere 3 ha scritto in bocca al lupo 3 non si sono pronunciate.

E questa me la chiami "mobilitazione" ?
Su 9 la maggioranza 6 non sono d'accordo con i TdG e solo 3 sono i commenti che spingono a lasciar perdere;come se poi ci fosse qualcosa di male a dare un consiglio....

[SM=g27994] Bho ?!?!?

ciao
bruno

[Modificato da giainuso 24/03/2007 21.36]

libero1978
00sabato 24 marzo 2007 21:30
x Polymetis
E tu avresti la presunzione di affermare di essere custode di assolute verità tale da poter dire che la tua ira sia giusta come quella di Gesù Cristo.

Gesù Cristo era un umile fra umili, tu credi che con la tua tracotanza, con la tua albagia, con la tua deprimente ampollosità, con il tuo guardare il prossimo dall'alto in basso, con il tuo ricorrere a citazioni di filosofi per far colpo sugli altri, etc.etc.. di essere un suo discepolo?

Non ti accomunerebbe piuttosto Gesù Cristo con quelli che furono oggetto della sua ira?

Alla prossima.

[Modificato da libero1978 24/03/2007 21.34]

barnabino
00sabato 24 marzo 2007 21:32
Caro Polly,


qualora tu non abbia una famiglia TdG alle spalle, si capisce bene perché tu creda di potertene andare quanto vuoi dall’organizzazione senza aver ricadute sul piano dei rapporti sociali, ad esempio l’ostracismo dei tuoi ex fratelli



Vedo che ti interessi alla mia famiglia... riciordati che parli con un nick, io potrei essere anche una donna per quanto ne sai, una brunetta con la terza!

Detto questo con i famigliari la vita sociale non cambia e oer il resto tutti i testimoni di Geova hanno una vita normalissima anche al di là della religione. Non siamo quella setta che tu vorresti descrivere, aggiornati amico mio.


all’interno di un gruppo religioso chiuso qualcuno prova disagio le ultime persone a cui andrà a dirlo solo in suoi fratelli in fede



I TdG non sono un "gruppo chiuso", ciascuno di noi è liberissimo di parlare del proprio disagio (e lo fa tranquillamente, ti assicuro!) senza problemi. Detto questo non vedo che tra i fuoriusciti la percentuale dei lamentosi sia minore di quella di altre religioni.


Come già detto siamo pieni nel forum di Achille d’esperienze di persone che in sala devono mostrare un sorriso a 32 denti di un candore abbagliante, anche perché tutti i famigliari sono dentro e non possono uscirne, ma poi devono sfogarsi la sera sul dito di Achille e raccontare il loro disagio psichico



Come ti ho detto poche testimonianze isolate di gente che è stata cacciata per la loro condotta peccaminosa e che per lo più ha il dente avvelanato con l'organizzazione ed i fratelli che la difendono per me hanno ben poco valore. Possono giusto andare da Achille a sparare le loro stupidaggini.

Io non sono costretto a fare il sorriso a 32 denti se non ne ho voglia ed i miei fratelli mostrano tranquillamente i loro sentimenti.

La storia dei "famigliari" è una stupidaggine, io conosco personalmente alcuni di quel forum che si lamentano solo per sapere dai loro famigliari TdG che la verità è ben diversa. Certo, se l'apostata tutte le volte che ci vediamo invece di parlare delle cose di famiglia, della cene o dei nipotini mi parla delle "scoperte" fatte da Achille cosa pretende di raccogliere?

Io sono allibito che tu ti beva certe cose! Ma siamo davvero fuori!

Ciao
Teodoro Studita
00sabato 24 marzo 2007 23:57
Caro barnabino,
Abbiamo letto tutti le varie torri di guardia che vietano esplicitamente di avere contatti di qualsiasi tipo con apostati e materiale apostata. Tu sostieni invece che non solo c'è una totale libertà di coscienza, ma che nessuno disassocierebbe i vari TdG del forum anche se sapessero che questi leggono materiale apostata, parlano con apostati, etc...
In effetti riflettevo sul fatto che tutti abbiamo placidamente detto il nostro nome e cognome (sia io che polymetis, oltre a moltissimi altri) mentre tu e gli altri tdg (tranne felix) siete trincerati dietro un anonimato che a questo punto è altamente sospetto.
Io direi che non ci vuole molto a contraddire palesemente la sostanza della vostra letteratura parlando da anonimo. Ma vorresti anche essere credibile o lo fai solo per passare il tempo?
Presentati come si addice ad un gentiluomo e vediamo un po' se hanno ragione loro oppure tu...

Cordialità,

Polymetis
00domenica 25 marzo 2007 13:06
“Figuarti se ho tempo da perdere io con certi argomenti. Sono testimone di Geova da anni e con me la storia della "strategia teocratica" non attacca.”

a)Si può nascondere la verità ai nemici di Dio
b)Io sono un nemico di Dio
c)Tu puoi nascondermi la verità

Quale delle due premesse del sillogismo vuoi negare?

“Assolutamente falso, si incorre nella disassociazione non per aver peccato (altrimenti chi starebbe in piedi?) ma solo nel caso di pratica di peccato.”

a)Io non ho scritto “si incorre nella disassociazione non per aver peccato” ma “Nei TdG il peccato comporta prima la perdita dei privilegi e poi l’espulsione” .
b)Se pratica del peccato vuol dire “peccato reiterato” allora qui si sta negando che, qualora venga beccato qualcuno a tradire la moglie o a fumare una volta sola, non perderebbe i privilegi?

“Chi si battezza conosce benissimo le nostre norme morali”

Non discuto che siano le norme, discuto del vostro sistema di premi e punizioni.
Dunque ammetti che per quella lista di norme violate c’è prima la perdita dei privilegi e poi l’espulsione?

“ome ho detto chi si allontana dai TdG non è disassociato, diventa solo inattivo”

Io ho parlato di apostati. Non esistano apostati che non siano disassociati a meno che il comitato degli anziani non sappia della deviazione dottrinale di costui e pensino dunque semplicemente che ha voglia di starsene a casa, ma allora è solo un cavillo burocratico, infatti avere vedute differenti dallo Schiavo e non volerle cambiare, qualora sia saputo da un comitato, porta automaticamente alla disassociazione. Ma io non discuto sulla legittimità di questo, bensì sull’ostracismo verso i disassociati, che non sono banalmente inattivi.

“ed anche tra i disassociati i rapporti in famiglia non cambiano”

“Oggi non viviamo fra nazioni teocratiche in cui i membri della nostra famiglia carnale potrebbero essere sterminati da Dio e dalla sua organizzazione teocratica per apostasia come era possibile ed era ordinato di fare nella nazione d'Israele. Essendo circoscritti dalle leggi delle nazioni in cui viviamo ed anche dalle leggi di Dio mediante Gesù Cristo, possiamo agire contro gli apostati soltanto fino a un certo punto, vale a dire conformandoci alle due serie di leggi. La legge dello Stato e la legge di Dio mediante Cristo ci proibiscono di uccidere gli apostati, anche se sono membri della nostra famiglia carnale. Naturalmente, se i figli sono maggiorenni, vi può essere una separazione e una rottura vera e propria nei vincoli familiari, perché i vincoli spirituali sono già spezzati” (WT 15/1/1954, p. 62, cliccare qui per visualizzare l'articolo originale)

“Il marito resterà con la moglie e viceversa, dovrà amarla e occuparsi di lei nel bene e nel male. Lo stesso vale per i figli.”

Ecco questo è proprio un esempio di strategia teocratica, cioè non dire tutta la verità e al contempo però non mentire. Infatti hai scelto un esempio ad hoc. La WTS non può far divorziare la gente, e dunque dice che se tuo marito smette di credere non è che puoi mandarlo fuori di casa. Tuttavia tale discorso non si applica coi figli maggiorenni che vivono già fuori casa o con elementi come cugini e zii, con i quali se disassociati si smette semplicemente ogni frequentazione.

«Nel caso del parente disassociato che non abita nella stessa casa, i rapporti con lui sono pure limitati a ciò che è assolutamente necessario. ... questi rapporti sono limitati ed anche eliminati completamente se è possibile. ... Che fare se una persona espulsa dalla congregazione visita improvvisamente parenti dedicati? Che deve fare in tal caso il cristiano? Se è la prima volta che viene fatta la visita, il cristiano dedicato può, se la coscienza glielo permette, mostrare riguardi familiari in questa particolare occasione. Ma se la coscienza non glielo permette, non ha l’obbligo di farlo. Se gli usa cortesia, il cristiano deve però specificare che questa non deve diventare un’abitudine. Se lo diventa ciò non è diverso dall’'associarsi a qualsiasi altra persona disassociata, e va contro lo spirito del decreto di disassociazione. Si dovrebbe far capire al disassociato che ora le sue visite non sono benvenute come prima, quando camminava rettamente con Geova» (15/1/1962, p. 42).

«Perciò i membri della congregazione non si assoceranno al disassociato, né nella Sala del Regno, né altrove. Non converseranno con lui né mostreranno in alcun modo di notarlo. Se il disassociato tenta di parlare ad altri nella congregazione, essi dovranno allontanarsi da lui. In tal modo capirà pienamente l'entità del suo peccato … Inoltre, il disassociato che vuol fare ciò ch’è giusto dovrebbe dire a chiunque gli si avvicina inconsapevolmente che è disassociato e che non dovrebbero parlare con lui» (15/12/1963, pagine 761, 762).

«Oggi la vera congregazione cristiana non può infliggere [la] pena di morte ai falsi profeti che cercano di indurre ad essere sleali verso Dio e verso il suo regno. Ma la congregazione può infligger loro una battitura o percossa spirituale mediante la verità della Parola di Dio, ferendoli anche dolorosamente nel cuore e nello spirito. Devono trafiggerlo perché ha profetizzato falsamente. Devono considerarlo spiritualmente morto, uno con cui non si deve avere alcuna associazione né comunione religiosa» (WT 15/5/1962, pagine 308, 309)

«…una moglie cristiana fedele comprende che il fatto che suo marito sia stato disassociato significa che i legami spirituali precedentemente esistenti sono stati recisi […] Un’altra sorta di perdita può essere sentita dai nonni cristiani leali i cui figli siano stati disassociati. Forse avevano l’abitudine di visitare regolarmente i loro figli, avendo così occasione di stare con i loro nipoti. Ora i genitori sono disassociati perché hanno rigettato le norme e le vie di Geova. Quindi le cose non sono le stesse nella famiglia. Senza dubbio, i nonni devono determinare se qualche necessaria questione familiare richieda un limitato contatto con i figli disassociati. E a volte i nipoti potrebbero visitarli. Com’è triste, però, che con la loro condotta non cristiana i figli interferiscano col normale piacere che provavano i nonni! […] A volte un cristiano il cui coniuge sia stato disassociato si sente isolato. Com’è stato menzionato sopra, il coniuge espulso ha mostrato di non essere la sorta di persona che vogliamo avere attorno. E dobbiamo stare attenti per non essere implicati nell’associazione con lui solo perché vogliamo visitare o aiutare il coniuge cristiano. Perciò la visita si può fare forse quando il disassociato è fuori di casa» (15/6/1983, p. 31).

Quest’ultima è spettacolare: i nonni sono divenanti un pericolo per i loro nipoti. E poi l’ultima riga è il vertice dell’ipocrisia, non sono vi premurate di non salutare gli apostati, ma addirittura programmate glki incontri per far sì di non incontrarli del tutto. In particolare,s e leggere materiale apostata è come afre entrare un dissociato in casa (e la WTS ha decretato che sia cos’), si legga questo Km del febbraio 1971: “Se un disassociato non abita nella casa, 2 Giovanni 9-11 mostra che non lo dovremmo "mai ricevere nella nostra casa né rivolgergli un saluto". L'insistenza a trascurare il comando biblico di "cessar di mischiarci in compagnia" di tale persona può condurre alla disassociazione, ma questa non dovrebbe essere la ragione della nostra ubbidienza, non è vero? Se amiamo Geova, ubbidiamo alla sua Parola. - 1 Giov. 5:3».”

Dunque Barnaba, che insistentemente continua a mischiarsi con gli apostati e a leggere quanto scrivono, per la WTS merita l’espulsione!
Le citazioni che si potrebbero fare su tutto ciò sono infinite, per pietà mi fermo.

“qualunque suggerimento è dato per essere per applicato in maniera amorevole,”

Ancora con questa storia dei consigli? Come già detto se per te il verbo “dovere” ha un significato diverso che sul mio dizionario la cosa non mi riguarda. Per me “dobbiamo evitare gli apostati” vuol dire qualcosa di preciso nella mia lingua.

“secondo il principio di amare il prossimo.”

Ma voi odiate gli apostati in base al principio del salmista: “non odio coloro che ti odiano Goeva”? Vuoi negare? Se provi a farlo partirò anche con le citazioni in tal senso. Certo voi dice che è odiare in senso biblico, ma anche quest’ultimo senso da voi è trasfigurato nell’avversione per la persona in sé.

“Ti ripeto, quello è solo un esempio, solo uno stupido potrebbe leggerlo in maniera normativa.”

Non ha usato alcun immagine, ha stabilito un’equivalenza, che per giunta è logicissima. Mentre infatti se discuti con un’apostata puoi in linea di principio interrompere le sue frasi e replicare, leggere un libro apostata invece equivale a sentire la voce di qualcuno per centinaia di pagine, cioè un flusso ininterrotto di menzogne. Io dire che al WTS ragiona in modo corretto, anzi, siccome un lubro contiene più parole di qualunque conversazione, leggere materiale apostata dovrebbe essere più grave (e non parimenti grave) alla conversazione con uno di loro.

“Nessuno è disassociato per aver letto materiale apostata,”

Come già detto. a)Non dissociano alla prima colpa ma ad eventuali ricadute, prima c’è la perdita dei privilegi b)Non disassociano se non sanno che qualcuno fa queste cose, e infatti nessuno in sala direbbe mai che frequenta un forum pieno di apostati c)Tu non solo leggi materiale apostata, ma lo fai continuamente ed in modo reiterato: ma come si fa a dire che questo comportamento per i tdG sarebbe lecito? Ma chi volete prendere in giro?

“TdG non sono un "gruppo chiuso", ciascuno di noi è liberissimo di parlare del proprio disagio”

Come no, secondo te è lecito dire che alcune dottrine dello Schiavo per te sono false e spiegare perché? Ciò nella mentalità dei tdG equivarrebbe a cose come “seminare zizzani”, “far in inciampare” e amenità simili.

“Detto questo non vedo che tra i fuoriusciti la percentuale dei lamentosi sia minore di quella di altre religioni.”

Naturalmente mi citerai lo studio sociologico con questo dato.

“Come ti ho detto poche testimonianze isolate di gente che è stata cacciata per la loro condotta peccaminosa”

Veramente quasi tutti i nostri iscritti escono per divergenze dottrinali. Tanto puoi dire quello che vuoi, la carta canta.


Chiudiamo con un'altra perla sull'apertura mentale dei TdG, fatta di cestinamenti a priori:

“Ebbene, cosa fareste se vi trovaste di fronte a insegnamenti apostati - ragionamenti sottili - secondo i quali ciò che voi credete come testimoni di Geova non è la verità? Per esempio, cosa fareste se trovaste nella cassetta della posta una lettera o qualche pubblicazione e, aprendola, vi accorgeste subito che proviene da un apostata? La curiosità vi spingerebbe a leggerla, tanto per vedere cosa dice? Potreste anche pensare: 'Non mi influenzerà; sono troppo forte nella verità. E poi, se abbiamo la verità, non abbiamo nulla da temere. La verità supererà la prova'. Facendo questo ragionamento, alcuni hanno nutrito la loro mente con pensieri apostati e sono caduti in balìa di seri dubbi e interrogativi ... Facciamo un esempio. Supponiamo che vostro figlio adolescente riceva per posta del materiale pornografico. Cosa fareste? Se volesse leggerlo per curiosità, gli direste forse: 'Sì, leggilo pure. Non ti farà male. Da quando eri piccolo ti abbiamo insegnato che l'immoralità è male. Inoltre devi pur sapere cosa succede nel mondo per convincerti che è veramente cattivo? Ragionereste così? No di certo! Piuttosto, gli spieghereste senz'altro i pericoli derivanti dal leggere pubblicazioni pornografiche ed esigereste che le distruggesse.” (Torre di Guardia del 15/3/1986, p. 12)


(sempre a pag. 12)

Quindi caro Barnaba per la WTS connettendoti a questo forum leggi pornografia da mattina a sera, come sei spirituale!

[Modificato da Polymetis 25/03/2007 13.08]

Stombola
00domenica 25 marzo 2007 13:30
Salve,

chiunque con un briciolo di obbiettivita, leggendo quanto riportato da Poly (tutto verifivabile su un semplice CD) puo capire che Barnabino mente a se stesso.

La sua unica via di scampo e' negare l'evidenza. Ieri una TdG mi ha chiesto: come se la cavano i TdG con le critiche sul forum....

ho risposto "bene" quando dici loro che non puoi parlare con i disassociati ti dicono che non e' vero , e' questione di coscienza.... lei ha riso.... tirato la testa indietro e arricciato la fronte.... e ha detto "allora non tanto bene"

ma io ho risposto "chi non conosce i TdG puo anche crederci....." lei ha strinto il mento e annuito ....

voglio pensare che barnabino sia vittima di "negazione" e non stia facendo un gioco fatto di proposito.

Stombola



maria pi.d'a.
00domenica 25 marzo 2007 14:13
Re:

Scritto da: Teodoro Studita 24/03/2007 23.57
Caro barnabino,
Abbiamo letto tutti le varie torri di guardia che vietano esplicitamente di avere contatti di qualsiasi tipo con apostati e materiale apostata. Tu sostieni invece che non solo c'è una totale libertà di coscienza, ma che nessuno disassocierebbe i vari TdG del forum anche se sapessero che questi leggono materiale apostata, parlano con apostati, etc...
In effetti riflettevo sul fatto che tutti abbiamo placidamente detto il nostro nome e cognome (sia io che polymetis, oltre a moltissimi altri) mentre tu e gli altri tdg (tranne felix) siete trincerati dietro un anonimato che a questo punto è altamente sospetto.
Io direi che non ci vuole molto a contraddire palesemente la sostanza della vostra letteratura parlando da anonimo. Ma vorresti anche essere credibile o lo fai solo per passare il tempo?
Presentati come si addice ad un gentiluomo e vediamo un po' se hanno ragione loro oppure tu...

Cordialità,




Caro Teodoro, quel che tu dici è spudoratamente falso.

Il mio nome e cognome è noto a tutto il forum e la mia partecipazione al forum è nota agli anziani, informati prima da me e successivamente dal cattolicissimo mio fratello che, prevenuto come te, credeva di mettermi a tacere sbandierando trinfalmente agli anziani quel che già sapevano.

Sono state prese misure coercitive nei miei confronti? Sono stata invitata a smettere la mia partecipazione ad un forum interconfessionale? Vi sembra che sia successo?

Per qualcuno che dubitasse di me in quanto ho cambiato nick dico innanzitutto che sto talvolta immettendo dei posts con il mio vecchio nick, e che inoltre il mio attuale nick è direttamente ricavato dalle mie generalità.

Nella mia nuova abitazione uso Alice e non fastweb come server e di conseguenza
non ci dovrebbero essere problemi nelle prime cifre del mio IP che dortebbero essere totalmente diverse da quelle del mio precedente IP di quando postavo dalla dimora di famiglia.

E non ho alcuna difficoltà a rendere noto all'Admin il mio nuovo IP.

Tu parli di poca trasparenza in noi TdG? Ma chi sapeva delle tue generalità finchè non hai fatto autopromozione al tuo libro? E chi conosce le generalità di Polymetis?

Prima di guardare il pelo nell'occhio di noi TdG bada bene alla trave che hai ben piantata nel tuo occhio.

MARIA

[Modificato da maria pi.d'a. 25/03/2007 14.15]

jwfelix
00domenica 25 marzo 2007 18:46
Re: Re:

Scritto da: maria pi.d'a. 25/03/2007 14.13

Il mio nome e cognome è noto a tutto il forum e la mia partecipazione al forum è nota agli anziani, informati prima da me e successivamente dal cattolicissimo mio fratello che, prevenuto come te, credeva di mettermi a tacere sbandierando trinfalmente agli anziani quel che già sapevano.

[Modificato da maria pi.d'a. 25/03/2007 14.15]




Ciao MAria,

forse io e te siamo tra i pochi noti in questo forum.

Felix
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com