È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..::Tematiche di Religione::.. Forum di discussione su tematiche religiose

Fatti e Misfatti della Chiesa Cattolica . Realta o Mito/Ior

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Justee
    Post: 3.542
    Post: 2.905
    Registrato il: 27/08/2004
    Sesso: Maschile
    Admin
    Vice Amministratore
    00 27/10/2004 20:32
    Ciao Square scusami ma dobbiamo chiudere il 3d sul Dio che si rivela perchè credo che abbia esurito la sua valenza
    Ne apro un'altro che come vedi dal titolo è tutto un programma
    e allora approfondiamo qui i tuoi dubbi e le mie sicurezze

    Istituto Opere Religiose

    Se andrai sul link che ti ho postato troverai come lo Ior non è una banca , e non ha mai avuto banche , l'Istituto Opere Religiose è un'istituto se non ricordo male Apostolico o Canonico con fine sempre di aiuto ai fratelli fedeli Cristiani
    Nota entro domani chiudo il post sul Dio che si rivela, spero che tu sia daccordo

    «Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
    (P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



  • OFFLINE
    Squarepusher
    Post: 2.683
    Post: 340
    Registrato il: 08/10/2004
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 27/10/2004 20:36
    beh, almeno sposta qua i miei messaggi su calvi e sindona.

    Edit: "Man mano che questi Istituti fiorirono, apparve sempre più chiaramente come in parecchi modi essi potessero portare alla Chiesa ed alle anime un aiuto efficace. Questi Istituti possono con facilità essere utili per una pratica seria della vita di perfezione in ogni tempo ed ogni luogo; in più casi, gioveranno per abbracciare tale vita di perfezione, quando la vita religiosa canonica non è possibile o conveniente..."

    Certo, con i soldi che vengono dallo spaccio di droga (vedi Sindona) e la vendita di armi a dittature (vedi Calvi).
    Se è questo lo "Stato di Perfezione"...

    PS Il testo che mi hai postato non parla di fatti, ma di teorie teologiche. Ti giuro che non ho capito cosa è lo IOR.

    [Modificato da Squarepusher 27/10/2004 21.04]

    -----------------------------------
    "Il Governo è la Sezione Intrattenimento del complesso militare-industriale"
    -Frank Zappa
  • OFFLINE
    Justee
    Post: 3.542
    Post: 2.905
    Registrato il: 27/08/2004
    Sesso: Maschile
    Admin
    Vice Amministratore
    00 27/10/2004 20:38
    Square

    Scritto da: Squarepusher 27/10/2004 20.36
    beh, almeno sposta qua i miei messaggi su calvi e sindona



    Quanta fretta ma dove corri dove vai .....

    Eccoti accontentato , tranqui e poi di che non ti tratto bene [SM=g27994]m2:

    Michele Sindona & L'Arte Italiana del Caffè

    "Nel silenzio delle leggi nascono le grandi azioni."
    -Francois De Sade, Scrittore

    "Non preoccuparti, non preoccuparti. Guarda gli Astors ed i Vanderbilts e tutte quelle famiglie d'alta società: erano i peggiori ladri di tutti. Ed ora guarda come parlano di loro. E' solo una questione di tempo"
    -Meyer Lansky, Ragioniere della Mafia

    1986
    Nell'articolo di fondo del "Progresso Italoamericano": "Sarebbe un peccato che Sindona non volesse tornare in Italia: se qualcuno gli offrisse un caffè avvelenato, come quello che hanno dato a Pisciotta, non potrebbe portare con se i Filistei"
    Alla luce di quanto successe in seguito, questo, più che un articolo di fondo, pare una lettura dei tarocchi.
    Ma partiamo dall'inizio.
    Michele Sindona è un genio.
    Un uomo che a 25 anni (nel '45) riesce a stringere alleanze contemporaneamente con la CIA e la Mafia deve per forza esserlo.
    Nato a Patti (in Sicilia) nel '20, Sindona esordisce come commercialista e grazie alle sue abilità riesce ad ottenere una quota della Banca Finanziaria. Coltivando successi su successi, riesce ad ottenere il controllo sulla Banca Finanziaria ed associarsi ad attività come lo Ior, la Finbank e la Continental Illinois (tutte e tre del Vaticano).
    Tra gli anni '60 e '70 Michele Sindona, grazie alla sua capacità negli affari (si sospetta che la Mafia e la CIA abbiano qualche ruolo nella sua ascesa), diventa entro breve una superstar della Finanza.
    Il Papa Paolo VI, suo amico, lo elogia come "Uomo della Provvidenza". Giulio Andreotti lo chiama "Salvatore della Lira".
    Il Times gli dedica una copertina.
    Entro il '74, le banche di Sindona iniziano ad avere vuoti di solvibilità e un messo della Banca d'Italia (Giorgio Ambosoli) viene mandato a controllare i conti della Banca Finanziaria.
    Non stò ad entrare nel vivo della questione (sarebbe troppo complicato), ma si scopre che Sindona ha retto la sua ascesa su sporchi trucchi finanziari e truffe, corrompendo ed ingrassando le tasche di ben 530 azionisti "spregiudicati" (che vuoi dire criminali). Sindona li ha registrati tutti in una lista, la Lista dei 500, che tiene segreta.
    Il risultato dell'indagine di Ambrosoli è una sorta di crack Parmalat su scala apocalittica, visto che nella lista dovrebbero figurare persino eminenti del Vaticano.
    Man mano che il fango viene a galla, si riesce a comprendere che Sindona è strettamente legato alla mafia siciliana e americana (mica patate, parliamo della Famiglia Gambino, Jack Adonis, Vito Genovese... i "pezzi da novanta" di New York).
    E si scopre che è da lì che vengono molti dei soldi con cui Sindona ha foraggiato i suoi affari.
    Dalla Mafia.
    Riciclava denaro sporco dato dal commercio di droga e roba del genere, facendo ingrassare i portafogli di Mafia, Vaticano e 530 nomi su una lista che nessuno riesce a trovare. Nomi eccellenti, non so se mi spiego. I Nomi di chi siede alla destra del Padre, gente molto ricca e molto potente.
    Ci sono prove che Sindona abbia corrotto il capo della CIA (servizi segreti americani), che abbia dato 2 miliardi alla Democrazia Cristiana (che nel '70 erano molti soldi) ed altre amenità.
    Per finire in bellezza, Michele Sindona fa parte della Loggia Segreta P2 di Licio Gelli, insieme a membri importanti dell'imprenditoria, della polizia, dei media e di tutto ciò che in Italia abbia un qualche tipo di potere. Così a mente mi vengono Silvio Berlusconi, Roberto Calvi e Maurizio Costanzo, ma vi assicuro che i membri della P2 erano molti di più.
    Nel '74 viene emesso un mandato di cattura nei confronti di Sindona, ma Licio Gelli (essendoci nella P2 le più alte cariche della Polizia) lo avverte il giorno prima e lui scompare nel nulla. Sindona, rapidamente ottenuta la cittadinanza svizzera, passa un pò di tempo lì, poi parte in America dove viene arrestato per aver causato il crack della Franklin Bank.
    Segue un odissea tra giudici corrotti, case di mafiosi, cene con Andreotti, la morte di Giorgio Ambrosoli per mano di assassini della Mafia e via dicendo. Sindona inscena persino un falso rapimento di se stesso. Insomma, non molla e si gioca tutte le carte.
    Alla fine, nel 1986, viene definitivamente arrestato, processato e condannato a 15 anni di galera per tutti i suoi innumerevoli crimini finanziari. Avendo 66 anni, è praticamente un ergastolo.
    Una volta in galera pare che, infuriato con i suoi contatti politici che lo hanno abbandonato, stia vagliando l'ipotesi di dare la famosa e misteriosa Lista dei 500 ai magistrati.
    Altro che Apocalisse finanziaria. Avrebbe anticipato di 8 anni Mani Pulite, in versione Hiroshima. Non sono solo tangenti, ma speculazione, riciclaggio di denaro sporco, associazione a delinquere di stampo mafioso e tanti tanti tanti altri crimini della massima gravità.

    E' chiuso nel carcere di Voghera (provincia di Pavia), quinto reparto. Dato l'altissimo rischio che fosse ammazzato, avevano liberato per lui l'intero reparto. Per arrivare a lui c'era un percorso sbarrato da porte blindate e guardie in quantità industriale che perquisivano ogni cosa respirasse. Telecamere piazzate 24 ore su 24. 15 guardie che si occupavano solo di lui.
    18 marzo. Le guardie gli fanno un caffè con la macchinetta e lo versano in un thermos pulito a vapore. Glielo servono con un paio di bustine di zucchero, tè e latte.
    Le guardie vanno via per il cambio, le altre saranno lì entro pochi secondi.
    Sindona si prepara da solo la colazione, prende in mano un bicchierino con il caffé e va in bagno.
    Dopo neanche un minuto arrivano le nuove guardie.
    Lo vedono barcollare e cadere al suolo.
    Dice una sola frase: "Mi hanno avvelenato"
    Cianuro di sodio.
    Un grammo.
    Così muore l'anello di congiunzione (o meglio, il più famoso anello di congiunzione) tra Mafia, imprenditoria, Vaticano e servizi segreti.
    In seguito le indagini scagioneranno le guardie e quindi nessuno ha idea di chi abbia seccato Sindona. Certo, la lista dei possibili mandanti è lunga.
    Lunga 500 nomi, per la precisione.


    [Modificato da Squarepusher 25/10/2004 20.33]

    «Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
    (P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



  • Chi.dove.quando
    Iscriviti
    00 28/10/2004 01:08
    Le chiese si fanno largo nell'assenza di etica laica
    Il fatto è che i laici si perdono per strada, contrariamente alle confessioni religiose che impostano scuole catechistiche di addestramento e preparazione religiosa.

    I laici non hanno un'etica da tramandare...in realtà ce l'hanno, ma non sono organizzati coerentemente come lo sono le confessioni religiose...per cui il dominio delle realtà religiose è oggi soverchiante e riempitivo.

    Rimando ad un pensiero, già riportato, di Rossana Rossanda:

    "Lasciamo perdere l'assai discutibile questione del «male necessario» - necessario a chi, a che cosa? Permesso da dio? A quale misterioso scopo? ...Limitiamoci a osservare come l'etica laica, ammesso che ci sia, in merito non ha avuto niente da dire. ...

    Stanno diventando pensosamente pii anche i più degli e delle intellettuali. Hanno scoperto di colpo che la laicità non possiede gli abissi sapienzali delle religioni rivelate e forse neanche altrettanta conoscenza delle pieghe dell'animo umano. E' vero. Ma non l'ha mai preteso. Non è una filosofia, è - era - la persuasione che le regole dell'umana convivenza sono terrestri e devono basarsi sull'assioma che ogni essere umano è libero e deve avere ugualissimo potere di decisione su di sé e sugli altri. Questa e non altra è la «égalité en droits». Principio semplice ma molto difficile da praticare, che fra l'altro è il solo cardine su cui basare il rifiuto della guerra. Sarebbe anche il vero legame fra cristianesimo e modernità. Non chiesa e modernità, perché nessuna chiesa lo ha mai fatto suo preferendo benedire le guerre «giuste» - non se ne è salvato neanche Giovanni Paolo II per la guerra jugoslava - e difendere le gerarchie della famiglia e degli altri ordini costituiti. Senza quel principio non c'è infatti grande differenza fra le crociate dei cristiani e quelle dell'Islam che si fanno da reciproco specchio.

    ... Ignorando da volgari economicisti come siamo sempre stati il bisogno di spiritualità, simboli e senso che invece le chiese capiscono così bene. ... Per noi il primo è quel principio dell'etica laica che dicevo e che è anche il nucleo della democrazia non formale, il filo dal quale si sono dipanati speranze e sconfitte del Novecento e che questo inizio stupido e crudele del ventunesimo secolo ha perduto."


    Il risultato di tutto ciò non può che permettere alle confessioni religiose di alzare la voce in tempi di difficoltà e trovare lo spazio per imporsi sulla società laica, come sta avvenendo.[SM=g27994]m11:

    Ciao ciao

    Chidoqua

  • OFFLINE
    Justee
    Post: 3.542
    Post: 2.905
    Registrato il: 27/08/2004
    Sesso: Maschile
    Admin
    Vice Amministratore
    00 28/10/2004 17:47
    Istituto Opere Religiose

    Scritto da: Squarepusher 27/10/2004 20.36
    beh, almeno sposta qua i miei messaggi su calvi e sindona.

    Edit: "Man mano che questi Istituti fiorirono, apparve sempre più chiaramente come in parecchi modi essi potessero portare alla Chiesa ed alle anime un aiuto efficace. Questi Istituti possono con facilità essere utili per una pratica seria della vita di perfezione in ogni tempo ed ogni luogo; in più casi, gioveranno per abbracciare tale vita di perfezione, quando la vita religiosa canonica non è possibile o conveniente..."

    Certo, con i soldi che vengono dallo spaccio di droga (vedi Sindona) e la vendita di armi a dittature (vedi Calvi).
    Se è questo lo "Stato di Perfezione"...

    PS Il testo che mi hai postato non parla di fatti, ma di teorie teologiche. Ti giuro che non ho capito cosa è lo IOR.

    [Modificato da Squarepusher 27/10/2004 21.04]





    Ciao square , lo IOR è un'Istituto Religioso che Raccoglie il denaro dei proventi e offerte e le dirige verso le opere caritative e gestionali nel sistema CCR , ma non è una Banca come viene erroneamente inserito in Internet o scritto
    Lo IOR poi usa delle banche dove viene depositato il denaro e gestito da un ragioniere laico fuori dai canoni Religiosi (adesso) prima si poggiava su Cardinali credo 3 i quali avevano il pieno potere ed ecco gli scandali con le Banche Calvi e Sindona e non per ultimo Licio Gelli
    Io credo che il proseguo sia quello di mettere una prefazione di chi erano i Sig Calvi , Gelli , e Sindona ma anche di Mons Marcinkus

    Adesso ecco come viene amministrato il denaro dal Vaticano
    Sono quattro, in Vaticano, gli uffici finanziari chiave. In ordine di importanza sono lo IOR, Istituto per le Opere di Religione; l’APSA, Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica; il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; la Prefettura degli Affari Economici. A capo di ciascuno c’è un cardinale. Ma con un’avvertenza. Perché allo IOR, la banca vaticana, c’è sì una commissione cardinalizia di vigilanza, con alla testa il segretario di stato Angelo Sodano, ma il vero uomo di comando è un’eminenza laica di 64 anni venuto dalla Lombardia, con moglie inglese e quattro figli, il banchiere Angelo Caloia.

    [Modificato da Justee 28/10/2004 17.51]


    «Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
    (P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



  • OFFLINE
    Squarepusher
    Post: 2.683
    Post: 340
    Registrato il: 08/10/2004
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 28/10/2004 22:50
    Grazie per le info. Indagherò su Caiola e Sodano per eventuali "fanghi".

    PS Ciò, ovviamente, non giustifica in alcun modo l'operato precedente: jus, se tu potessi compilare un breve resoconto delle nefandezze di Marcinkus ti sarei grato (io ho poco tempo).
    Sarebbe un bene per tutti i cattolici che leggono e scrivono su questo forum.
    -----------------------------------
    "Il Governo è la Sezione Intrattenimento del complesso militare-industriale"
    -Frank Zappa
  • Chi.dove.quando
    Iscriviti
    00 28/10/2004 23:13
    tutto molto gratificante


    Scritto da: Squarepusher 28/10/2004 22.50
    Grazie per le info. Indagherò su Caiola e Sodano per eventuali "fanghi".

    PS Ciò, ovviamente, non giustifica in alcun modo l'operato precedente: jus, se tu potessi compilare un breve resoconto delle nefandezze di Marcinkus ti sarei grato (io ho poco tempo).
    Sarebbe un bene per tutti i cattolici che leggono e scrivono su questo forum.





    Quello a cui avete fatto cenno è solo la punta dell'iceberg ...figuriamoci che cosa possa accadere al'interno fra quelli che tirano le fila di tutto. I credenti hanno molto di cui andare fieri...e questo da sempre purtroppo. Eppure tutto si regge meravigliosamente. Fino a quando? Finchè, penso io, e non solo, ci saranno acque dove pescare le risorse.

    Ciao
    Chidoqua
  • OFFLINE
    Squarepusher
    Post: 2.683
    Post: 340
    Registrato il: 08/10/2004
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 28/10/2004 23:49
    Ripeto.
    Io ho indagato su due banchieri in attività negli anni 1960-1980. Ne è scaturito un torrente di fango.
    Ma il Vaticano è in affari da 2000 anni.
    Immaginate la mole del fango totale.

    "Fino a quando? Finchè, penso io, e non solo, ci saranno acque dove pescare le risorse."
    Spero che non sia come dici, Chi. Altrimenti ci toccano altri 2000 anni di nefandezze.
    -----------------------------------
    "Il Governo è la Sezione Intrattenimento del complesso militare-industriale"
    -Frank Zappa
  • OFFLINE
    Squarepusher
    Post: 2.683
    Post: 340
    Registrato il: 08/10/2004
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 29/10/2004 10:55
    Non ho avuto il tempo di fare una ricerca decente. Per ora accontentatevi di queste prove "indiziarie". Caiola sembra pulito (nei limiti di pulizia di un banchiere internazionale), ma la gestione del denaro in Vaticano non lo è affatto.

    In una breve ricerca su Caiola ho trovato solo questo (tratto da un forum).
    "Dal 1989 è guidata da Angelo Caiola ex Medio Credito Lombardo e Franzo Grande Stevens, da 15 anni , è l'avvocato dello IOR. I depositanti sono i dipendenti del Vaticano, i membri della Santa Sede, gli ordini religiosi, e le persone che depositano denaro destinato almeno in parte a opere di bereficenza.Ai suoi clienti garantisce un interesse del 12% anche per depositi di lieve consistenza: non si può sapere quanto rendono i fondi, ma
    sicuramente di più. Ciò vuol dire che lo IOR investe bene. Secondo un rapporto del Dipartimento del Tesoro Americano solo in titoli USA il Vaticano ha 298 milioni di $. Di più non è possibile sapere. I segreti vengono conservati alle isole Cayman il paradiso fiscale caraibico spiritualmente guidato dal cardinale Adam Joseph Maida che siede anche nel collegio di vigilanza dello IOR. Le Cayman sono state sottratte al controllo
    della diocesi giamaicana di Kingston per essere proclamata Missio sui iuris, alle dipendenze dirette del Vaticano.Insomma, tutte le vie dei segreti portano alle isole Cayman."


    Radio Radicale
    "(i direttori delle banche vaticane) espongono cifre relative al patrimonio dello Stato, al giro d'affari e al reddito pro-capite dell'esiguo numero di cittadini vaticani e mettono in evidenza situazioni anomale, come quella che vuole la Banca centrale vaticana non sottoposta a controlli internazionali; quegli stessi previsti invece per le altre istituzioni economico-finanziarie internazionali. Le istituzioni vaticane, ricorda Turco, seppur utilizzando ampiamente i meccanismi internazionali di trasferimenti di denari e fondi, non sono sottoposte a nessuna legge anti-riciclaggio, tanto che, secondo il parlamentare europeo «questa situazione è molto peggio dei cosìddetti paradisi fiscali» tanto da poter dire di essere «di fronte a una potenziale centrale di riciclaggio internazionale»."

    Qui un breve saggio sulle proprietà del Vaticano. Qui un altro.

    [Modificato da Squarepusher 29/10/2004 10.56]

    -----------------------------------
    "Il Governo è la Sezione Intrattenimento del complesso militare-industriale"
    -Frank Zappa
  • OFFLINE
    Bo Rhap
    Post: 14.077
    Post: 2
    Registrato il: 05/04/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    00 05/04/2005 11:04
    Se ne è andato in cielo un grande uomo ed un grande combattente di dio, cmq una delle più importanti figure degli ultimi cinquant'anni.
    ha amato tantissimo noi giovani che lo abbiamo ricambiato, addio piccolo, grande e coraggioso Uomo, ci mancherai!
    ----------------------------------------

    Se io sciolgo il mio cane, lui gioca meglio di Perdomo.

    Io non dire che Perdomo giocare come mio cane. Io dire che lui potere giocare a calcio solo in parco di mia villa con mio cane

    Io penso che tua testa buona solo per tenere cappello!

    (V. Boskov)
1