È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..::Tematiche di Religione::.. Forum di discussione su tematiche religiose

curiosità...Preghiera

  • Messaggi
  • Teodoro Studita
    Iscriviti
    00 12/02/2005 01:41
    Dalla Torre di Guardia, organo ufficiale dei Testimoni di Geova, del 15/09/2004

    "L'eccessiva preoccupazione dovuta a problemi economici potrebbe portarci a trascurare i nostri bisogni spirituali e quindi a non fare quello che Dio si aspetta da noi. Se invece l'adorazione di Dio ha il primo posto nella nostra vita, possiamo essere sicuri che le nostre preghiere riguardanti necessità materiali, come cibo e vestiario, saranno esaudite." (grassetto mio)

    Orbene, io ho sempre pregato per lodare Dio o al massimo ho invocato lo Spirito di mettere un po' di sale in più nella mia zucca, ma pare invece che posso anche chiedere un paio di scarpe o una bella coda alla vaccinara, che ne dite...? Si possono chiedere anche capi griffati...?
    Un saluto e continuate a leggere questo splendido quindicinale!

    Teodoro
  • OFFLINE
    fr44
    Post: 7.260
    Post: 520
    Registrato il: 17/01/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 12/02/2005 02:04
    Evidentemente la tua dotta erudizione ti ha fatto perdere la fede.
    Matteo 6:33 dice di cercare prima il regno e tutte le cose( materiali necessarie)sarebbero state aggiunte.

    Se leggi il contesto del sesto capitolo di Matteo ti rendi conto
    che Gesù parlava ben altro che di code alla vaccinara e capi griffati.

    Tu credendo di mettere in ridicolo le parole della Torre di Guardia che applicano correttamente le parole di Gesù in effetti non fai che mettere in modo blasfemo in ridicolo la parola e i principio esposto dal Cristo.




    Francesco.




    E di sicuro combatteranno contro di te, ma non prevarranno contro di te, poiché ‘io sono con te’, è l’espressione di Geova, ‘per liberarti’”
    (Geremia 1:19)
  • Teodoro Studita
    Iscriviti
    00 12/02/2005 11:50
    Caro Francesco,
    Vedo che non hai apprezzato questa poco velata ironia nelle mie parole, ma, come sai, chi tratta spesso di esegesi, si trova a volte sul filo della blasfemia, l’errore è dietro l’angolo. E proprio perché esistono varie possibilità di lettura e interpetazione di molti passi biblici, è viepiù necessario l’ausilio del Magistero della Chiesa Universale, unico vero depositario dello Spirito Santo, che è in grado di rendere chiaro ciò che a prima vista non lo è. Io tuttavia non sono un vescovo e dunque posso fornirti solo una interpretazione personale di Mt,6

    La chiave di lettura sta, a mio parere, nel contestualizzare il passo. In altre parole, dobbiamo innanzitutto pensare che la Bibbia è antichissima, e se non fosse stata comprensibile sin dalle origini, nessuno si sarebbe dato la briga di tramandarla. Ti immagini se la Genesi fosse stata scritta nella Francia del ‘700 cosa sarebbbe successo? Il primo lettore ci avrebbe probabilmente acceso il caminetto, ed è ovvio.
    Ma lo stesso libro, letto in un contesto culturale arcaico (o primitivo se preferisci) ha avuto il successo che conosciamo. Questa è la chiave per capire l’”atemporalità” della Bibbia, e l’uso così frequente di messaggi di tipo simbolico e/o allegorico.
    Se non la leggessimo così ci troveremo a cavare occhi (occhio x occhio, che non fa occhio al quadrato), o a pensare che sterminare popolazioni sia gradito a Dio, tutti messaggi tipici dell’AT. Analogamente avremmo qualche difficoltà a capire Gesù quando ci invita a tagliarci una mano se ci fa peccare, o quando apostrofa chi non crede in lui come una “progenie di vipere”, destinata ai tormenti della Geenna…
    Insomma, dobbiamo cercare di andare un pochino oltre a quello che leggiamo. Il cap.6 di Mt è tutto incentrato sulla superiorità del “nutrimento spirituale”, su quello materiale. A mio modo di vedere, quando Mt afferma che la Divina Provvidenza fornirà il cibo e vestiario di colui che si dedica completamente a Dio non vuole dire che si materializzeranno pagnotte e scarpe da tennis dal nulla, ma che la privazione del necessario sarà tanto meno gravosa per chi poi entrerà nel Regno di Dio. In altre parole la necessità di queste sostanze viene colmata non per diretta soddisfazione dell’istanza terrena, bensì per una minore percezione della “necessità materiale” rispetto a quella spirituale.
    Questo il mio modo di vedere le cose, si tratta di una opinione quindi prendila così com’è, non ho la pretesa che sia quella giusta.
    Un saluto,

    Teodoro Studita

    -------

    PS sorry per il post vuoto, non so da dove sia uscito
  • OFFLINE
    fr44
    Post: 7.260
    Post: 520
    Registrato il: 17/01/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 12/02/2005 12:27
    Il punto è che il pregiudizio alimentato dal clero nei confronti dei TdG porta a travisare, schernire e infine a tentare di ridicolizzare in maniera grossolana le affermazioni della Torre di Guardia.
    L'esempio portato da Teodoro Studita è lampante.
    Gesù nel sesto capitolo di Matteo parla degli uccelli del cielo che sebbene non seminano nè raccolgono nei granai vengono nutriti da Dio.
    Con questo Gesù non stava affatto incoraggiando a non darsi da fare a provvedere ai bisogni propri e della propria famiglia.
    Se gli uccelli dei cieli stessere col becco aperto aspettando il cibo che scende dal cielo sicuramente morirebbero di fame, ma lo cercano e lo trovano.
    Similmente la Torre di Guardia non ha mai incoraggiato di astenersi da un onesto lavoro per provvedere alle cose necessarie. E questo fà in armonia con il principio biblico che "chi non provvede per quelli che sono suoi ha rinnegato la fede".
    Quello che sostiene è di non essere eccessivamente ansiosi per le cose materiali. E questo è in linea con le esortazioni di Gesù.
    Il mondo attuale, sordo all'invito del Cristo, è caduto in un materialismo sfrenato che non è per nulla cristiano.
    I fatti dimostrano che i Testimoni di Geova sono persone che lavorano e che vivono una vita decorosa.
    Volere attaccare ogni parola della Torre di Guardia per screditare, torcere le parole, ridicolizzare con spirito caustico parlando di code alla vaccinara e abiti firmati,
    mi sembra un modo di offendere la dignità altrui solo per il fatto di credere in modo diverso.
    Cerca di evitare queste cadute di stile.



    Francesco.




    E di sicuro combatteranno contro di te, ma non prevarranno contro di te, poiché ‘io sono con te’, è l’espressione di Geova, ‘per liberarti’”
    (Geremia 1:19)
  • barnabino
    Iscriviti
    00 12/02/2005 13:38
    Grande caduta di stile Teodoro, quasi peggio del tuo pizzetto [SM=g27994]m5: mi pare davvero incredibile che tu possa giudicare un argomento così centrale come quello della preghiera da quattro parole estrapolate dal loro contesto.

    Il concetto di preghiera dei TdG è molto profondo e mi pare che il tuo spirito di patata su una frase dimostri solo il tuo pregiudizio, la tua incapacità di dialogare e infine, scusami sai, anche la tua povertà morale ed umana visto che non vuoi rispettare i testimoni di Geova!


    Qui mi pare che NESSUN testimone di Geova si è mai permesso di usare parole sarcastiche o di giudicare la fede di altri in base a frasi estrapolate o al pregiudizio... se volessi potrei trovarti delle "chicche" cattoliche davvero macroscopiche. Invece mi pare che abbiamo sempre chiesto, cercato di capire!

    Teodoro il tema di questo forum è agape... mi sto convincendo che tu non conosca il greco.

    Pax et bonum

    [Modificato da barnabino 12/02/2005 13.42]

  • OFFLINE
    MauriF
    Post: 10.038
    Post: 1.656
    Registrato il: 17/11/2004
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Junior Forum
    00 12/02/2005 13:57
    Credo che non possano andare fraintese o sottovalutate le parole di Gesù riguardo alla preghiera e alla provvidenza divina.

    Prima si deve ricercare Dio, tutte le altre cose ci vengono date in aggiunta.

    Vi dico di più, io sono anche più radicale...sono convinto che se si cerca Dio, anche se non si ricercano i beni materiali essi ci vengono dati.
    E questo per l'amore di Dio e per le Parole di Gesù Cristo.

    Guardate ad esempio alla moltiplicazione dei pani e dei pesci...la folla neanche si curava del mangiare e del bere...
    Ci ha "dovuto" pensare Gesù. Ed hanno dovuto provvedere i discepoli.
    Il modo con il quale i beni materiali sono giunti alla folla sono tipici dello stile di Dio, non hanno confini umani.

    La preghiera poi è una richiesta ed è chiaramente detto da Gesù Che TUTTO ci viene accordato se lo chiediamo "nel suo nome" e credendo che quello che chiediamo ci viene accordato.

    Se seguiamo Dio non solo ci viene dato quello di cui abbiamo bisogno, ma ci viene dato 100 volte tanto...già in questa vita.



    -----------------------------------------

    Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
  • OFFLINE
    fr44
    Post: 7.260
    Post: 520
    Registrato il: 17/01/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 12/02/2005 14:12
    Re:

    Scritto da: MauriF 12/02/2005 13.57
    Credo che non possano andare fraintese o sottovalutate le parole di Gesù riguardo alla preghiera e alla provvidenza divina.

    Prima si deve ricercare Dio, tutte le altre cose ci vengono date in aggiunta.

    Vi dico di più, io sono anche più radicale...sono convinto che se si cerca Dio, anche se non si ricercano i beni materiali essi ci vengono dati.
    E questo per l'amore di Dio e per le Parole di Gesù Cristo.

    Guardate ad esempio alla moltiplicazione dei pani e dei pesci...la folla neanche si curava del mangiare e del bere...
    Ci ha "dovuto" pensare Gesù. Ed hanno dovuto provvedere i discepoli.
    Il modo con il quale i beni materiali sono giunti alla folla sono tipici dello stile di Dio, non hanno confini umani.

    La preghiera poi è una richiesta ed è chiaramente detto da Gesù Che TUTTO ci viene accordato se lo chiediamo "nel suo nome" e credendo che quello che chiediamo ci viene accordato.

    Se seguiamo Dio non solo ci viene dato quello di cui abbiamo bisogno, ma ci viene dato 100 volte tanto...già in questa vita.







    Alleluja, quoto le parole di MauriF, se non proprio al 100%
    in linea di massima comcordo con MauriF. Credo sia la prima volta da quando partecipo a discussioni sul questo forum.
    Però aggiungerei in armonia con 1 Giov. 5:14 che Dio esaudisce qualunque preghiera, ma non indiscriminatamente, non TUTTO, ma solo se ciò che si chiede è in armonia con la sua volontà.
    Perciò niente capi firmati, nè Rolex, nè Rolls Royce, concedetemi questa ironia.




    Francesco.

    [Modificato da fr44 12/02/2005 14.15]

    E di sicuro combatteranno contro di te, ma non prevarranno contro di te, poiché ‘io sono con te’, è l’espressione di Geova, ‘per liberarti’”
    (Geremia 1:19)
  • OFFLINE
    MauriF
    Post: 10.038
    Post: 1.656
    Registrato il: 17/11/2004
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Junior Forum
    00 12/02/2005 14:59
    Hehe, finalmente abbiamo trovato un punto di accordo... tgbvn

    Ovvio poi che la volontà di Dio è sopra ogni cosa.

    Aggiungo anche che quando si chiede non bisogna tentare Dio.

    Il Rolex, i capi firmati e la Rolls Royce, se Dio ritiene ci siano necessari ce li concede.
    Dio non nega il nostro bene...a patto il bene non diventi un "idolo" che ci allontana da Lui.

    Perchè PRIMA FRA TUTTE è la priorità del nostro Dio:

    "La salvezza della nostra anima"

    Ogni cosa che collide con questa priorità Dio non ce la può concedere perchè gli chiederemmo di farci del male, cosa che Lui non fa.

    -----------------------------------------

    Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
  • OFFLINE
    fr44
    Post: 7.260
    Post: 520
    Registrato il: 17/01/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 12/02/2005 19:18
    Re:

    Scritto da: MauriF 12/02/2005 14.59
    Hehe, finalmente abbiamo trovato un punto di accordo... tgbvn

    Ovvio poi che la volontà di Dio è sopra ogni cosa.

    Aggiungo anche che quando si chiede non bisogna tentare Dio.

    Il Rolex, i capi firmati e la Rolls Royce, se Dio ritiene ci siano necessari ce li concede.
    Dio non nega il nostro bene...a patto il bene non diventi un "idolo" che ci allontana da Lui.

    Perchè PRIMA FRA TUTTE è la priorità del nostro Dio:

    "La salvezza della nostra anima"

    Ogni cosa che collide con questa priorità Dio non ce la può concedere perchè gli chiederemmo di farci del male, cosa che Lui non fa.





    E sono due, ambo, e poi si dice che i miracoli non avvengono più.
    MauriF, questa volta quoto e concordo al 100%

    E poi si vocifera che un cattolico e un TdG debbano necessariamente dissentire.

    Questa è la dimostrazione che questo può non essere sempre vero.



    Ciao

    Francesco.


    E di sicuro combatteranno contro di te, ma non prevarranno contro di te, poiché ‘io sono con te’, è l’espressione di Geova, ‘per liberarti’”
    (Geremia 1:19)
  • Teodoro Studita
    Iscriviti
    00 13/02/2005 16:19
    Scusate ragazzi, non divaghiamo. Su Torre di guardia c'è scritto:

    "possiamo essere sicuri che le nostre preghiere riguardanti necessità materiali, come cibo e vestiario, saranno esaudite"

    Nel mio post ho espresso chiaramente quale dovrebbe essere il significato di Mt:6 e mi pare che Francesco abbia anche condiviso. Però una cosa è affermare la totale superiorità del nutrimento dell'anima rispetto a quello del corpo, altro invece è dire che Gesù moltiplicherà i pani per noi ogni giorno!!
    Non vi sembra di cadere in un estremismo un pochino irrealistico? Non solo, non vi sembra che avere un Dio che vi dà da mangiare e da vestire "materialmente" sia una grossa limitazione alla vostra libertà ?
    Questo è il problema, al di là delle provocazioni.

    Teo
1