..::Tematiche di Religione::.. Forum di discussione su tematiche religiose

Dissassociazione

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Master Mystery
    Post: 2.765
    Post: 340
    Registrato il: 09/06/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 21/05/2008 10:21
    @gennaro


    Nemmeno questo è esatto. Andare al catechismo in chiesa una volta non è la fine del mondo. Io intendevo frequentare un catechismo con regolarità, sotto gli occhi di tutti, magari in un paese piccolo, perchè se lo fai in una grande città magari nessuno ti nota e resta alla tua coscienza decidere, visto che non intacca quella degli altri.



    Non è esatto perchè una volta si può andare purchè non sia visto e non sia con regolarità? Ma è appunto quello che dico io, io parlo di studio tu parli "di visita turistica".. se parlo di messa mi rispondi che "non è vietato vedere un documentario sulle cattedrali"? [SM=g27987]


    Tuttavia nessuno impedisce ad un TDG di comprare un catechismo e studiarselo. In diverse sale del Regno ho visto il Catechismo della Chiesa Cattolica nella Libreria. Conosco qualche fratello che ce l'ha in borsa mentre predica. Io stesso ho assistito a sermoni di protestanti e a funerali in Chiesa, tutte queste cose sono lasciate alla coscienza dell'individuo che a sua volta agirà in base alla coscienza dei suoi fratelli che potrebbero vederlo o meno.



    Si ma cosa significa? Li usate come, a favore o contro? Ci sono anche gruppi cattolici che usano le pubblicazioni dei tdG contro loro stessi, questo mica li rende aperti mentalmente all'insegnamento dei tdG.

    Per il resto, che si facciano anche studi su altre dottrine o altri insegnamenti mica lo metto in dubbio. Lo si fa anche citando le amissioni degli evoluzionisti eccetera, che c'entra? Guarda che c'è differenza tra lo studiare e il mettere in discussione, se io voglio capire e conoscere i testimoni di Geova mi informo da loro, non dai cattolici.. e viceversa.



    Riguardo ai disassociati, dici "a motivo del lavoro". Si ma questo lo sapevo già. Per il resto sono confuso. Con l'anziano con cui ho studiato mi si presentavano sempre esperienze o citazioni di quanto fosse giusto da parte dei figli non salutare o frequentare i genitori disassociati (c'è n'era una in specifico riguardo ad una madre), non hanno mai aperto una parentesi a proposito di quello che dici tu, cioè che a seconda del caso, se i figli non se la sentono, possono tranquillamente frequentarli anche se indipendenti senza alcun problema disciplinare o altro.

    Magari quando mi si ripresenterà l'occasione richiederò, ma mi fido comunque.





  • Gennaro Pariante
    Iscriviti
    00 22/05/2008 08:58
    Caro Master..scusa l'assenza ho beccato un virus.... [SM=x511440]

    Comunque riepilogando il tutto, io dico semplicemente che non è proibito ai TDG interessarsi delle altre religioni, purché questo interesse non sfoci nella partecipazione a culti che essi ritengono non scritturali. Ad esempio iuo potrei ascoltare una "messa" o una "predica" protestante in una chiesa cattolica o evangelica, senza partecipare a preghiera e canti o a riti che sono propri della funzione (scambi di abbracci o segni di pace). Ovviamente questo non è che avviene nella vita quotidiana dei TDG, ma mi sembra pure logico, non credi?

    Per quanto riguarda la disassociazione è ovvio che la propensione sia nel tagliare i ponti con il disassociato che non vive a casa con noi, ma non è una legge né un'imposizione e tutto dipende da come si gestiscono i contatti.

    Questo è quanto vedo nella realtà caro Master, penso che se non hai altro da chiedermi il discorso possa chiudersi qui. Grazie dello scambio di vedute.
    [Modificato da Gennaro Pariante 22/05/2008 09:03]
  • OFFLINE
    (Mario70)
    Post: 4.901
    Post: 906
    Registrato il: 04/02/2006
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Interessato Forum
    00 22/05/2008 18:20
    Re:
    Anche perché caro master come vedi il nostro amico gennaro risponde solo a te, ti sei chiesto come mai?
    Lui si sente esattamente come si sentivano gli scribi e fasisei del tempo di gesù ossia'gli Appartati' i'puri', loro non pranzavano con i peccatori ne ci parlavano ne tantomeno pranzavano con i pubblicani o gli incirconcisi 'quelli delle nazioni' li chiamavano, gesù li rimproverò sia con le parole che con l esempio ma a quanto pare alcuni ancora oggi preferiscono somigliare ai fasisei piuttosto che a cristo.
    Inoltre questa conversazione è scomoda per lui e la vorrebbe troncare il prima possibile, spero che tu sappia trarne le dovute considerazioni.
    Io ad esempio non pratico nessuno dei peccati descritti nella bibbia in 1 co 5 per i quali si consiglia ai cristiani di non mangiare insieme a tali persone, forse sono meno peccatore io di lui, ma per il semplice fatto di essere un ex DEVO essere ignorato perché così comanda il suo corpo direttivo, come leggerai dalla mia firma gesù ci insegna l amore e l umiltà qualità rare in chi si crede di aver trovato la verità.
    Infine volevo dirti pensa se tutti mettessero in pratica quello che fanno i testimoni nel non partecipare alle funzioni delle altre religioni, non ci andrebbe nessuno nelle loro sale...
    Ciao mario


    "Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
    Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
    Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
  • OFFLINE
    Sonnyp
    Post: 8.977
    Post: 943
    Registrato il: 06/11/2004
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Interessato Forum
    00 22/05/2008 19:18
    Ti saluto io, va bene?
    Ma a lor opoco importerebbe caro Mario70!

    Non per niente se Maometto non va alla montagna.....

    i tdg faranno in modo che la montagna vada a Maometto! [SM=x511473]

    (Per il saluto... non ti preoccupare, io ti saluto! Eccome se ti saluto!)

    Ciao, Sonny.
3