..::Tematiche di Religione::.. Forum di discussione su tematiche religiose

Testimoni di Geova Integralisti o Fondamentalisti

  • Messaggi
  • OFFLINE
    presso
    Post: 827
    Post: 826
    Registrato il: 02/02/2005
    Sesso: Femminile
    Scripta Manent...
    Senior
    00 20/04/2008 20:30
    L'integralismo religioso (o integrismo religioso[1]) è un tipo di integralismo che, facendo riferimento a una religione e in particolare ai suoi testi sacri e dogmi, mira ad applicarne «compiutamente i principî [...] nella vita politica, economica e sociale»[2] della collettività. A questo scopo si tende a eliminare il pluralismo filosofico, ideologico e d'azione, rigettando le idee differenti.[3] Per raggiungere tale obiettivo, gli integralisti sottomettono la politica e le leggi dello stato ai precetti della religione, operazione che portata alle sue estreme conseguenze si traduce nell'instaurazione di una teocrazia.

    Fra i commenti dei lettori a proposito del potere della stupidità ci sono alcune osservazioni critiche – che meritano qualche approfondimento.

    Dice, per esempio, Giacomo Sinibaldi: «trovo che manca la trattazione di un aspetto della stupidità secondo me tra i più “esaltanti”: la stupidità del fondamentalismo». E aggiunge: «Se solo penso al fondamentalismo religioso, politico, sportivo, sociale, economico, ecc. penso che costituiscano sempre più le “riserve di stupidità” più avanzate tra quelle che possiamo incontrare nella realtà dei nostri tempi».

    Credo che le fonti di stupidità siano infinite – e in quella enorme molteplicità sia difficile capire quale sia la più “esaltante” o esaltata. Ma è vero che il “fondamentalismo” (o integralismo, dogmatismo, assolutismo, fanatismo, oscurantismo, superstizione... eccetera) è un fenomeno particolarmente insidioso – e imperversante più che mai in un’epoca che si illudeva di essere “illuminata”, civile, libera, consapevole, aperta alle diversità di cultura e alle differenze di opinione.

    L’acuta osservazione di Sinibaldi è che non si tratta solo delle manifestazioni più evidenti, drammatiche e discusse (come i “fondamentalismi” religiosi o ideologici). Ci sono atteggiamenti altrettanto perversi in ogni sorta di schieramenti e di pregiudizi. Come le esagerazioni del “tifo” sportivo, gli eccessi della moda, gli stupidi “divismi” (vedi Il problema dell’idolatria)... eccetera... ogni sorta di accecanti e umilianti asservimenti a questa o quella insulsa maniera di essere o di pensare.

    Non è necessariamente sbagliato, né stupido, “schierarsi”. Si può aderire a questa o a quella idea senza diventare fanatici. Si può amare il proprio luogo d’origine senza essere campanilisti, xenofobi o provinciali. Si può essere affezionati alla propria famiglia senza farne un bastione contro il resto dell’universo. Chi pensa che la cucina italiana (con tutta la sua ricchezza di varianti regionali) sia la migliore del mondo non è lontano dall’avere ragione – ma ciò non vuol dire che non sia piacevole sperimentarne, ogni tanto, qualche altra. E può essere altrettanto gustoso cercare i sapori delle idee.

    Perfino la tolleranza può essere “integralista”. Ci sono infinite diversità che non sono soltanto “tollerabili”, ma anche interessanti ed educative. Ma ciò non significa che tutto ciò che ci viene proposto sia sempre accettabile – o che per sfuggire a un integralismo sia sensato assoggettarsi a un altro.

    Liberarsi dai “grandi” integralismi, potenti e organizzati, può essere difficile – ma è necessario se non si vuole essere, in un modo o nell’altro, ridotti in schiavitù. La proliferante moltitudine dei “piccoli” integralismi può sembrare, relativamente, meno pericolosa. Ma una cosa tira l’altra...

    Uno dei modi per combattere la stupidità (e le sue pericolose conseguenze) è chiederci continuamente se stiamo pensando con la nostra testa – o se siamo prigionieri di preconcetti, pregiudizi e abitudini mentali che ci tolgono la capacità di capire.

    Quando i tdg sono integralisti e quando fondamentalisti ?
    Grazie
  • OFFLINE
    Master Mystery
    Post: 2.765
    Post: 340
    Registrato il: 09/06/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 23/04/2008 23:53
    Non sono nè fondamentalisti nè integralisti.

    Principalmente si va contro tale credo accusandolo di fondamentalismo per:

    1. Disassociazione
    2. Sangue
    3. Voto

    Ma:

    1. Prima di diventarlo ne sono tutti a conoscenza, tranne in casi particolari la disassociazione in maniera diretta o indiretta non ha mai portato alla morte o al suicidio, essendo poi accertato che si cade in depressione o ci si suicida anche "per molto meno" definirei la cosa come accettabile se in prima analisi è accettata dall'associato.. e tutti gli associati scelgono di battezzarsi per cui non siamo ancora nei meandri del "fondamentalismo". Indipendentemente da questo, ricordo che ci sono anche risvolti positivi, in quanto si teme una condotta da tutti generalmente riconosciuta non buona, da credenti e atei, che può portare al drogarsi, al fumare, al rubare ecc..

    2. Non è "o così o nix", ma anche qui è una scelta, che può avere due risvolti. C'è il pentimento, e nessuno perde nulla, si riconosce l'atto di giusta "debolezza" riguardo all'eventuale trasfusione per un motivo o per l'altro, e non si perde nulla, oppure non ci si pente e si viene disassociati. Ma ancora nessuno muore perchè costretto.

    3. "Indipendentemente da", non si deve votare, essendo un diritto riconosciuto che se non vuoi votare va bene, non vedo quale sia il problema. Dico, "indipendentemente", ma salvo vita o morte suppongo si possano presentare alle urne tranquillamente ma la questione, essendo per me di secondaria importanza attualmente, non l'ho mai aprofondita.


    Ovviamente esistono eccezioni, ovviamente c'è chi effettivamente non sceglie, perchè ascoltando una sola campana non ha di che scegliere e generalmente, almeno in italia che io sappia, è così. C'è da valutare la pressione psicologica, ma sopratutto di coscienza per il tdG, di eventuali scelte che si fanno una volta batezzati, ovviamente. Ma ritengo onesto il bisogno di riconoscere i tdG come non fondamentalisti. Se si fa una trasfusione coatta a un parente o figlio di cui hanno la parola, non lo impediscono. Ovviamente può esistere l'eccezione, ma una volta che un giudice prende una scelta è quella. Ma se i tdG hanno "la meglio" sulla decisione del giudice e il figlio o parente muore per terapia mancata, neanche in questo caso gli darei dei fondamentalisti, perchè se il giudice non lo ritiene giusto interviene e i tdG lasciano intervenire.

    E' interessante notare che i tdG non hanno mai lottato, se non con la parola, per la loro libertà, per cui se proprio vogliamo dargli dei fondamentalisti, sono dei fondamentalisti della parola, non del corpo, quali sono i veri integralisti/fondamentalisti che impongono una pena che non può essere scelta.


    Il problema alla fine è teologico e sicuramente può esserlo anche di natura sociale, ma qui si rischia di esagerare.
    [Modificato da Master Mystery 24/04/2008 00:01]
  • OFFLINE
    Sonnyp
    Post: 8.977
    Post: 943
    Registrato il: 06/11/2004
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Interessato Forum
    00 24/04/2008 11:43
    Non è corretto!
    Certo che per NON ESSERE, come ti dichiari, un NON TDG, ne spari di cavolate! Ma se proprio tu non fossi un geovista, e io non ci credo perchè dovresti essere, per quello che dimostri di sapere, un'esperto di geovismo, come il dottor Achille Aveta, per esempio o Sergio Pollina, eviteresti di dire cose non corrette.

    Quando io ho conosciuto il movimento, nel senso che mi hanno fatto lo studio, nessuno MAI mi ha preventivato che se io un giorno avessi voluto cambiare idea, sia sul sangue, per esempio, oppure sul voto, oppure, avessi anche solo avuto dubbi sull'Organizzazione, come infatti ho avuto, sarei stato disassociato!

    Per mia fortuna, mi sono evitato il disonore di essere stato espulso da gente che io ritengo solo degli usurpatori della Parola di Dio, e in tal senso, li ho prevenuti, dando io stesso formale lettera di DISSOCIAZIONE proprio per il motivo che non potevo più accettare falsità spacciate per dottrine e tanto meno per VERITA'!

    Quindi, mio caro Master, dovresti essere più corretto quando fai delle asserzioni sulla setta in questione, proprio perchè non parli solo a dei sprovveduti, come spereresti che fosse, cercando di carpire la fiducia dei lettori!

    In questo forum, so per certo che ci sono MOLTISSIMI tdg che ci leggono di nascosto per le solite motivazioni della regolamentazione geovista che VIETA di frequentare siti dove ci siano degli apostati, ma voi, e tu ne sei un esempio, FREGANDOTENE dei comandi che varrebbero anche per te, ti erigi a giudice e decidi tu cosa dire su internet, usando in questo modo, (placando la tua coscienza) la vostra strategia teocratica!

    (Occorre fare qualcosa contro gli apostati, no?)


    Ebbene, come vi dico sempre, mio caro amico, il Diavolo può fare le pentole, ma non i coperchi!

    Quindi, sii corretto e di che tutte le cose legate ai comitati giudiziari (anticostituzionali e illegali) alle riprensioni pubbliche, come le segnature ingiuste, e tanto più le disassociazioni, sono cose che non vengono insegnate durante la fase dello studio. Si vengono a sapere solo dopo che uno si è battezzato e ne fa le spese sulla propria pelle oppure prende atto vedendo che un suo fratello e amico è stato vergognossamente espulso dalla congregazione!

    Questo è fare informazione, non come la fai tu a tuo modo e piacere!

    Sii onesto verso il tuo Geova, lo sai che non si debbono dire le bugie, nemmeno per un'ottimo motivo come il pensare che si stia usando strategia teocratica contro gli apostati!

    Apostati di che poi? Apostati perchè abbiamo scoperto le falsità geoviste? Bel modo di far stare zittti coloro che vi hanno scoperto, non è vero?

    Ma sia tramite Internet, che tramite le conferenze che io stesso riesco a tenere un pò dappertutto, come l'ultima a Mestre, oppure come quella che si terrà a Imola, il sette Giugno proprio dal Dottor Achille Aveta, ecco che le persone vengono VERAMENTE informate su chi in realtà siano e SONO i testimoni di Geova!

    Vedi volantino nell'altro forum alla voce: Conferenze ad Imola.

    Impara, mio buon amico, perchè non ne aprofitti e ci vai anche tu ad ascoltare? Chissà che non impari qualcosa d'importante e così ti eviti una brutta esperienza, come la mia per esempio e ti previeni di cadere in quella setta battenzandoti visto che dici di non essere un tdg, ma sembri proprio, per lo meno, un'ottimo simpatizzante!

    Se decidi perr i geovisti, però, SBRIGATI, perchè a detta loro, Harmaghedon è dietro le porte! Sai, visto che sono 130 anni che lo dicono, è sicuramente più vicino di 130 anni fa, non ti pare? [SM=x511453]
  • feliced'esserlo
    Iscriviti
    00 24/04/2008 12:09
    “Ma i malvagi sono come il mare che viene agitato, quando non si può calmare, le cui acque continuano a cacciar fuori alghe e fango. Non c’è pace”, ha detto il mio Dio, “per i malvagi”. (Isaia 57:20-21)

  • OFFLINE
    barisea
    Post: 210
    Post: 127
    Registrato il: 25/10/2007
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 24/04/2008 13:18
    Re:
    feliced'esserlo, 24/04/2008 12.09:

    Ma i malvagi sono come il mare che viene agitato, quando non si può calmare, le cui acque continuano a cacciar fuori alghe e fango. Non c’è pace”, ha detto il mio Dio, “per i malvagi”. (Isaia 57:20-21)


    forse è riferito ai tdg quando parlano male delle altre religioni????

  • OFFLINE
    Sonnyp
    Post: 8.977
    Post: 943
    Registrato il: 06/11/2004
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Interessato Forum
    00 24/04/2008 15:21
    Una cosa ho dimenticato....!
    Io ho studiato con i tdg, il libro:

    La verità che conduce alla vita eterna.

    Li dentro, non c'è nulla sulla disassocizione, i motivi per cui viene esercitata, nulla sui comitati giudiziari e il motivo per cui vengono fatti.

    Non c'è scritto che si viene disassociati se si acetta il sangue o si cambia idea sull'organizzazione.


    Come vedi Presso, io non ho mentito.

    Non è insegnato.

    Nelle pubblicazioni successive, che servono per fare lo studio attuale, vale lo stesso discorso.


    Chi è che mente ora Master? O Felice d'esserlo?
    Chi è il mare agitato? Io o voi che mentite pur sapendo di mentire?
  • feliced'esserlo
    Iscriviti
    00 24/04/2008 16:39
    Re: Re:
    feliced'esserlo, 24/04/2008 12.09:

    “Ma i malvagi sono come il mare che viene agitato, quando non si può calmare, le cui acque continuano a cacciar fuori alghe e fango. Non c’è pace”, ha detto il mio Dio, “per i malvagi”. (Isaia 57:20-21)


    barisea, 24/04/2008 13.18:


    forse è riferito ai tdg quando parlano male delle altre religioni????




    13 Per questo parlo loro mediante illustrazioni, perché, guardando, guardano invano, e udendo, odono invano, e non ne afferrano il significato; 14 e in loro si adempie la profezia di Isaia, che dice: ‘Udendo, voi udrete, ma non ne afferrerete affatto il significato; e, guardando, guarderete ma non vedrete affatto. 15 Poiché il cuore di questo popolo è divenuto ottuso, e con gli orecchi hanno udito con indifferenza, e hanno chiuso gli occhi; affinché non vedano con gli occhi e non odano con gli orecchi e non ne afferrino il significato col cuore e non si convertano, e io non li sani’. (Matteo 13:13-15)

  • feliced'esserlo
    Iscriviti
    00 24/04/2008 16:55
    Re: Una cosa ho dimenticato....!
    Sonnyp, 24/04/2008 15.21:

    Io ho studiato con i tdg, il libro:

    La verità che conduce alla vita eterna.

    Li dentro, non c'è nulla sulla disassocizione, i motivi per cui viene esercitata, nulla sui comitati giudiziari e il motivo per cui vengono fatti.

    Non c'è scritto che si viene disassociati se si acetta il sangue o si cambia idea sull'organizzazione.


    Come vedi Presso, io non ho mentito.

    Non è insegnato.

    Nelle pubblicazioni successive, che servono per fare lo studio attuale, vale lo stesso discorso.


    Chi è che mente ora Master? O Felice d'esserlo?
    Chi è il mare agitato? Io o voi che mentite pur sapendo di mentire?



    Domande per il battesimo (fino al 2005)

    Parte 2 - Sezione: "Le elevate norme morali cristiane" - Domanda n° 14: "Quale azione compie la congregazione quando una persona in mezzo ad essa persiste nel violare i comandamenti di Dio e non si pente?"

    Domande per il battesimo (dal 2005)

    Parte 2 - Domanda n° 27: "Quale azione compie la congregazione quando una persona in mezzo ad essa dimostra di essere un trasgressore impenitente dei comandamenti di Dio?"

    Queste fanno parte della serie di domande che vengono fatte a chiunque abbia espresso di battezzarsi come Testimone di Geova.
  • OFFLINE
    Master Mystery
    Post: 2.765
    Post: 340
    Registrato il: 09/06/2005
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Benvenuto
    00 25/04/2008 03:36

    Certo che per NON ESSERE, come ti dichiari, un NON TDG, ne spari di cavolate! Ma se proprio tu non fossi un geovista, e io non ci credo perchè dovresti essere, per quello che dimostri di sapere, un'esperto di geovismo, come il dottor Achille Aveta, per esempio o Sergio Pollina, eviteresti di dire cose non corrette.



    Ahahah [SM=g27987]

    E io a questo tua ennesima risposta copia-incollata ti ripeto che il darmi del tdG non mi offende, anzi, credi pure quello che vuoi.


    Quando io ho conosciuto il movimento, nel senso che mi hanno fatto lo studio, nessuno MAI mi ha preventivato che se io un giorno avessi voluto cambiare idea, sia sul sangue, per esempio, oppure sul voto, oppure, avessi anche solo avuto dubbi sull'Organizzazione, come infatti ho avuto, sarei stato disassociato!



    La solita mezza verità, lo studio non serve infatti a porre dubbi, ma al risolverli, è compito tuo aproffondire e nel caso accettare e battezzarti, o ti devono porre dubbi che non hanno per renderti più difficile ciò che loro credono sia un progresso spirituale necessario per la tua salvezza?

    Ogni tdG è perfettamente consapevole del significato della disassociazione, ma si battezza lo stesso perchè lo sceglie.

    E non metto in discussione il fatto che tu, anche capendolo, non te ne sia reso conto, per via della tua situazione attuale riguardo ai tuoi figli. Ma tu hai comunque scelto tale battesimo, non sei stato costretto, per cui non si può parlare di fondamentalismo.


    Quindi, mio caro Master, dovresti essere più corretto quando fai delle asserzioni sulla setta in questione, proprio perchè non parli solo a dei sprovveduti, come spereresti che fosse, cercando di carpire la fiducia dei lettori!



    Mio caro Sonny, quello che scrivi te lo rigiro perfettamente, in quanto un qualsiasi fesso che possa leggermi si renderebbe conto che non potrei essere un tdG, riconoscendo poi quanto tu sia patetico nel rispondermi a cose che non stanno nè in cielo nè in terra, solo per mettere in discussione qualsiasi sorta di ragionamento che sia, totalmente o anche solo in parte, in difesa dei tdG.


    In questo forum, so per certo che ci sono MOLTISSIMI tdg che ci leggono di nascosto per le solite motivazioni della regolamentazione geovista che VIETA di frequentare siti dove ci siano degli apostati, ma voi, e tu ne sei un esempio, FREGANDOTENE dei comandi che varrebbero anche per te, ti erigi a giudice e decidi tu cosa dire su internet, usando in questo modo, (placando la tua coscienza) la vostra strategia teocratica!



    Non esistono divieti per difendere la propria fede, anche se ci sono apostati, o da chi la difenderesti altrimenti? Per cui è lecito, per i tdG, discutere in forum dove ci sono anche apostati, in quanto questo sito/forum pone in discussione molte delle maggiori religioni, tra cui anche i tdG.


    Per il resto continui a insultarmi, ma a parte il fatto che ritengo di essere stato più che corretto riguardo alla tematica del thread parlando di eccezioni, se cerchi nel forum ho ampiamente illustrato il mio pensiero (negativo) riguardo alle dottrine di cui continui a chiedermi di parlarne, ma l'ho già fatto, e probabilmente continuerò a farlo, ma tu li avrai sicuramente già letti pur di avere nuovi spunti per attaccare i tdG, però non è comodo riconoscere certe cose quando non si è intellettualmente soddisfatti riguardo a ciò che si crede, eh?

    Ho risposto all'ennesimo "bla bla", ora esigo una risposta un minimo ragionata, o che scrivi a fare? Se no continua alle conferenze, ma spero che quello che dici lì, oltre ad essere scritto, sia prima ragionato.
  • OFFLINE
    Sonnyp
    Post: 8.977
    Post: 943
    Registrato il: 06/11/2004
    Sesso: Maschile
    Scripta Manent...
    Interessato Forum
    00 25/04/2008 08:30
    Re: Re: Una cosa ho dimenticato....!
    feliced'esserlo, 24/04/2008 16.55:



    Domande per il battesimo (fino al 2005)

    Parte 2 - Sezione: "Le elevate norme morali cristiane" - Domanda n° 14: "Quale azione compie la congregazione quando una persona in mezzo ad essa persiste nel violare i comandamenti di Dio e non si pente?"

    Domande per il battesimo (dal 2005)

    Parte 2 - Domanda n° 27: "Quale azione compie la congregazione quando una persona in mezzo ad essa dimostra di essere un trasgressore impenitente dei comandamenti di Dio?"

    Queste fanno parte della serie di domande che vengono fatte a chiunque abbia espresso di battezzarsi come Testimone di Geova.




    Felice.... lo vedi che NON capisci?

    In quelle domande non c'è scritto nulla sul sangue, o se, come può avvenire, uno cambia idea sull'organizzazione!

    Li c'è solo scritto, e lo s'intende bene che se uno va contro i principi divini, tipo: Uccide, ruba, commette fornicazione, allora è meritevole di disassociazione, anche se molto furbescamente, la società non si compromette, lo fa dire a VOCE al battenzando l'AZIONE che intrapprende, ma non lo scrive nero su bianco, hai NOTATO?

    Come non si legge nulla sui comitati giudiziari che ho citato, l'hai notato? Vedi Felice, sei bravo a controbattere, ma non hai controbattuto nulla! Hai solo dimostrato, ancora una volta a Presso e ai lettori, come tu sia attaccato fedelmente a una organizzazione che fa la furba con i tipi come te che le credono ciecamente!
    Ecco perchè vi definisco dei condizionati mentali, non per offendervi, ma perchè lo siete veramente, così come lo eravamo io e mia moglie quando eravamo dentro con voi! Riflettici mio buon amico!
1