È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

DIO ESISTE?

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2015 19:10
22/06/2007 07:46
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.765
Post: 340
Registrato il: 09/06/2005
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
@Rainboy:



"Cosa mi sarei inventato?"

La corrispondenza fra molte delle tue affermazioni e le risposte che sarebbero coerenti con le mie domande.



Eh?


Continui a ripetermi che devo paragonare Dio all'uomo e giustificare le sue scelte di creazione del Male, quando non è ovviamente possibile (sulla base degli attributi che le religioni rivelate danno al Dio)



Cioè, tu dalla prima risposta mi vieni a dire quanto Dio, se esiste, è malvagio perchè altamente incoerente con il concetto di amore che viene dall'uomo, e a me sul mio esempio di responsabilità mi vieni a dire che paragono Dio all'uomo e che è sbagliato farlo? Vabbe, come ti pare.


attribuire a qualsiasi uomo un grado di responsabilità pari a quella di un'entità onniscente e onnipotente.



E quindi tu ne sei esente? Non hai il potere, quindi sei giusto, o più giusto? Conosci, sai, prevedi, ma visto che c'è chi sa e prevede meglio di te, ti fa rendere intoccabile o cosa? Quindi, perchè il mio esempio non è ammissibile? E dagli, dammi una risposta a questo, non ripetermi: "Eh, ma non c'è paragone!" Ma dove sta scritto? E comunque, il mio non era solo un concetto di "cosa credi sia la malvagità" collegato al discorso del libero arbitrio, non certo per livellare la volontà di Dio a quella dell'uomo, perchè nessun uomo può capire Dio, e da qui si collega il discorso che ho iniziato dalla mia prima risposta alle tue argomentazioni, che la malvagità non nega l'esistenza di un Dio per il credente, in quanto, la religione, è fondata proprio sul messaggio di salvezza da tutto questo da parte di Dio.


Onniscenza e onnipotenza implicano onniresponsabilità, non so se la cosa ti sfugga.



Responsabilità di che cosa? Dell'aver concesso il libero arbitrio? Mi risponderai: "No, dell'aver concesso la malvagità, perchè sapeva che ciò che ha creato l'avrebbe scatenata, il libero arbitrio lo poteva comunque concedere senza tutto questo sacrificio!". E io potrei aggiungere: "Se fossimo venuti a conoscenza di ciò che avrebbe fatto Hitler, non avremmo forse impedito la sua nascita?".

Se dici questo, guarda che io l'ho capito benissimo. Ma ti ripeto, tu parli di incoerenza della rivelazione di Dio che noi abbiamo, che ti ripeto, non intacca il credente sull'esistenza di Dio, perchè la sofferenza è la storia di ogni credente (e non), e perchè solo tramite il sacrificio si arriva a Dio, sacrificio che può comportare malattia, tristezza e morte, lo stesso Dio è morto per l'uomo, per dare all'uomo la speranza di salvarsi credendo nella sua parola e quindi essendo perdonati per i peccati. A Satana è concesso di fare nel mondo quel che vuole per portare l'umanità all'estremo, lo stesso Gesù disse che il suo regno non era di questo mondo, e viene anche detto che il mondo appartiene a Satana. Lo sappiamo.

Ma la domanda è quella, perchè Dio permette la malvagità? E io ti rispondo, "Perchè è morto in maniera disastrosa?" Perchè si è sacrificato, perchè ha dato la possibilità di redenzione? Perchè ci ha dato la Bibbia? La risposta è: Conosci il proposito di Dio? Tu hai letto la Bibbia. Conoscerai il proposito. Qual'è?


Dici poi cose che mi lasciano perplesso, ad esempio che un dio che è salito sulla croce (cosa relativa, per un'entità al di sopra della morte e del dolore)



No io non credo che Gesù sia Dio, ma tu stai usando la Chiesa Cattolica per paragone e allora ti ho risposto in base a ciò che crede quest'ultima. Comunque, di questo, Gesù è vero Dio e vero uomo nel medesimo tempo, ha contemplato la divinità e la natura umana nel medesimo istante, è tanto vero che Gesù Dio era distaccato dalla sofferenza quanto è tanto vero che Gesù uomo soffriva ed è poi morto, parliamo sempre e comunque di una sola persona, e se non ci capisci niente non dirlo a me.. è appunto un dogma. Ma qui si parla di dottrine e di interpretazioni, cose di cui discutono i credenti stessi, cosa c'è ne importa in questa discussione? Comunque sia, il "Figlio di Dio" non sarebbe certo qualcuno di poco conto, è comunque una persona che Il Padre ama tantissimo, infatti è scritto che (cito a memoria) "Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito figlio per noi".


sia la dimostrazione di somma bontà... quando se non erro il lieto inizio della Bibbia parla di ben altri comportamenti, e soprattutto il lieto fine si chiama Apocalisse.



Ma infatti il peccato dell'uomo non è certo lieto, e l'apocalisse è solo un giusto giudizio. Ma tu, che si tratti di giudicare i malvagi, che si tratti di lasciare il libero arbitrio, di giudicare subito, di cancellare il progetto prima dell'adempimento eccetera, Dio ha sempre torto eh?


Parli di messaggio evangelico e di credere in Cristo (affermazione sibillina: credere in Cristo significa credere nei suoi insegnamenti, e credere in essi IMPLICA il peccare il meno possibile, quindi astenersi da comportamenti sgraditi a Dio, quindi l'offerta del Paradiso NON è gratis)



Si, quindi? O pensi che l'amore sia il costringere qualcuno ad amarti? O pensi che il peccare il meno possibile sia ingiusto? Non è che "non peccare" significa farsi prete/suora con tutte le limitazioni del caso, o farsi frate e pregare tutto il giorno, o avere neccessariamente dei divieti spesso stupidi anche contro la tua diretta volontà.


e abbiamo visto storicamente a cosa questo ci ha portato... la decisione di conformarci in questa vita ai dettami di colui che dovrebbe garantirci la prossima, tramite le Chiese; lo vediamo ancora oggi. I dettagli sui risultati dell'azione delle Chiese non li ripeto, perché li ho già espressi.



Ma io me ne frego allegramente (di questa argomentazione riguardo al credere, non certo riguardo al problema), in quanto non sono "le chiese". Lo sai che molti credenti neanche appartengono a una religione? Ma anche quelli che ci appartengono possono aver fatto, le chiese di appartenenza, degli errori madornali, o li stanno ancora facendo. Per questo c'è la libertà di coscienza, tu sei libero di appartenere alla guida che preferisci, ma non perchè una o più guide falliscono che automaticamente Dio non esiste, perchè effettivamente Dio ha una sola parola e un solo volere, come possono quindi miriadi di svariate religioni che dicono l'opposto di ogni cosa, essere guidate da Dio? E quindi che relazione può avere una o più religioni con Dio? False religioni ci sono sempre state, la stessa Bibbia racconta di quando l'uomo adorava falsi dei. Adesso, "semplicemente", le cose sono peggiorate da quel punto di vista, ma questo la Bibbia l'aveva predetto.


Anche la storia dell'inferno... senti, non facciamo scadere la discussione per favore; il fuoco magari l'hanno abolito a favore delle tenebre dalla luce divina, perché così è più politicamente corretto nei tempi moderni, ma basta dire che è un luogo metafisico peggiore del paradiso e del purgatorio, sei contento se la metto così? E' sempre il concetto di punizione e di non-felicità, il limite invalicabile che esclude a Dio l'attributo di creatura capace di amore infinito.



Ti ripeto che non credo all'inferno. Prenditela con i cattolici o chi per loro. Su una cosa comunque tutti concludono, se non te lo meriti, o ti distacchi da Dio (inferno) ma continui ad esistere, o semplicemente muori e non sei più per sempre. In ogni caso, i salvati sono giusti e ingiusti, chi non ha potuto conoscere, chi non ha potuto discernere, chi non ha potuto capire, viene comunque salvato. Non si può neanche dire che Hitler non sarà salvato, magari era un malato di mente ed è uno di quelli che "non ha potuto", che cosa ne so. Però tu, che manco ci credi, pretendi che il credente debba credere che sarà l'unico e l'immancabile che sarà salvato.. ma dov'è scritto? E se mi citi una scrittura in particolare, ricordati che c'è ne stanno anche altre che completano il messaggio..

Queste sono cose che ho già scritto, questa è stata la mia risposta fin dal primo reply, spero che la prossima risposta non sia "tu inventi, farnetichi, non hai risposto".

[Modificato da Master Mystery 22/06/2007 7.51]

________________________________
Master Mystery
Un click al giorno, per dare un pasto al giorno ai poveri bimbi
Viene contato un click ogni 24 ore, o ad ogni cambio di IP.
http://www.porloschicos.com/PorLosChicos.NET
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Domanda Sangue/Tesserino (105 messaggi, agg.: 19/09/2008 16:04)
QUANDO esattamente e VERAMENTE serve il sangue? (250 messaggi, agg.: 31/03/2008 01:45)
Sinodo e famiglia (3 messaggi, agg.: 19/10/2014 18:36)
Concilio Vaticano II (4 messaggi, agg.: 11/09/2008 16:04)
Sinodo o Concilio cosa sono ? (1 messaggio, agg.: 21/10/2014 12:37)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com