È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Y-H-W-H*

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2015 12:42
02/12/2004 12:11
 
Modifica
 
Quota
Post: 172
Post: 126
Registrato il: 06/10/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Benvenuto
OFFLINE
Re: Re: Elohim sono al plurale o singolare???

Scritto da: Topsy 10/10/2004 21.05
]Scritto da: Chi.dove.quando 10/10/2004 1.27



-------------------


...non è possibile spiegare la sintassi ebraica in poche righe;

...il plurale per esprimere singolarità non e' raro nell'ebraico
biblico ( "faccia o, volto" in ebraico ha la forma "singolare" ma è usato solo al "plurale" per cui "letteralmente" Esodo 33:11 si presenterebbe a questo modo: "Così il Signore parlava con Mosè "faccie a faccie", come un uomo parla con un altro...).


...Elohim e' usato per indicare anche divinità straniere(vedi Esodo 12:12 "In quella notte io passerò per il paese d'Egitto e colpirò ogni primogenito nel paese d'Egitto, uomo o bestia; così farò giustizia di tutti gli dei(elohim) dell'Egitto. Io sono il Signore! )...
o persino una divintà femminile (1 re 11:33 "Ciò avverrà perché egli mi ha abbandonato, si è prostrato davanti ad Astarte dea (elohim) di quelli di Sidòne...).


...Puoi trovare anche nomi maschili con desinenze singolari e plurali al femminile o il soggetto indicante pluralita' al singolare accompagnato da un verbo al plurale;

In breve, non esiste in generale una regola fissa,una concordanza formale rigida in ebraico.

Mi spiace non esserti di maggiore aiuto!
A presto![SM=g27994]m1:



[Modificato da Topsy 10/10/2004 21.07]





_____________________________________________________________

Ciao carissima Topsy, ecco un mio contributo sul tema iniziale.

Il nome di Dio “Elohim” è entrato da alcuni anni nelle fantasie “teoriche” del gruppo “ufologico” dei Raeliani, venuti alle cronache, lo scorso anno, per i loro “folli” tentativi di clonazione umana.
Il nome Elohim è anche attestato in altre culture semitiche dell’antico Oriente, oltre ad essere preso in “considerazione” dai suindicati raeliani.
Il nome di Dio Elohim nella sua configurazione grammaticale è un plurale presente più di duemila volte nell’Antico Testamento, é tradotto con “Dio”, perché sappiamo che il Dio d’Israele è indicato con le quattro consonanti “JHWH” che determinano l’adorazione ad un solo Dio.
Perché ho introdotto questo mio intervento con i raeliani? Perché gli stessi usano il plurale Elohim per indicare “coloro che sono venuti dal cielo”, cioè gli extraterrestri
Tanto è vero che interpretano la nascita di Gesù quale frutto dall’unione tra il capo degli Elohim extraterrestri e una donna, così come il popolo ebraico sarebbe frutto delle unioni tra gli Elohim e le indigene terrestri (Sette e religioni nel mondo, GRIS, Bologna 2000).

Lascio le mirabolanti fantasie dei raeliani per dire che il significato di Elohim copre nella Bibbia moltissime accezioni. Sappiamo che il Dio di Israele è presentato come “forte”, “Potente”, dal “braccio teso”, “Geloso” ecc. Ma tutto questo non mette in secondo piano l’aspetto “monoteistico” nel senso più profondo, tant’è vero che il verbo che ha per soggetto Elohim si coniuga al singolare.
Si veda per esempio il primo versetto della Genesi, dove alla prima riga troviamo scritto: <<Bereshit bara’ Elohim>> cioè, In Principio Dio creò. Come vediamo il plurale (Elohim) non indicava necessariamente una molteplicità, specialmente nella cultura ebraica monoteistica.Ovviamente il plurale Elohim esprime un’eccellenza, una maestà, una grandezza, più o meno come accadeva tempi addietro per il “Noi”: plurale maestatico. Basti pensare che in ebraico “giovinezza” o “vecchiaia” sono espressi col plurale “giovani” e “vecchi”.
Ci dice il Teologo Ravasi che: <<Non manca un riferimento ad un Dio concepito come un sovrano circondato dal suo consiglio della corona. E’ per questo che, allora, Elohim nelle concezioni politeistiche può raffigurare il pantheon in cui c’è un Dio-principe, chiamato spesso solo El, oltre che Elohim, e altri dei inferiori denominati Elohim. E’ per questo che talvolta nella Bibbia anche gli angeli sono chiamati Elhoim>>
E’ chiaro, in ogni modo, che esiste nell’AT una netta distinzione tra Elohim, DIO UNICO e Onnipotente, denominato propriamente in JHWH, gli Elohim, cioè gli dèi dei popoli localmente vicini ad Israele, e gli Elohim angeli quali messaggeri divini.

Cordialità Maula

[Modificato da maulamc 02/12/2004 12.19]

"Quando vai in cerca del male nel genere umano, aspettando di trovarcelo, senza meno lo troverai".
(Abramo Lincon)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com