È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Y-H-W-H*

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2015 12:42
11/02/2005 20:18
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.223
Post: 0
Registrato il:
Sesso: Maschile
OFFLINE
Re:

Scritto da: fr44 11/02/2005 19.45
A me sembra che se Dio voleva farci conoscere la pronuncia originaria del Suo nome e farci usare quella non ci sarebbe stato alcun problema per lui Onnipotente.
Ma da quando ha creato tanti linguaggi diversi dopo l'interruzione della costruzione della torre di Babele evidentemente che ognuno usi parole diverse in lingue diverse
per identificare la stessa cosa.
Probabilmente un cinese con la sua pronuncia cosidetta " agglutinante " non sarebbe neppure un grado di pronunciare correttamente il nome di Dio nell'originale ebraico antico.
Non c'è nessun problema a pronunciare il nome di Gesù, ma anche quello di Giovanni o di Geremia nella nostra lingua anche se si discosta dalla pronuncia originale.
Perciò a mio parere Dio accetti che si faccia uso del suo nome senza tabù ( come lo usavano per esempio Abramo e gli altri patriarchi ) nel termine più comune usato nelle varie lingue.
Geova proviene dal latino Jeohva che troviamo perfino nelle Chiese del cattolicesimo.
La lingua italiana proviene dal latino e la forma italiana Geova è accettabile come è accettabile il nome Gesù derivato dal latino Jesus.
Credo che non ci sarebbero state tutte queste polemiche se il nome Geova non fosse stato adottato da noi TdG.
Secondo il mio punto di vista si contesta questo nome oramai solo allo scopo di screditare strumentalmente i TdG.
Infatti ho una vecchia Bibbia ( traduzione del 1850 di mons. Martini ) in cui il nome Jheova compare con tanto di imprimatur e senza contestazioni di sorta. Forse perchè ancora nessuna confessione religiosa si identifica con il Nome contrapponendosi alle dottrine cattoliche.
Ribadisco il punto: solo polemiche strumentali.


Caro francesco, perchè credete sempre che tutti vogliano screditare i tdg?
Io ho solo postato quello che la maggior parte degli Ebrei pensa e crede. Ho imparato, dopo anni di studio dedicato all'ebraico, che discutere di cose dottrinali basate su traduzioni erronee o manipolate dell'ebraico non porta mai a niente. Ci tenevo anche a dire che a me della diatriba tdg Chiesa cattolica non importa più che se fosse Chiesa cattolica contro qualsiasi altra religione. Io sono solo una persona che studia la cultura ebraica e la loro lingua, per potermi permettere di leggere la bibbia nella sua lingua originale, senza aver bisogno di traduzioni o di gente che la traduca per me. Giusto per la precisione.
E a proposito di polemiche strumentali, è la solita frase di persone che davanti all'evidenza di un errore non sanno più che dire.
Tanta serenità e shalom a tutti
Matteo
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com