Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Salvezza cristiana

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2005 10:10
07/12/2004 11:09
 
Modifica
 
Quota
Leggevo il catechismo della Chiesa cattolica giorni fa,su suggerimento di un amico cattolico,poichè, più volte sento udire di concetti che esprimono un punto di vista personale riguardo alla salvezza cristiana,su come essa operi.

Ho ascoltato sacerdoti criticare aspramente chi si ritiene essere "salvato" esclusivamente "amando il prossimo suo",poichè si affermava che, questo modo di procedere è il frutto di una morale laica.



Il catechismo della Chiesa afferma che:per i credenti i sacramenti della Nuova Alleanza sono "necessari" alla salvezza.

Il Battesimo è "necessario" alla salvezza per coloro ai quali è stato annunziato il Vangelo.


Il Signore stesso afferma che il Battesimo è "necessario" per la salvezza. Per questo ha comandato ai suoi discepoli di annunziare il Vangelo e di battezzare tutte le nazioni.

I battezzati si sono "rivestiti di Cristo" mediante l'azione dello Spirito Santo... il Battesimo è un lavacro che purifica, santifica e giustifica. Il Battesimo significa la liberazione dal peccato.


Dunque se Gesù è morto anche per me, e mi è stato annunciato il Vangelo ma, non mi battezzo, (seppure ho la possibilità di farlo),non mi salvo,anche se sono "buona" come il pane e, amo il mio prossimo.Infatti "il Battesimo è necessario alla salvezza per coloro ai quali è stato annunziato il Vangelo"(Catechismo della Chiesa Cattolica).

Se invece a me in Vangelo non è stato annunziato,e cerco la verità secondo come la conosco,posso essere salvata,anche senza seguire Gesù,infatti,"ogni uomo che, pur ignorando il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa, cerca la verità e compie la volontà di Dio "come la conosce", può essere salvato"(Catechismo della Chiesa Cattolica).

A presto!


07/12/2004 12:42
 
Modifica
 
Quota
Post: 2.107
Post: 1.743
Registrato il: 03/09/2004
Sesso: Femminile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
SALVEZZA CRISTIANA
Dice anche il Catechismo:"Il nostro Salvatore nell'ultima Cena, la notte in cui venne tradito, istituì il sacrificio eucaristico del suo Corpo e del suo Sangue, col quale perpetuare nei secoli, fino al suo ritorno, il sacrificio della croce, e per affidare così alla sua diletta Sposa, la Chiesa, il memoriale della sua Morte e Risurrezione: sacramento di pietà, segno di unità, vincolo di carità,convito pasquale, "nel quale si riceve Cristo, l'anima viene ricolmata di grazia e viene dato il pegno della gloria futura" (liturgia)

Con il Battesimo l'uomo muore misticamente al peccato come Gesù morì e fù sepolto nella tomba per risorgere nella gloria(Rm 6,3-11), così col Battesimo il cristiano muore, risorge in Cristo e diventa partecipe della sua vita. Ma questa vita in Cristo ha bisogno del suo alimento per crescere. L'Eucarestia è l'alimento di questa vita, che ci fa crescere nella nostra incorporazione in Lui. Come però, l'alimento del corpo è inefficace e forse dannoso, se lo stomaco non è sano e non può riceverlo, così l'alimento spirituale resta inefficace, se lo spirito non è nelle disposizioni di riceverlo.

E' una buona norma di igiene lavarsi le mani prima di mettersi a tavola. E' altrettanto una buona norma di igiene spirituale purificarsi spesso con il Sacramento della Penitenza e non credere di essere puri abbastanza. Anche se non le vediamo sporche, le mani le laviamo. Anche se non vediamo le nostre miserie spirituali, dobbiamo essere convinti che siamo peccatori e che la polvere del mondo si attacca alla nosytra anima non meno della farina al vestito del mugnaio.

Dio non vuole fare degli uomini dei "robot", ma dei figli! I nostri progenitori, secondo la Bibbia, hanno commesso un peccato di disobbedienza e di orgoglio; soprettutto non hanno creduto all'amore di Dio per loro, mancando di fede. Ancora una volta Dio ci mette alla prova: Egli si presenta a noi sotto lr apparenze del pane e del vino, per essere cibo per la nostra vita spirituale. DimostriamoGli la nostra piena fiducia, credendo al suo amore per noi. E' venuto incontro all'incredulità di Tommaso, mostrandogli le ferite delle mani, dei piedi e del costato. Potrebbe venire incontro anche alla nostra incredulità o alla nostra superficialità; e intanto ci dice:"Beati coloro che, pur non avendo visto, crederanno!"(Gv20,299
(L'Imitazione di Cristo)


a presto
07/12/2004 19:32
 
Modifica
 
Quota
Re: SALVEZZA CRISTIANA
Dunque Dana, tu che sei cattolica sei d'accordo con quanto insegna il catechismo della Chiesa sul fatto che, è necessario battezzarsi ai fini della salvezza,dopo aver aver accolto il messaggio cristiano.Non è così?
Ciao:->

[Modificato da Topsy 07/12/2004 19.32]

08/12/2004 05:09
 
Modifica
 
Quota
Post: 16.648
Post: 0
Registrato il:
Sesso: Maschile
OFFLINE
Re:

Scritto da: Topsy 07/12/2004 11.09

Se invece a me in Vangelo non è stato annunziato,e cerco la verità secondo come la conosco,posso essere salvata,anche senza seguire Gesù,infatti,"ogni uomo che, pur ignorando il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa, cerca la verità e compie la volontà di Dio "come la conosce", può essere salvato"(Catechismo della Chiesa Cattolica).



Resta da spiegare come si salveranno tutti coloro che dalla preistoria ad oggi nn hanno mai neanche sentito parlare di Dio o magari avranno creduto soltando nei deucoli che si sono inventati loro (tralasciando il fatto che inventati lo sono tutti).

Insomma anche in questo nn vedo nulla di diverso da certi (aspramente criticati dai cattolici) TdG che vanno in giro promettendo la salvezza dalla ormai prossima fine del mondo.

Ehm ....
Che nessuno si preoccupi, nn ho intenzione di diventare TdG, e' che ultimamente mi si stanno ulteriormente schiarendo le idee, specialmente leggendo in altri luoghi.

Come se ce ne fosse stato bisogno, poi. [SM=g27994]m21:

Ciao
Claudio

08/12/2004 05:27
 
Modifica
 
Quota
Post: 16.648
Post: 0
Registrato il:
Sesso: Maschile
OFFLINE
Re: SALVEZZA CRISTIANA

Dio non vuole fare degli uomini dei "robot", ma dei figli!

.......................................................

E certo.

Pero' dico io: i figli li avra' pure fatti, ma poi e' sparito dalla circolazione! [SM=g27994]m22:

Da quei famosi sei giorni nessuno l' ha piu' visto, a parte in sogno Mose', Abramo e pochi altri che notoriamente la sera mangiavano molto pesante. [SM=g27994]m6: [SM=g27994]m6: [SM=g27994]m6:

Ma dico io, e' questo il modo di comportarsi coi figli? :smi34:

Scherzi a parte, io sono pieno di ammirazione per coloro che dicono di conoscere volonta', gusti e intenzioni del Padreterno, ma il problema non e' Lui, non lo e' mai stato.

Ciao
Claudio

08/12/2004 09:46
 
Modifica
 
Quota
Post: 10.038
Post: 1.656
Registrato il: 17/11/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Re: Re: SALVEZZA CRISTIANA
x Topsy,

Per i cristiani cattolici non è l'uomo che battezza ma è Dio che battezza.
E' stato spiegato chiaramente su Radio Maria il 4 Dicembre alle 11am circa da Padre Livio.

Sto aspettando che esca l'mp3 ma ho paura che l'abbiano saltato..
C'è solo quello del 3 Dic.
Se vuoi vedere se lo mettono prova a monitorare qui:

www.radiomaria.it/nonsolot/istituz/audioplivio.htm

La salvezza dell'uomo deriva dalla scelta.
Gli spiriti (angeli, demoni, ecc...) hanno un tempo di prova istantaneo poichè il loro essere "spiriti puri" da loro la caratteristica di fare scelte irrevocabili in maniera istantanea.
Per questo la scelta angelica è istantaneamente condannata o premiata da Dio...

Riguardo agli uomini, che sono "spiriti incarnati" invece, non esiste una scelta irrevocabile ma il tempo di prova si estende per tutto il pelleggrinaggio sulla terra.
Alla fine della vita terrena l'uomo stesso assumerà caratteristiche di "spirito puro" e prenderà una decisione irrevocabile (irrevocabile nel senso che avrà certezza assoluta e immutabile della propria scelta) alla luce e di conseguenza al suo comportamento nella vita appena vissuta.
Si va al male, quindi, in maniera progressiva...e si va al bene alla stessa maniera.

E guarderà questo Dio nel giudicarci, sarà la nostra stessa scelta a giudicarci.

Riguardo ai sacramenti, ripeto, non c'è sacramento che derivi dall'uomo.
Se l'uomo non è nella condizione di ricevere sacramenti, tale condizione viene considerata da Dio.

Il battesimo è necessario, ma procede da Dio attraverso lo Spirito Santo a seconda della volontà di Dio.

Ci sono cristiani battezzati (dall'uomo) che non si salvano e non cristiani non battezzati (dall'uomo ma battezzati da Dio) che si salvano.
Per l'ateo invece c'è una condizione: che si rivolga a Dio almeno nell'ultimo istante della sua vita (è spiegato su Radio Maria nel file mp3 che spero mettano...magari c'è anche in qualche altro discorso).

ciao ciao

[Modificato da MauriF 08/12/2004 9.50]

-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
08/12/2004 13:11
 
Modifica
 
Quota
chi capisce è bravo


Scritto da: Claudio Cava 08/12/2004 5.27

Dio non vuole fare degli uomini dei "robot", ma dei figli!

.......................................................

E certo.

Pero' dico io: i figli li avra' pure fatti, ma poi e' sparito dalla circolazione! [SM=g27994]m22:



Differenza fra le tua riflessione e quella dei credenti:

LA TUA E' UN RIFLESSIONE CON INTERROGATIVI APERTI A QUALUNQUE IPOTESI.

LA RIFLESSIONE DEI CREDENTI E' CHIUSA E CIRCOSCRITTA AL CONTENUTO DEI VARI TESTI SACRI, DIVERSAMENTE INTERPRETATI, FINO ALLA INCOMPRENSIONE ED A LOTTE FRATRICIDE E CHIUSA A QUALUNQUE IPOTESI CHE NON SIA QUELLA, DOGMATICA, UNICA ED ESCLUSIVA, DELLA CHIESA DI APPARTENENZA. CHI SOSTA FUORI DEI LORO DOGMI E' PERSO...SALVO NON SAPESSE (ma sono considerazioni di comodo annesse ai dogmi di recente per catturare la simpatia di chi discorda, oggi sempre più numerosi).


Scherzi a parte, io sono pieno di ammirazione per coloro che dicono di conoscere volonta', gusti e intenzioni del Padreterno, ma il problema non e' Lui, non lo e' mai stato.

Ciao
Claudio



08/12/2004 13:23
 
Modifica
 
Quota
SALVEZZA CRISTIANA

Scritto da: MauriF 08/12/2004 9.46
x Topsy,

Per i cristiani cattolici non è l'uomo che battezza ma è Dio che battezza.

Riguardo ai sacramenti, ripeto, non c'è sacramento che derivi dall'uomo.

Il battesimo è necessario, ma procede da Dio attraverso lo Spirito Santo a seconda della volontà di Dio.

_____________________________

Per MauriF

Sono a conoscenza del fatto che per la Chiesa e per il cristianesimo i sacramenti derivino da Dio,e non dall'uomo(mai detto il contrario),tuttavia ciò che mi interessava evindenziare è che "battezzarsi" è necessario alla salvezza,non è "sufficente" amare il prossimo,altrimenti non si sarebbe avvertita la necessità di predicare,convertire e battezzare.
Devi credere al Vangelo (a Cristo) e battezzarti,amando Dio e il tuo prossimo come te stesso,ai fini della salvezza.
La conversione è necessaria,ed è questo che giustifica il proselitismo.
Ciao!
08/12/2004 14:22
 
Modifica
 
Quota
Post: 10.038
Post: 1.656
Registrato il: 17/11/2004
Sesso: Maschile
Scripta Manent...
Junior Forum
OFFLINE
Re: SALVEZZA CRISTIANA
Per MauriF

Sono a conoscenza del fatto che per la Chiesa e per il cristianesimo i sacramenti derivino da Dio,e non dall'uomo(mai detto il contrario),tuttavia ciò che mi interessava evindenziare è che "battezzarsi" è necessario alla salvezza,non è "sufficente" amare il prossimo,altrimenti non si sarebbe avvertita la necessità di predicare,convertire e battezzare.
Devi credere al Vangelo (a Cristo) e battezzarti,amando Dio e il tuo prossimo come te stesso,ai fini della salvezza.
La conversione è necessaria,ed è questo che giustifica il proselitismo.
Ciao!


Io non volevo sminuire l'importanza dei sacramenti.
Però per spiegare meglio quello che intendevo dire non credo ci sia fonte più autorevole che il Catechismo della Chiesa Cattolica:

VI. La necessità del Battesimo

1257 Il Signore stesso afferma che il Battesimo è necessario per la salvezza.56 Per questo ha comandato ai suoi discepoli di annunziare il Vangelo e di battezzare tutte le nazioni.57 Il Battesimo è necessario alla salvezza per coloro ai quali è stato annunziato il Vangelo e che hanno avuto la possibilità di chiedere questo sacramento.58 La Chiesa non conosce altro mezzo all'infuori del Battesimo per assicurare l'ingresso nella beatitudine eterna; perciò si guarda dal trascurare la missione ricevuta dal Signore di far rinascere « dall'acqua e dallo Spirito » tutti coloro che possono essere battezzati. Dio ha legato la salvezza al sacramento del Battesimo, tuttavia egli non è legato ai suoi sacramenti.

1258 Da sempre la Chiesa è fermamente convinta che quanti subiscono la morte a motivo della fede, senza aver ricevuto il Battesimo, vengono battezzati mediante la loro stessa morte per Cristo e con lui. Questo Battesimo di sangue, come pure il desiderio del Battesimo, porta i frutti del Battesimo, anche senza essere sacramento.

1259 Per i catecumeni che muoiono prima del Battesimo, il loro desiderio esplicito di riceverlo, unito al pentimento dei propri peccati e alla carità, assicura loro la salvezza che non hanno potuto ricevere mediante il sacramento.

1260 « Cristo è morto per tutti e la vocazione ultima dell'uomo è effettivamente una sola, quella divina, perciò dobbiamo ritenere che lo Spirito Santo dia a tutti la possibilità di venire a contatto, nel modo che Dio conosce, col mistero pasquale ».59 Ogni uomo che, pur ignorando il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa, cerca la verità e compie la volontà di Dio come la conosce, può essere salvato. È lecito supporre che tali persone avrebbero desiderato esplicitamente il Battesimo, se ne avessero conosciuta la necessità.

1261 Quanto ai bambini morti senza Battesimo, la Chiesa non può che affidarli alla misericordia di Dio, come appunto fa nel rito dei funerali per loro. Infatti, la grande misericordia di Dio, « il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati » (1 Tm 2,4), e la tenerezza di Gesù verso i bambini, che gli ha fatto dire: « Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite » (Mc 10,14), ci consentono di sperare che vi sia una via di salvezza per i bambini morti senza Battesimo. Tanto più pressante è perciò l'invito della Chiesa a non impedire che i bambini vengano a Cristo mediante il dono del santo Battesimo.
-----------------------------------------

Diceva Rabbi Yeudà in nome di Rav:"Dodici ore ci sono nel giorno: nelle prime tre il Santo, benedetto sia, si dedica alla Torà; nelle seconde tre giudica tutto il mondo e, quando vede che questo meriterebbe la distruzione, si alza dal trono del Giudizio e si siede su quello della Misericordia...(b'Avodà zarà 3b)
08/12/2004 14:37
 
Modifica
 
Quota
Re: Re: SALVEZZA CRISTIANA
Scritto da: MauriF 08/12/2004 14.22
Io non volevo sminuire l'importanza dei sacramenti.
Però per spiegare meglio quello che intendevo dire non credo ci sia fonte più autorevole che il Catechismo della Chiesa Cattolica

___________________________________

Infatti io ho menzionato il catechismo della Chiesa Cattolica quale fonte autorevole,per tentare di comprendere quale sia l'autenticità del credo cattolico.

Questo per spiegare come sia necessario ai fini della salvezza convertirsi al cristianesimo,battezzarsi.Questo chiarisce la necessità di fare proseliti.

Quando si parlava nell'altro 3d delle differenze tra cristianesimo ed ebraismo,ti dissi appunto che l'ebraismo non fa proselitismo poichè, non è neccesaria la conversione all'ebraismo ai fini della salvezza,anche i gentili si salvano e verrano ricompensati nel "mondo a venire"...
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com