Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La Chiesa che non c'è

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2005 08:07
08/03/2005 01:31
 
Modifica
 
Quota
Re: Re: Re:
In italiano "cristiano" significa "che professa la fede in Cristo", laddove Cristo è il Signore Dio.

Ciò non toglie che i TdG si definiscono cristiani e che il tuo non definirli tali in un contesto in cui era ot questa precisazione rende il tutto una palese provocazione.

Questo basilare assunto è proprio di tutte le Chiese Cristiane del mondo: Cattolici, Ortodossi, Protestanti, Anglicani, Calvinisti, Evangelici etc etc TRANNE i Testimoni di Geova.
Pertanto se affermo che i TdG non sono Cristiani, bensì "Geovisti", non faccio altro che riportare un pensiero non mio, bensì di alcuni miliardi di persone. In questo non vedo alcun intento doloso, ma una semplice constatazione.


Giusto, come a dire, non mi importa niente del fatto che voi vi ritenete cristiani, io mi ostinerò a definirvi geovisti, bell'esempio di considerazione per il pensiero altrui e soprattutto manifestazione di apertura al dialogo.

Sul fatto che la WTS abbia ritradotto ex-novo la Bibbia, non è un mistero.

Anche questa precisazione era completamente ot nel contesto della tua domanda, il che la rende escusivamente una provocazione.

E se è vero che un cattolico legge tranquillamente la bibbia tradotta da un evangelico e viceversa (diciamo senza troppi problemi), la stessa cosa non si può dire per la Traduzione del Nuovo Mondo, che stravolge completamente il significato della Scrittura accettato universalmente da tutta l'ecumene cristiana. Non ho voluto dare un giudizio di merito, ma semplicemente operare un distinguo tra tutte le decine di Chiese Cristiane che esistono ed il Geovismo, che è una cosa a se stante.

No, hai voluto solo provocare, se veramente l'intento tuo non fosse stato provocatorio avresti semplicemente fatto come tutte le persone civili ed educate di questo mondo: avresti chiesto scusa se le tue parole erano state interpretate in maniera offensiva. Quindi i casi sono due: o sei troppo orgoglioso o il tuo intento era davvero provocatorio. In entrembi i casi inaccettabile per un moderatore quanto comunque per un forumista.

Nessuna offesa, semplici constatazioni, mi spiace che non abbiate voglia di impegnarvi in una risposta seria cercando la lite laddove non ve n'era il minimo intento.

Altra provocazione ... La voglia c'è, ma con persone educate e rispettose, non con persone che fanno illazioni gratuite come queste:
"non dubito del fatto che la WTS fosse stata un'istituzione medioevale di roghi ne avrebbe fatti, eccome." ...

Ciao
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
La dottrina del Logòs nei primi Padri della chiesa (11 messaggi, agg.: 17/02/2005 20:58)
Non criticavamo la Chiesa per questo? (16 messaggi, agg.: 05/11/2005 16:24)
Chiesa Cattolica, messaggio di Gesù e libero arbitrio. (15 messaggi, agg.: 11/06/2006 00:44)
Esiste la vera chiesa? (92 messaggi, agg.: 06/03/2011 10:33)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com