È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Perchè crocifissero Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/11/2005 10:08
17/11/2005 11:30
 
Modifica
 
Quota
Post: 1.061
Post: 0
Registrato il:
Sesso: Maschile
OFFLINE
Capitolo 4
raccomando al candido lettore di rileggere attentamente la lettera agli Ebrei. Notiamo che nessuno sà chi ne fù l'autore materiale. Và da sè che l'Autore di ispirazione è lo Spirito santo. In detta epistola manca il nome dell'uomo che fù usato a scriverla; e ciò perchè, occupandosi essa dell'Apostolo GESU' (cap.3:1) non doveva apparire nessun altro nome.

tutti gli scritti del N.T., anzi tutta la scrittura, addita, piano piano e guida ad un Unico Personaggio; ma nessun scritto afferma tanto forte, quanto l'epistola agli Ebrei, il contrasto fra il V.T. e il Nuovo, concentrando il Nuovo in un unica Persona, e lasciandoci con Lui.

"avendo Dio parlato anticamente molte volte e in molte maniere ai padri per mezzo dei profeti, in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo del figlio, che Egli ha costituito erede di tutte le cose".

Quetsa è l'introduzione; ed essa ci addita in modo solenne l'ultimo e sintetico Messaggero dall'Alto.

se intendiamo i tempi, non solo quali epoche passate per moltitudini che sono apparse le une dopo le altre, ma quali tempi ed epoche nella vita di ognuno di noi, che è venuto definitivamente a Gesù (se è venuto), sono stati vari tempi ed epoche, oltre che vari messaggeri preparatori, fino a che siamo stati portati e consegnati all'unico, finale Messaggero.

Il Signore ha usato mezzi e uomini per andarci riducendo ad UNO e con UNO solo. La scena della trasfigurazione (Matteo 17) ne è l'esempio. Mosè e Elia, personaggi importanti, rimasero con Gesù, a vista dei tre discepoli, solo per un tempo. Questi capirono che i due uomini dell'A.T. ragionavano col Signore. Era necessario vedere, ma quando Pietro, nella sua semplicità suggerì i tre altari, una nuvola coprì quella scena; i due sparirono, e i discepoli videro UNO solo, ed udirono un solo messaggio, quello del Padre, che addita Gesù solo, come Colui che dobbiamo ascoltare, definitivamente ascoltare.

Molti, anche oggi, sotto spesie di pietà ben superficiale, se non falsa pietà, mormorano che alcuni, ohimè quanto pochi, ci occupiamo quasi solo del Figliolo, quasi dimenticando il Padre. E non sanno che proprio così noi onoriamo il Padre, e Gli compiaciamo, se accettiamo di cuore, il comando del Padre stesso, il quale ci ha messi nelle mani del Figliolo, avendo dato a Lui ogni cosa. questo è anche il tema degli altri scritti sacri : Unico mediatore, Unico Signore, Unica Guida, Dottore e Maestro. tutto in Lui, di Lui, per Lui.

La predicazione Apostolica affrontò un mondo politeista. Ohimè, che in ogni tempo, l'umanità è corsa e corre dietro a molti dii (Salmo 16:4).

Quando il Cristianesimo fù predicato nella sua potente semplicità, il Paganesimo si sentì provocato, non per il fatto che un altro culto veniva aggiunto ai tanti, ma perchè veniva proclamato che Gesù deve rimanere "SOLO" Lui innanzi alle anime.

Se ho letto bene, e la memoria non mi inganna, dopo anni da che lo lessi ("Arcaica"), tranne le persecuzioni di qualche pazzo come Nerone, le persecuzioni ai cristiani furono occasionate da questo, che veniva additato Gesù Unico Signore.

Un imperatore, considerato del resto benevolo e savio in altro, aveva suggerito che nel Pantheon si innalzasse una statua anche a Gesù. Ma il messaggio cristiano rispose : NO- CRISTO SOLO. Di quì la persecuzione allora. Di quì la persecuzione sempre. Anche oggi, purtroppo. Ma non anticipiamo.

prima di cercare di rispondere, più da vicino alla interrogazione "perchè uccisero Gesù", credo utile esurire un passaggio, che è la chiave a tutta la dottrina Cristiana (voglio dire Ebrei 7:16). Così è scritto : "Il quale (Gesù) , non secondo un legge di comandamento carnale è stato fatto (Sacerdote è in corsivo), ma secondo una forza di vita indissolubile".

Immenso soggetto che addita un vasto orizzonte. procuriamoci di comprenderlo il meglio che ci sia dato, nel prossimo capitolo.
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Ebraismo/Cristiani e Gesù (36 messaggi, agg.: 05/12/2004 14:55)
Gesù, figlio di Dio (29 messaggi, agg.: 17/01/2005 09:34)
Gesu Vero Dio e vero Uomo - Analisi (271 messaggi, agg.: 21/10/2007 17:08)
Geova o Gesù? (57 messaggi, agg.: 02/11/2005 09:31)
I TdG e la guida di Cristo. (19 messaggi, agg.: 23/01/2008 18:34)
Il piano massonico per la distruzione della Chiesa cattolica (8 messaggi, agg.: 18/07/2008 11:10)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com