13/12/2005 20:09 |
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Non credo proprio che Gesù e i suoi discepoli considerassero ispirato il libro di Enoch.
Il libro di Enoch è un testo apocrifo e pseudepigrafo. È falsamente attribuito a Enoch. Fu redatto probabilmente verso il II-I secolo a.E.V. È una raccolta di leggende ebraiche stravaganti, dovute probabilmente all’elaborazione esegetica del breve accenno a Enoch in Genesi. Per coloro che amano l’ispirata Parola di Dio basterebbe questo per non prenderlo in considerazione.
Nella Bibbia solo il libro di Giuda riporta le parole profetiche di Enoch: “Ecco, Geova è venuto con le sue sante miriadi, per eseguir giudizio contro tutti, e per convincere tutti gli empi di tutte le loro empie opere che hanno empiamente fatto e di tutte le cose offensive che gli empi peccatori hanno detto contro di lui”. (Giuda 14, 15) Molti studiosi affermano che la profezia di Enoch contro i suoi empi contemporanei sia una citazione diretta dal libro di Enoch. È possibile che Giuda si sia basato su un libro apocrifo inattendibile?
Le Scritture non rivelano in che modo Giuda fosse venuto a conoscenza della profezia di Enoch. Potrebbe aver semplicemente citato una fonte comune, una tradizione attendibile giunta fino a lui dai tempi antichi. A quanto pare Paolo fece qualcosa di simile quando menzionò per nome Ianne e Iambre, gli altrimenti anonimi maghi della corte del faraone che si opposero a Mosè. Se lo scrittore del libro di Enoch aveva accesso a una fonte antica di questo tipo, perché dovremmo negare a Giuda la stessa possibilità? — Esodo 7:11, 22; 2 Timoteo 3:8.
Il modo in cui Giuda ricevette le informazioni relative al messaggio di Enoch contro gli empi è un particolare di secondaria importanza. Possiamo considerarle attendibili per il fatto che Giuda scrisse sotto ispirazione divina. (2 Timoteo 3:16) Lo spirito santo di Dio non gli avrebbe permesso di citare informazioni non veritiere.
Ma non c'è scritto da nessuna parte che Giuda abbia tratto quelle parole dal libro di Enoch:
Nè è sostenibile la tesi della presunta ispirazione divina di tale libro, disconosciuta sia dagli ebrei che da tutte le confessioni cristiane.
MARIA. |
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