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Chiese Ortodosse

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2010 16:41
03/09/2004 16:38
 
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Chiese ortodosse Chiese cristiane orientali che nel 1054 rifiutarono l'autorità del papa e si resero indipendenti da Roma proclamandosi ortodosse, cioè "di retta fede". Unite da una comune tradizione teologica e liturgica, le singole Chiese ortodosse sono autocefale, ovvero indipendenti; ciascuna di esse è rappresentata da un vescovo che si fregia del titolo di patriarca, metropolita o arcivescovo e presiede il sinodo dei vescovi, la suprema istanza amministrativa della Chiesa.



30/09/2004 10:25
 
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Fino a prima del Concilio Vaticano II, queste Chiese erano classificate come "fratelli separati".

Ora, a partire dal Concilio, il dialogo ecumenico e della carità (che ha spinto a molte iniziative comuni) ci dà la gioia di definirle "Chiese sorelle in comunione imperfetta con noi".

Ci dividono ancora molte remore storiche e poche teologiche. Ma la Chiesa Cattolica ha dichiarato il dialogo ecumenico come una strada irreversibile. Lei lo terrà aperto nonostante tutti gli incidenti di percorso futuri. Quindi, se la cosa (come sembra) è coltivata reciprocamente si può ben sperare nella riunificazione, anche se non in tempi brevi. E se noi (popolo compreso) faremo la nostra parte la soluzione definitiva, che in mano allo Spirito santo da entrambe le Chiese creduto presente e operante, non potrà mancare.
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est modus in rebus
25/01/2005 12:39
 
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Ho letto da qualche parte, eh la memoria non è più quella di una volta, che farVi il segno della croce si differenza fra ortodossi e cattolici, qualcuno non è che sarebbe così gentile ed educato, da spiegarmelo in termini semplici la differenza? Grazie a quanti vorrano rispondermi.

Mefisto3
25/01/2005 13:55
 
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Re:

Scritto da: Mefisto3 25/01/2005 12.39
Ho letto da qualche parte, eh la memoria non è più quella di una volta, che farVi il segno della croce si differenza fra ortodossi e cattolici, qualcuno non è che sarebbe così gentile ed educato, da spiegarmelo in termini semplici la differenza? Grazie a quanti vorrano rispondermi.

Mefisto3




Veramente a me non risulta affatto che le Sacre Scritture diano disposizioni in merito. E le Sacre Scritture sono l'unica autorità certa per quanto riguarda le forme di adorazione.




Francesco



E di sicuro combatteranno contro di te, ma non prevarranno contro di te, poiché ‘io sono con te’, è l’espressione di Geova, ‘per liberarti’”
(Geremia 1:19)
25/01/2005 15:45
 
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Scritto da: Mefisto3 25/01/200512.39
Ho letto da qualche parte, eh la memoria non è più quella di una volta, che farVi il segno della croce si differenza fra ortodossi e cattolici, qualcuno non è che sarebbe così gentile ed educato, da spiegarmelo in termini semplici la differenza? Grazie a quanti vorrano rispondermi.

Mefisto3



Il terzo movimento offerto allonore dello Spirito Santo. Lo Spirito Santo si muove nello spazio e nella storia, nel finito e nellinfinito, presente ovunque e tutto riempie. Lo Spirito Santo procede da Dio Padre e abbraccia luomo e tutto il mondo e noi testimoniamo questo portando la mano dalla spalla destra alla spalla sinistra. Nella nostra tradizione, che nasce e si fonda su quello che dicono le Scritture sacre, la destra rappresenta limportanza (ad esempio c scritto che il Figlio siede alla destra del Padre e tante altre cose che riguardano la destra sia nel nuovo che nel vecchio Testamento, - cio sia nelle scritture che parlano del prima della nascita di Ges Cristo, sia in quelle che parlano del dopo la sua venuta -). Ecco perch questo terzo movimento si deve fare da destra verso sinistra.


«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



25/01/2005 20:00
 
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Scritto da: Justee 25/01/2005 15.45


Il terzo movimento offerto allonore dello Spirito Santo. Lo Spirito Santo si muove nello spazio e nella storia, nel finito e nellinfinito, presente ovunque e tutto riempie. Lo Spirito Santo procede da Dio Padre e abbraccia luomo e tutto il mondo e noi testimoniamo questo portando la mano dalla spalla destra alla spalla sinistra. Nella nostra tradizione, che nasce e si fonda su quello che dicono le Scritture sacre, la destra rappresenta limportanza (ad esempio c scritto che il Figlio siede alla destra del Padre e tante altre cose che riguardano la destra sia nel nuovo che nel vecchio Testamento, - cio sia nelle scritture che parlano del prima della nascita di Ges Cristo, sia in quelle che parlano del dopo la sua venuta -). Ecco perch questo terzo movimento si deve fare da destra verso sinistra.





Personalmente prendo atto della tua esposizione ma riconfermo che il rituale del segno della croce è del tutto assente nelle Sacre Scritture ed era sconosciuto a Gesù, agli apostoli e alla prima chiesa cristiana.

Salvo ovviamente prova contraria che a me non risulta.



Francesco

E di sicuro combatteranno contro di te, ma non prevarranno contro di te, poiché ‘io sono con te’, è l’espressione di Geova, ‘per liberarti’”
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27/01/2005 10:00
 
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Scritto da: Justee 25/01/2005 15.45

Ortodossi
Il terzo movimento offerto allonore dello Spirito Santo. Lo Spirito Santo si muove nello spazio e nella storia, nel finito e nellinfinito, presente ovunque e tutto riempie. Lo Spirito Santo procede da Dio Padre e abbraccia luomo e tutto il mondo e noi testimoniamo questo portando la mano dalla spalla destra alla spalla sinistra. Nella nostra tradizione, che nasce e si fonda su quello che dicono le Scritture sacre, la destra rappresenta limportanza (ad esempio c scritto che il Figlio siede alla destra del Padre e tante altre cose che riguardano la destra sia nel nuovo che nel vecchio Testamento, - cio sia nelle scritture che parlano del prima della nascita di Ges Cristo, sia in quelle che parlano del dopo la sua venuta -). Ecco perch questo terzo movimento si deve fare da destra verso sinistra.




Cattolici
Che cosa significa il segno della santa Croce
Come vi fate voi il segno della Croce? Voi portate la mano destra dalla fronte al petto, e poi dalla spalla sinistra alla spalla destra e formate cosi un disegno di due aste che equivalgono ad una Croce. Gesù Cristo morì proprio sopra di una dura Croce di legno, e morì per nostro amore.
Quando volete dire a qualcuno che stia zitto voi che cosa fate? Mettete il dito sulla bocca o sulla punta del naso e così, senza parlare, con un semplice segno, voi dite agli altri: state zitti. Mettete il dito sulla bocca o sulla punta del naso e così, senza parlare, con un semplice segno, voi dite agli altri: state zitti.
Similmente in tante circostanze si esprime il proprio pensiero con un semplice cenno della mano, che può equivalere ad un disegno e ad una parola. Per esempio volete dire senza parlare che un oggetto è rotondo: voi congiungete in circolo il pollice e l'indice delle due mani; volete dire ad uno che se ne vada: fate cenno con la palma della mano distesa; volete dirgli che se non va via sarà percosso: voi agitate la medesima mano verticalmente.
La Croce che vi fate con la mano destra, esprime un disegno ed un'idea: Il disegno è un’immagine della Croce che si fa sul proprio corpo, portando la mano destra dalla fronte al petto, ed è la prima asta, e dalla spalla sinistra alla destra, ed è la seconda asta. L’idea è data dal significato stesso della Croce, e ci indica che il Figliolo di Dio discese dal cielo in terra, il che si esprime portando la mano dalla fronte al petto; ci indica che soffrì e morì per noi in Croce, il che si esprime completando il segno della Croce.
Quando fate la Croce voi dite delle parole: Nel Nome del Padre del Figliolo e dello Spirito Santo. Ora con queste parole si esprime anche un'altra verità della nostra santa Fede:
Dicendo: NEL NOME, in singolare, noi diciamo che vi è sì un solo Dio;
nel dire: DEL PADRE, DEL FIGLIOLO E DELLO SPIRITO SANTO noi diciamo che in Dio vi sono tre persone.

Le differenze sono la direzione quando si Parla dello SS i Cattolici da Sinistra verso destra gli ortodossi da destra verso sinistra , e quando si parla del figlio la posizione è sul petto mentre gli ortodossi la sull'ombelico , se vuoi sapere perchè lo fanno credo che non ci sia un motivo plausibile è una forma di tradizione

[Modificato da Justee 27/01/2005 10.04]


«Il Mondo non sarà mai abbastanza vasto, né l’Umanità abbastanza forte per essere degni di Colui che li ha creati e vi si è incarnato»
(P. Teilhard de Chardin, La vision du passé, in “Inno dell’universo”, Queriniana, Brescia 1995, p. 76)>>



27/01/2005 16:35
 
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Si, vero, giusto, io aggiungo anche...quando incontri per strada una persona che conosci, la saluti con il gesto della mano, se poi è molto cara l'abbracci, il Segno della Croce è anche un saluto di rispetto che hai verso di Lui.


con simpatia opljyy
27/01/2005 19:22
 
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> Le differenze sono la direzione quando si Parla dello SS i Cattolici da Sinistra verso destra gli ortodossi da destra verso sinistra

Non sarà per la questione del filioque? Per gli Ortodossi lo spirito procede solo dal Padre, quindi se la destra è il Padre procede da destra verso sinistra.

Ciao fdetr




[Modificato da barnabino 27/01/2005 19.26]

21/03/2005 16:36
 
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In risposta a molti inviti in tal senso, sintetizzo qui le maggiori differenze tra ortodossia e cattolicesimo romano.

TEOLOGICHE
-Filioque: nella teologia ortodossa, lo Spirito "procede dal Padre", mentre in quella latina "procede dal Padre e dal Figlio". Al di là di una possibile lettura ortodossa anche del filioque, la questione è che i latini intendono lo Spirito come "l'amore che c'è tra Padre e Figlio", quindi un'energia, anche se personale. Gli ortodossi invece ritengono che non si possa mettere sullo stesso piano una "sostanza" come lo Spirito, con un'"energia" [mi scuso per l'estrema sintesi ma ci vorrebbero 20 pagine solo per questo]
-Immacolata concezione di Maria: per la CCR è un dogma, per l'Ortodossia è una opinione teologica, vi si può credere o non credere senza problemi per la salvezza


PRAGMATICHE
-Data della Pasqua: la Chiesa Ortodossa si attiene ancora scrupolosamente a quanto scritto nel concilio di Nicea, mentre la CCR ha modificato il calcolo della Pasqua
-Decanonizzazioni: la Chiesa Ortodossa ammette che la Chiesa possa commettere un errore nella canonizzazione di un santo, la CCR no, anche se vi sono stati esempi di santi poi tolti dagli altari

ECCLESIASTICHE
- Primato Petrino: la Chiesa Ortodossa riconosce il primato del Patriarca di Roma come "primus inter pares", quindi un primato d'onore con gli altri 4 patriarchi, come da rescritto conciliare, non ne accetta invece la supremazia assoluta.
- Infallibilità papale: La Chiesa Ortodossa la rifiuta catgoricamente, mentre attribuisce l'infallibilità al Concilio Ecumenico.
- Clero sposato: I parroci ortodossi si DEVONO sposare, anche per capire meglio cosa vuol dire avere una famiglia. I monaci, invece non si possono sposare, per una migliore vita contemplativa.
- Comunione sotto le 2 specie: la Chiesa ortodossa amministra l'Eucaristia con il pane e con il vino, come nell'antica prassi, la CCR solo con il pane, tranne rare eccezioni
- La liturgia ortodossa è molto più lunga (2 ore, 2 ore e 1/2 e ne viene celebrata solo una al giorno ed una per chiesa, a sottoliearne l'importanza) Nelle Chiese ortodosse non ci sono altari minori o cappelle dove si possono celebrare contemporaneamente due o più funzioni


CURIOSITA'
- Segno della Croce eseguito in maniera diversa e con una maggiore equivalenza simbolica
- Non sono ammesse le immagini tridimensionali nelle chiese (ad es.statue) perché possono distrarre l'attenzione del fedele incentrandola sull'immagine invece che sul reale oggetto di preghiera
- Il Battesimo può essere amministrato solo da una persona che lo abbia a sua volta ricevuto, mentre nella CCR il cd."battesimo d'emergenza" può essere amministrato da chiunque
-Diaconesse: la CCR ha abolito il diaconato femminile, la Chiesa Ortodossa no
- Digiuno: La Chiesa Ortodossa digiuna per più di metà dell'anno, con criteri variabili di cibi ammessi e non. In genere il digiuno è molto più duro che non nella CCR
- Divorzio: è ammesso con delle riserve, fino a 4 matrimoni
- Specializzazione dei Carismi : non è assolutamente concepita una specializzazione (vari tipi di monachesimo, o vari tipi di "movimenti"). Non ci sono benedettini, francescani, cappuccini, etc.. ma solo monaci. Analogamente non esistono movimenti come CL, focolarini, carismatici etc.. perché l'unico carisma riconosciuto è quello apostolico che risiede nella Chiesa.
- La Chiesa Ortodossa non ha una "gerarchizzazione dei peccati" come nella CCR, che distingue peccati veniali, mortali, etc.. così come non ha "feste di precetto". In generale ha una visione altrettanto rigida ma non gerarchizzata

_____________

Bene, sono andato a memoria quindi potrei aver dimenticato cose anche importanti, in ogni modo è sicuramente un assaggio consistente delle differenze tra queste due Chiese.

Un saluto,



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